Coppa del Mondo femminile: Azzurre, ci avete resi orgogliosi. E adesso ripartiamo dalle giovani

Questa avventura non deve rimanere fine a se stessa, ma deve essere da esempio e ispirazione per i ragazzi e le ragazze che vogliono e vorranno giocare a rugby in Italia

Coppa del Mondo femminile: Azzurre, ci avete resi orgogliosi. E adesso ripartiamo dalle giovani (ph. World Rugby)

Coppa del Mondo femminile: Azzurre, ci avete resi orgogliosi. E adesso ripartiamo dalle giovani (ph. World Rugby)

Il Mondiale dell’Italia finisce al Northland Events Centre di Whangarei, al cospetto di una Francia ancora troppo forte in partite come queste, ed è arrivato il momento dei bilanci. L’esempio da seguire è questo gruppo unito e compatto che ha fatto la storia, guidato da un’Elisa Giordano autrice di un torneo strepitoso, in campo e fuori come capitana. L’esempio da seguire è il recupero incredibile di Manuela Furlan, che alla fine è riuscita a scendere in campo nonostante un infortunio che sembrava impossibile da guarire in così poco tempo. L’esempio da seguire è il gruppo di ragazze che pur non avendo mai giocato non ha mai fatto mancare il proprio apporto a bordo campo.

Adesso non è il momento di fermarsi, non dopo un ciclo di risultati stupendo e culminato con la storica qualificazione ai quarti del Mondiale, e che ha visto l’Italia conquistare traguardi incredibili come il secondo posto al Sei Nazioni e la quinta posizione nel ranking. Quanto fatto vedere dalle azzurre in Nuova Zelanda può e deve essere di ispirazione per tante ragazze e tanti ragazzi che si sono appassionati alla palla ovale grazie a questo torneo.

Leggi anche: Coppa del Mondo femminile: l’Italia regge un’ora, poi la Francia dilaga e passa 39-3

Ed è proprio dalle giovani che questa Italia deve ripartire, fin dal prossimo Sei Nazioni. Dopo aver fatto la conta delle veterane che resteranno, infatti, sarà il momento di dare le chiavi di questa squadra in mano alla generazione che negli ultimi anni ha conquistato un ruolo di rilievo in questa squadra, da Giada Franco a Francesca Sgorbini, da Sara Tounesi a Vittoria Ostuni Minuzzi, passando per Aura Muzzo e Beatrice Veronese.

E poi sarà il momento di lanciare per davvero tante ragazze che in quest’ultima stagione si sono fatte trovare pronte quando serviva: dalla già spesso presente D’Incà a Seye, che si è conquistata la ribalta con due belle partite contro Canada e Giappone, passando per la mediana del futuro Granzotto-Stevanin e da Vittoria Vecchini, che si è imposta come cambio fisso e affidabile di Melissa Bettoni.

Non sappiamo ancora se sarà sempre Andrea di Giandomenico a guidare questo gruppo, né con quale ruolo, ma chiunque verrà dopo di lui avrà la responsabilità di completare il ricambio generazionale, l’onore di avere a che fare con un gruppo di giocatrici di grande qualità e l’onere di dover confermare un ciclo di risultati di altissimo livello. Non sarà facile, e magari all’inizio potrebbero esserci delle fisiologiche difficoltà, ma è importante che restare uniti e dare sostegno a chi sta facendo un lavoro incredibile, senza scendere dal carro alle prime difficoltà.

Di questa avventura resta un mese di emozioni che queste ragazze ci hanno fatto vivere, e un quarto di finale del quale le ragazze devono essere orgogliose, perché noi lo siamo.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile