Coppa del mondo femminile: Italia, che sofferenza ma sei nella storia. Battuto il Giappone 21-8

Le azzurre soffrono più del previsto contro le nipponiche, ma alla fine centrano l’obiettivo e si qualificano ai quarti di finale per la prima volta nella loro storia

Coppa del mondo femminile: Italia, che sofferenza ma sei nella storia. Battuto il Giappone 21-8 (World Rugby/Federugby)

Coppa del mondo femminile: Italia, che sofferenza ma sei nella storia. Battuto il Giappone 21-8 (World Rugby/Federugby)

L’Italia si qualifica ai quarti di finale della Coppa del Mondo di rugby per la prima volta nella sua storia. Le azzurre battono il Giappone per 21-8, dopo una partita difficilissima e rimasta in bilico fino a 2 minuti dalla fine. Decidono le mete di Maria Magatti e Melissa Bettoni, oltre ai calci di Michela Sillari. Per il Giappone a segno Hosokawa e Otsuka, ma tutte le nipponiche hanno giocato una gran partita mettendo in grande difficoltà l’Italia, soprattutto nei primi 60 minuti. La squadra di Di Giandomenico è venuta fuori alla distanza, soprattutto dal punto di vista fisico, e alla fine è riuscita a portarsi a distanza di sicurezza evitando un finale in bilico che sarebbe stato difficile da gestire. Ai quarti, adesso, ci sarà la Francia.

Azzurre a segno dopo 10 minuti con la meta di Magatti, ispirata da una grande azione di Muzzo, ma il Giappone sale in cattedra e prima pareggia con Hosokawa, poi sfiora addirittura il vantaggio. Nel finale di primo tempo il piede di Sillari riporta l’Italia davanti, e nella ripresa la squadra di Andrea di Giandomenico sembra poter chiudere la partita. Ancora una volta però ci sono tante occasioni sprecate a sbarrare la strada alle ragazze, e il Giappone ne approfitta per pareggiare di nuovo con Otsuka.

Ancora un calcio di Sillari al 54′ fissa il punteggio sull’11-8, poi arriva il momento decisivo della partita: giallo a Imakugi per placcaggio pericoloso su Franco e Italia che si porta sul 14-8, pur senza chiudere la partita. Nel finale, però, il Giappone non riesce mai a costruire una vera occasione per segnare, sbagliando anche un calcio in touche che le avrebbe portate in piena zona rossa. Al 78′ Melissa Bettoni chiude i giochi, finalizzando l’azione più bella dell’Italia in questa partita.

Finisce 21-8 per l’Italia, che si qualifica per la prima volta nella sua storia alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali. Festeggia anche Michela Sillari, che arriva a 40 punti segnati ai Mondiali e diventa la miglior marcatrice italiana della storia della manifestazione.

Il tabellino di Giappone-Italia

Giappone: 15 Rinka Matsuda, 14 Hinano Nagura, 13 Mana Furuta, 12 Minori Yamamoto, 11 Komachi Imakugi, 10 Ayasa Otsuka, 9 Megumi Abe, 8 Seina Saito, 7 Iroha Nagata, 6 Kyoko Hosokawa, 5 Maki Takano, 4 Yuna Sato, 3 Sachiko Kato, 2 Kotomi Taniguchi, 1 Saki Minami (C)
A disposizione: 16 Hinata Komaki, 17 Makoto Lavemai, 18 Otoka Yoshimura, 19 Masami Kawamura, 20 Sakurako Korai, 21 Moe Tsukui, 22 Shione Nakayama, 23 Ria Anoku

Mete: Hosokawa 30′
Trasformazioni:
Punizioni: Otsuka 48′

Italia: 15 Vittoria Ostuni Minuzzi, 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Maria Magatti, 10 Veronica Madia, 9 Sara Barattin, 8 Elisa Giordano (C), 7 Giada Franco, 6 Francesca Sgorbini, 5 Giordana Duca, 4 Sara Tounesi, 3 Sara Seye, 2 Melissa Bettoni, 1 Silvia Turani
A disposizione: 16 Vittoria Vecchini, 17 Gaia Maris, 18 Emanuela Stecca, 19 Valeria Fedrighi, 20 Isabella Locatelli, 21 Beatrice Veronese, 22 Sofia Stefan, 23 Alyssa d’Incà

Mete: Magatti 9′, Bettoni 78′
Trasformazioni: Sillari 79′
Punizioni: Sillari 36′, 54′, 64′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile