Cosa c’è di diverso nell’Italia che prepara i test di novembre

Quattro esordienti, il ritorno di Monty Ioane, la presenza di Tommy Allan e una rosa rivoluzionata rispetto a 12 mesi fa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Cleombroto 11 Ottobre 2022, 08:49

    Analisi perfetta, l’unico dubbio è l’effettivo stato di forma di Negri e Pettinelli in ruoli fondamentali come la terza linea, poi certo manca ancora una mesata ai tre test match, speriamo possano mettere un paio di partite con la Benetton in cascina…….

  2. LiukMarc 11 Ottobre 2022, 09:00

    Due domande che purtroppo in questo periodo sto seguendo poco l’URC: Zani e Bianchi sono infortunati? Mi sarei aspettato di vedere i loro nomi in una lista lunga (specie il secondo).
    Posto che rimango dell’idea che 4 mediani di mischia siano fin troppi, quindi magari un taglio verrà fuori da li.

    • Turch 11 Ottobre 2022, 09:07

      Sui mediano penso siamo tutti d’accordo. Il problema e` che in 4 non fanno il minutaggio di un titolare in questa stagione, Varney ne ha fatte un paio con la squadra riserve, speriamo la situazione cambi presto

      • LiukMarc 11 Ottobre 2022, 09:27

        Eh, quello sicuramente è il problema (e posto che uno dei 4 a me per ora ha convinto poco poco, almeno da quando ha messo la maglia azzurra, ma si spera sempre ci sia la svolta), e sta limitando specialmente Varney, che credo nella testa di tutti (KC compreso) dovrebbe essere il titolare. A questo si aggiunge l’addio di Braley che comunque dava una certa sicurezza, e via che un altro po’ devi tirare i dadi…

        • Fabfab 11 Ottobre 2022, 09:30

          Penso che ne abbia convocati 4 per ruotarli continuamente nei tre giorni di raduno per vedere quali sono i due che gli sembrano più affidabili al momento anche in base al tipo di gioco che proporrà Crowley in questi test match, anche se finora K.C. non ha mai dimostrato una grande varietà di gioco

    • aries 11 Ottobre 2022, 09:26

      Immagino un taglio tra i mediani e una terza se effettivamente saranno 33. Zani non mi pare sia infortunato, tranne l’ultima mi pare abbia sempre giocato, penso rimanga a Treviso altrimenti restano un pochino troppo scoperti con Els fuori e il giovane arroyo. Anche se ci sarebbe pure il buon Lapo che però non so che fine abbia fatto!

      • Fabfab 11 Ottobre 2022, 09:32

        Anche io ero curioso di vedere Frangini all’opera, anche se dall’under 20 all’URC c’è una bella differenza

    • ColdColdMan 11 Ottobre 2022, 10:11

      Zani e Bianchi non sono infortunati

      • LiukMarc 11 Ottobre 2022, 10:16

        Grazie @Cold. Come diceva @aries su, giustamente Zani lascerebbe un po’ troppo scoperta Treviso, quindi ci sta lasciarlo a casa per ora (anche se uno come lui che copre due ruoli in prima linea lo porterei sempre).
        Bianchi allora piccolo mistero, anche se magari è per lo stesso motivo lato Parma (con Licata, Meyer e Pelser infortunati).

        • ColdColdMan 11 Ottobre 2022, 10:28

          Io vedo pochi misteri. Andreani è considerato meglio di Bianchi probabilmente e i posti in terza linea sono quelli che sono (anzi, ha chiamato più terze che in altre occasioni)

  3. roff 11 Ottobre 2022, 09:39

    Inconcepibile assenza di Mori

    • SilverShadow 11 Ottobre 2022, 10:14

      Per me è inconcepibile quella di Gesi

      • LiukMarc 11 Ottobre 2022, 10:26

        Be, vedendo i convocati (Ioane, Capuozzo, Bruno ed eventualmente Menoncello e Padovani) direi che qualcuno doveva rimanere fuori e ci sta per ora siano Gesi (che ha esordito l’altro ieri in URC, ricordiamoci quanto ci ha messo Bruno per prendersi un posto) e Mori (che a KC evidentemente non convince appieno). Tanto se gioca/no bene, c’è un 6N tra 3 mesi… 🙂

    • mikefava 11 Ottobre 2022, 15:00

      Di inconcepibile c’è poco nell’assenza di Mori. Anche non volendo contare le brutte prestazioni offerte tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo in nazionale, ci sono delle domande da porsi. Premessa: Mori nasce come centro ma è passato recentemente all’ala, dunque può ricoprire, tendenzialmente, quattro ruoli. Ma possiamo andare per reparto, dunque due. Le domande da porsi sono: Mori è più forte ed affidabile di Brex, Menoncello, Morisi e Lucchin? E poi: Mori è più forte ed affidabile di Padovani, Bruno, Ioane e Capuozzo? A mio modo di vedere, la risposta è no, ad entrambe le domande. Da qui, direi che non c’è nulla di inconcepibile, se in nazionale ci vanno i migliori.

  4. Ovale 11 Ottobre 2022, 10:56

    Diciamo che, sempre premettendo che un conto è chiacchierare dal divano, un conto avere il oplso reale delle situazioni, le convocazioni difficilmente avrebbero potuto essere tanto diverse. Certo qualche infortunato convocato comunque è un po’ strano, ma Crowley conoscerà la situazione meglio di noi. A parte la questione del numero 9, bisogna vedere se il coach preferirà davvero un doppio play con Allan-Garbisi, o un 12 più classico come Lucchin, che al momento merita comunque di stare nei 23, secondo me.
    Certo avere un 10 subentrante dalla panchina di questo livello è comunque una roba che non abbiamo da più di 15 anni, molto positiva.
    Il triangolo dietro è sicuramente Ioane-Capuozzo-Padovani, non si scappa. Però Bruno è ormai una alternativa più che valida. Mori escluso fa strano, visto dove e quanto gioca, ma nel momento delle scelte Crowley evidentemente vede più i limiti tattici e difensivi che le qualità offensive.
    Altra cosa, su Venditti, se veramente è nella sua definitiva fase di maturazione, sarebbe tanta roba, perchè un profilo del genere, con quella fisicità e quel passo, ci manca.

    • luke10 11 Ottobre 2022, 11:21

      Su Venditti aggiungo anche un’ottima propensione agli offload, meno di qualità rispetto a Licata.
      Quest’ultimo se mai smettesse di pagare i debiti alla sfortuna sarebbe un top, tifo sempre per lui.

      • ColdColdMan 11 Ottobre 2022, 11:53

        Immaginatevi una terza linea Polledri Lamaro Licata ognuno nel suo momento migliore di forma:
        – Licata fine 2017
        – Lamaro sei nazioni scorso
        – Polledri 2020 pre covid (o 2018)
        Spero non rimarrà un sogno

        • luke10 11 Ottobre 2022, 11:56

          Tre le prime 5 terze linee al mondo dietro a:
          – Inghilterra
          – Francia
          – Sud Africa
          – Irlanda

      • MIchele88 11 Ottobre 2022, 12:22

        Vero il potenziale possibile, ma continuo a pensare che il limite di molti nostri sia mentale ( tolti polledri , Ioane e forse Ruzza ). Gli altri li ho visti andare tutti sotto , con facce spaesate , contro giocatori di tier2..l’impatto teorico può essere devastante ma poi bisogna imparare a metterlo sul campo ogni partita . Io cmq almeno un giro da invitati a Mori e Gesi lo avrei fatto fare

        • ColdColdMan 11 Ottobre 2022, 12:37

          Hai ragione. La partita con la Georgia, e in generale il tour estivo, mi ha demoralizzato molto da quel punto di vista

        • Fabfab 11 Ottobre 2022, 12:57

          Michele88, sono d’accordo con te, però tieni presente che se Crowley decide di non giocare col doppio play ed opta per una panchina 6+2, le varie ali convocate vedono le partite dalla tribuna

          • MIchele88 11 Ottobre 2022, 20:17

            FabFab, infatti per me é giusto e legittimo da parte di Crowley non convocarliMa visto il potenziale che hanno e che sono un patrimonio del nostro rugby io un 3 giorni di raduno per fare gruppo e testarli lo avrei considerato..tutto qui. Negri ha 0 minuti , varney, garbisi , Marin pochi pochi .

          • mikefava 11 Ottobre 2022, 21:21

            Michele88, vorrei capire perché è così importante che ci siano Mori e Gesi…Gesi lo avrei convocato pure io ma se i convocati di Crowley sono Padovani, Capuozzo, Bruno e Ioane, non è che possa dire che abbia sbagliato. Mori invece, l’ho detto più su, non è migliore né più affidabile di tutti i centri convocati e tutti gli altri del triangolo allargato…quindi non mi sento di dire che abbia sbagliato nemmeno qui. Piuttosto mi chiedo come potranno essere le condizioni di Negri, Pettinelli e Marin che da inizio stagione non hanno giocato mai. O se troveremo un mediano di mischia cui poter affidare stabilmente la mediana, con quattro giovanissimi e poco esperti in lizza.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale