Autumn Nations Series: i 35 convocati dell’Italia per il primo raduno. 4 esordienti, torna Monty Ioane

Il ct azzurro Kieran Crowley ha comunicato il gruppo di giocatori che si radunerà il 23 ottobre a Verona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 10 Ottobre 2022, 14:07

    convocazioni che ci stanno mancano riccioni e polledri penso solo perchè reduci da gravi infortuni , e mori che non vede proprio

    • Turch 10 Ottobre 2022, 14:19

      Si, Riccioni e Polledri stanno bene al club, che riprendano ritmo partita.
      Su Mori non mi esprimo, non guardo le sue partite e quindi non saprei giudicare il suo miglioramento, speriamo cresca ancora e porti competizione all’ala.

  2. moro0 10 Ottobre 2022, 14:21

    sacusate ma Negri stà giocando? a mermoria non credo sia ancora stato dentro i 23 nelle prime partite di URC

    • Turch 10 Ottobre 2022, 14:23

      neache Garbisino mi pare abbia giocato, pensavo fosse infortunato.

    • conan 10 Ottobre 2022, 14:24

      dovrebbe essere sulla via del ritorno. Ma non ha il ritmo partita, credo giocherà veramente poco nei TM.
      Anzi io lo avrei lasciato a Treviso

    • matt82 10 Ottobre 2022, 14:24

      credo che rientri a breve ieri l ho visto in tenuta da gara , comunque da questi rimarranno in 23 quindi non rientrerà nella lista e ho dei dubbi anche su ioane oltre che i vari marin garbisi jr pettinelli che risultano infortunati

  3. conan 10 Ottobre 2022, 14:22

    Così su due piedi gli esclusi:
    Zanon, Zani, Faiva, Gianmaioli

    Poi mi chiedo treviso che terze mette in campo.
    Nota a margine, anche nelle foto di Treviso non vedo Steyn. Che si sia preso un periodo sabbatico? Quell’infortunio è stato molto più serio di quello che si pensava. Ormai sono un paio d’anni che non è più lo Steyn che tutti ricordiamo.

  4. aries 10 Ottobre 2022, 14:24

    Molto contento per Lucchin e Cannone! E francamente anche per Ioane che davo per perso

    • conan 10 Ottobre 2022, 14:25

      Io sono contento per Andreani. Ha il fisico e le qualità per diventare un ottimo 6

    • Turch 10 Ottobre 2022, 14:31

      Iane mi stupisce. Il Super Rugby inizia a fine Febbraio, quindi non penso il ragazzo sara` dei nostri per 6N, tecnicamente potrebbe, ma arriverebbe senza una partita ufficiale sulle gambe che non mi sembra il massimo. Per la WC potrebbe esserci di sicuro, ma visto che non si deve testarlo ora per capire il suo valore, non era meglio provare qualche altra opzione?
      Ripeto un commento di prima, Mori, fa proprio cosi’ schifo? A Bordeaux gioca titolare

      • aries 10 Ottobre 2022, 15:14

        Mori visto che gioca in un top team (frequentemente) di top 14, probabilmente andrebbe portato al raduno. Per quanto riguarda Ioane, credo sia più una mossa per non perdere il filo, per questo sono contento che ci sia, non so come sarà messo con il club per il 6n, ma per il mondiale, meglio averlo che non averlo…comunque! Detto questo, immagino che lo staff abbia le idee piuttosto chiare per il medio e lungo termine, se alcuni giocatori a corto di minuti o mezzi infortunati sono comunque in gruppo, immagino che abbiano le loro buone ragioni per chiamarli! Vediamo, per adesso in bocca al lupo e forza azzurri!

    • yes nine 10 Ottobre 2022, 17:00

      Ciao @Aries, anche io sono contento di ritrovarlo nel gruppo ma, come molti, mi chiedo quale potrà essere il suo futuro azzurro. Non credo, per motivi legati alla praticità, il 6N. Lo tengono nel gruppo per la WRC? Vedremo anche se sarebbe interessante capire meglio.

      • yes nine 10 Ottobre 2022, 17:01

        PS INTENDO MONTY

      • aries 10 Ottobre 2022, 19:56

        Secondo me l’obiettivo è tenerlo in serbo per il mondiale, se poi fosse disponibile anche per il 6N (improbabile) mica mi farebbe tanto schifo!

        • aries 10 Ottobre 2022, 19:58

          P.s. comunque il nostro problema serio è sempre il solito che ben conosciamo e discutiamo da tempo!🤦

        • narodnik 10 Ottobre 2022, 21:01

          Al mondiale e’ causa persa anche se spero di vederlo pure la’, meglio se gioca i 6n.

      • narodnik 10 Ottobre 2022, 20:59

        E se ha stabilito coi Rebels di essere disponibile per il 6n yes? Di ali buone al momento ce ne sono ma contando possibili infortuni e il suo valore sarebbe importante, non me lo aspettavo proprio di rivederlo, felice di essere smentito. Per il mondiale non cambia niente tanto il turno non si passa, ora urge non prendere il cappotto a novembre!

        • aries 10 Ottobre 2022, 22:06

          Io lo spero… Spero che ci sia al 6N! Il mondiale è si una causa persa, siamo d’accordo però è pur sempre l’evento con la E maiuscola!

  5. Fabfab 10 Ottobre 2022, 14:38

    Al netto che una giratina a Verona l’avrei fatta fare anche a Gesi, ci sono comunque diversi giocatori (Negri, Lucchin, Marin, Garbisi jr) infortunati o comunque in fase di recupero. Non so se in meno di un mese saranno pronti

  6. Toso 10 Ottobre 2022, 15:01

    Non condivido alcune scelte circa la convocazione di giocatori che al momento sono infortunati e che quindi non hanno minutaggio (o ne hanno avuto davvero poco).
    Mi riferisco ai vari Negri, Pettinelli, Marin.

    Condivido invece le scelte “conservative” per Riccioni e Polledri, anche se spero che per entrambi sia previsto una visita a metà settimana per riprendere contatto con la squadra e qualche check/test fisico.

    QUESTIONI TECNICHE:
    – almeno un pilone sinistro in più in questa “long-list” lo avrei messo (Rizzoli?);
    – Lucchin si merita davvero tanto questa convocazione, ma tecnicamente continuo a preferire Zanon;
    – Ioane, tralasciando la querelle legale, non lo avrei nemmeno preso in considerazione se non altro per una questione di calendario. Non ha fatto partite in questa stagione (vedi discorso sopra) e c’è il rischio, a meno di un accordo con la sua franchigia australiana, che non sarò nemmeno convocabile per il Sei Nazioni. Quindi avrei convocato Gesi e Mori;
    -Mori: palesemente non piace e le sue prove dell’anno scorso sono state difensivamente disastrose. Però ha alle spalle un anno con tanti minuti in campo a Bordeaux con prove più che convincenti. Si è dimostrato ottimo ball carrier in grado di battere l’avversario in 1v1, davvero possiamo permetterci di non chiamarlo nemmeno in questi raduni allargati ?

    Detto questo forza ragazzi e forza Crowley !

    • Camoto 10 Ottobre 2022, 22:09

      Lucchin oggi è il miglior primo centro in Italia. Un’evoluzione continua, era già forte sugli scontri dritto per dritto e in difesa, adesso cerca anche gli spazi e passa bene
      Problema, non so quanto sia grave l’infortunio subito contro Munster.

  7. Pesso 10 Ottobre 2022, 15:04

    Spero che un giorno si riusciranno a rivedere Campagnaro e Minozzi tra i convocati. Soprattutto, spero (per lui) che Minozzi smetta di infortunarsi!

    • Machete 11 Ottobre 2022, 00:26

      Campagnaro proprio no, già è tanto che continua a giocare a rugby.
      Minozzi se non se ne va dall’Inghilterra farà la sua stessa fine.

  8. d_trulliaj 10 Ottobre 2022, 15:04

    secondo me ci si diverte.

    • fracassosandona 10 Ottobre 2022, 16:13

      mai quanto i nostri avversari…

      • d_trulliaj 10 Ottobre 2022, 16:21

        eh sì eh, è per quello che vengono dall’altra parte del pianeta, per farsi due risate…

  9. Atley73 10 Ottobre 2022, 15:26

    Mi unisco al coro di chi non comprende le ragioni dell’esclusione di Mori e dell’inclusione di molti giocatori non ancora rientrati da infortuni…Comunque il livello della competizione interna si è alzato non poco, basti pensare che fuori ci sono ancora personaggi come Minozzi, Meyer, Steyn, Riccioni, Zani, Polledri, Faiva, Giammarioli e altri che certamente dimentico

  10. Bigpaci 10 Ottobre 2022, 15:39

    Abbiamo un enorme problema nello slot di mediano di mischia che potrebbe pregiudicare quanto di buono visto negli altri reparti in questo inizio di stagione.
    Contento per Lucchin, che non è un fenomeno ma il suo lo fa e sta giocando molto bene (al suo esordio con le zebre non pensavo potesse tenere il livello, invece si sta dimostrando più che all’altezza).

  11. Cleombroto 10 Ottobre 2022, 15:40

    io mi sarei aspettato Carlo Tizzano, oltretutto in gran forma…

    • mikefava 10 Ottobre 2022, 19:12

      Questa gente che vive e gioca dall’altra parte del mondo è difficilmente gestibile per la nazionale (e vedrai che lo sarà anche Ioane), quindi o li porti in Italia o saranno sempre un possibilità mai sfruttata…

      • SilverShadow 10 Ottobre 2022, 21:30

        Tizzano quest’anno gioca a Ealing nel Championship inglese. Occasione mancata di portarlo alle Zebre…

        • mikefava 11 Ottobre 2022, 00:02

          Ah ma dai, non ero aggiornato…che poi i Trailfinders avrebbero potuto essere tranquillamente in Premiership quest’anno, visto cosa hanno combinato Worcester e Wasps..

  12. Cleombroto 10 Ottobre 2022, 15:40

    io mi sarei aspettato Carlo Tizzano, oltretutto in gran forma…

  13. Fabfab 10 Ottobre 2022, 15:49

    Comunque se Ioane non dovesse esserci o sposta Bruno da 14 a 11, o Menoncello, dando per scontato Padovani titolare a 14 con Capuozzo estremo. Oppure Capuozzo e Bruno ali con Padovani a 15. Ai centri Morisi e Brex con Lucchin possibile 12 a meno che non voglia giocare col doppio play Allan-Garbisi. Mediano di mischia da pescare a caso tra i 4 convocati anche se personalmente ho una predilezione per Manfredi Albanese. Per la mischia vanno bene tutti, nel senso che non abbiamo dei fuoriclasse imprescindibili e quindi sia le terze che le seconde che le prime linee hanno tutti giocatori intercambiabili anche se, al momento, il tallonatore più affidabile mi sembra Nicotera

    • d_trulliaj 10 Ottobre 2022, 16:18

      io adoro Manfro ma se Varney è quello del 2020-2021 è nettamente più forte degli altri 3 mediani di mischia. il problema è proprio quel “se”

    • mikefava 10 Ottobre 2022, 18:34

      Oddio, dire che sono tutti uguali nel pacchetto di mischia, mi pare francamente esagerato. Ruzza non lo rimpiazzi facilmente, come non rimpiazzi facilmente Halafihi, come Fischetti. Il Ferrari attuale troverebbe posto anche in altra nazionale, Zuliani si sta dimostrando forse il miglior giocatore di terza formato in Italia (anche se a me Pettinelli piace moltissimo). Insomma…non concordo con te, Fabfab.

      • Fabfab 10 Ottobre 2022, 18:59

        Ho scritto in maniera precipitosa e quindi cerco di essere un po’ più preciso. Ho ragionato in termini di 23 e non di 15 di partenza. In prima linea Fischetti e Ferrari probabilmente partirebbero titolari, ma secondo me Nemer e Ceccarelli non sfigurerebbero, resta fuori Neculai che comunque ha un buon futuro davanti. Nicotera e Lucchesi sono i due tallonatori su cui punterei. Lucchesi forse è più mobile e migliore in campo aperto, Nicotera forte in chiusa e, almeno per questo inizio campionato, molto preciso nei lanci. Su Ruzza sono d’accordo con te, sarebbe l’unico titolare fisso, mentre Sisi, Cannone sr., Venditti e Fuser se la giocano alla pari. In terza linea Zuliani in questo momento è in gran forma e insieme a Lamaro e Halafihi (ma non vedrei male nemmeno il giovane Cannone) dovrebbe essere la terza titolare con Andreani e uno tra Halafihi e Cannone in panca (al netto di un pieno recupero, improbabile, di Pettinelli e Negri)

        • mikefava 10 Ottobre 2022, 19:25

          Non concordo su Venditti, per me un gradino sotto gli altri tre, con Ruzza ovviamente un gradino sopra. Io credo che Zani ci sarebbe stato ma lasci Treviso senza tallonatori, in questo modo…ora non ricordo se si fermeranno i campionati per i test di novembre ma si ripeterà la situazione per il Sei Nazioni più avanti…per me la Benetton ha fatto un grosso errore a non pensare almeno ad un altro tallonatore in rosa, che non sia un emergente, visto che i due titolari sono sempre convocati in nazionale. Forse prenderanno un joker ma, ripeto, avrebbero dovuto pensarci prima…Els non si sa quando possa rientrare. Cannone piccolo io aspetterei un attimo prima di darlo come il nuovo fenomeno, lo abbiamo visto solo in URC e con l’Italia A, dove comunque ha fatto indubbiamente bene. Un terzo pilone sinistro ci voleva, secondo me…ma è anche vero che, sempre Zani a parte e con Traorè disperso, non ce ne sono. Rizzoli sarà il futuro, ora è troppo presto.

          • Fabfab 10 Ottobre 2022, 20:32

            Non vorrei dire una sciocchezza, ma Zani è mai stato nei 23 in queste prime 4 giornate? Perché domenica scorsa in panca c’era Arroyo, senza contare che sarebbe da iniziare a provare anche Frangini che in under 20 mi è sempre piaciuto parecchio

          • ColdColdMan 10 Ottobre 2022, 20:43

            Certo, Zani ha giocato le prime 3 partite ma da pilone, non da tallonatore

          • Fabfab 10 Ottobre 2022, 21:46

            Allora sono proprio rinco. Vero

  14. Atley73 10 Ottobre 2022, 16:02

    A me piacerebbe così:
    Capuozzo 15, Bruno 14, Menoncello 13, Lucchini 12, Ioane 11, Garbisi P 10, Garbisi A 9; Cannone L 8; Lamaro 7, Zuliani 6, Ruzza 5, Sisi 4, Ceccarelli 3, Lucchesi 2, Fischetti 1
    Panca: Padovani, Allan, Fusco, Halafihi, Venditti, Bigi, Ferrari, Nemer

    • Bimbubam 10 Ottobre 2022, 19:54

      Non mi piace per parecchi motivi, ma il principale è che là dietro uno che calci bene ti serve

    • narodnik 10 Ottobre 2022, 21:08

      Padovani vorrei vederlo titolare a 15 e piazzatore ma credo lo terra’ in riserva la tua formazione dei 3/4 e’ molto probabile.

    • Machete 11 Ottobre 2022, 00:25

      Padovani a 14 punto fermo Bruno di backup.
      Garbisi quest’anno nono calcia, quindi Allan sempre davanti dall’inizio
      varney qualche minuto l’ha messo in questa prima parte di stagione, partirà prima lui titolare
      Halafili non lo togli dal numero 8 nemmeno con le bombe
      prima linee intercambiabili

  15. balìn 10 Ottobre 2022, 16:12

    Si certamente qualche dubbio viene a leggere nomi di bravissimi atleti che non hanno ancora visto il campo in questa stagione mentre qualcuno in più ci sarebbe stato bene, comunque credo che Crowley sia avvisato, non si tratta di preparazione al 6N o al mondiale, Innocenti ha pronosticato 2 (diconsi DUE) vittorie….. quindi niente scherzi e testa a posto (come dice Bortolami in un’altra notizia di oggi)

    • narodnik 10 Ottobre 2022, 21:15

      Vedremo chi rientra nei 23. Mori fuori e’ strano. Per fortuna, anzi per sua integrita’, credo che Crowley faccia del suo meglio a prescindere dai desiderata del presidente..

  16. Fabfab 10 Ottobre 2022, 16:47

    Oltretutto tra questi 35 manca un piazzatore con alte percentuali

    • mikefava 10 Ottobre 2022, 18:27

      …che non abbiamo proprio.

      • Fabfab 10 Ottobre 2022, 19:07

        Diciamo che ci si dovrebbe lavorare parecchio sopra. Ho sempre fatto l’esempio di Mirco Bergamasco. Non so quanto fosse preciso, ma prima di lui calciavano sempre i vari Orquera e tutte le aperture che furono provate all’epoca con risultati tutto sommato non eclatanti. Poi abbiamo scoperto di avere un ottimo piazzatore all’ala. E sicuramente ha iniziato ad allenarsi con tenacia e coadiuvato da chi in quel momento (non ricordo chi fosse) allenava sui calci. Dovremmo trovare qualcuno che si prende questa responsabilità. D’altronde Garbisi piazza abbastanza bene, ma a Montpellier ha detto che gli creava troppa pressione, Allan (se gioca) è un buon piazzatore, ma non è un cecchino. Ci sarebbe Padovani, ma non so che precisione abbia dagli angoli. Capuozzo credo che calci, ma non ne ho idea. Occorre lavorarci sopra. Giocheremo tre partite in cui non ci possiamo permettere di lasciare nessun punto per strada

        • mikefava 10 Ottobre 2022, 19:33

          Infatti, si dovrebbe cercare di far piazzare Capuozzo, la freddezza non gli manca però sicuramente non ci è abituato…sarebbe stato bello vedere cosa avrebbe fatto Minozzi nei piazzati con i Wasps quest’anno. Padovani è ottimo ma va sfruttato soprattutto dalla lunga distanza. Allan ha sempre avuto il suo punto debole nei piazzati, però contro la Georgia è stato praticamente impeccabile (certo non possiamo dare la colpa a lui se abbiamo perso). Nulla…abbiamo Allan e Garbisi, con Padovani alla bisogna.

          • aries 10 Ottobre 2022, 19:49

            Ora non è certo un’opzione da prendere in considerazione ma secondo me Capuozzo sa calciare bene, almeno da vicino e angolato, comunque nasce come mediano, i piedi li ha per forza. Magari lavorandoci potrebbe diventare un’opzione vera

          • mikefava 11 Ottobre 2022, 00:12

            Secondo me sì, aries, ma bisogna crederci!

          • Machete 11 Ottobre 2022, 00:33

            ve prego lasciamo fare a capuozzo quello che sa fare meglio, cioè il 15 senza dargli responsabilità inutili
            calciano allan o garbisi fino ai 30 metri, dai 30 ai 40 padovani.

  17. madmax 10 Ottobre 2022, 16:55

    Positivo il messaggio a Varney; potrai non vedere il campo a Gloucester, ma noi puntiamo sempre su di te.

    • ColdColdMan 10 Ottobre 2022, 17:16

      Anche perché non vedo degli Aaron Smith in Italia non convocati…

  18. caopolo 10 Ottobre 2022, 17:12

    Veramente brutta la situazione a mediano di mischia, non c’è n’è uno che sta giocando con continuità, quello con più minuti penso sia Fusco, che a mio avviso, é anche quello che fa meno garanzie. Quasi da chiedere a capuozzo se si ricorda come si fa il ruolo.

  19. Ventu 10 Ottobre 2022, 17:23

    Non mi sarei mai aspettato Ioane, 17 giocatori del Treviso contro i 23 dell’anno scorso.

  20. kinky 10 Ottobre 2022, 17:59

    Una prima risposta sul giocatore Ioane l’abbiamo avuta. Sul mondiale si punta su di lui! Credo che l’abbiano chiamato per tenerlo in gruppo per poi scordarlo durante il 6nazioni, poi tanto da Luglio in poi sarà a disposizione della nazionale fino al mondiale.
    Sinceramente, come scritto da molti, non mi aspettavo l’esclusione di Mori e personalmente nemmeno quella di Zanon! Credo comunque che ora della fine dei test match ci sarà posto per entrambi e probabilmente pure per Riccioni, esclusione la sua che per ora (come quella di Poliedri) ritengo giusta!

  21. kinky 10 Ottobre 2022, 18:01

    Detto questo nella partita contro l’Australia mi aspetto: Capuozzo, Ioane, Brex, Garbisi, Menoncello, Allan, Garbisi, Cannone, Lamaro, Zuliani, Ruzza, Cannone, Ferrari, Lucchesi, Fischetti!

    • ColdColdMan 10 Ottobre 2022, 18:10

      Menoncello ala… 11 poi…

      • kinky 10 Ottobre 2022, 18:58

        Abbiamo la fortuna che può giocare indistintamente 3 ruoli quindi non vedo il problema. Se non lo vuoi 11 mettilo pure 14….per me puoi metterlo anche con il numero 1 e poi sta in mezzo ai trequarti! Con Garbisi che gioca regolarmente con ottimi risultati a primo centro non provare 10 Allan e 12 Garbisi sarebbe uno spreco totale. Con questi due mettevo la tagliola Brex e per non rinunciare a Menoncello lo sposto all’ala!

        • ColdColdMan 10 Ottobre 2022, 20:48

          Mi riferivo alla partita coi georgiani. Poi si può sempre riprovare. Premierei piuttosto Bruno, che gioca sempre ala e ci gioca molto bene. Ma qui veramente sono opinioni

  22. mikefava 10 Ottobre 2022, 18:15

    Non ho commentato subito, un po’ perché mi sono svegliato ben prima dell’alba e un po’ perché…sono piuttosto perplesso. E magari sarò limitato io, eh, ma non capisco come ci possano essere tra i convocati dei giocatori, e in numero anche consistente, che languono nelle liste infortunati dei loro rispettivi club ormai da tempo. A scapito magari di altri che “potevano veramente dare del meglio” (cit.). Detto ciò, sono sorpreso dai soli 5 piloni inseriti in lista, non sono sorpreso di non vederci Faiva e Giammarioli e nemmeno Mori. Un po’ sorpreso, ma non troppo, su Ioane. Però sono molto sorpreso, riprendendo il discorso suddetto, di vedere nella lista Negri, Pettinelli, Marin…che sono tutti fuori per infortunio e di minuti ne hanno da pochissimi a zero. Varney che non gioca mai e A. Garbisi che credo abbia giocato 10 minuti dalla scorsa estate. Per il resto, felice per la continuità con Allan (che ci permetterebbe anche di provare P. Garbisi a primo centro) e d’accordo con tutti i nomi che compaiono…non sono per nulla convinto di Venditti, l’unico dubbio sinceramente, lo vedo troppo indisciplinato per il livello internazionale.

    • Bimbubam 10 Ottobre 2022, 19:58

      Venditti nelle partite che ho visto alle Zebre non mi è sembrato nemmeno lui. Non solo non ha mai attaccato briga con nessuno, ma non ricordo nemmeno falli stupidi. Per me potrebbe aver messo la testa a posto

      • madmax 10 Ottobre 2022, 23:29

        Un fallo sciocco contro i bulls l’ha fatto, fuorigioco su una ruck nella metacampo Zebre, e in giro per il campo mi sembra un passo indietro rispetto agli altri, senza grandissima passione per il lavoro umile, ma spero di sbagliarmi perché ne avremmo un gran bisogno. Cosa certa è che con lui la mischia è bella stabile e ferma.

  23. gatsu78 10 Ottobre 2022, 22:14

    Ho parlato con Pettinelli domenica, ha detto che gli hanno dato 3 settimane di stop ma è già a posto, finisce la settimana e sarà a disposizione

  24. Camoto 10 Ottobre 2022, 22:21

    Convocazioni giuste forse Nocera per Neculai, il primo in questo inizio stagione decisamente più in forma, vediamo tra 1 mese comunque.
    In generale la prima linea non è di alto livello.
    Il grosso problema riguarda la mediana.
    Quella della Zebre si chiama Cook-Eden, quella di Treviso Duvenage-Albornoz. Dall’estero, Varney gioca solo il campionato delle seconde scelte, Allan non vede più il campo dopo un buon inizio e Garbisi fa il centro.
    I trequarti potenzialmente possono far male a tutti, su seconde e terze si può trovare il giusto mix, Crowley ha buone opzioni, deve solo scegliere chi è più in forma.

    • mikefava 10 Ottobre 2022, 23:58

      La prima linea non è di alto livello? Mah…quindi vuol dire che anche la prima linea della Benetton non è di alto livello…ma mi pare che un recuperato Ferrari forse forse sarebbe preferito anche a Riccioni, e penso che lo chiamerebbe sicuramente anche qualche altra nazionale, come mi pare che Fischetti e Lucchesi si siano distinti parecchio in positivo nell’ultimo anno…Ceccarelli e Nemer si sono dimostrati più che all’altezza. Nicotera ci sta dentro. Poi se il concetto di prima linea di alto livello è solo Genge-George-Sinckler o Porter-Kelleher-Furlong o Kitshoff-Marx-Malherbe o Baille-Marchand-Atonio…allora alzo le mani…

      • Machete 11 Ottobre 2022, 00:04

        beh alla fine è con quelle che devi fare il paragone perchè è contro quelle prime linee che andrai a giocare.

        • mikefava 11 Ottobre 2022, 00:18

          Sì, è vero, ma è anche vero che stiamo parlando delle migliori prime linee al mondo…e noi non siamo una delle migliori nazionali al mondo, se non in senso mooolto lato. Il discorso è che sarebbe più corretto dire che, pur con qualche eccezione singola, non abbiamo una nazionale di alto livello….cioè, non me la prenderei con la povera prima linea che, in realtà è uno dei reparti meno carenti in assoluto.

          • Machete 11 Ottobre 2022, 00:40

            nessuno se la prende ma è oggettivo che gli altri partono “sulla carta” favoriti anche in prima linea.
            possiamo dire secondo me che le nostre prime linee pur non essendo di altissimo livello se in giornata possono darti un bel pò di problemi.

      • Camoto 11 Ottobre 2022, 10:04

        ciao @mikefava. Diciamo che ti ha risposto @machete per me.
        Le nostre prime line non sono di livello internazionale, buone/ottime per i club ma non per una nazionale.
        A sinistra Nemer e Fischetti hanno dei passaggi a vuoto in chiusa. In campo aperto non li sostituirei con nessuno.
        A destra Ferrari e Ceccarelli dicono la loro in chiusa, ma non sono di livello in campo aperto, Neculai sta pagando dazio in questo inizio di stagione, ha preso molti falli.
        I tallonatori imbeccano troppe giornate storte al lancio, sebbene trovo che sulle altri fasi Lucchesi e Nicotera non hanno nulla da invidiare a nessuno.

        • mikefava 11 Ottobre 2022, 15:48

          Cam, tutti i giocatori hanno i loro punti deboli (a meno che non ti chiami Antoine Dupont e lì faccio davvero fatica a trovarne)…come dicevo sopra e ripeto, il nostro livello medio non è alto, per cui gli eventuali difetti si notano anche di più. Ciò che secondo me spesso sbagliamo è fare il contfronto con altri giocatori di altre nazionali Tier 1, non contando che noi siamo Tier 1 ma solo sulla carta…e dove ci sono i limiti tecnici, si dovrebbe sopperire con la testa…vecchio discorso. Se noi sistemiamo la gestione, portandola verso e dico almeno verso quella partita di Cardiff (che non è stata perfetta eh, la stavamo per perdere e ci è mancato pochissimo), allora ci si toglierà qualche soddisfazione. Con una gestione migliore avremmo vinto anche a Batumi, ci è sembrata una disfatta perché mai in vantaggio e sofferenti dall’inizio alla fine, ma se vai a vedere il tabellino, la vittoria della Georgia si può considerare netta, ma non un dominio…un po’ come fu per noi 4 anni prima.

  25. Machete 11 Ottobre 2022, 00:20

    Mori non difende o difende male.
    non è perchè uno gioca all’estero allora deve necessariamente essere chiamato.
    Padovani è il punto fermo di Crowley al triangolo allargato vuoi per la capacità dei calci di spostamento vuoi perchè è più di un alternativa dalla piazzola soprattutto da lontano; in più mi sembra in gran forma.
    stesso discorso per Capuozzo a 15.
    Alla fine resta uno slot all’ala e se Ioane è disponibile lo chiamo sempre al 100%, giocatore di livello troppo più alto per farne a meno nonostante i problemi con Treviso.
    Bruno ottimo backup difende attacca placca e si può inventare la giocata.
    per Mori, al momento, non c’è posto.
    non credo che vedremo mai il doppio play a novembre, affrontiamo squadre troppo fisiche.
    Riccioni e Polledri lasciamoli tranquilli ai loro club e preghiamo che non si sfascino.
    degli avanti gli unici imprescindibili sono Halafili e Ruzza
    le prime linee si equivalgono e mi sembrano tutte in forma; si alterneranno.

    • mikefava 11 Ottobre 2022, 00:46

      Non c’è posto nemmeno come centro, per Mori…perché Brex è un altro punto fermo di Crowley e, se c’è, lo stesso discorso vale per Morisi. Menoncello gioca meglio di Mori sia da centro che da ala…Lucchin si è dimostrato solidissimo e il dritto per dritto come lo fa lui è bello efficace. Spiace ma in effetti sono tutti giocatori affidabili anche e soprattutto in difesa, quindi di fatto superiori a Federicone.

      • Machete 11 Ottobre 2022, 00:59

        a centro poi si aprirebbe il Mar Rosso.
        La prima regola è quella di difendere e placcare

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale