All Blacks, Cane: “Solo piccole cose da aggiustare, siamo vicini”

Il capitano della Nuova Zelanda ha parlato alla vigilia del match in Sudafrica

All Blacks: dopo il disastro Sam Cane non sarà più capitano? Una possibilità concreta. PH Sebastiano Pessina

All Blacks: Sam Cane è fiducioso – ph. Sebastiano Pessina

Il capitano degli All Blacks Sam Cane pensa che alla sua squadra tocchi mettere a posto solo pochi dettagli ed è fiducioso di essere vicino a farlo.

Alla vigilia del primo match contro il Sudafrica nel Rugby Championship 2022 c’è molta attesa per la prestazione della Nuova Zelanda, uscita sconfitta dalla serie contro l’Irlanda e con 4 partite perse nelle ultime 5.

Nonostante le nuvole che si addensano sulla testa dell’head coach Ian Foster e con le critiche ricevute dallo stesso Cane, il numero 7 in maglia nera non cede alla pressione: “E’ importante che non ci concentriamo su tutto quello che è andato storto finora perché la verità è che non è stato poi molto. Con le migliori squadre al mondo, le partite si decidono sui dettagli.”

Leggi anche: Rugby Championship: Quade Cooper torna nella formazione dell’Australia

“Nel terzo test contro l’Irlanda abbiamo perso di 10 punti, ma abbiamo lasciato che loro segnassero da due rolling maul, una cosa che un pacchetto di mischia degli All Blacks non può ritenere accettabile. Aggiustiamo questa cosa e avremo fatto un gran passo in avanti.”

Il Sudafrica è una delle squadre che vanta uno dei migliori drive in circolazione, e in generale presenta un pack temibile in ogni situazione di gioco, mentre la Nuova Zelanda, contro l’Irlanda ha sofferto proprio il confronto fra gli avanti.

“Certo, c’è stata delusione e frustrazione dopo le ultime prestazioni, ma stiamo mettendo le cose a posto e siamo tutti concentrati e determinati a migliorare il nostro gioco. Quando arrivi qui in Sudafrica, hai subito chiara la situazione perché sai la portata della sfida che sta arrivando, dove dovrai dare tutto.”

Leggi anche: Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per il debutto contro l’Australia

“Si fa un gran parlare dell’ultima serie, dove noi stavamo mettendo a posto le fondamenta del nostro gioco. E’ andato tutto bene? No, ma siamo molto fiduciosi nella crescita del nostro gioco, specie in alcune aree. Abbiamo lavorato su piccole modifiche in attacco, ma sono solo piccoli dettagli da mettere a posto.”

Sarà la 102esima sfida tra le squadre in 101 anni di storia. Per la prima volta, le due nazionali si sfidarono al Carisbrook di Dunedin il 13 agosto 1921. Nei 101 precedenti: 60 vittorie per gli All Blacks, 37 per gli Springboks, 4 pareggi. In Sudafrica, gli All Blacks hanno vinto 24 volte su 50.

Negli ultimi 10 anni, però, la Nuova Zelanda ha vinto 14 delle 18 sfide giocate.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News