Il mediano di mischia campione d’Italia: “Il livello del Top 10 si è alzato nelle ultime due stagioni”
L’inizio della nuova stagione di Top 10 si avvicina, e mentre le formazioni impegnate continuano a rinforzarsi (clicca qui per vedere la tabella mercato completa) il Petrarca si presenta ai nastri di partenza con il rango di squadra da battere e l’onere di doversi ripetere.
Tito Tebaldi, mediano di mischia dei campioni d’Italia, ha analizzato l’avvicinamento al campionato al Gazzettino di Padova: “In questa stagione le avversarie ci punteranno, avremo un mirino sulla schiena. Ripetersi è sempre difficile, per farlo dovremo migliorare e fare qualcosa di più”.
Leggi anche: Brunello: “Coi giovani c’è un problema di transizione. La Nazionale maggiore? Tifo per i tecnici italiani”
“Le rivali credo saranno le solite: Rovigo, Reggio Emilia e Calvisano non va sottovalutata anche se ha perso qualche giocatore importante. Anche Colorno si è rinforzato molto, prendendo tanti giocatori dalle Zebre” continua Tebaldi, che ha detto la sua anche sul livello del campionato.
“Il Top 10 è in crescita. Due anni fa è stato condizionato dalla pandemia, che ha indotto le squadre a risparmiare sugli stranieri. L’anno scorso sono arrivati giocatori di qualità dall’estero, e così anche quest’anno, e anche il livello degli italiani è migliorato”.
Leggi anche: Viadana: arriva un giovane apertura-estremo da Calvisano
Tebaldi ha poi parlato anche della Nazionale e del tour estivo che ha visto gli azzurri uscire sconfitti a Batumi contro la Georgia: “Posso immaginare come si siano sentiti i ragazzi dopo la sconfitta. In Italia purtroppo non si riesce mai a fare dei progetti a medio-lungo termine, siamo schiavi dei risultati”.
“Si deve partire dal miglioramento delle Accademie – insiste il mediano -, dei vivai dei club, dalla preparazione degli allenatori dei settori giovanili, creare un’identità e una filosofia di gioco. Per fare questo serve tempo, almeno quattro anni di lavoro. E, per come la penso io, bisogna puntare di meno su oriundi ed equiparati”.
Leggi anche: Rugby Championship: Tomas Albornoz convocato con i Pumas
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.