Brunello: “Coi giovani c’è un problema di transizione. La Nazionale maggiore? Tifo per i tecnici italiani”

Il capo allenatore dell’under 20 ha tracciato un bilancio della stagione alla Gazzetta dello Sport

Brunello: "Per noi stagione super. La Nazionale maggiore? Tifo per i tecnici italiani" (ph. Sebastiano Pessina)

Brunello: “Per noi stagione super. La Nazionale maggiore? Tifo per i tecnici italiani” (ph. Sebastiano Pessina)

Con la fine delle Summer Series Under 20, chiuse dall’Italia al terzo posto, si è conclusa una stagione di altissimo livello per gli azzurrini, che in 9 partite hanno ottenuto ben 6 vittorie. Tra i protagonisti di questa bellissima annata c’è il capo allenatore Massimo Brunello, che ha tracciato un bilancio conclusivo alla Gazzetta dello Sport.

“Il risultato ottenuto con l’Inghilterra ha suggellato una stagione speciale, l’ha resa “super”. Siamo soddisfatti del nostro torneo, perché abbiamo confermato il potenziale che si era visto già al Sei Nazioni. Nonostante le assenze, che ci hanno comunque permesso di dare l’opportunità ad altri ragazzi di esprimersi, si è visto un miglioramento costante da parte di tutti, e questo era il nostro obiettivo” dice Brunello.

Leggi anche: Benetton, Lorenzo Cannone: “Parto dai Leoni e punto alla maglia della Nazionale maggiore”

“Tutti i giocatori si sono espressi al meglio – continua il tecnico – riuscendo anche a sopperire ad alcune mancanze rispetto a squadre più attrezzate. Questo è successo perché il capitano e i leader dello spogliatoio sono riusciti a creare una vera e propria famiglia”.

A proposito di leader, Brunello ha elogiato anche quanto fatto da Ross Vintcent, diventato capitano dopo l’infortunio di Giacomo Ferrari: “Vintcent lo conoscevamo bene già dall’anno scorso, e già al Sei Nazioni 2021 aveva fatto bene. Al Sei Nazioni di quest’anno è stato uno dei vice-capitani, e quando Giacomo (Ferrari, ndr) si è operato abbiamo subito pensato a lui come leader del gruppo”.

Leggi anche: Un video per ricordarci di cosa è capace Jake Polledri

Brunello ha poi detto la sua sul complicato tour vissuto dalla Nazionale Maggiore, i cui risultati fanno da contraltare ai successi degli azzurrini: “C’è un problema di transizione dal livello giovanile a quello seniores: è su quella fase che dobbiamo lavorare. Negli ultimi 5 anni sono arrivati anche 5-6 ragazzi in azzurro per annata, quindi c’è sempre stato un buon ricambio a livello di numeri, ma poi non riusciamo a trasformarli in risorse efficaci per la Nazionale maggiore. Quindi vuol dire che qualcosa non funziona nella transizione”.

“Cos’è successo in questo tour estivo? È sempre difficile entrare nelle dinamiche di squadra, ma già a novembre contro l’Uruguay avevamo fatto molta fatica. Molti ragazzi di questo gruppo li conosco benissimo e li ho allenati, e non credo che prendano sotto gamba l’avversario, ma qualche campanello d’allarme si era già visto contro i sudamericani e col Portogallo, prima della Georgia” conclude Brunello.

Leggi anche: Marco Bortolami “Dovremo partire alla massima velocità per fare subito punti”

Infine, sulla possibilità di allenare un giorno la Nazionale Maggiore, Brunello ha risposto così: “Non ne ho parlato con la Fir e credo si tratti soltanto di voci. Io ho un altro anno di contratto con l’under 20 e il mio obiettivo è dare continuità al lavoro che è stato fatto fino a questo momento. Chiaro che mi piacerebbe, così come piacerebbe a qualsiasi allenatore italiano. In realtà io “tifo” per gli allenatori italiani in generale, e se un giorno dovesse arrivare uno di loro sulla panchina della Nazionale sarei molto contento, anche se non dovessi essere io. Non perché i tecnici stranieri non siano all’altezza, anzi, sono molto preparati, ma secondo me un tecnico italiano potrebbe fare bene”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva