Test match: la Georgia batte il Portogallo, l’Uruguay supera la Romania

Chiusura di stagione anche per le nazionali Tier 2

uruguay tier 2 test match

Uruguay batte Romania, Georgia batte Portogallo – ph. Sebastiano Pessina

Con la sfida fra Uruguay e Romania giocata domenica 17 luglio a Montevideo si è chiusa a tutti gli effetti la finestra internazionale estiva 2022 anche per le squadre di Tier 2.

I Teros hanno centrato la loro prima vittoria in quattro partite disputate, due contro il Giappone e due contro i rumeni. Rispetto al 22-30 con cui erano caduti a sorpresa fra le mura amiche la scorsa settimana, stavolta i sudamericano hanno trionfato segnando 4 mete contro le due degli ospiti.

Dopo un inizio convincente della Romania (0-7 prima, 12-14 poi), l’Uruguay è uscito alla distanza: la meta di Agustin Ormaechea a fine primo tempo è stata il punto di svolta dell’incontro, mentre quella di Andres Villaseca nella ripresa ha messo fra le due squadre 9 punti di distanza. Nel finale l’assalto della Romania, che aveva accorciato le distanze dalla piazzola, è stato respinto e la gara si è chiusa sul 26-20.

Leggi anche: Impresa Cile! Batte gli Stati Uniti e si qualifica ai Mondiali

A Kutaisi, la Georgia ha completato il suo trittico di gare estive con una vittoria sul Portogallo per 23-14, in una gara risolta solo nei minuti conclusivi. Alla fine del primo tempo i Lelos guidavano per 9-6, all’ora di gioco i portoghesi erano ancora attaccati al match sul 16-9 e al 75′ Rodrigo Marta segnava la meta del possibile pareggio, sfumato per la trasformazione mancata. L’ultima parola l’ha avuto Davit Niniashvili, che a un minuto dalla fine ha timbrato il cartellino segnando la meta che ha chiuso l’incontro.

Nell’incontro l’ala Alexander Todua ha vinto il suo 100esimo cap per la Georgia, mentre ci sono stati quattro esordienti: il flanker Mikheil Babunashvili e il numero 8 della under 20 reduce dalle Summer Series, Beka Shvangiradze, per la Georgia e il seconda linea Martim Belo e l’apertura Domingos Cabral per il Portogallo.

Leggi anche: Pacific Nations Cup 2022: Samoa vince il torneo. A novembre sarà avversaria degli Azzurri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...