Italia, Marzio Innocenti fa il bilancio dopo i test estivi

Il presidente federale: “Guai a dire che è tutto sbagliato, le nostre squadre nazionali potranno darci grandi soddisfazioni”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ColdColdMan 13 Luglio 2022, 15:44

    Cioè dove va Teneggi?

    • cammy 13 Luglio 2022, 16:24

      Dai è palesemente la stessa cosa di canna.. 🧐

      • ColdColdMan 13 Luglio 2022, 17:39

        In che senso?

        • cammy 13 Luglio 2022, 20:19

          Ero ironico.. secondo me è un giocatore che difficilmente riuscirà ad essere al livello urc nel breve periodo.. l unica similitudine con carlo forse sarà il ruolo di terza apertura..

    • Camoto 13 Luglio 2022, 19:02

      Non vedo il nesso con Canna.
      Teneggi accademia, nazionale u20, Zebre.
      Canna, Fiamme oro, diretto nazionale maggiore perché non si erano accorti di lui prima, Zebre.
      Comunque a me Teneggi piace un sacco. Su come fa girare il gioco anche più di Sante.

  2. Ventu 13 Luglio 2022, 16:35

    Rivogliamo Gavazzi lui era meglio!!1!1!1 Con Gavazzi Crowley sarebbe stato esonerato subito e al suo posto avrebbero preso un allenatore australiano che arriva giusto in tempo per l’inizio dei mondiali

    • djebel 13 Luglio 2022, 17:00

      A me Osso non piaceva particolarmente, ma i ragazzi delle Accademie che ci fanno godere in questi giorni derivano dal suo programma…

      • LiukMarc 13 Luglio 2022, 18:06

        Ehm, no il programma accademie esisteva prima di Gavazzi, il suo merito (che poi pare fu più di Ascione) fu portare O’Shea e Aboud. Però pare (se ricordo bene, ma non ho dati) che così com’era era abbastanza insostenibile per le casse federali. Poi sul merito si può discutere, sicuramente ha portato (negli ultimi 2-3 anni) risultati (anche per me) insperati, però tagliando fuori un pezzo di paese e potenzialmente tanti giovani che non seguivano il “chiaro percorso”. Vedremo che cosa combina Fernandez, che per ora ha la mia completa (per quanto valga, niente) stima e fiducia.

        • djebel 14 Luglio 2022, 09:22

          Le accademie si, c’era Tirrenia e poi non ricordo. I centri di formazione regionale no, quelli hanno dato la possibilità ai ragazzi talentuosi delle varie squadre di scontrarsi a più alto livello. E quei ragazzi sono quelli che a livello di U20 stanno uscendo in questi anni.

      • Ventu 14 Luglio 2022, 09:56

        A me Gavazzi non piaceva, ma non era questo il punto, sono colpito come la gente voglia risultati sempre e subito e al primo intoppo (anche se grosso) sono disposti a licenziare tutti e ripartire da capo. Ci vuole un po’ di continuità prima di poter fare un bilancio positivo o negativo

  3. lear2 13 Luglio 2022, 17:01

    Se proprio si dovesse prendere qualcun’altro io opterei per Gatland, chiuso !!

  4. SilverShadow 13 Luglio 2022, 17:09

    Questa conferenza stampa è stata a tratti sconcertante. L’unica domanda diretta e puntuale l’ha fatta Marchetti e Innocenti è stato un maestro nello scansarla. Per il resto copio e incollo quello che ho scritto in altri lidi: si sta a filosofeggiare sui massimi sistemi invece di analizzare la realtà.
    Emblematico che si liquidi “l’analisi tattica” di Georgia-Italia con “abbiamo fatto tutto male”. Senza chiedere lumi su quale era il piano di gioco preparato: up&under su Niniashvili come si è visto?
    Emblematico anche che Smith annunci di fatto una terza franchigia con la fine del sistema dei permit e nessuno faccia notare che vuol dire ergere un muro invalicabile tra URC-ToyotaCC e Top10.

    • cammy 13 Luglio 2022, 20:28

      Come fine del.sistema permit? Il sistema Mogliano-Treviso cosa sarebbe invece?

      • SilverShadow 13 Luglio 2022, 21:24

        Franco Smith ha detto, testuali parole, che non ci saranno più permit. Non so quale riflesso avrà sul chiaccherato rapporto tra Mogliano e Benetton

    • Totalmente incompetente 14 Luglio 2022, 11:37

      Proprio quello che ho pensato io. Possono esserci pro e contro in questo pensiero, ma dovrebbero argomentarlo e i giornalisti, come minimo, chiederlo

  5. ivo romano 13 Luglio 2022, 17:54

    Nessuno dice che è tutto sbagliato.Italia A ,Emergenti,U20 tutto bene a molto bene però non le sarà sfuggito che la nazionale maggiore vive grossi disagi e non fermiamoci al Galles ,che sappiamo tutti è stato piu’ un miracolo avrà ben presente le partite con Uruguay,Portogallo,primo tempo con Romania e Georgia per capire che non abbiamo un identità di squadra né un gioco appena dignitoso.Sia realista e scopra i motivi per porvi rimedio che è suo compito.

    • LiukMarc 13 Luglio 2022, 18:08

      Vero, però la Fir nel breve periodo può fare poco (se non intervenire sullo staff della nazionale). Quindi a me preoccupano più riforme non ancora attuate o dubbi sul futuro del Top10 che dovrebbe essere la palestra dei ragazzi di 20 anni. Sulla nazionale, ripeto, la vera scossa la devono dare staff e giocatori, non la Fir, IMHO.

  6. LiukMarc 13 Luglio 2022, 18:03

    Ha toccato talmente tanti temi che ci vorrebbe un articolo (e relativa sede commenti) per capoverso.
    Interessante il discorso sul 6N, con il “se ne sta discutendo” di un ingresso del Saf e chiarezza su chi rema verso cosa (e occhio che CVC dice la sua ora). Ancora più interessante il punto sugli stranieri nel Top10, ma qui la Fir iniziasse ad incaxxarsi e far capire che si rema in una direzione se no ciao soldi federali.
    E comunque, secondo il telecronista del torneo, Teneggi ora si chiama Teneggini…

    • Parvus 13 Luglio 2022, 18:40

      Io avrei votato marzio innocenti e non gavazzi, ma ora sono molto perplesso su marzio, però per giudicarlo bisogna lasciarli almeno un mandato se non due.
      Poi sono il primo a dire, pochi stranieri, e che siano eleggibili per la nazionale.
      No a tanti stranieri, di bassa caratura tecnica.

  7. jacoponitti 13 Luglio 2022, 19:30

    Su argentini e stranieri nel Top10 si sente in gran stridore di unghie sugli specchi

  8. Parvus 13 Luglio 2022, 20:21

    Si jacopo hai ragione.
    Ma i club hanno deciso di spendere i loro soldi così, con l’avallo federale.

  9. Tyler durden 13 Luglio 2022, 20:31

    Secondo me la sconfitta con la Georgia ha causato un danno di immagine e credibilità immenso e che potrà essere recuperato nel breve solo se si batteranno australia o sud Africa o una delle avversarie del prossimo sei nazioni.

    • mikefava 14 Luglio 2022, 00:43

      Sarà tanto se te la giocherai contro Samoa…ma tanto

  10. eurobatman 13 Luglio 2022, 22:26

    la partita con la Georgia è stata una debacle, il certificato del punto più basso raggiunto dal movimento

    • maxsavo 13 Luglio 2022, 23:54

      speriamo se ne rendano conto anche in fir, non vedo tutto questo esame di coscienza.

  11. mikefava 14 Luglio 2022, 00:55

    Non è tutto sbagliato…solo non c’è niente di giusto…

    • Camoto 14 Luglio 2022, 02:17

      In giro con gli amici anche tu stasera per aver tirato fuori una bella perla di commento? 🙂

      • mikefava 14 Luglio 2022, 10:26

        Sì, ero a cena, ma comunque anche sobrio…ahahahah! No, diciamo che ti assicuro che sono molto più cazzone di quello che sembro sul forum 🙂

  12. madmax 14 Luglio 2022, 04:49

    Sarebbe stata utile qualche informazione sui piani per migliorare la tenuta mentale dei nostri. Temo l Italia sia anni indietro come focus e investimenti.

  13. Claudio61 14 Luglio 2022, 14:41

    Ora, io capisco le esigenze della politica e che il presidente federale non possa, diplomaticamente, dire ai giornalisti che va tutto male e che c’è da correggere in profondità. Spero però che dopo una sconfitta molto grave per il movimento e che di fatto, salvo le questioni economiche e di marketing che francamente con il rugby c’entrano poco, mette di fatto in forte dubbio, dal punto di vista sportivo, la legittimità della nostra partecipazione al 6N a scapito di squadre in questo momento più forti (l’ultima l’hanno vinta loro…) la federazione si interroghi molto seriamente sui provvedimenti da prendere. Lo dicevo in altro post: 22 anni di 6N non hanno portato ad una sostanziale crescita del movimento (anzi, a me sembra ci sia stato un regresso…): il problema non è tanto trovare le colpe e lamentarsi del destino cinico e baro, quanto cercare soluzioni praticabili ed intelligenti ad una situazione obiettivamente deprimente…

  14. narodnik 14 Luglio 2022, 19:15

    Da una parte ha ragione allargare il torneo o sostituire l’Italia e’ difficile per motivi economici,resta che il vero antagonista e’ il SA,la causale maggiore a sfavore e’ che andrebbero ad alterare troppo gli equilibri potrebbero anche vincere la meta’ dei tornei. Per la Georgia,secondo me indisponibili a parte hanno voluto una squadra di giocatori di formazione Italiana per dimostrare senza appello che il movimento e’ superiore,hanno fallito miseramente,o meglio hanno avuto una drammatica conferma del vero valore,la posizione del ranking non e’ aleatoria. Un tour molto negativo risultato con Romania a parte,ma tanto ci sono i proventi del fondo CVC a fare da foglia di fico,resta da sperare vengano usati davvero per un progetto a lungo periodo sui giovani e non per migliorare attraverso Argentini o altro,cosa di cui dubito fortemente. Le squadre emergenti si distinguono per un gioco veloce e divertente l’Italia annaspa col gioco anche se forse un livello tale di 3/4 non si era mai visto,il problema maggiore e’ a mm ma per il resto stanno messi meglio delle altre t2.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale