Test match: la formazione dell’Italia per la sfida alla Georgia

Tre cambi nel XV di partenza degli azzurri che sono attesi a una grande battaglia con la mischia. Confermata la mediana Alessandro Garbisi-Allan

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 8 Luglio 2022, 10:39

    Mi spiace per Bruno, ma me l’aspettavo, cosi come Allan titolare. Certo che in prima linea siamo senza i primi 4 piloni dx (Riccioni, Zilocchi, Ceccarelli e Pasquali), quindi sarà forse il punto dove soffriremo di più, speriamo in una gran giornata di Ferrari e Neculai.

    • ColdColdMan 8 Luglio 2022, 10:41

      Evidentemente Pasquali non è più la quarta scelta, dato che pur non essendo infortunato non è stato convocato

    • Fabfab 8 Luglio 2022, 10:44

      Io penso che in questo momento l’Italia non può prescindere da far giocare Padovani, anche come piazzatore, oltre che come secondo estremo. In futuro, col rientro di Ioane, ci saranno anche Bruno e Gesi e, considerando che Menoncello, come in questo caso, può essere un’ottima ala, abbiamo 5 giocatori che si contendono due posti. Con un 5+3 in panchina ci potremmo permettere un’altra ala-estremo, ma con un 6+2 era scontato che uno andava sacrificato

      • gasport 8 Luglio 2022, 11:39

        Quando rientreranno tutti invece penso che ci saranno dei “problemi”…
        Considerando che Padovani è l’unico che ha il piede per calciare ai pali in alternativa ai nostri numeri 10 (e all’occorenza anche in touche), in questo momento è l’unico che ala o estremo deve trovare posto “per forza” nello scacchiere.
        Se giochi con Ioane da un lato (il più usato in questi anni dai diversi CT), solo uno tra Capuozzo, Menoncello, Bruno, etc. troverebbe posto nel triangolo allargato.
        Da un lato sono anche contento che l’Italia possa permettersi di avere questi problemi…A me personalmente Menoncello piace molto di più come secondo centro, ma far star fuori Brex è molto dura e lui solo 13 rende, per cui..
        Una buona alternativa, come fanno tanti altri movimenti, sarebbe quella di crescere dei numeri 9 che calciano ai pali..

        • ColdColdMan 8 Luglio 2022, 12:43

          Problemi che è bello avere, perché sono problemi di abbondanza. Sempre che questi rimangano in salute eh, non si può sapere

      • LiukMarc 8 Luglio 2022, 13:09

        Si certo, ma infatti è Menoncello che ha preso il posto a Bruno, non certo Padovani, che è anche il giocatore esperto che serve li dietro. Comunque il bello di avere più opzioni è anche questo (posto che Menoncello mi da impressioni migliori a centro che all’ala, ma ha 19 anni e son pensieri miei, Crowley sa più e meglio)

  2. Fabfab 8 Luglio 2022, 10:39

    Albanese infortunato?

  3. luke10 8 Luglio 2022, 10:40

    Che bello è avere due n° 10 di livello internazionale?
    E con la seconda che può fare sia il 10 che il 12?

  4. Parvus 8 Luglio 2022, 10:47

    Mi pare che kieran abbia dato una formazione solida.
    Ha alzato i cm in terza con ruzza e le possibilità in rimessa.
    Brex e zanon sono una garanzia, come.padovani e menoncello.
    Peccato non avere riccio.
    Ange fa uno dei tuoi miracoli, che chiudiamo la bocca ai barbuti per altri 5 anni.

  5. PrinzEugen 8 Luglio 2022, 10:57

    Bella formazione

  6. d_trulliaj 8 Luglio 2022, 11:03

    se per i pali calcia Padovani e non Allan, ottima formazione.

    • Il Bonzo Tama 8 Luglio 2022, 11:15

      Eh si grande incognita di Allan questa, speriamo che domenica ci zittisce tutti

  7. Dusty 8 Luglio 2022, 11:07

    Avrei preferito Zuliani a Giammarioli ma evidentemente il coach ritiene quest’ultimo più adatto alla situazione.

    • gasport 8 Luglio 2022, 11:31

      Ho pensato alla stessa cosa, però effettivamente quando cala Halafihi (ovvero sempre) non avremmo poi un backup di ruolo a numero 8. Giammarioli all’occasione invece può fare anche il flanker. Credo sia una questione di versatilità…

  8. Toso 8 Luglio 2022, 11:23

    Formazione che mi piace molto! Mi sarei aspettato solo Zuliani in panchina al posto di Giammarioli o Pettinelli . Così come Alongi al posto di Neculai. Ma sono entrambe scelte che capisco.
    Finalmente la vera coppia titolare per me ai centri: Zanon + Brex e bene anche Menoncello all’ ala.

    Squadra sicuramente alta e fisica, scontato dire che sarà una battaglia muscolare. Forza ragazzi !

    • gasport 8 Luglio 2022, 11:32

      Come già detto da qualcuno in altri articoli, Crowley è uno che correttamente rispetta le gerarchie. Se al primo giro di convocazioni c’era Neculai e non Alongi, corretto che venga prima il buon Ion..

      • Toso 8 Luglio 2022, 11:40

        Lo apprezzo. Però con l’idea di “dare un’opportunità a tutti” ci poteva stare.. anche perchè Neculai, per me, ha dimostrato di non essere assolutamente al livello da nazionale maggiore. Al momento.

        Inoltre mi piaceva l’idea di vedere Alongi in campo come nel finale di quella partita al Millenium Stadium…

        • gasport 8 Luglio 2022, 11:59

          Considera però che Alongi è stato chiamato in corsa quando si è capito che Ceccarelli non sarebbe stato disponibile per nessuna delle partite…Nella pianificazione di questo ciclo di partite Alongi non era stato considerato..Non è detto che non lo sia per i test di novembre e per il prossimo 6N..

        • mikefava 8 Luglio 2022, 13:59

          Crowley ha detto di dare un’opportunità a tutti “nelle prime due partite”, però, non contro la Georgia.

  9. SilverShadow 8 Luglio 2022, 12:04

    Dicano chiaramente che le prestazioni non contano un piffero.
    Zuliani “best performer” contro la Romania, con tanto di grafica dedicata su Twitter, lasciato fuori dai 23 per fare spazio a Pettinelli e Giammarioli che non hanno certo giocato bene contro Portogallo e Romania.

  10. sanfrancesco 8 Luglio 2022, 12:11

    La loro u20 ha rifilato 55 punti alla scozia, arrivano a questa partita gasati a 1000.
    Necessario metterli subito in riga perche’ se rimangono attaccati al punteggio a casa loro poi e’ dura.
    Subito una magia Capuozzo/Padovani!

    • Shakespeare 9 Luglio 2022, 13:10

      La loro U20 avra’ anche vinto contro la Scozia, ma ha perso abbastanza nettamente contro l’Italia la partita precedente… non credo che sara’ un gran fattore psicologico a loro favore.

  11. Antonio B. 8 Luglio 2022, 14:07

    Un tempo, senza Ioane e 3 piloni (e gli altri fuori, non dimentichiamo Minozzi e Negri, per dirne 2) avremmo acceso ceri in tutte le chiese da qui a Tiblisi.
    Raggiunta una profondità che oltre a essere utile, può solo fare bene alla competizione nei ruoli.

    Due ceri per i calci di Allan però magari… 😜

    • paoloc 8 Luglio 2022, 14:42

      Beh Negri è un giocatore che si e molto involuto recentemente e gioca quasi esclusivamente ad autoscontri. Il che funziona se sei al 100% mentre lui comincia ad avere un certo chilometraggio. Minozzi, come Campagnaro, direi che è meglio scordarcelo per questi livelli. Il logorio del livello del campionato inglese e gli infortuni purtroppo lasciano il segno.

    • Fabfab 8 Luglio 2022, 14:43

      A proposito di infortuni si sa più niente di Polledri?

  12. fabrio13H 8 Luglio 2022, 14:50

    Sono rimasto sorpreso da alcune scelte più tra i trequarti che non tra gli avanti dove mi sarei aspettato Zuliani almeno in panchina e Ruzza terza ma è anche vero come detto da qualcuno che così abbiamo più centimetri. Nei trequarti Crowley decide di metter Menoncello ala ed è vero che uno con il suo talento puo’ stare praticamente ovunque, però lo fa per mettere in campo Zanon. Spero abbia ragione lui, poiché, adattamento per adattamento, vedo meglio Menoncello primo centro che ala. Poi mi sarei aspettato P. Garbisi apertura ma forse è “spompato” dopo gli impegni di tutta la stagione. Così però converrebbe tentare un accordo con i georgiani se ci concedono 0,5 punti ogni volta che c’è da tentare di realizzare un calcio o trasformare (ma in questo caso sarebbe forse meglio usare “convertire”, visto il riferimento religioso) una meta. 😉

  13. Flaviuz 8 Luglio 2022, 15:08

    Bella formazione del Benetton per l’ultima amichevole stagionale, bene Capuozzo per Rhyno, bene anche il rientro di Allan

    • fabrio13H 8 Luglio 2022, 15:18

      …leggo ora che Crowley ha chiarito la scelta di lasciar fuori Zuliani a causa dei postumi di una botta presa nell’ultima partita.

  14. fabrio13H 8 Luglio 2022, 15:24

    …poi magari stavolta Allan centra quella giornata in cui calcia e fa il 100% anche da posizioni difficili, il problema è che ciò gli riesce una volta su molte.

  15. mikefava 8 Luglio 2022, 15:44

    Ero sorpreso di non vedere Zuliani nemmeno nei 23, poi leggo che si è infortunato…peccato davvero (pensate che io lo metterei al posto di Lamaro…). Detto ciò, mi aspettavo Paolo Garbisi in campo, ma sinceramente non mi lamento del fatto che ci sia Allan, per nulla. Paolo ha avuto una stagione estenuante ed è giusto che rifiati un po’. Sono sorpreso di non vedere Albanese, che sembrava essere forse uno dei maggiori candidati a titolare nel suo ruolo, però è pur vero che ha una limitata esperienza ad alto livello. Non che Alessandro Garbisi ne abbia molta di più, ma ha già visto che sberle si prendano contro Leinster, per dire. I centri: Georgia squadra fisica (e stavolta possiamo davvero dirlo 😂), dunque giusto mettere un ball carrier di sfondamento e un riferimento difensivo di peso. Padovani io lo metterei anche nel caffellatte, quindi anche se fa strano vederlo nel posto che solitamente ricopre Ioane, va benone, mentre Menoncello ha dimostrato di avere più grano nel silo rispetto a Bruno (che comunque il suo lo fa sempre e bene, questa non deve viverla come una bocciatura). Capuozzo ormai una sicurezza. Questo per quanto riguarda i tre quarti. Il pacchetto di mischia è praticamente lo stesso schierato contro la Romania, tolto Fischetti. Non so se Ruzza renda meglio di Pettinelli in terza linea, ma anche lui andrebbe nel mio caffellatte, così come Halafihi. Io spero che Ferrari regga, Fischetti ha dimostrato di non temere nemmeno Atonio, per cui farà bene, Lucchesi mi dà tranquillità. Panchina ottima, Fusco penso sia visto da Crowley più come sostituto…l’unica cosa è che il 6+2 è limitante, a mio modo di vedere. Ma tant’è. Speriamo bene.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale