Lorenzo Pani: “Volevamo la finale, ma con l’Inghilterra possiamo farcela. L’esultanza? Una liberazione”

Il trequarti azzurrino verso la sfida per il 3° posto: “Ce la siamo giocata con tutti. Con quel calcio dopo la meta non volevo essere irrispettoso”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 8 Luglio 2022, 08:59

    Le scelte in mischia dell’arbitro hanno condizionato alcune fasi della partita. Ma fa bene Pani a rimarcare che dobbiamo guardare solo a ciò che possiamo controllare, compreso quel calcio girato che è stato alla fine l’ago della bilancia.

    • Parvus 8 Luglio 2022, 09:29

      Si l’arbitro non ci ha fatto giocare con la mischia e questo ci ha prodotto un grave danno.

      • luke10 8 Luglio 2022, 10:07

        Ci ha tolto la nostra arma vincente, con la mischia avanzante i nostri trequarti fanno sfaceli.
        Oltre a snaturare il gioco, e lo dice uno che ha sempre fatto l’estremo.

  2. Parvus 8 Luglio 2022, 08:59

    Speriamo che questo ragazzo maturi bene.

    • luke10 8 Luglio 2022, 10:06

      Mi sembra più fumo che altro. Non mi sembra sia una testa di c..avolo, anzi.
      E poi, avere bravi ragazzi tutti carini e coccolosi nel rugby serve a poco. I British insegnano ed usano la “shithousery” come vera e propria arma, vedi Itoje, Farrel ed altri.

      • kinky 8 Luglio 2022, 10:10

        Anche a me non piacerebbe avere una squadra di soldatini!

        • ginomonza 8 Luglio 2022, 13:01

          Adesso si commenta anche l’aspetto estetico.
          Certo che certi campioni intercontinentali non hanno proprio niente da fare!

      • Bimbubam 8 Luglio 2022, 10:34

        Sì ma la shithousery è per guadagnare un vantaggio non troppo lecito (e in uno sport come il rugby di alto livello, tra TMO e tutto, devi essere davvero bravo). Se è fuori dal gioco per me nel migliore dei casi è superbia ingiustificata (e sto parlando in generale sia chiaro). Non so, ad esempio shithousery è accentuare un contatto per cercare il fallo, bloccare una seconda avversaria in ruck per facilitare un calcio di liberazione, o andare a contatto dopo aver passato la palla per fare un blocco quando ti saresti potuto fermare, ma la dai a bere all’arbitro che la tua linea di corsa andava proprio sul giocatore che marcava il compagno

        • Parvus 8 Luglio 2022, 10:37

          Grazie bim bum.bam

          • Bimbubam 8 Luglio 2022, 12:10

            O almeno, così la intendo io, potrei sbagliarmi

        • mikefava 8 Luglio 2022, 16:10

          La cosiddetta “shithousery” è il gioco al limite delle regole, la provocazione dell’avversario, la scorrettezza controllata, il prendersi gioco dell’arbitro. Esempi di gente che la utilizza sono quelli già citati: Farrell, Itoje, ma anche Etzebeth (che va spesso oltre i limiti), Genge, Sinckler, AW Jones, Tuilagi…come vedete sono quasi tutti inglesi, perché quello è il loro modo di giocare, puntano molto sulla superiorità psicologica. Poi ci sono quelli come Lavanini, che secondo me non ci arrivano proprio, ma è diverso.

          • Fabfab 8 Luglio 2022, 16:19

            O Pablo Matera…

  3. Parvus 8 Luglio 2022, 10:12

    Luke non conosco l’inglese…, aiutami cosa significa quel termine ??

    • luke10 8 Luglio 2022, 10:19

      Potrebbe essere tradotto con “stronzaggine”, diciamo che è la provocazione e la caciara per dar fastidio all’avversario. Perlomeno io la intendo così, ma non sono linguista 🤣

  4. feltre59 8 Luglio 2022, 10:14

    solito arbitraggio squallidamente anglofilo . nessuna novità . ma proprio per questa ragione i nostri atleti devono essere abituati e allenati a questa scontata penalizzazione( argentina docet)c’è poco da fare . e i nostri hanno dimostrato una netta impreparazione preventiva a questa prevista incombenzaa .
    per questa ragione le dichiarazioni di brunello sono incomprensibili ed inaccettabili . male brunello ,molto male. non idoneo alla maggiore

    • Parvus 8 Luglio 2022, 10:50

      Ciao feltre, si hai ragione, l’avevo sottolineato anche io a fine gara. Speriamo che la fir faccia qualcosa.

      • feltre59 8 Luglio 2022, 11:31

        Ciao Parvus, oggettivamente la vedo dura rispetto il tuo ultimo auspicio. valutando freddamente solo i fatti il pesce puzza dalla testa .sempre.
        coltivavo qualche flebile speranza dopo l’avvicendamento post gavazzi ,dati i proclami fatti , ma francamente
        fatico a registrare questo cambio di passo , anzi. sono plurimi i versanti che non danno Veri tangibili segnali di cambiamento e ,seppur minimale e di puro contorno, anche l’atteggiamento in campo di questa U20(carente in umiltà concretezza determinazione),ovviamente non di tutti i ragazzi, non aiuta.
        per di più brunello( sul quale tra l’altro riponevo molta fiducia) se ne esce con quelle affermazioni. mahh

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Luglio 2022, 13:58

      Cosa c’entri Brunello, non capisco. Per me è un signor allenatore.

      • feltre59 8 Luglio 2022, 14:43

        guarda, in una prestazione di squadra, rugby per eccellenza assoluta, l’allenatore è il primo responsabile, nel bene e nel male ,delle conseguenti prestazioni che devono essere valutate oggettivamente. il “per me ” , rispettabilissimo e lecito, lascia il tempo che trova.
        qualità del gioco nelle sue varie sfaccettature e risultati sono gli unici parametri oggettivi .
        in questa occasione non sono stati così brillanti e proprio l’aspetto “direttivo” (lucidità umiltà determinazione ) è apparso evanescente. a meno che non abbiamo visto partite diverse

  5. LoScarso 8 Luglio 2022, 10:17

    La partita con ľInghilterra in ottica crescita (vincere nelle giovanili non è tutto) è più provante ed “educativa”. Gli Inglesi scenderanno in campo con il coltello tra i denti x dimostrare che è stato solo un episodio sporadico, rivincere sarebbe una dimostrazione di crescita inequivocabile. Cuore caldo mente fredda e merditudine albionica

    • luke10 8 Luglio 2022, 10:19

      @Parvus ecco la traduzione! Merditudine, mi piace un sacco 😂

      • aries 8 Luglio 2022, 10:27

        Il fatto è che la merditudine è concessa solo agli altri normalmente

  6. kinky 8 Luglio 2022, 10:25

    Questo ragazzo a me piace, non avrà quel comportamento che al pensiero benpensante del rugbyitalico vuole ma il ragazzo ha doti che lo possono portare lontano. A me non piacciono quelli come (e qui faccio il nome) Trulla che hanno atteggiamenti da divi e non sanno giocare a rugby (…e lo dico dal suo primo anno U20) e alla prima partita con la maggiore (arrivata non sei sa come) lo vedo con reazioni contro compagni anticostruttive, compagni che sono in nanzionale da anni! Atleta portato via all’atletica leggera!
    Poi mi dovete spiegare perchè a Pani non passate nessuna reazione mentre a Rizzoli, che di atteggiamenti da divo ne ha pure lui, manco ve ne accorgete….forse perchè ad un pilone ste cose passano sottotraccia ed un estremo (sempre esteticamente più bello) no? Attenzione che non do assolutamente nulla contro Rizzoli del quale ne tesso solo che lodi da oltre un anno!

    • kinky 8 Luglio 2022, 10:27

      il pensiero benpensante italico vuole…

    • luke10 8 Luglio 2022, 10:36

      Totalmente d’accordo. Perchè va bene che bisogna essere sportivi e corretti, ed ai bambini va insegnato questo. Però bisogna anche insegnare ad essere furbi e sfacciati, e sfruttare le proprie doti.
      Esempio: a me è capitato di perdere una partita per “colpa” di un mio compagno di squadra che dopo un fallo contro di noi ha passato sportivamente la palla all’avversario, invece che lasciarla dov’era. Lo stesso ha giocato la palla velocemente ed ha fatto meta, dopo avere giocato veloce il 70% dei falli nella partita.
      Bello essere sportivi e corretti, ma la furbizia ti fa vincere.

    • LiukMarc 8 Luglio 2022, 13:17

      Rizzoli si è preso i miei improperi tanto quanto (e più di) Pani mercoledì, non ti preoccupare 🙂
      Che comunque mi trovi perfettamente d’accordo sulle qualità del giovane estremo (e paragone con un altro) che si vede ha i numeri e li sa anche usare. Credo che il resto sia anche retaggio (almeno per me) di allenatori (ad un livello moooooolto più basso) che ti spizzavano la testa se facevi il galletto 🙂

    • franzele 8 Luglio 2022, 15:46

      Ma Rizzoli è un pilone e i piloni bisogna perdonarli sempre.
      A Pani ho detto un sacco di parole, anche troppe, non mi piacciono certi atteggiamenti e continueranno a non piacermi, però bisogna ammettere che ha delle belle qualità.
      Certo che se parli con i piloni Rizzoli piace a tutti, mentre Pani incontra meno estimatori, soprattutto tra i trequarti.
      Sono contento che ci sia un termine internazionale per definire certi atteggiamenti, shithoursey, che se ho capito bene significherebbe “fare il merda”, ma io lo sostituirei con cancaràda.
      Càncaro è colui il quale reca danno all’avversario con destrezza, furbizia e notevole faccia tosta, cancaràda l’atto compiuto dal càncaro, in genere accolto con stizza da chi lo subisce ed invece sottolineato da sorrisetti complici dai compagni di squadra, i quali non mancheranno di omaggiare il càncaro in spogliatoio, lontano da occhi ed orecchie indiscrete.

  7. aries 8 Luglio 2022, 10:25

    Ai nostri serve pure uno psicologo per le skills relazionali con cui rapportarsi agli arbitri penosi che ci assegnano, e devono iniziare fin da piccoli, che tanto tocca convivere con sta zavorra ulteriore. Adesso sotto con l’Inghilterra, sono curioso di vedere che sóla ci rifilano, magari dirà di usarla quando il carrettino scenderà sotto i 10km/h, la famosa camminata veloce

    • luke10 8 Luglio 2022, 10:37

      Casabianca potrebbe tornare giù un attimo, chi lo sà.
      Comunque, il livello degli arbitri in questo torneo mi è parso molto molto basso.

      • aries 8 Luglio 2022, 10:45

        Ecco, lui sarebbe proprio l’ideale per chiudere in bellezza! Così ai nostri ragazzi durante la pausa toccherà dare i farmaci anti delirio, quelli proprio da reparto psichiatrico

  8. roberto giordano 8 Luglio 2022, 11:49

    Ma perche’ poi ci hanno girato quel calcio contro?

    • LiukMarc 8 Luglio 2022, 15:38

      Fallo in raggruppamento di Rizzoli visto dal TMO. Non si è capito se una manata o entrata di spalla, fatto sta che l’han visto e sanzionato. E da li meta loro.

  9. Fabfab 8 Luglio 2022, 16:29

    Come ho scritto dopo la partita, quando vedi che in avanzamento l’arbitro non ti dà il calcio a favore è inutile intestardirsi a chiedere mischia o a spingere per ottenere il calcio. Vai in touche oppure apri subito sui 3/4 che in quel modo abbiamo fatto 3 mete. Per quanto riguarda Pani mi ripeto, il gesto del calciare la palla dopo la meta non mi è piaciuto, ma ci può stare nell’esuberanza del ventenne. Il fallo sull’ala gallese con relativo cartellino giallo non mi è andato giù. Hai arbitro, guardalinee e TMO, vuoi che non se ne accorgano? E allora salta a braccia alte e sbilancialo facendo credere che stai contendendo la palla. Questa è merdosità

    • Fabfab 8 Luglio 2022, 16:31

      Ah, beninteso, a me Pani piace da matti come giocatore e ha grandi capacità. Ma su questi aspetti deve ancora lavorare

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva