Under 20: l’Italia supera la Georgia 36-19 nella prima partita delle Summer Series

A Monigo, cinque mete per il team di Massimo Brunello che ha la meglio dei caucasici

COMMENTI DEI LETTORI
  1. alleno 25 Giugno 2022, 22:05

    risultato a parte avere la georgia in questo torneo è molto importante. come dimostrato oggi dal portogallo le tier2 europee stanno facendo un ottimo lavoro e devono essere aiutate e testate il più possibile ad ogni età contro le migliori.

    • LiukMarc 25 Giugno 2022, 22:09

      Come commentavamo in cronaca, questi vengono fuori dalle Accademie del Top14 (che sono decisamente meglio delle nostre) e si vede che i numeri li hanno. Han fatto una bella partita (primo tempo davvero godibilissimo) e sempre di più sono “non solo mischia”.

      • alleno 25 Giugno 2022, 22:53

        Esatto ma hanno bisogno ancora di più di visibilità e test continuativi nelle giovanili. Praticamente tolto il mondiale u20 a livello giovanile giocano sempre uno step sotto. Per arrivare a giocare nelle accademie francesi qualcuno deve notarti e più giochi a livelli alti e più possibilità hai. E chi non va all’estero ha comunque importanti momenti di crescita.
        Fondamentalmente le tante possibilità di sfida a livello giovanile sono la cosa migliore che il Sei Nazioni da all’Italia a livello tecnico.

    • balìn 25 Giugno 2022, 22:20

      Chiedere agli scozzesi 😉
      Che sono fuori dal mondiale junior perché battuti nel 2019 da questi barboni abrasivi

  2. LiukMarc 25 Giugno 2022, 22:08

    Ottima Italia tra seconda metà del primo tempo e inizio ripresa, dove risponde e sorpassa una Georgia aggressiva e comunque ben organizzata (pilone destro palesemente fuori categoria peso, un armadio).
    Poi, come da migliore tradizione, decidiamo di sprecare lo sprecabile e loro tornano sotto. Per fortuna che l’ultima meta dopo la palla recuperata da Mey (pochi minuti per lui oggi) toglie le castagne dal fuoco. Piaciuto molto Teneggi (che al 6N invece non mi aveva convinto), e i soliti Ortombina; Passarella, Genovese e Rizzoli. Discorso a parte per Vincent, uno che secondo me è forte forte (anche più di Ferrari, o com’erano in U20 i vari Lamaro, Licata e Bianchi).
    Sarà che la partita di Lisbona mi ha “influenzato”, ma solo io ho visto un paio di atteggiamenti non proprio “operai” tra i nostri? Magari mi sbaglio, ma non vorrei che la “sufficienza” l’avessero anche i ragazzi di 19 anni.

    • LoScarso 26 Giugno 2022, 07:44

      Riguardo alla “sufficienza” x me non sbagli, dopo la 4ª meta è mancato il “killer-instint/garra” se vuoi averlo quando serve devi averlo sempre. Va detto che è un peccato di gioventù perdonabile e non cronico, delle volte c’è vedi vsIng 6n altre volte no vedi vsGal 6n.

  3. Appassionato_ma_ignorante 25 Giugno 2022, 22:24

    Una domanda a chi ne sa più di me: nella terza meta della Georgia ho visto un bruttissimo passaggio che è caduto in terra ed è rotolato in avanti (si vede benissimo, grazie alla linea dei cinque metri). Il pallone viene raccolto e la Georgia va in meta. Non sarebbe comunque un passaggio in avanti?

    • Camoto 25 Giugno 2022, 22:38

      Bisogna guardare come esce dalle mani, spesso anche se non tocca terra parte indietro e poi gira in avanti per via dell’effetto.
      Sinceramente in questo caso le immagini non chiariscono. Andava chiamato il TMO.

    • fabrio13H 25 Giugno 2022, 22:59

      …c’è da dire che a me è sembrato dubbio anche il passaggio decisivo sulla penultima meta dei nostri. Direi TMO necessario in entrambi i casi.

  4. mikefava 25 Giugno 2022, 22:27

    Per fortuna ci sono gli U20, che ci salvano sempre la faccia…per fortuna!! Metterei la firma perché anche la partita della maggiore contro la Georgia avesse questo risultato finale!

  5. fabrio13H 25 Giugno 2022, 23:01

    Riposto il commento che ho fatto nella pagina sulla partita di Lisbona, in cui ho scritto anche qualcosa sull’Under20 e sulla A/Emergenti: Riassumerei così: spesso le partite che si mettevano in questo modo in passato, anche recente, vedi Italia A con Romania e Namibia alcuni anni fa, le abbiamo perse; ora qualcuna abbiamo cominciato a vincerla e però è stata un’ulteriore dimostrazione delle molte cose che mancano al livello che vorremmo e che, talvolta, ci sembra vicino in maniera illusoria. Anche la partita dell’Under20 con la Georgia, per quanto assai più confortante, ha mostrato che spesso si fanno le pentole ma non il coperchio; in altri termini i nostri mancano spesso l’allungo che ci metta in tranquillità anche quando si ha l’impressione che si possa fare da un momento all’altro e infatti stasera, nel finale, avevano quasi rimesso in corsa i georgiani dopo aver fallito diverse occasioni per chiuderla. Per fortuna anche loro non hanno saputo concludere dandoci la palla che ha permesso ai nostri di farsi più di metà campo di corsa e di schiacciare in meta chiudendo la partita. Continuo a vedere grandi mancanze sia psicologiche che tecniche, seppur meno di qualche anno fa, soprattutto a livello giovanile. Il tutto è da verificare nelle prossime partite che vedo molto difficili per l’Under e per la A in Sudafrica con una rappresentativa del forte campionato Currie Cup dove non ci sarebbe da stupirsi se i nostri le prendessero alla grande e penso sarebbe già una gran risultato riuscire più o meno a giocarsela. Per la Maggiore, difficilissimo prevedere qualcosa dopo la partita di oggi, tutto è possibile e si tratterà quindi ancor più di importanti verifiche.

  6. sandro 25 Giugno 2022, 23:46

    Da non dimenticare che a questa squadra mancano Marin, Menoncello, Garbisi junior e Odiase… mica roba da poco

    • rugbymalato 26 Giugno 2022, 02:15

      Se citi i big allora x me mancano anche Ferrari e la seconda linea di Rovigo che mi aveva tanto bene impressionato al 6N.
      In totale 6 quasi mezza squadra

  7. kinky 25 Giugno 2022, 23:50

    Niente, con l’u20 quest’anno ci si diverte! Finalmente ho visto un buon Tenneggi! Rubinato con quel placcaggio, giustamente non sanzionato, entra di diritto nella mia lista dei preferiti!

  8. silvan 26 Giugno 2022, 01:51

    Note da Monigo…poca gente allo stadio
    Soliti problemi per fare i biglietti
    (nel senso sono lentissimi)
    stand enogastronomici ai lati chiusi,
    quindi per bere una birra bisogna rinunciare a vedere l’incontro..
    e poi non capisco perché 20 euro per vedere 2 partite e sempre 20 euro per vederne solo una.

    • Gigio 26 Giugno 2022, 08:13

      Io avrei proposto un biglietto unico a 10€ e un mini abbonamento (30€) per assistere a tutte le partite.
      Comunque, i prezzi dei biglietti, le date e gli orari delle partite sembrano stabiliti da gente che vive fuori dalla realtà. Come si può pensare di avere tanto pubblico sugli spalti del Monigo giocando, in questo periodo dell’anno, alle 17 con 30° all’ombra e di sabato con la gente al mare o in montagna.
      Secondo me le partite andavano programmate giocando alle 19 e alle 21 alternandole tra venerdì e martedì.

      • ermy 26 Giugno 2022, 08:33

        Concordo, mi sembra gente fuori dal mondo!
        E poi far giocare una partita di rugby alle 17 con 34 gradi è da codice penale!!!
        Come dicevi tu si inizia alle 19 e poi alle 21, stand aperti, birra che scorre e cibo.
        Ma bisogna creare l’happening, sarebbe una serata di fine settimana differente… che ne so, offri lo spritz e metti un po’ di musica con un dj … disastro totale!!!

        • kinky 26 Giugno 2022, 12:05

          Ermy, qui hai ragione da vendere! Per un sabato sera si doveva creare un valida alternativa al solito sabato d’estate! Invece è diventato una serata per i soli veri appassionati!
          Comunque giovedì ci sono! Peccato che il Sudafrica giochi alle 17.00 altrimenti mercoledi sarei anche andato a Verona!

          • kinky 26 Giugno 2022, 12:42

            Ovviamente anche Gigio ha ragione da vendere!

        • silvan 26 Giugno 2022, 16:51

          ..eh già..aggiungo anche che le luci esterne alle tribune da dove si accede agli spalti erano spente..buio totale..gente che si faceva luce col cellulare per non cadere …il tutto per risparmiare presumo🙈😑 robe da terzo mondo..e poi Zatta parla di fare una terza tribuna..

    • LiukMarc 26 Giugno 2022, 08:56

      Si, ci manca ancora la capacità di “creare l’evento”. Si poteva iniziare alle 18.30 con la prima partita (e la seconda alle 21), magari con 1-2 stand cibo & bere già fuori dallo stadio e fare una cosa decisamente più carina e per cui non serviva chissà cosa per pensarla. E concordo sui biglietti, sembra abbiano lanciato i dadi per prendere decisioni

  9. eurobatman 26 Giugno 2022, 02:20

    puoi vedere la partita dove vuoi gratis o a Monito pagando 20 euro per stare sotto il sole con in caldo boia e fare strada per andare allo stadio. Diciamo che il prezzo del biglietto è un obolo di beneficenza

    • silvan 26 Giugno 2022, 13:57

      Forse intendevi mojito al posto di monito….che te devo dire…se ti piace un mondo così continua a stare a casa e scrivere puttanate davanti ad una tastiera

  10. franzele 26 Giugno 2022, 10:31

    Vincent è una stella nascente, farà una gran carriera.
    Il telecronista ha usato parole molto belle per definire i nostri talentini, molti si sono distinti anche nel combattimento e oggi era importante resistere alle sfuriate dei georgiani anche in termini di ignoranza pura, e abbiamo tirato fuori anche quella.

    Teneggi mi è piaciuto molto, bravo. Pani non so come inquadrarlo, ma ieri ha giocato molto bene

  11. Pierboard 26 Giugno 2022, 13:21

    Io sono anche contento che i gironi siano così, ma la composizio e dei gironi chi l’ ha fatta? Innocenti a casa sua? Acquisto punto per fare le cose più equilibrate si potevano fare gironi da 6 squadre, e nel nostro girone aggiungere Spagna e Portogallo, e nella altro All Blacks e Australia😁

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva