Under 20: l’Italia supera la Georgia 36-19 nella prima partita delle Summer Series

A Monigo, cinque mete per il team di Massimo Brunello che ha la meglio dei caucasici

Summer Series Under 20: buona la prima per l'Italia, Georgia sconfitta a Monigo

Summer Series Under 20: buona la prima per l’Italia, Georgia sconfitta a Monigo

A Monigo, nella 1^ giornata della Pool B, Italia e Georgia (che non si affrontato dalla finale del 9^ posto al Mondiale di categoria 2019 vinta dagli azzurri) aprono le loro Summer Series Under 20.

L’avvio è di marca georgiana, con i caucasici che marcano la prima meta al 1′, con Sutidze che va oltre con la carica vincente, dopo un bella trasmissione dell’ovale sull’out destro, che permette alla Georgia di portarsi in zona rossa. Al primo possesso in attacco, l’Italia accorcia immediatamente le distanze: fallo in ruck di Gelkhvidze, Teneggi centra i pali, per il 3-5 al 4′.

Gli azzurri – con qualche incertezza in chiusa, soprattutto in avvio – faticano ad avere con costanza l’ovale in avvio, ma quando la palla è italiana, emerge sempre la qualità della mediana e l’elettricità di un triangolo allargato particolarmente ispirato. Così, al 15′, arriva quasi inevitabilmente a prima marcatura pesante della serata trevigiana: palla che arriva a Teneggi, da penultimo uomo quasi sull’out destro sulla linea dei 10 m, con il trequarti del Valorugby che finta il passaggio all’esterno, prende un gran buco e corre sin a ridosso dei 22 m, prima di sfoggiare uno splendido reverse pass per attivare Passarella che marca alla bandierina per l’8-5.

La Georgia risponde colpo su colpo, e al 17′ si riprende la leadership: belle mani degli avanti a ridosso dei 22, con la trasmissione di Galdava e Gelkhvidze, che attivano la corsa di Aptsiauri. L’ala caucasica, accelera sull’out destro, converge sui 5 metri e premia con il passaggio verso l’interno la corsa a sostegno di Galdava, che fissa l’8-10, prima della conversione di Khutsishvili per l’8-12.

Al 20′, su una mischia con intro georgiana sui 5 m difensivi dei caucasici, la spinta italiana permette al team di Brunello di recuperate il possesso, serie di cariche verso il centro del campo, poi Teneggi attacca in prima persona verso il lato sinistro, l’apertura viene fermata a ridosso della linea di meta, ma Cuoghi legge momento e difesa, andando lì vicino con il guizzo vincente. Teneggi converte e si va sul 15-12.

La Georgia, complice anche l’indisciplina italiana, ha due chance da penalty, ma Khutsishvili è impreciso, ed è così ancora l’Italia, poco dopo il 30′, a marcare pesante. Penal’touche dentro i 22: perfetto Ortombina nel vincere il possesso, poi carrettino incontenibile e sigillo di Frangini, prima della conversione di Teneggi che manda le squadre alla pausa lunga (diversi pit-stop acqua nel corso del match) sul 22-12 per i padroni di casa.

L’Italia parte forte nella ripresa, dominando percentuali di possesso e territorio in maniera nettamente superiore a quanto accaduto nel primo tempo. Teneggi non trova i pali con un penalty abbordabile – e poi anche con un drop -, Pani fa danni palla in mano in un paio di situazioni, e poi arriva la meta al 46′, grazie al superbo passaggio all’altezza di Cuoghi per la linea di corsa eccellente di capitan Vintcent che va oltre per il 27-12, prima della conversione di Teneggi per il 29-12, che resiste a lungo perché l’Italia macina un gran volume di gioco e si porta più volte in zona rossa, non riuscendo però a marcare pesante anche per errori gestuali nel grounding.

Nel finale, a match ormai chiuso, arriva la meta georgiana di Aptsiauri, alla quale risponde l’Italia con quella di Vaccari al 77′: Mey si invola sull’out destro, e con un offload premia il sostegno di Vaccari, che va oltre per il definitivo 36-19: cinque punti per l’Italia, attesa giovedì dal duello contro la Scozia (oggi ko 45-15 contro il Galles.

Il tbellino di Italia U20Georgia U20 36-19 (22-12)

Marcatori: pt 2’ mSutidze, nt (0-5); 4’ cp Teneggi (3-5); 15’ m. Passarella, nt (8-5); 17’ m. Galdava, t. Khutsishvili (8-12); 17’ m. Cuoghi, t. Teneggi (15-12); 30’ m. Frangini, t. Teneggi (22-12). st 45’ m. Vintcent, t. Teneggi (29-12); 73’ m. Aptsiauri, t. Modebadze (29-19); 76’ m. Cuminetti, t. Sante (36-19)

ITALIA U20: Pani; Cuminetti, Elettri, Passarella (62’ Mey), Vaccari (70’ Lazzarin); Teneggi (57’ Sante), Cuoghi (57’ Battara); Vintcent (59’ Berlese), Cenedese (48’ Rubinato), Marini (70’ Lavorenti); Ruffolo, Ortombina (55’ Mattioli); Genovese (57’ Bizzotto), Frangini (61’ Quattrini), Rizzoli (66’ Bartolini)

GEORGIA U20: Navrozashvili (53’ Sakhelashvili); Aptsiauri, Kakhoidze (78’ Liparteliani), Chikovani (48’ Mamaiashvili), Kevkhishvili; Khutsishvili (47’ Modebadze), Khuroshvili (62’ Iashvili); Shvangiradze, Gelkhvidze (53’ Zazadze), Tsikhistavi; Galdava (62’ Kervalishvili), Burduli (62’ Kervalishvili); Kuntelia (56’ Tsikhistavi), Sutidze (29’ – 36’ Maisuradze; 58’ Maisuradze), Abramishvili (48’ Modebadze)

Leggi anche: Italia, che sofferenza! Rimonta e batte il Portogallo 38-31

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto