URC: dopo la sonora sconfitta con Leinster, Glasgow esonera Danny Wilson

Il direttore generale Al Kellock: “Prestazione inaccettabile”. Il tecnico se ne va dopo due stagioni

URC: la formazione di Glasgow che riceve le Zebre allo Scotstoun ph. Massimiliano Carnabuci

URC: Glasgow esonera Danny Wilson – ph. Massimiliano Carnabuci

L’avventura di Danny Wilson ai Glasgow Warriors si è chiusa prematuramente a causa dell’imbarazzante sconfitta per 76-14 nei quarti di finale dello United Rugby Championship.

La franchigia scozzese ha provveduto ad esonerare il proprio capo allenatore all’inizio della settimana, considerando inaccettabili risultato e prestazione messi in mostra dalla squadra contro la corazzata irlandese.

Per il direttore generale Al Kellock, ex seconda linea di Warriors e Scozia: “La prestazione è stata inaccettabile. Siamo un club orgoglioso che vuole essere competitivo ogni fine settimana. Ci è parso che un cambio di allenatore fosse la cosa migliore da fare a questo punto.”

Leggi anche: Inghilterra: Jones senza veterani, ecco i 35 per il training camp

Wilson, 45 anni ma con una lunga carriera alle spalle a causa di un infortunio alla schiena che ne ha chiuso anticipatamente le aspirazioni da giocatore, è arrivato a Glasgow nel 2020, in piena pandemia. In precedenza aveva allenatore i Cardiff Blues ed era stato allenatore degli avanti per la Scozia.

La scorsa stagione aveva portato i Warriors ad un rispettabile quarto posto, e anche quest’anno le cose erano partite nel migliore dei modi: la franchigia ha volato ai piani alti, se non altissimi, dello URC fino a primavera inoltrata, mostrando un gioco brillante e mettendo in luce un mix di giovani scozzesi dal brillante futuro (su tutti Rory Darge) e pregevoli innesti stranieri (il numero 8 australiano Jack Dempsey è stato uno dei migliori del campionato).

Poi, però, si è rotto qualcosa. I Glasgow Warriors hanno perso sei delle ultime otto partite, sono stati superati da Edinburgh nello Shield italo-scozzese e non si sono qualificati per la Champions Cup, e infine hanno perso ai quarti di finale dei playoff con una gara francamente incolore, nonostante le diverse assenze a parziale alibi.

Leggi anche: URC: definito il quadro delle semifinali

L’ex capitano della nazionale scozzese John Barclay, oggi opinionista in TV e non solo, ha detto: “Mi dispiace per Danny Wilson. Un ottimo allenatore che ha fatto le spese per tutti, secondo me. Il capro espiatorio dell’ira generalizzata dei tifosi del club.”

“Il 15 aprile erano terzi in campionato e ai quarti di finale della Challenge Cup contro quelli che sarebbero poi stati i vincitori. Il 6 giugno licenziato. Prematuro? Credo di sì. Solo il tempo ce lo dirà.”

Tom English di BBC Scotland ha invece commentato: “I tifosi dello Scotstoun non sono felici di quello che hanno visto. I prezzi per gli abbonamenti saliranno ancora la prossima stagione, mentre la qualità sul campo continua a scendere.”

“Wilson ha perso il posto, e va bene. Ma tutta l’organizzazione deve farsi delle domande, incluso Al Kellock. Ci sono un sacco di giocatori internazionali nella rosa di Glasgow e solo pochissimi si comportano come tali.”

“Parlano un sacco della Warrior nation, della cultura e dell’ambiente, ma non stiamo vedendo niente di tutto ciò. Non stiamo vedendo proprio nessun guerriero (warrior).”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino