Top10, Innocenti invita i club a investire nel campionato

Presentando la finale del massimo campionato, il presidente FIR ha detto che alle società è richiesto un salto di qualità anche nello sviluppo del prodotto Top10

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Atley73 24 Maggio 2022, 14:10

    Commentando la partita Spagna Nuova Zelanda Classic, osservavo come sia incredibile il fatto che Generali sia main sponsor della nazionale di rugby spagnolo, mentre da noi non investe un cent… forse sarebbe da stuzzicare in qualche modo, anche per una sponsorizzazione minore in top ten

    • LiukMarc 24 Maggio 2022, 14:26

      O come ci fossero 40.000 persone a vedere una partita di “vecchie glorie” (ok, che glorie), quando da noi non so se le metteremmo insieme per un Italia-Sudafrica autunnale.

      • ginomonza 24 Maggio 2022, 14:33

        E aggiungerei il fatto che non siamo capaci di organizzare eventi

        • ginomonza 24 Maggio 2022, 14:34

          Come quelli del wanda metropolitano

          • SilverShadow 24 Maggio 2022, 15:12

            A quanto pare nemmeno la federazione spagnola, visto che l’evento era organizzato da una società privata, Kiwihouse. Comunque vero, in Italia (in tutti gli sport) siamo ampiamente indietro sulla creazione e gestione di eventi sportivi.

          • Maggicopinti 24 Maggio 2022, 16:39

            L’evento Italia Nuova Zelanda a San Siro mi pare fosse stato organizzato da una società esterna vicina alla Gazzetta dello sport. Poi la FIR si è convinta di poter fare da sola; il risultato è stato che San Siro lo si vede col binocolo, il rugby è sparito dalla Rosea, e a vedere l’Italia ci vanno quattro gatti.

        • balìn 24 Maggio 2022, 14:41

          se non sbaglio hanno fissato le finali del campionato nella stessa data ed ora della finale della Champions … già a Parma andranno in pochi al di fuori dei patavini e rodigini, ma se li costringi a scegliere tra quella minestra e Leinster-La Rochelle …..

          • Dusty 24 Maggio 2022, 15:00

            oddio, veramente si sta andando verso il sold out

          • SilverShadow 24 Maggio 2022, 15:15

            Beh, io vorrei sapere quanti italiani si guardano la Champions Cup. Secondo me, una frazione infinitesimale. Quelli che vanno a vedersela di persona? Una decina, forse?

          • djebel 24 Maggio 2022, 15:16

            Beh, i 5000 posti di parma li riempiono quasi solo i tifosi di Rovigo e Padova. Forse il problema della sovrapposizione di orario potrebbe averlo qualcuno di palato sopraffino.

          • ermy 24 Maggio 2022, 21:12

            Sold outtttt?
            Plebiscito 9.500 posti
            Battaglini 5.500 posti.
            Fanno 15.000!!!

    • Unforgiven79 26 Maggio 2022, 09:38

      Generali è un mastodonte internazionale: quella sponsorizzazione è stata probabilmente decisa dalla filiale spagnola in autonomia… e le sarà costato un quarto di quanto avrebbe dovuto sborsare la divisione italiana per la nostra Nazionale.

  2. Davide 24 Maggio 2022, 14:34

    É essenziale l’impegno, anche economico, da parte delle società.
    Diversamente é un continuo lamentarsi senza voler far niente, nella sola speranza di ricevere contributi.
    Spero in un positivo riscontro (e alcuni club già sembrano andare in questa direzione).

  3. maz74 24 Maggio 2022, 16:58

    Mah!!!!!!!
    Campionato mediocre con un ritmo di gioco bassissimo e poca qualità.
    Il Presidente invita ad investire nel TOP10, ma la FIR è la prima che ogni anno cala i contributi per i club e non ha una visione generale. Manca un campionato TOP10 under 21 per esempio, la regola degli argentini è un pessimo modo per incamerare (quest’anno mi dicono circa 200) ragazzi argentini a discapito dei nostri con risultati per l’alto livello mediocri. Quest’anno in Top10 c’erano 130 argentini, quanti sono stati selezionati dalle Zebre o Benetton? Forse 2/3 e i 127 ragazzi italiani che non hanno trovato posto e forse hanno smesso?

    • Unforgiven79 26 Maggio 2022, 09:40

      ” la FIR è la prima che ogni anno cala i contributi per i club”… negli ultimi anni. Se non sbaglio, è proprio con un programma in direzione opposta che Innocenti ha vinto la sua elezione.
      Poi, se otterrà i risultati sperati, lo sapremo col tempo.

  4. cammy 24 Maggio 2022, 20:51

    Ha capito solo dopo un anno che ci vogliono investimenti o sta dando la colpa ai club? se ci fossero ritorni economici suppongo che i partecipanti al TOP10 avrebbero già investito no?

  5. Interza 24 Maggio 2022, 20:58

    Bravo Marzio.
    Il campionato è troppo importante per il movimento
    Ai tuoi tempi gli stadi erano pieni e la Nazionale ci ha portato al 6 Nazioni.
    Poi inserisci Bortolami (che nel giro di 5-7 anni diventerà l allenatore più forte di sempre) al posto di Crowley e finalmente ci godiamo lo spettacolo del rugby italiano rinato, specialmente sulle sue basi e le sue potenzialità nostrane. Così si fa e così si pensa.

  6. Parvus 25 Maggio 2022, 08:07

    mi pare che innocenti ci faccia sentire il profumo delle patatine fritte, ma non si vede l’ombra di una patatina.

  7. Franz69 25 Maggio 2022, 09:39

    Ma chi può investire nel Top 10 ?? Secondo me due categorie di persone: un grande appassionato locale con dei soldi (finchè ce ne sono !!! Vedi Zambelli a Rovigo) oppure chi ha dei soldi da “girare”. Se si stanca la prima categoria menzionata sarà la fine anche del Top 10. Francamente chi mi ha preceduto nei commenti ha elencato concetti condivisibili ma penso che a breve-medio termine sia impossibile fare passi in avanti. Poi, rimanendo sul Top 10, penso sia avvilente per sponsor e presidenti uscire con oneri corposi e vedere poi le FFOO che con dei “concorsi” ad hoc assumono giocatori bravi, giovani con la certezza di un posto statale e fisso. Insomma …. le FFOO secondo me dovrebbero partecipare ad un altro campionato non al Top 10. Solo per correttezza nei confronti di chi spende ogni anno e ci mette la faccia.

  8. feltre59 25 Maggio 2022, 10:40

    Che confusione, se metti risorse (in una fase storica al ribasso come questa poi…) devi avere idee chiarissime e un progetto generale solidissimo. altrimenti ti rompi le ossa e non raggiungi nessun risultato.
    quindi queste dichiarazioni a prescindere ,le società devono investire, oltre a non avere nessun senso non sono oggettivamente praticabili.
    perchè non ci si chiede il motivo della bassa attrativa di questa disciplina. le ragioni sono tante e non vengono mai affrontate alla radice. questa eccezionale disciplina formativa,per il singolo e la sua comunità,non viene mai spiegata bene nei suoi veri valori ma divulgata solo come incontro di duri combattenti( basta sentire commenti generici dei non addetti). che proselitismo si può fare sminuendo l’intrinseco fondamentale senso?
    con queste affermazioni non vai da nessuna parte, così il seguito non segnarà alcun cambio di rotta

    • Unforgiven79 26 Maggio 2022, 09:44

      Se non altro, mostra un FIR che investe di suo prima di richiedere ai club di fare altrettanto: non è il classico “armiamoci ed investite”.
      Quanto allo scarso livello di spiegazione della disciplina: secondo me quello che manca è che il rugby entri nelle scuole, come agli albori fece in Inghilterra. Il calcio oramai è fuori (squadre comunali o scuole-calcio), ma il rugby potrebbe andare a bussare alla porta del Ministero della Salute per far attrezzare squadre scolastiche.

      • feltre59 26 Maggio 2022, 11:13

        osservazione assolutamente condivisibile perchè oggettiva.
        Non a caso è nato in un college esclusivo ( nella città di Rugby) . è nelle scuole che andrebbe introdotto ma nei termini corretti e che gli sono propri. gli albionici lo praticano a scuola per formare una mentalità di disciplina e tenacia ,poi ognuno segue il suo corso.
        mi sa che sia pura utopia sperare in un slancio in tal senso

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo