URC: a Johannesburg il Benetton sparisce sotto un cumulo di calci di punizione

Vincono i Lions 37-29. Benetton saldamente al comando dopo mezz’ora, poi l’uno-due a cavallo dell’intervallo e la disciplina tradiscono i biancoverdi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 30 Aprile 2022, 16:15

    breaking news!
    siamo venuti in possesso di immagini riprese dalle telecamere di sicurezza dell’Ellis Park Stadium, che potrebbero dare un senso alla pessima prestazione della Benetton nel secondo tempo:

  2. yes nine 30 Aprile 2022, 16:34

    A proposito di immagini ho visto e rivisto la meta di Van de Berg e sono persuaso che il gesto fosse sporcato da un suo netto avanti mentre tirava fuori l’ovale dalla mischia.
    Un commentatore che usi meno “eee” di congiunzione (?) fra le parole nella stessa frase sarebbe gradito “capovolgimento eee di fronte eee del Treviso eee …”

  3. LiukMarc 30 Aprile 2022, 16:37

    Vabbe, evitiamo di commentare che l’incaxxatura verso i nostri è parecchia…

  4. lear2 30 Aprile 2022, 16:47

    È una vergogna perdere una partita così, è assolutamente da pivelli altro che professionisti. Spero che Bortolami e la società tolgano di mezzo alcune palle al piede che non servono a niente

    • lear2 30 Aprile 2022, 16:49

      ………non hanno un minimo di rispetto per la maglia e la società che li paga

  5. Ventu 30 Aprile 2022, 16:51

    Inizio a pensare che la difesa sia accettabile (nonostante quasi 40 punti) ma il vero punto dolente è l’attacco. Spesso ci si basa su intuizioni personali date da sviste avversarie, non mi sembra ci sia una strategia per sopraffarre la difesa difronte. Quando non si trovaspazio si finisce per tirarsi la zappa sui piedi e perdere direttamente il possesso. Masi che dice?

    • MIchele88 30 Aprile 2022, 18:48

      Sai cosa, io la pensavo come te, ma se prendi sempre 40 punti anche la difesa non va bene. La Benetton mi sembra che difenda bene per buona parte della partita, poi 2 placaggi sbagliati di fila e falli ti fanno sprofondare. Placchi alle caviglie e gli altri fanno offload come se piovesse. Quindi forse anche se sembriamo performanti forse siamo squilibrati negli 80 minuti. Forse con un po di “attendismo” in piu e meno avanzamento riusciremmo a coprire le nostre mancanze (pochi giocatori veramente scaltri nel forzare il tenuto, nonostante ci siano buoni placcatori in squadra, ed errori di placaggio). Gli altri ci aspettavano, reggevano l’urto e poi forzavano il tenuto con quasi tutti i giocatori (in primis il loro n7). Non so, ma chiaro, se prendi sempre dai 30 ai 40 è dura vincere contro chiunque quindi anche Gustard cosi come Masi e Bortolami devono aggiustare il tiro ( Ad oggi a me una possibile Benetton della prossima stagione mi sembra inevitabilmente piu scarsa di quella attuale..Hai perso Zanon, Herbst, Faiva senza rimpiazzarli con giocatori superiori..ma aspettiamo).

      • Ventu 30 Aprile 2022, 19:42

        Mi sembrava che spesso prendiamo punti su palloni regalati. Per esempio mi ricordo un calcetto a scavalcare di Smith che viene recuperato e portato all’ala che va in meta. Così dal nulla.
        Inoltre almeno due volte abbiamo avuto nostri giocatori che si scontrano(ostruzione) perché non capiscono cosa vogliono fare gli altri

      • Ventu 30 Aprile 2022, 19:42

        Herbst secondo me è il più duro da rimpiazzare, anche se questa stagione sta rendendo meno delle precedenti

    • mikefava 30 Aprile 2022, 21:01

      Ma per carita, Ventu, la difesa non è male in generale…ma prendere 4-5 mete a partita non si può definire una buona difesa. Ogni volta che gli avversari sono nei 22 è un brivido. Anche Menoncello oggi ha lisciato un paio di placcaggi netti, che è stata una bellezza. Gente che continua a placcare altissimo, tipo Wegner (che comunque aveva subito il fallo), pensando che prima o poi non arrivino i cartellini. Non si può pensare di ottenere granché così.

  6. western-province 30 Aprile 2022, 17:01

    Certo che le terze linee saf hanno la dinamite nelle gambe.
    Benetton fa un mezzo miracolo nel primo tempo ma poi si scioglie come neve al sole con due mete a cavallo dei due tempi.
    In fin dei conti ha vinto il migliore
    PS che partite divertenti quando si gioca in Sudafrica

    • aries 30 Aprile 2022, 18:28

      Sono d’accordo, ci si diverte a vedere le partite con le sud africane. Anche il loro mediano è un bel pezzo così a prima vista e ci metto pure il 10 anche se non lo posso vedere… Ha fatto pure una bella meta. Unica pecca di ste trasferte sud africane, secondo me, quelle cattedrali semi deserte, ma non hanno dei campi omologati in dei contesti un po’ più proporzionati all’evento? Che poi spesso sono semi deserti pure i nostri piccoli impianti, però l’effetto è un po’ diverso…

      • F.A.L 1 Maggio 2022, 07:53

        Pensavo la stessa cosa..faceva quasi impressione vedere un gigante del genere con qualche persona sparsa qui e la..se ieri c’era il tipo che girava con le bibite avrà avuto il contapassi del telefono che diceva “fermati o collassi”

  7. onit52 30 Aprile 2022, 18:11

    Sconfitta demoralizzante .

  8. mikefava 30 Aprile 2022, 18:20

    Io non capisco, dopo 16 partite o quello che sono…ma in realtà dopo una vita di rugby, come si riesca ad arrivare ancora SEMPRE e costantemente in ritardo nel sostegno dopo i placcaggi. Davvero, non me lo spiego. Ogni volta che un Benetton veniva placcato erano sudori freddi…arriverà o no qualcuno prima che i sudafricani prendano loro pallone, uomo e tutto? Mah. Restano un punto di bonus (che potevano essere due con un margine appena minore di distacco) e comunque 29 punti segnati a Johannesburg…ma ragazzi, è sempre una continua sofferenza. Primi tempi buoni, anche superbuoni, poi il crollo verticale, salvo inseguimento e recupero finale, quasi mai decisivo. Non so che dire, se non che la squadra i mezzi li ha, ma non funziona sempre qualcosa…e in modo pesante.

    • Ventu 30 Aprile 2022, 18:33

      Se non si è posizionati bene questo è quello che succede… in attacco nessuno aveva la più pallida idea di cosa fare

      • mikefava 30 Aprile 2022, 21:08

        Quattro mete non le fai per caso, Ventu…anche magari un po’ di demerito degli avversari…ma soprattutto, ogni volta che ce n’è l’occasione, si finisce sempre per perdere il pallone…e questo non per merito degli avversari. Oggi ho visto azioni bellissime, come quella della meta di Drago e poi ingenuità da prime armi. A me sa tanto di Bortolami con le idee poco chiare…magari mi sbaglio.

        • Ventu 1 Maggio 2022, 10:13

          Non le fanno per caso, ma per intuizioni personali che funzionano. Se tu guardi nelle prime 3 mete del treviso non si aveva l’impressione che stessimo per segnare, poi si è trovato il buco. La quarta meta a tempo scaduto fa eccezione, ma i lions volevano andare a farsi la doccia

  9. Fabio1982 30 Aprile 2022, 22:53

    Urge cambio coach…
    La cosa più agghiacciante, oltre al suicidio Benetton nel secondo tempo, è stato Brace che tenta di parlare italiano

    • ginomonza 1 Maggio 2022, 10:46

      Cambio coach?
      Concordo.
      Quello di questa stagione non è certo uno dei migliori tornei del Benetton.
      Certo la nazionale non ha aiutato

    • Ventu 1 Maggio 2022, 13:54

      Io cambierei solo il coach dell’attacco per il momento…

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale