Benetton, Bortolami: “Orgoglioso della prova, ma dobbiamo migliorare nelle fasi statiche”

Il tecnico dei Leoni: “Paghiamo in termini di esperienza nel gioco sporco, ma portiamo in Italia tante cose positive da ieri”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MIchele88 17 Aprile 2022, 10:58

    Bortolami fa una bel sunto. Nei primi 5 uomini siamo stati carenti a livello di dominanza fisica(che non vuol dire essere solo grossi e muscolosi, Etzebeth ha anche la voglia/tenacia, furore agonistico di vincere ogni scontro fisico e mentale). Chaparro è un buon giocatore ma a mio avviso non sta facendo la differenza (non solo ieri, in generale negli ultimi 3/4 mesi). Se devi pagare un’internazionale , io mi aspetto qualcosa di piu. Gallo forse è acciaccato ma anche lui ultimamente non sta giocando bene (mi mancano le sue folate delle scorso anno ed inizio URC) ma è giovane e ieri aveva un cliente scomodo a dir poco e tutto sommato ha retto, ma manca un po palla in mano dove ha tante skills che in partite come ieri non riesce a far emergere ( al contrario di Nemer che ha sempre un’impatto eccelente ultimamente, sia in mischia che palla in mano). Nicotera ha fatto una buona partita di sacrificio ma anche li, se vuoi vincere le partite devi essere piu bravo del tuo avversario e lui non lo è stato. Come dice Bortolami con squadre di questo calibro andiamo sotto a livello di forza (non solo stazza). Villiere si porta dietro 3 avversari ogni volta, Facundo Isa non è enorme ma ha skills e una forza spropositata. Gros e il georgiano hanno arato tutti quelli che si sono trovati davanti. Con squadre francesi, inglesi ed irlandesi o cresciamo (anche con acquisti di talento rugbystico e fisico, e con sviluppo dei nostri under in tal senso ) se no avremo sempre problemi ad emergere in partite come queste (specialmmente ora, con le sudafricane in Urc). Prendiamo Ioane, lui pensa di poter vincere ogni scontro fisico, è proprio un approccio diverso, poi ha gambe e talento ma la forza mentale è di un’altro livello, lo vedi da come fa le stesse cose che sia il 5 minuto o il 78esimo (cosi come Menoncello). Li dobbiamo lavorare con i nostri giovani e con preparatori di livello.

    • mikefava 17 Aprile 2022, 23:37

      Michele88, vorrei dire una cosa sulla mischia della Benetton, che per buona parte, quasi totalità, è anche quella della nazionale italiana…ora, credo di poter dire che la mischia dell’Italia si sia comportata estremamente bene al Sei Nazioni quest’anno, pur con qualche difficoltà. Difficoltà che però, a mio parere, sono uscite poco contro la Francia o comunque si sono limitati i danni, anzi…il pacchetto italiano con la prima linea di riserva è stato addirittura superiore alla mischia francese. E proprio Gros, rimpiazzo di Baille, non è stato per nulla superiore a Zilocchi, come non lo è stato Bamba contro Nemer. Quindi ok, Zilocchi è buon pilone e lo sappiamo, ma non penso che Chaparro lo sia molto meno. Sappiamo anche che i pacchetti degli avanti francesi sono estremamente pesanti, sia in nazionale che a livello di club, però è inspiegabile come questa differenza si veda così tanto con la Benetton, ma con la nazionale italiana no. Insomma, ciò che alla fine voglio dire è che, a mio modo di vedere, la mischia di Treviso non è ben allenata come quella degli azzurri. Non trovo altre spiegazioni, sinceramente. Indubbiamente la prima linea conta non poco ma non può essere solo quello, per quanto in chiusa penso ci sia di meglio di Gallo e Chaparro (e anche di Nicotera). Io lo dico da un po’ che gli allenamenti non sono efficaci, perché non riesco a spiegare in altro modo la questione.

      • rugbymalato 18 Aprile 2022, 02:15

        Mi sono un po’ perso nella tuo post però in nazionale i piloni non sono quelli della Benetton, infatti nell’ ultimo 6 nazioni abbiamo fatto bene ma hanno giocato titolari Fischetti e Ceccarelli (quest ultimo davvero in gran spolvero). Quando veniva su Pasquali la differenza si vedeva eccome

  2. Parvus 17 Aprile 2022, 11:15

    si giustissimo michele88 ma allora cerco in tutti i modi di non perdere uno come riccio.
    per me dobbiamo tenerli sti ragazzi, e se li lasciamo andar via, allora come dici te, dobbiamo acquisire giocatori veramente internazionali.
    L’irlanda non vende i suoi pezzi migliori, per esempio….

    • MIchele88 17 Aprile 2022, 11:24

      Vero, ma noi non giochiamo a quei livelli (Champions e posizioni di vertice in Inghilterra e Francia). Quindi sono esperienze che penso facciano bene a loro e a tutto il movimento. Il top sarebbe averne 3 come Riccioni…e fare poi uno sforzo economico per riportarli a casa quando sono maturi (a 26/27 anni) cosi da poterli gestire al meglio in ottica campionato e nazionale.

  3. Parvus 17 Aprile 2022, 12:16

    si giusto anche quello che tu dici, ma io cercherei sempre di non perdere i pezzi migliori e avere delle franchigie più italiane, e meno argentine e meno sudafricane….
    i giaguari argentini sono un bel esempio……

  4. Parvus 17 Aprile 2022, 12:18

    come ha giocato parisse???

  5. Parvus 17 Aprile 2022, 18:50

    grande aries!!!!

    • aries 17 Aprile 2022, 21:25

      La buttiamo sul ridere che è meglio! Personalmente, ogni momento negativo mi sparo la meta di Padovani a Cardiff, è la cura a tutti i mali… Capuozzo che mette tutti in riga e via discorrendo… #la cura

  6. Ventu 17 Aprile 2022, 20:35

    A me questa squadra da l’impressione di giocare al 110% quando gli altri vanno a 80%. Quando gli avversari iniziano a spingere allora Treviso crolla abbastanza velocemente. Non dipende più dal momento della partita, inizio o fine. Sono un pochino preoccupato per la prossima stagione, ad oggi nessuno degli allenatori di Treviso mi ha convinto fino in fondo

  7. mikefava 17 Aprile 2022, 23:39

    Riprendo il mio commento in risposta a Michele88, perché mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi: vorrei dire una cosa sulla mischia della Benetton, che per buona parte, quasi totalità, è anche quella della nazionale italiana…ora, credo di poter dire che la mischia dell’Italia si sia comportata estremamente bene al Sei Nazioni quest’anno, pur con qualche difficoltà. Difficoltà che però, a mio parere, sono uscite poco contro la Francia o comunque si sono limitati i danni, anzi…il pacchetto italiano con la prima linea di riserva è stato addirittura superiore alla mischia francese. E proprio Gros, rimpiazzo di Baille, non è stato per nulla superiore a Zilocchi, come non lo è stato Bamba contro Nemer. Quindi ok, Zilocchi è buon pilone e lo sappiamo, ma non penso che Chaparro lo sia molto meno. Sappiamo anche che i pacchetti degli avanti francesi sono estremamente pesanti, sia in nazionale che a livello di club, però è inspiegabile come questa differenza si veda così tanto con la Benetton, ma con la nazionale italiana no. Insomma, ciò che alla fine voglio dire è che, a mio modo di vedere, la mischia di Treviso non è ben allenata come quella degli azzurri. Non trovo altre spiegazioni, sinceramente. Indubbiamente la prima linea conta non poco ma non può essere solo quello, per quanto in chiusa penso ci sia di meglio di Gallo e Chaparro (e anche di Nicotera). Io lo dico da un po’ che gli allenamenti non sono efficaci, perché non riesco a spiegare in altro modo la questione.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"