Benetton, Bortolami: “Ottimo atteggiamento, dobbiamo avere fiducia nel nostro gioco al piede”

L’head coach biancoverde ha analizzato la vittoria contro Perpignan in conferenza stampa

Benetton, Marco Bortolami in conferenza stampa post Benetton-Perpignan 17-7

Benetton, Marco Bortolami in conferenza stampa post Benetton-Perpignan 17-7

Nell’immediato post Benetton-Perpignan 17-7 (qui la cronaca completa), vittoria leonina nel quinto turno della fase a gruppi di Challenge Cup che ha consentito al team veneto di accedere agli ottavi di finale del torneo (sabato 16 al Mayol, contro Tolone), il capo allenatore dei biancoverdi Marco Bortolami ha analizzato l’incontro in conferenza stampa.

“Non è il risultato che determina il mio bilancio, ma oggi va detto che il risultato è venuto dalla nostra parte per l’atteggiamento avuto dalla squadra per tutta la partita. I ragazzi sono ripartiti con lo spirito giusto dopo ogni sbavatura – dettata dalle difficili condizioni metereologiche -, perseverando nel proprio intento sino alla fine della gara”, ha esordito il centurione azzurro.

“All’intervallo eravamo dietro nel punteggio (3-7, dr) e ci sarebbero state tutte le condizioni per iniziare ad avere dubbi sul fatto che la gara potesse andare storta, ma la squadra ha continuato a giocare con il piglio del primo tempo, sfruttando due/tre episodi per tenere l’avversario in pugno”, ha proseguito Bortolami, prima di parlare delle condizioni meteo.

“Favorivano loro, che sono fisici, lenti e pesanti, e davanti sono dei mestieranti. Se avessimo avuto la possibilità di dare velocità al gioco con l’ovale asciutto li avremmo messi in difficoltà, ma devo dire che abbiamo affrontato tale situazione al meglio con i nostri mezzi. I ragazzi sono stati bravi a leggere ed affrontare il momento e le condizioni”.

“Anche se – contestualizzando la partita – in queste condizioni meteo dobbiamo rischiare ancora meno e lasciare che il gioco al piede ci metta sul piede avanzante o comunque che crei delle situazioni 50/50, come in occasione della prima meta. Dobbiamo averne fiducia”, ha spiegato l’ex Gloucester, che guarda positivamente alla settimana entrante.

“Vincere è gratificante e ti conferisce fiducia. Con un successo ti presenti al cospetto della settimana di lavoro con più positività ed energia. Sono contento di come abbiamo reagito alla sconfitta (sabato scorso, 21-17 in URC) contro Connacht, che peraltro abbiamo visto come venerdì abbia saputo tener testa alla grande a Leinster”, ha concluso Bortolami.

Leggi anche: Challenge Cup: il tabellone degli ottavi, con gli avversari dei leoni

Il video: la conferenza integrale con coach Marco Bortolami, capitan Lamaro e Federico Ruzza

Leggi anche: Aura Muzzo: “Ha senso giocare contro l’Inghilterra? Sì. Le assenze? Siamo tutte all’altezza”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi