I centurioni azzurri premiati prima di Italia-Scozia. Ghiralrdini: “Ricordo Italia-Francia 2013…”

L’ex tallonatore degli azzurri parla dell’evento speciale che precederà il match dell’Olimpico ripensando a un precedente illustre

I centurioni azzurri premiati prima di Italia-Scozia. Ghiralrdini: "Ricordo Italia-Francia 2013..." ph. Sebastiano Pessina

I centurioni azzurri premiati prima di Italia-Scozia. Ghiralrdini: “Ricordo Italia-Francia 2013…” ph. Sebastiano Pessina

Il match del Sei Nazioni 2022 tra Italia e Scozia rappresenterà un’occasione speciale per celebrare i centurioni della Nazionale azzurra e Sara Barattin, unica atleta dell’Italdonne ad aver tagliato il prestigioso traguardo dei 100 caps. A livello maschile invece saranno premiati i capitani della Nazionale Martin Castrogiovanni (119 caps), Marco Bortolami (112 caps), Leonardo Ghiraldini (107 caps), Andrea Lo Cicero (103 caps) ed Alessandro Troncon (102 caps), il flanker e seconda linea Alessandro Zanni protagonista di una serie di oltre cinquanta apparizioni ininterrotte per l’Italia (119 caps) e Mauro Bergamasco (106 caps).

Mancherà il recordman Sergio Parisse (142 caps) che è rimasto in Francia per giocare con Tolone.

Leggi anche: Prima di Italia-Scozia la FIR celebrerà i centurioni azzurri

Uno di questi, il tallonatore Leonardo Ghiraldini, è intervenuto sul sito ufficiale del Sei Nazioni per raccontare le sue sensazioni a poche ore dall’evento: “Sono molto felice di essere coinvolto in questa premiazione, quando si parla di rugby questa è l’eredità che ogni giocatore vuole lasciare. Nello spogliatoio azzurro dell’Olimpico chi ha giocato con l’Italia viene ricordato e questo ti fa sentire parte di una piccola grande famiglia”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia che sfida la Scozia nel Sei Nazioni

L’ex giocatore patavino spera che la premiazione dei centurioni possa ispirare gli Azzurri che giocheranno contro la Scozia nel quarto match del Sei Nazioni 2022: “Ricordo ancora il giorno di Italia-Francia del 2013, con la consegna dei caps ad altri importanti azzurri che cantarono l’inno con noi. Riuscimmo poi a vincere quella partita 23-18, spinti anche dall’emozione di un momento così importante.

Questi sono momenti importanti, perché fanno capire di essere parte di un sistema in continua evoluzione. Bisogna sentirsi fortunati e onorati di poter dare un contributo a tutto questo, portando avanti la palla che altri grandi giocatori hanno portato prima di te”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati a Roma in vista del confronto con l’Inghilterra

Dopo il doppio test col Giappone, ecco gli Azzurrini che prepareranno l'incontro coi pari età inglesi di sabato 6 aprile

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo