“Troppi cartellini rossi? I giocatori si devono adeguare” dicono da World Rugby

Alan Gilpin, amministratore delegato di World Rugby, dice la sua su come gestire le tante espulsioni che si vedono in tutto il mondo ovale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hands off 4 Aprile 2022, 15:38

    Placcare alto permette di eliminare il rischio di offload (choke tackle) e di valutare fino all’ultimo istante la situazione offensiva (fondamentale al giorno d’oggi) . I vantaggi per ora superano i rischi, e dunque non cambierà nulla. Sono sicuro che tutte le squadre allenino e sappiamo gestire inferiorità numeriche prolungate.

    Se vogliono che cambi qualcosa devono rendere più pesanti le sanzioni, altro che rossi da 20 minuti. Iniziassero a dare una meta di penalità ad ogni cartellino, gli allenatori smetterebbero di selezionare giocatori ruvidi perché non potrebbero più permettersi il rischio a fronte dei vantaggi.

    • Hands off 4 Aprile 2022, 15:42

      Aggiungo, per i Marcantoni da 2m che girano per i campi, placcare alto gente di 170/180cm è quasi inevitabile. I placcaggi alla Brex sono bellissimi, più sicuri, ma spesso permettono offload (pur interrompendo la continuità dell’azione, che va sempre bene). Con pene più severe i vari Lavanini, Farrell (non ci credo)e tre quarti degli isolani non verrebbero più selezionati.

      • yes nine 4 Aprile 2022, 16:37

        @Handsoff, ricostruzione perfetta comprese le parentesi che condivido. Poi ci sono anche i casi di arbitri, magari, georgiani e svezzati in Irlanda troppo zelanti.

      • Winchester 5 Aprile 2022, 00:06

        Una volta il placcaggio da terra non era permesso, ma da quando e’ stato reso legale i placcaggi si sono alzati per bloccare gli off loads. Se una volta che hai un ginocchio a terra (oltre ad obbligare il placcatore a lasciare il placcato) non puoi passare piu’, forse comincia ad essere piu’ interessante placcare basso.

    • Unforgiven79 4 Aprile 2022, 15:45

      “Sono sicuro che tutte le squadre allenino e sappiamo gestire inferiorità numeriche prolungate.”
      Non mi pare proprio. Sono pochi ed encomiabili i casi in cui un giallo non produca anche punti al passivo ed in cui un cartellino rosso non voglia dire: partita persa.
      “Iniziassero a dare una meta di penalità ad ogni cartellino”
      Meglio di no. Temo che comparirebbe la skill tecnica consistente nell’abbassamento all’ultimo della testa, allo scopo di incassare una meta di bonus.

      • Hands off 4 Aprile 2022, 16:08

        Mah chiaro che un rosso a 10 minuti dall’inizio prima o poi ti cuoce, ma ad esempio in Francia – Galles dell’ultimo mondiale ai francesi è mancato un nulla per vincerla.

        Si la mia era una mezza provocazione, si può mettere anche 3 punti per ogni placcaggio pericoloso o cose simili, poi però il rugby diventerebbe un altro sport e come sottolinei, potrebbero esserci partite decise da “giocatori che si abbassano” invece che da segnature reali. Che poi, anche lì, quasi già succede. I Lions in NZ hanno vinto l’unica partita per una punizione abbastanza controversa (sinklare che saltava a contatto mi pare), quindi a ben pensare già un po’ si può fare. Partita tra l’altro in cui NZ in 14 fin da subito che cmq rimane in vantaggio fino a quell’episodio.

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship U20: gli highlights del primo turno

Gran vittoria dell'Argentina sull'Australia, pareggio tra Nuova Zelanda e Sudafrica

4 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

È iniziato il Rugby Championship U20

È la prima edizione della versione giovanile della competizione, si gioca dal 2 al 12 maggio

2 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Eben Etzebeth sapeva che l’Irlanda non avrebbe raggiunto la finale del Mondiale

Il seconda linea Springbook è tornato sulla sfida dei Mondiali fra Irlanda e Sud Africa

1 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si conclude la regular season del torneo SVNS 2024

A meno di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il Qatar si offre di ospitare le finali del primo Nations Championship: “Un superbowl del rugby”

Dal golfo arriva un'offerta che potrebbe generare un guadagno di 800 milioni di sterline. Il Torneo organizzato da World Rugby inizierà nel 2026

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale