Sei Nazioni 2022, quinto turno: Capuozzo miglior giocatore. La meta di Padovani vince il Try of the Round

I trequarti azzurri si portano a casa due importanti riconoscimenti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Atley73 22 Marzo 2022, 09:13

    Benissimo! Ora pronti a dare una gran legna a Georgia e Romania!!

  2. LiukMarc 22 Marzo 2022, 09:13

    Vabbè come mete non c’era proprio storia, sia per “epicità” che per bellezza dell’azione (forse quella di Stewart).
    Come Player of the Round, che devi dire, bravo Capuozzo! 🙂

  3. andreac 22 Marzo 2022, 09:15

    Riguardando la partita, gli ultimi 10 minuti sono stati di vera sofferenza per gli azzurri che ormai avevano dato tutto. La meta arrivata alla fine stupisce per la lucidità con cui i nostri due ragazzi, che non si erano risparmiati durante la partita anzi, riescono a gestire la situazione con una lucidità e una velocità a cui non siamo abituati. Entrambi, sia padovani nel seguire e farsi trovare nel posto giusto al momento giusto nonostante una spinta e ange per il fatto di avere pensato più a vincere la partita che a segnare . Bravi davvero, votazione e riconoscimento strameritato

  4. irish shrink 22 Marzo 2022, 09:30

    Sono contento per Padovani, mai sopra le righe , sempre pronto al sacrificio e praticamente l’essenza del concetto utility back.

    • ColdColdMan 22 Marzo 2022, 11:03

      Concordo. E super criticato tra l’altro. Poche chiacchiere e pedalare: i risultati si vedono

  5. sellagisqamberablanco 22 Marzo 2022, 09:30

    Bravo, hai fatto bene a sottolineare la lucidità: Capuozzo quella meta poteva segnarla da solo ma la trsformazione sarebbe stata ben più difficile, la scelta di passare l’ovale a Padovani dopo una corsa simile, e all’ultimo minuto di un match così intenso, vale da sola il riconoscimento di miglior giocatore della giornata

    • kinky 22 Marzo 2022, 12:04

      100%
      Il Mom personalmente guardando gli 80 minuti lo avrei dato a Ioane, ma anche secondo me quel passaggio finale sinonimo di lucidità ed intelligenza fa la differenza!

  6. lear2 22 Marzo 2022, 09:32

    È da mesi che sto dicendo che Capuozzo andava inserito in squadra, ci sono i post a testimone, sono contento di aver visto giusto

    • Bimbubam 22 Marzo 2022, 11:14

      Capuozzo secondo me è stato inserito quando *esattamente* nel momento giusto. Questo 6 nazioni (in continuazione con il lavoro di quest’autunno) è servito a dare un’identità a questa squadra, con una buona prova contro la Francia, la botta nei denti contro l’Inghilterra, e la prova di carattere e sacrificio contro l’Irlanda. Contro la Scozia forse poteva essere titolare, ma era al debutto ed è stato giusto farlo entrare dalla panchina, ma per permettere all’attacco di girare era necessario fare un gran lavoro su breakdown e fasi statiche, e tutto sommato le prime 3 partite sono servite a questo.
      Le mete al debutto di Capuozzo e la meta di Padovani contro il Galles ci rimarranno negli occhi per anni, ma questo 6 nazioni passa soprattutto dal lavoro e dalla fiducia di tutto il XV nelle fasi statiche (Ruzza in rimessa, le seconde nelle maul -quanto voglio bene a Fuser), nel breakdown (Fischetti contro il Galles non lo fermavano neanche i caschi blu dell’ONU), nella fiducia in difesa (Brex per me è l’unico giocatore tra i trequarti che non possiamo permetterci di sostituire). Su questa base puoi costruire un piano di gioco, ma senza Capuozzo prendeva solo delle gran sberle in faccia
      Tra l’altro, l’ultima meta contro il Galles arriva da un calcio loro. In altri tempi, avrebbero tenuto il pallone fino all’80° e ammazzato la partita, sabato hanno liberato subito perché per 80 minuti sono stati portati indietro a ogni placcaggio, e puniti a ogni punto d’incontro. Per anni ho visto gente lamentarsi che Ioane era troppo fuori dal gioco e gli arrivavano due palloni a partita, che non riusciva a fare la differenza come avrebbe potuto (qualcuno lo proponeva pure centro per fargli arrivare più palloni). La verità per me è che per sfruttare gli spazi che hanno sfruttato Ioane, Capuozzo e Padovani con il Galles (ma anche Bruno contro la Scozia) li devi creare 5 fasi prima, ed era quello che mi aspettavo da questo 6 nazioni. La vittoria con il Galles è solo la ciliegina sulla torta

      • Bimbubam 22 Marzo 2022, 11:16

        Scusate il pippone, l’ho scritto di getto e non l’ho riletto. Però mi sono anche rotto i cosiddetti di gente che pensa che un giocatore faccia la differenza più di quanto non la faccia un sistema di gioco e la fiducia dei giocatori (e perdonami Lear2, non vuole essere una critica personale al tuo commento, quanto a decine di commenti da parte di più utenti negli anni. Probabilmente, a volte, me compreso). Le somme per me van tirate fra almeno 3 anni, e il resto son chiacchiere da bar

        • franzele 22 Marzo 2022, 13:10

          Certo, finalmente giochiamo anche noi con il triangolo allargato, cosa che puoi fare se hai i giocatori, altrimenti ti rifugi nel solito gioco conservativo.
          E servono altri giocatori da inserire in questo gioco, giocatori veloci, con doti tecniche fuori dal normale, altrimenti dovremo tornare indietro.

      • Totalmente incompetente 22 Marzo 2022, 13:45

        Concordo su ogni singolo punto

    • yes nine 22 Marzo 2022, 13:33

      …io da 2 anni, ci sono i post a testimone, pur sinceramente, avendo timore per la sua gracilità difensiva.

      • yes nine 22 Marzo 2022, 13:41

        e dalla scorsa primare quello di Brock Pelligra, come centro, 23 anni del Carcassone XIII

  7. kinky 22 Marzo 2022, 09:46

    Non voglio togliere il vanto ai più sul fatto che si diceva che Capuozzo doveva giocare prima, ma proviamo a tornare indietro nel tempo. Un anno e mezzo fa si sapeva del ragazzo che aveva buone qualità (viste in U20) e stavamo alla finestra a guardarlo. Esattamente un anno fa stava letteralmente esplodendo con il suo club ma sinceramente chiamarlo al 6Nazioni dell’anno scorso era un pelo prematuro. In estate non ci sono state partite, appena cominciata la nuova stagione si è confermato sempre forte tant’è che il buon Crolewey lo ha convocato….e lo ha fatto a step visto che non lo conosceva: prima con la A poi con la maggiore ma si ruppe la mano restando fuori fino a Gennaio. Appena recuperato lo ha fatto giocare con il suo club e poi fatto giocare in queste due ultime partite.
    Ditemi dove ha sbagliato Crowley?!?
    Qualcuno dirà, si ma Menoncello lo ha mandato allo sbaraglio immediatamente……Menoncello sono due anni che lo conosce sapeva cosa poteva ottenere da lui!

    • Flaviuz 22 Marzo 2022, 10:01

      Crowley non sbaglia mai.
      Sarà ricordato come il successore di Kirwan, anzi, di più!

    • mikefava 22 Marzo 2022, 15:13

      Per me Capuozzo è stato gestito nel migliore dei modi. Ma, facendo riferimento al tuo discorso, kinky, sulla convocazione “prematura”…e poi penso che è stato chiamato Trulla…

      • kinky 22 Marzo 2022, 19:08

        altro allenatore ed altre dinamiche di convocazioni…….

    • cammy 22 Marzo 2022, 19:46

      Si fa fatica a pensare che ci sia stata un gestione del giocatore quando in pratica è stata l ultima scelta tra estremo/ala..

    • yes nine 22 Marzo 2022, 20:21

      Kinky ma infatti non è una gara ma sottolineavo che Capuozzo è Capuozzo non dalle due mete contro la Scozia o l’invenzione a Cardiff. Un anno fa, gestione Smith, a mio modesto avviso, si poteva almeno convocare. Ne ha convocati, e messo in campo, tanti degli sbarbati, a mio avviso, non sicuramente superiori a lui …Trulla? Sperandio? giusto per fare due nomi così e magari non considerando i Bruno. Infatti lo “stimatissimo” Crowley non ha sbagliato nulla fino ad ora, nonostante le diverse critiche lette su questo blog, e Menoncello non solo ha fatto bene a utilizzarlo, poi avesse già sintomi non lo so, ma lo ha anche utilizzato nel ruolo in cui sfonderà.

  8. kinky 22 Marzo 2022, 09:48

    Domanda: secondo voi se Minozzi torna quello di due anni fa (e non voglio pensare al contrario) si potrà giocare con il triangolo allargato Capuozzo, Minozzi, Ioane?!?

    • Fabfab 22 Marzo 2022, 10:37

      Al momento teniamoci stretto Padovani, utilissimo anche sui calci piazzati. Se Minozzi ritorna quello che era sarà una bella e difficile scelta, ma, se non altro, avremo una profondità nei ruoli che ci sognavamo da anni (senza dimenticare Bruno e Gesi)

    • ColdColdMan 22 Marzo 2022, 11:06

      Non vedo perchè no. Noi dobbiamo metterci in testa che dobbiamo avere molte opzioni nei vari ruoli.
      In Galles si saranno chiesti più volte se provare assieme Halfpenny e Liam Williams. Si prova e si vede.
      L’importante è che la prova non sia “tanto per” buttando dentro gente nuova, ma appunto sia ponderata. Capuozzo ha giocato in maniera fantastica, ma non ha esordito con a fianco due sconosciuti, Ioane e Padovani ormai hanno una certa esperienza.

      A proposito, Minozzi dove andrà il prossimo anno?

      • mikefava 22 Marzo 2022, 15:09

        ColdCold, vedo che Minozzi ti sta a cuore, come a me del resto…ma perché dovrebbe muoversi da Coventry? 🙂

        • ColdColdMan 22 Marzo 2022, 16:21

          Perché è tornato disponibile (non è in lista infortunati) e ciononostante lo lasciano andare in vacanza nel mezzo della stagione (basta controllare i social).
          Inoltre ho sentito voci dei tifosi Wasps

          • mikefava 22 Marzo 2022, 17:10

            Le voci sono comunque voci…io spero per lui che rimanga lì. Comunque Halfpenny e L. Williams hanno giocato svariate volte insieme, specie quando non c’erano grandi opzioni per loro, visto che Williams è adattabile all’ala, mentre Halfpenny è più un estremo puro (anche se ha giocato ala pure lui, specie a Tolone).

    • western-province 22 Marzo 2022, 12:57

      Io non ci giocherei.
      Minozzi di due anni fa era deficitario nel gioco al piede e con poca capacità/attitudine a giocare in modo corale con i compagni (per intenderci la meta di Padovani l’avrebbe fatta lui alla bandierina)
      Il trio Ioane-Capuozzo-Padovani mi sembra un buon equilibrio tra genio, velocità, potenza e gioco al piede
      Minozzi comunque deve rimanere assolutamente nel giro della nazionale, e magari può essere molto utile nei 23

      • yes nine 22 Marzo 2022, 20:24

        @ WP, …per intenderci la meta di Padovani l’avrebbe fatta lui alla bandierina. Ci puoi contare che sarebbe andato in meta.

  9. Flaviuz 22 Marzo 2022, 09:56

    Ed ora il balzo nel ranking!
    Decimo posto, stiamo arrivando!

    • ColdColdMan 22 Marzo 2022, 11:08

      Euforia che condivido (mi sono fatto i calcoli pure io su dove arriviamo se battiamo Georgia e Romania…) ma da smorzare subito! Favaro dopo la vittoria col SA nel 2016 ha dichiarato che l’obiettivo era la top10 e guarda te

    • LiukMarc 22 Marzo 2022, 12:11

      Un po’ tanto Galles e Inghilterra per i miei gusti. A pilone sx poi, se non mettevi Rizzoli mettevi il francesino.

      • Totalmente incompetente 22 Marzo 2022, 13:28

        Concordo. Sul dare solo la menzione a Rizzoli e considerare Boyle migliore poi….

  10. maiunagioia 22 Marzo 2022, 13:45

    Castrogiovanni esaltato dal trionfo azzurro a Cardiff e da questi riconoscimenti…

    • andreac 22 Marzo 2022, 14:18

      Dove si può leggere??

      • maiunagioia 22 Marzo 2022, 14:57

        Non si può leggere, perché non c’è.
        A dispetto di Parisse che ha esaltato il trionfo azzurro, il fenomeno argentino ha volutamente evitato qualsiasi commento.

  11. mikefava 22 Marzo 2022, 15:07

    Bene, molto bene. Sono riconoscimenti, pur da parte dei sostenitori, che fanno bene al morale e all’Italia del rugby. Ed è dentina per quelli che “a me Padovani non ha mai convinto”. A parte questo, concordo con chi dice che Capuozzo è stato inserito quando doveva essere inserito…Crowley lo ha conservato per le ultime due partite, dove evidentemente pensava che potesse far valere le proprie doti. Non a caso contro Scozia e Galles…non so se ricordate le parole del ct pre-Sei Nazioni, disse che Francia, Irlanda e Inghilterra sono nazionali di primo livello, di Scozia e Galles disse “sono cresciute molto”…ciò non vuol dire che le sottovalutasse, ma probabilmente che ritenesse che l’Italia poteva giocarsi delle carte. E in realtà così è stato. Ma se Capuozzo fosse stato fatto esordire subito, avrebbe avuto l’effetto devastante che ha avuto? Pensateci. Anche io in un primo momento mi dicevo che abbiamo dovuto aspettare tre partite prima di vederlo in campo ma poi ci ho riflettuto e io penso che fosse un progetto ben definito. Non so dire se avrebbe giocato titolare l’ultima partita con Bruno disponibile, ma di certo ci sarebbe stato.

    • Atley73 22 Marzo 2022, 15:37

      Eh, Padovani… bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e ammettere che ha fatto un bel sei nazioni. Detto questo, resta un giocatore che in attacco non ha nulla da dire e per un 15 non è esattamente irrilevante. Oggi, tuttavia, è in grado di contendere i palloni alti (1 anno fa nemmeno per scherzo) e di utilizzare la sua pedata sia per i calci tattici (enorme miglioramento), che per le punizioni da lontano (strepitoso a Cardiff). Buono in difesa ma, ripeto, assente o quasi in attacco.
      Avessimo dovuto contare su di lui, a Cardiff avremmo portato a casa la 37esima sconfitta.
      All’Italia serve gente come Ioane, Pasquali, Minozzi e… Capuzzo ;).
      Con questo non voglio certo dire che Padovani non sia utile alla squadra, anzi, ma le sue doti divengono preziose solo con la presenza in campo di gente che sa cosa fare quando ha la palla in mano…

      • mikefava 22 Marzo 2022, 16:12

        Guarda Atley73, dire ciò che hai detto tu, significa non conoscere Padovani come giocatore o non averlo mai seguito…”un anno fa nemmeno per scherzo”, ma secondo te un giocatore di 28 anni impara cose basilari in un anno? Semplicemente è stato un anno difficile per lo scorso e ha giocato molto probabilmente al 70% delle sue possibilità, in più magari non è stato valorizzato in nazionale come meritava, quando Crowley lo può fare perché lo conosce. E, sempre secondo te, perché Crowley non rinuncia mai a schierarlo? Perché non sa fare le cose nemmeno per scherzo? O forse perché sa cosa può dare? “In attacco non ha nulla da dire”: 3 mete segnate nel Sei Nazioni 2019, una nel Sei Nazioni 2020, 3 mete nella Rainbow Cup 2021, solo per dire i dati più recenti. Infine, giocare con compagni di un certo livello rende tutto più semplice…vorrei vedere te a difendere anche per Mori che non lo fa, ad esempio, tra lui e Capuozzo c’è una chimica evidente…ma tu credi che sia tutto merito di Ange? O forse forse Edoardo qualche dote ce l’ha? Finiamola di criticarlo, per favore.

      • Bimbubam 22 Marzo 2022, 16:26

        Grazie Atley, erano settimane che non ridevo così tanto.
        Mi ricollego al mio commento sopra, secondo voi in queste ultime due partite hanno magicamente imparato ad attaccare, o credete che basti il solo Capuozzo per fare la differenza? Non vi viene il dubbio che sia la naturale conseguenza del piano di gioco e della fiducia maturata dai giocatori nell’ultimo anno? Questo Capuozzo l’anno scorso avrebbe solo preso delle gran botte e concluso nulla, perché non c’erano le condizioni per fare nulla di quello che ha fatto. Come dicono i giovani, trust the plan bischero (e aspettate i prossimi 2-3 anni per tirare delle conclusioni. Che stavolta i risultati arriveranno per davvero)

        • Atley73 22 Marzo 2022, 17:59

          Sarò libero di non pensarla come voi, spero. La mia opinione, che certamente conta meno della vostra, è che Padovani, come molti altri suoi colleghi, non sa attaccare. Capuozzo o Ioane, da soli non bastano, ma sono abbastanza sicuro che con 10 Padovani in campo, la meta nata dall’intuizione di Capuozzo non l’avremmo segnata mai.
          Poi se ho offeso qualcuno, me ne dispiaccio, ma per quanto possa apprezzare Padovani, non credo che sia tra i migliori interpreti del suo ruolo in Europa. Posso dirlo? Ah no (cit.)

          • Bimbubam 22 Marzo 2022, 18:22

            AH ok, se la metti così rispondo nel merito.
            1) In attacco non ha l’esplosività di altri, ma nella meta contro il Galles il pallone lo prende lui, serve Capuozzo, la linea di sostegno che prende è perfetta e non so quanti degli altri in campo l’avrebbero presa così (per inciso, ho sentito Munari al podcast di Wilhem e ci ha tenuto a dire che per quanto l’azione di Capuozzo sia stata appariscente, Padovani ha un gran bel merito). Inoltre, come detto da mikefava in attacco non ha nulla da dire, ma segna. Io me la farei andare bene tutto sommato.
            2) Oggi è in grado di contendere i palloni alti, un anno fa no? Tecnicamente non penso sia cambiato nulla (o almeno, su un giocatore formato per quanto alleni un fondamentale non puoi vedere tutti questi cambiamenti). La differenza è la fiducia che se cicca il pallone non gli scappa via nessuno, e che se il pallone lo prende avrà un sostegno a traino. Again, le prime 3 partite (e quelle dello scorso autunno) sono servite a questo
            Poi, assente o quasi in attacco dici, guarda come giocano le squadre che hanno un 15 più dentro al gioco. O hai un sistema di gestione dello spazio che ti crea gli spazi rotti da esplorare, o avere un 15 che attacca significa solo avere uno di più a pestarsi i piedi con gli altri (e rimanendo scoperti dietro). A dirla tutta, più volte in questo nazioni si è visto Padovani fare da secondo regista (più di Marin, a cui giustamente vista l’età e il ruolo non suo gli hanno detto di lavorare duro e non cercare di forzare nulla). E sta cosa si era già vista in un paio di occasioni in autunno.
            Sia chiaro, non penso di capirne più di chiunque altro qua dentro, ma l’ultima frase che scrivi per me è in contraddizione con quello che credo di aver capito di questa squadra. Dici “le sue doti divengono preziose solo con la presenza in campo di gente che sa cosa fare quando ha la palla in mano”, ma per me è vero esattamente il contrario. Padovani diventa un giocatorre che può fare la differenza se in campo c’è gente che sa cosa fare quando NON ha la palla in mano

  12. mikefava 22 Marzo 2022, 17:04

    Grazie Bimbubam, perché poi mi sembra di essere il solo a vedere certe cose…poi quando leggo che alla nazionale serve gente come Pasquali (con tutto il rispetto, ma se ci fossero Riccioni e Zilocchi, penso proprio che la nazionale non l’avrebbe vista quest’anno, nonostante abbia comunque fatto abbastanza bene) ma ci si sorprende delle prestazioni di Padovani, come se fosse uscito ieri…mi fa sorridere 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale