Nazionale italiana: quattro settimane di squalifica per Hame Faiva

L’episodio che ha condizionato il match degli azzurri nel Sei Nazioni giudicato in maniera severa dal panel disciplinare del torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Davide 3 Marzo 2022, 09:07

    E nell’angolo in castigo faccia al muro!
    Che schifo..

  2. luke10 3 Marzo 2022, 09:08

    E Baird su Fusco nemmeno citato. Che schifo.

    • yes nine 3 Marzo 2022, 09:14

      Dal momento che fanno dirigere Irlanda Italia a Dublino un georgiano che è arrivato al 6N solo grazie agli irlandesi non è che ci voglia Leonardo Da Vinci per capirlo

    • Unforgiven79 3 Marzo 2022, 14:03

      Persino Andy Goode l’ha messo tra gli “ugly” della settimana (insieme a Faiva, comunque)

  3. yes nine 3 Marzo 2022, 09:10

    Non è che ci girino intorno rispetto all’esclusione dell’Italia dal Torneo. Gli provochiamo proprio un prurito allergico

  4. Jock 3 Marzo 2022, 09:21

    Certo. Vorrai mica che censurino le sciocchezze commesse dall’ arbitro georgiano addestrato e pasciuto da WR (chissà se alla commissione arbitri che credo sia a Dublino, imperversi ancora O’Brian o se se c’è qualcun altro dello stesso stampo) e non tengano il punto, invece di affrontare la questione del metro arbitrale, di quella regola demenziale e della designazione del signor referee… non scriveva un collega l’altro giorno riportando il commento imperiale di Planet rugby sul soggetto?

    • yes nine 3 Marzo 2022, 10:13

      Indubbio! Scusa @Jock ma quando scrivi di un collega … un collega di chi?

      • Jock 3 Marzo 2022, 10:51

        Ciao@yesnine, mi riferivo a un collega forumista che postava, qualche giorno fa, con ottimo tempismo, a mio parere, un illuminante e arcigno commento in inglese trovato su Planet. Buona giornata.

  5. Dusty 3 Marzo 2022, 09:22

    Non mi piace il complottismo e quindi mi limito ai fatti. E i fatti dicono che l’organo indipendente giudicante ha detto che alla fine l’arbitro e il TMO ci hanno visto giusto nel dare l’espulsione. Il resto sono chiacchiere e le chiacchiere stanno a zero. Aggiungo anche altre due cose: Lamaro ha fatto bene a non commentare la decisione arbitrale nel dopo partita e Faiva ha fatto bene a ribadire che secondo lui il suo fallo non era da rosso dimostrando che se hai un’opinione è giusto non piegarsi a dichiarazioni di convenienza e mantenere la schiena dritta.

    • gian 3 Marzo 2022, 09:33

      Che ci avessero visto giusto era abbastanza indubbio, se si vuole essere oggettivi, che si potesse prendere un’altra decisione, viste le conseguenze, poteva essere valutato, che ci dovesse essere una citazione per l’irlandese, un fatto, che 4 settimane per un fallo involontario che ha creato scompiglio, sia un po’ esagerato è abbastanza chiaro, anche se il giocatore non si fustiga sotto i tuoi augusti occhi

    • balìn 3 Marzo 2022, 09:34

      nessun complotto, dati di fatto, in occasioni analoghe non hanno inflitto squalifiche di 4 giornate. Volendo potevano comunque citare Baird e non l’hanno fatto. Dati di fatto.

    • max85 3 Marzo 2022, 10:09

      a propostio di fatti allora non voglio nemmeno parlare del fallo non fischiato su Fusco, vado direttamente a consigliare la visione di questo brevissimo video: https://www.youtube.com/watch?v=zgwgZV_9488 se espelli Faiva espelli anche il sig Farrell! famoso fu infatti il video in cui la settimana dopo Rassie Erasmus per protesta allenava gli spear-tackle in allenamento…della serie “visto che si può lo famo anche noi”

      • yes nine 3 Marzo 2022, 10:29

        @max85, certo anche perché è un vizietto che Farrell Jr ha da sempre

    • Unforgiven79 3 Marzo 2022, 14:05

      Su Faiva hai pienamente ragione: leggo riportato quasi sempre che la commissione ha tolto una o due settimane “perché il giocatore ha mostrato pentimento per il fallo commesso”.
      Quando questi pentimenti sono regolari, cominciano a sapere di peloso.

  6. mic.vit 3 Marzo 2022, 09:24

    Per non riconoscere,rincarano!
    Questi hanno perso completamente il lume.

  7. gian 3 Marzo 2022, 09:24

    E 10 frustate a Lamaro oltre al 14 bis al coach

    • Camoto 3 Marzo 2022, 09:57

      Ciao @gian ti scrivo solo per ringraziarti della tua risposta di domenica sul Petrraca.
      Non avevo avuto più modo di collegarmi in giornata. Poi ho letto

  8. Amedeos 3 Marzo 2022, 09:28

    Oh menomale và! La FIR si è fatta sentire! Scherzi a parte….il fatto che abbiamo giocato prima in 13 e alla fine in 12, ha reso una sconfitta in un risultato eroico, 15 contro 15 il risultato non sarebbe cambiato di molto….andiamo avanti….

  9. Parvus 3 Marzo 2022, 09:42

    siamo alla fiera dell’assurdo!
    e innocenti cosa fa???
    se questo è il presidente…..

  10. LiukMarc 3 Marzo 2022, 09:43

    Non commento – ma era prevedibile dessero ragione ad arbitro e TMO – ma ora, come al solito, sarà interessante vedere che succederà la prossima volta, sempre per quella famosa coerenza e consistenza delle decisioni arbitrali e disciplinari.

  11. brock 3 Marzo 2022, 10:06

    Immaginare che si dessero torto da soli era pretendere troppo.
    La strada è chiara e netta, solo chi ha le fette di salame sugli occhi o rifiuta di capire per principio, non si rende conto di come stiano le cose nel rugby di alto livello.
    Dire banalità tipo “tanto perdevamo lo stesso” o “l’arbitro ha sempre ragione” non aiuta, e sconfina in un masochistico autolesionismo da perdenti cronici: mantenere un profilo basso per non disturbare i potenti, con il risultato di essere trattati da pezzenti.
    A questo punto ben venga l’ingresso della fortissima corazzata georgiana nel 6N, così finalmente si assisterà a partite equilibrate.
    Il SAF meglio di no, che poi iniziano a prendere mazzate.

    • yes nine 3 Marzo 2022, 10:36

      @brock, “A questo punto ben venga l’ingresso della fortissima corazzata georgiana nel 6N, così finalmente si assisterà a partite equilibrate. Il SAF meglio di no, che poi iniziano a prendere mazzate.” Ils ne sont pas con!

  12. d_trulliaj 3 Marzo 2022, 10:07

    HAHSHAHAHAHAHAHA che grandi

  13. Flaviuz 3 Marzo 2022, 10:20

    Se fosse una canzone sarebbe dei Maneskin “Zitti e buoni”.
    Abbiamo avuto l’insolenza di sospettare di loro e di macchiare con insinuazioni una partita di rugby del 6N, dove dovremmo solo stare in silenzio e riflettere sulle nostre incapacità.
    Facciamo ridere già di nostro in campo, se poi facciamo anche insinuazioni su torti arbitrali allora le 4 settimane di squalifica sono veramente poche.
    La prossima volta, dovesse succedere di nuovo, ci lasciano in 11 per lesa maestà!
    Vediamo se non ci passa la voglia di fare gli impertinenti.

  14. aries 3 Marzo 2022, 10:22

    Bah! Complimenti!

  15. Parvus 3 Marzo 2022, 10:29

    se innocenti e tutto il carozzone di pronti al cambiamento non facessero niente, allora stiamo bene calpestati!
    beki e bastonai!
    e vaiii

  16. matt82 3 Marzo 2022, 10:45

    Emeriti buffoni pagliacci vi manderei a cagare a tutti se fossi innocenti ma sembra che dorme in piedi a me il presidente spero che abbia la decenza di presentare ricorso se no è il classico zerbino e basta

  17. davo 3 Marzo 2022, 10:49

    io mi chiedo con che spirito da oggi in poi (ma anche prima…) i giocatori Italiani possano entrare in campo…avranno sempre “paura” di prendere cartellini troppo generosi, mentre gli avversari potranno giocare al limite come han sempre fatto, e quasi sempre inpuniti. Puo’ sembrare una banalita’ ma a quei livelli fa la differenza…
    Forse la Federazione dovrebbe fare presente questo problema WR. A questo punto davvero andiamo nel Rugby League e basta…… ormai abbiamo capito che lo “sviluppo” del rugby mondiale va bene se le solite nazionali vincono sempre…
    allora meglio il calcio dove ogni tanto qualche nazionale meno famosa ha comunque la possibilita’ di vincere delle partire o sorprendere. Oppure come nel caso dell’Italia di rischiare di non andare ai mondiali….
    Comunque, sto ormani seguendo sempre meno il rugby pro…perche’ questi metri di giudizio palesemente di parte fan male… contenti loro. Addirittura mio figlio ha smesso di giocarci, preferisce la palla tonda….

  18. Parvus 3 Marzo 2022, 10:51

    se questo è il cambiamento siamo messi bene!

  19. paoloc 3 Marzo 2022, 10:53

    Ma scusate, avviene costantemente nel mondo del lavoro. Devo togliermi di mezzo un collaboratore che non voglio più fra i piedi. Se lo licenzio senza una giusta causa prevista da norme/contratti mi esporrei a contenzioso legale lungo e costoso, con elevata probabilità di dover rifondere danni o vedermi obbligato al reintegro
    Cosa si fa di solito? Gli rendo la vita impossibile con ogni modo e ad ogni occasione senza mai dirgli che si tolga di mezzo esplicitamente (si chiama mobbing), sperando che l’interessato – per sfinimento – se ne vada sua sponte.
    E’ abbastanza evidente che la situazione è questa.
    Poi sono scelte, c’è chi se ne va per tutelare la propria dignità, anche andando incontro a disagi economici e c’è chi si mette il cuore in pace e sopporta di tutto in cambio della pagnotta.

  20. barbi 3 Marzo 2022, 11:03

    Ma l’ irlandese quante giornate ha preso ? Spero almeno 4 come Faiva perché se no la federazione e meglio si dimetta al completo.

  21. fido 3 Marzo 2022, 11:11

    Irlandese non ha preso niente, pronti per la prossima umiliazione, con telecronisti che diranno il nostro sport è differente e l’arbitro non si critica, il capitano che non dice niente e la federazione che ribadirà che siamo nel 6 nazioni e nessuno ci sposta.
    Io sinceramente sto continuando a vedere il rugby perchè penso di essere stupido ma è diventato il peggio sport che esista, altro che superiorità morale.

    • brock 3 Marzo 2022, 13:14

      Il rugby di oggi non ha niente da insegnare a nessuno: è il classico sport minore dominato dai soliti 4 nomi che fanno il bello e cattivo tempo a loro piacimento, fintamente aperti al nuovo solo quando costituito da sparring partner da umiliare in campo; il tutto coperto da una retorica pelosa sui grandi valori dello sport che fa morire dal ridere guardando quello che succede.
      Il 90% delle partite è arbitrato in maniera oscena, se non in aperta malafede, e va sempre bene tutto.
      Persino il tanto snobbato calcio ha molto da insegnare al rugby di oggi: ci vorrebbe una bella calciopoli del rugby internazionale e ne vedremmo delle belle.

      • Flaviuz 3 Marzo 2022, 13:23

        Gli manca solo rugbopoli per fare allontanare la gente rimasta a seguirlo!
        C’è veramente del marcio sotto.
        Mi ricorda tanto la UEFA prima con Blatter ed ora con Ceferin: una mafia.

        • davo 3 Marzo 2022, 15:41

          Certo che la UEFA e’ sempre stata una mafia (Ricordi cosa diceva Maradona in merito a Blatter?…). Comunque, almeno nel calcio per una squadra outsider e’ almeno possibile vincere con una grande; o come per il Leicester del calcio vincere la premier…ma nel rugby di oggi non e’ facile ne’ possibile….ma ci scommettiamo che se qualche altra nazione di seconda fascia cresce come ha fatto l’Italia gli tappano le ali?…. secondo voi la crescita dell’Argentina continuera’ o si fermera’ (magari con leggero declino?).
          A me WR da’ l’impressione che fino a quando non si toccano gli interessi ed i risultati delle British and Irish va tutto bene….

  22. Ventu 3 Marzo 2022, 11:21

    Era rosso, ma 4 settimane è da fuori di testa!

  23. Eva P. 3 Marzo 2022, 11:24

    Non mi scandalizzano le 4 giornate al nostro azzurro, mi fa schifo che nella stessa partita un verde che fa la stessa cosa (forse pure peggio) non sia manco stato citato. in pratica ci hanno detto “zitti e buoni se volete continuare ad avere i soldi del 6N”. fate come ve pare, io mollo – non conta niente, lo so. Ma d’ora in poi, solo campionato U15 molto local per me: più di questi quattro montati in verde (o bianco con rosa rossa) mi diverte molto di più vedere i miei 20 figlioli perdere e vincere sul nostro campaccio più bello del mondo, dove il risultato non è già scritto prima di uscire dagli spogliatoi.

  24. barbi 3 Marzo 2022, 11:25

    Diciamo che se dovesse continuare così chi se lo guarda più il rugby……. Tanto vale a questo punto darsi al wrestling almeno li si sa che è una farsa .

  25. ivo romano 3 Marzo 2022, 11:36

    gli scoreggioni per pararsi non potevano far altro altrimenti avrebbero ammesso di aver sbagliato.Che pena!!Comunque Innocenti deve intervenire, quella della u20 è stata scandalosa.

  26. onit52 3 Marzo 2022, 12:15

    Già detto tutto sopra .
    Tutto un po’ stonato…sa molto di lezione ( ennesima!)
    Mi sembrano davvero tante quattro giornate.
    La decisione messa poi nel contesto descritto da molti ( fallo subito con decise somiglianze nella medesima gara ) è ancora più amara… il giocatore , visto tante volte a Treviso non lo merita.
    Per sabato a Treviso ….aspetto ad acquistare il biglietto se arriva chi dico io ( esempio? White hause) … perché farsi il fegato grosso.

  27. mikefava 3 Marzo 2022, 12:17

    Come si suol dire…oltre al danno, la beffa.

  28. sanfrancesco 3 Marzo 2022, 12:29

    ragazzi prepararsi che sto weekend c’e’ il leinster.
    avranno istruito ben bene l’arbitro anche li: se uno del benetton scoreggia e’ rosso diretto ok?

  29. Gianluca jesi 3 Marzo 2022, 12:37

    Anche io non voglio mai pensare al complotto, però è un dato di fatto che Treviso ha vinto la RC perché le partite interne sono state dirette da arbitri italiani (ancora ricordo la faccia dei giocatori di glasgow e connacht quando si vedevano fuschiati certi falli!!) e la U20 perché diretta da una francese. Tre indizi fanno una prova?

    • max85 3 Marzo 2022, 15:17

      non è questione di pensare al complotto, è che la sensazione che si percepisce è esattamente quella che dici te: con degli arbitraggi superpartes fatalità Treviso ha vinto la Rainbow, fatalità …

    • Maggicopinti 3 Marzo 2022, 22:31

      Beh gli arbitraggi scandalosi ci sono da sempre contro l’Italia, e non solo. Mi ricordo ancora quando Munari, allora direttore del Benetton da poco ammesso in CL, dire che venivano citati per falli ridicoli, e allora l’unica cosa che restava loro da fare era prenderli per il culo bonariamente (“eh si, è caduto di là apposta, gli piace tuffarsi che ci vuoi fare”). L’ultima è stata l’U20 di Irlanda Italia, con un arbitro che fischiava robe che vedeva solo lui, e pure con la faccia arrogante di chi diceva “adesso ti faccio vedere chi comanda”

      Ma mi ricordo anche arbitraggi vergognosi contro le Fiji, per esempio. Uno ai mondiali da parte di Paddy O Brien, poi diventato capo arbitro dell’allora IRB e che diceva – tra le altre cose – che nella famosa partita Italia -NZ a San Siro l’arbitro non aveva sbagliato perché non aveva dato meta tecnica all’italia, ma perché doveva fischiarci calcio contro, per illegal scrummaging dell’Italia.

      Gente simpatica, insomma.

  30. Appassionato_ma_ignorante 3 Marzo 2022, 12:46

    L’unica cosa che potrebbe smuovere un po’ le acque è usare i fatti. Una bella compilation di tutti gli errori arbitrali commessi nelle due partite, evidenziando i due pesi e le due misure, e chiedendo che vengano adottati provvedimenti. I filmati ci sono, quindi non è un lavoro impossibile. Ovviamente ci vuol fegato, ma mettere i fatti (non le opinioni: i fatti) sotto al naso di chi di competenza e magari anche i media e – perché no? – CVC (hanno tutto l’interesse ad avere un torneo non falsato e gestito correttamente). Ovviamente bisognerebbe che l’Innovatore si rimboccasse le maniche…

    • LiukMarc 3 Marzo 2022, 13:40

      Sono anni che ce lo si chiede, e o lo si fa ma non viene detto (dubito) o inizio a pensare che la Fir stia davvero “zitta e buona” per scelta (non solo questa, son 15 anni che ci arbitrano cosi) che almeno cosi continuiamo a stare a tavola. Mah

    • max85 3 Marzo 2022, 15:22

      L’approcio britannico purtroppo è questo e sul mondo del lavoro sono anche peggio.
      Facciamo finta di essere nel panel per le designazioni arbitrali. Capo designatore: “Mettiamo l’arbitro più scarso ad arbitrare la partita che ha già un risultato scritto. Farà danni? Si, ma non è un problema perchè tanto avrebbero perso lo stesso”… e li cosa gli rispondi se non vinci dal 2015? datemi l’arbitro migliore? la vedo dura. Purtroppo è un cane che si morde la coda per ora

      • davo 3 Marzo 2022, 15:43

        si ma vale anche il contrario…con un arbitro imparziale siamo sicuri che la vittoria sia netta oppure piu’ sudata? Ancora mi ricordo in Irlanda quando (non ricordo l’anno) ci furono cose fischiate dall’arbitro (specialmente a Bergamasco Jr.) da far rabbrividire…..
        Io vorrei davvero vedere una partita con arbitraggio neutro e che punisca in maniera equa le varie cose…

        • max85 3 Marzo 2022, 15:57

          @davo … bravo, con arbitraggio equo Treviso ti vince la Rainbow Cup e la under batte l’Inghilterra. Il problema è che sta a noi dimostrare che alla prima partita con zero o pochi errori arbitrali (in tal caso equamente spalmati tra le due squadre) siamo in grado di vincerla.

          • davo 3 Marzo 2022, 20:28

            @max85, e’ quello che noto pure io, con arbitraggi neutrali o quantomeno meno di parte credo l’Italia senior avrebbe vinto qualche partita. Ma io mi chiedo con che testa (e forse timore) i nostri giocatori entrano in campo se sanno che ad ogni contatto, ruck, etc i nostri sono sanzionati (molto severamente) e gli altri molto meno.
            Purtroppo dopo 20 anni non si puo’ piu’ parlare di vittimismo….

  31. kinky 3 Marzo 2022, 13:26

    Come scrive sopra Eva non mi scandalizzano le quest’atto giornate a Faiva come non mi sono scandalizzato per l’espulsione di Faiva, d’altronde le direttive di World Rugby sono chiare! Mi scandalizzo che lo stesso gesto nella stessa partita non sia stato sanzionato e nemmeno citato in questa sede vista l’evidenza! Vergogna!

  32. kinky 3 Marzo 2022, 13:27

    Volutamente volevo aspettare questa decisione e vedere cosa facevano con Baird! Adesso ho deciso che NON andrò a Roma sabato prossimo!

  33. fido 3 Marzo 2022, 13:56

    si ma dato che liuk ci ha comunicato casabianca è stato designato per treviso, per i nostri fegati non guardiamo nemmeno questa partita!
    che schifo

  34. 100DROP 3 Marzo 2022, 15:58

    Redazione, posso dire “che gran schifo”? Su tutti i fronti compreso quello Federale.

  35. Vittorio 3 Marzo 2022, 17:04

    Non contiamo proprio nulla.
    Ma almeno la proposta dicommutare la pena in 40 frustate nell’intervallo di Inghilterra Irlanda l’abbiamo fatta?
    Attenuanti sul passato del giocatore da 6 a 4 settimane!!! Cosa c’entra la sua infanzia?
    Ha subito maltrattamenti?
    Chi era l’avvocato?
    Anche solo per aderire alla proposta di M.Itoje di uno show durante la pausa delle partite,
    la fustigazione la trovavo giusta.
    Magari con il cartello al collo con la scritta
    “E vediamo se così ti pieghi”

  36. Interza 3 Marzo 2022, 22:35

    Si possono esprimere tutte le opinioni, punti di vista, ma basta con questa storia dei complotti.
    L arbitro non ha neppure fatto una partitaccia rispetto a tanti altri troppo decantati. Ed era anche la sua prima partita. Rosso ? Giallo ? 4 giornate ? 1 ? Il fatto che hanno deciso persone diverse e tutte hanno confermato avrà il suo valore o no ?
    Di sicuro Faiva deve darsi una calmata. E troppo vemente, entra spesso in maniera completamente scordinato. Quello non era un placcaggio. E il piu delle volte entrando così rischi di avere conseguenze di essere sanzionato. Da ragazzo ti cazziano una settimana intera se sei così. Forse ne ha presi pochi di cazziatoni. Che gli serva di lezione per ragionare un po mentre gioca. Poi spostare attenzione su entrata irlandese, non cambia il fatto che Faiva ha sbagliato

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari