Sei Nazioni 2022: Italia, i convocati per le sfide contro Scozia e Galles

Sono 33 i giocatori scelti. Si rivedono Bigi e Zani. Prima convocazione per Simone Gesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 1 Marzo 2022, 16:14

    Ahhh però…..ero convinto che Negri, Fuser e Capuozzo di averli persi per tutto il torneo! Le cose un po’ cambiano da stamattina!
    Niente Parisse!

    • ColdColdMan 1 Marzo 2022, 16:58

      Sì in effetti non era per niente chiara la comunicazione sulla probabile durata di quegli infortuni

    • lear 2 Marzo 2022, 08:29

      ..,.,.ancora con Parisse, ma l’avete imbalsamato ??

    • lear 2 Marzo 2022, 09:19

      ……secondo me sono infortuni “strategici” 😉😉

  2. yes nine 1 Marzo 2022, 16:15

    Bene Bigi, giusto Gesi ma Braley era infortunato fino ieri…

  3. Atley73 1 Marzo 2022, 16:18

    grande rammarico di non vedere Parisse…

  4. mikefava 1 Marzo 2022, 16:29

    Sorpreso non ci sia Parisse e ci sia invece Negri…ad ogni modo, a quanto posso capire, se le commozioni non sono gravi basta due settimane di stop o giù di lì. Infatti anche Fuser è rientrato e ne sono felice. Come era prevedibile, i tallonatori convocati sono Zani e Bigi. Torna anche Braley…la situazione è meno grave di quello che sembrava. Parecchio sorpreso di vedere Gesi, anche se è un ragazzo promettentissimo.

  5. mikefava 1 Marzo 2022, 16:32

    Ah, dimenticavo: molto contento di rivedere Capuozzo, ovviamente!

  6. mikefava 1 Marzo 2022, 16:34

    E sinceramente non capisco questo tira e molla riguardo a Lucchin…

  7. luke10 1 Marzo 2022, 16:39

    Triangolo delle meraviglie con Ioane, Capuozzo e Gesi?
    Ioane vs VDM
    Capuozzo vs Hogg
    Gesi vs Graham
    Ovviamente non sarà così. Io spero però venga data una vera chance a Bruno, che se la merita più di chiunque altro.

    • d_trulliaj 2 Marzo 2022, 08:39

      Bruno è uno dei pochi terminali offensivi credibili di questa squadra. soprattutto contro la Scozia per me deve giocare.

      Padovani
      Bruno
      Brex
      Marin
      Ioane
      Garbisi
      Fusco
      Halafihi
      Lamaro
      Negri
      Ruzza
      Fuser
      Fischetti
      Zani
      Nemer

      Bigi
      Traoré
      Zilocchi
      Cannone
      Negri
      Pettinelli
      Braley
      Capuozzo

      • d_trulliaj 2 Marzo 2022, 08:42

        *ovviamente la formazione titolare finisce con Nemer, da Bigi in poi è la panchina

  8. gian 1 Marzo 2022, 16:39

    Gran bel prospetto, Gesi, ma io non lo metterei in campo senza Pra averlo testato in URC. Secondo me non è ancora pronto fisicamente… Continuo ad avere negli occhi la partita contro Rovigo, dove Sarto, che fisicamente pare che sia di una under superiore, gli ha mangiato 2 o 3 metri partendo quasi da fermo in 40 metri di solo sprint e quasi prendendolo, contro quelli veri rischia di essere annichilito

    • ColdColdMan 1 Marzo 2022, 17:01

      Grazie. Le testimonianze dirette sono molto importanti. Io non guardo il top10 e se tu mi dici che non è ancora pronto ci credo, e invito tutti quelli che parlano avendolo visto solo con la Emergenti a fare lo stesso.

  9. mikwave 1 Marzo 2022, 16:40

    Leggo che Simone Gesi viene convocato e in quanto giovane rampante non posso dire di non essere contento.
    Ma, comunque, non posso non domandarmi come sia possibile che un ragazzo, che fino ad ora non ha dimostrato nulla se non a livello giovanile under 20, possa essere convocato nella nazionale maggiore per un 6 nazioni, il torneo dei tornei, e non una tourne’ estiva della nazionale.
    Ritengo che per meritarsi queste chiamate un giocatore debba prima dimostrare in maiera concreta il suo valore, anche per rispetto di altri atleti ora convocati, che per meritarsi di essere li, hanno dovuto dare tante dimostrazioni di valore in partite internazionali o dopo anni di impegno e crescita.
    Francamente non lo trovo serio, ed abbastanza sintomatico di una situazione in cui, la nuova dirigenza sembra considerare giocatori validi ormai, solo quelli nati dal 2000 in su.
    Vedere ragazzi, per quanto dotati di potenziale, dalla under 20( nazionale emergenti) catapultati in nazionale maggiore, è a mio avviso, una forzatura assolutamente incomprensibile.
    Il potenziale è sicuramente importante, ma per essere li in nazionale bisogna prima avere dimostrato qualche cosa sul campo più volte.
    Mi metto nei panni di tanti atleti che da anni giocano nel nostro Top 10 o nelle franchigie ed hanno dimostrato di valere sicuramente molto di più di alcuni giovani convocati, e che non hanno avuto mai possibilità di venir presi in considerazione.
    Sperando che Gesi non me ne voglia, anche perchè dopo averlo visto giocare, so che ha tutte le capacità di arrivare con merito a indossare la casacca Azzurra della prima squadra, non posso pensare che nel rugby nostrano non ci siano dei giocatori che attualente siano più meritevoli e pronti a meritarsi questa chiamata.

    • luke10 1 Marzo 2022, 16:55

      Credo sia in raduno più “per fargli annusare l’aria” che per altro.
      Io più che altro non mi spiego come possa non essere ancora titolare alle Zebre, visto che meglio di lui in quella franchigia non è che ne vedo molti.

    • SilverShadow 1 Marzo 2022, 16:56

      Tutta questa argomentazione avrebbe più senso se ci facessero nomi.
      Ale sinistre italiane più forte di Gesi in questo momento ce ne sono?
      Secondo me, né in Top10, né in URC.
      Quello che io trovo strano è che Monty Ioane è insostituibile.

      • SilverShadow 1 Marzo 2022, 16:58

        continua -> Ioane è insostituibile, quindi a meno di suoi infortuni lo stadio lo vede col binocolo.

        • ColdColdMan 1 Marzo 2022, 17:04

          Te la ribalto con le tue stesse parole. Vedi ali italiane più forti di Ioane.

          Mikwave completamente d’accordo. Negli ultimi anni abbiamo fatto esordire tantissimi giovani “tanto per”. Cioè buttandoli nella mischia. Speriamo serva per il futuro e non li si accantoni subito (Stoian, Trulla)

          • SilverShadow 1 Marzo 2022, 17:11

            Ioane è indiscutibile.
            Ma se devo chiamare un secondo 11, ora come ora, penso che Gesi sia il più forte. Non “tanto per”, semplicemente non mi viene in mente un nome alternativo.

          • ColdColdMan 1 Marzo 2022, 19:42

            No no ma concordo sul fatto che Gesi al momento sia una delle ali più forti. Solo ancora troppa poca esperienza per giocare

    • mikefava 2 Marzo 2022, 02:17

      Io su una cosa sono d’accordo, soprattutto: ok il rinnovamento, ma tutte le altre nazionali convocano e fanno scendere in campo tutti i loro giocatori di maggiore esperienza, anche di una certa età, gente che ha raccolto molti e a volte moltissimi cap in carriera. L’Irlanda domenica schierava, certo, giovani come Hansen, Baird, Lowry, Doris e Sheehan…ma anche O’Mahony, Beirne, Herring, Furlong, Lowe, per non parlare di Sexton, Kilcoyne…o Healy, anche se non era presente (ma di solito c’è). Perché noi non facciamo giocare quasi nessuno con più di 15 cap (e spesso non glieli facciamo nemmeno totalizzare)? Perché lasciamo costantemente a casa Lovotti e Zani (chiamati solo come tappabuchi)? Perché qualcuno si scandalizzerebbe per una eventuale chiamata di Parisse, quando il Galles convoca ancora AW Jones e convocherebbe Halfpenny, se non fosse infortunato (e anche Faletau non è un ragazzetto)? E l’Inghilterra convoca ancora Ben Youngs o Courtney Lawes? Noi invece tutti giovani…e per la maggior parte inesperti. Al netto degli infortuni, come quello di Morisi (da alcuni considerato finito), non abbiamo sostanzialmente giocatori di grande esperienza…o perché scartati prima o perché scartati ora o perché non coltivati. L’unica nota positiva è che, al momento, la formazione attuale è piuttosto stabile e che si spera lo sia anche in futuro.

      • lear 2 Marzo 2022, 08:52

        scusa mikefava, ci lamentiamo che non abbiamo un numero adeguato (almeno un centinaio) di giocatori di base per la nazionale per essere quantomeno competitivi e creare un po’ di sana competizione nel gruppo, ora che siamo arrivati si e no ad una quarantina decenti per l’alto livello, incominciate a riesumare le mummie dalle piramidi, è proprio vero che la razionalità è merce molto rara.
        P.S. hai nominato campioni di assoluto valore che hanno vinto quasi tutto, che non sono paragonabili a quello che ha vinto Parisse, di che vogliamo parlare?

        • ColdColdMan 2 Marzo 2022, 14:31

          Guarda che quelle “mummie”, che mummie non sono, aumenterebbero la competitività ancora di più.
          Mikefava, è proprio quello il mio pensiero. Purtroppo in Italia non sono in molti sopra i 27 anni ad essere competitivi per la maglia

          • mikefava 2 Marzo 2022, 16:48

            Guarda, lear, innanzitutto: io non ho incominciato adesso ma questo è sempre stato il mio pensiero, quindi “irrazionale” lo dici a qualcun’altro. Secondo, cosa c’entra quanto uno abbia vinto in carriera con il suo valore? Parisse è diffusamente ritenuto uno dei migliori numeri 8 mai esistiti…ma se il tuo metro di paragone è il numero di trofei, forse dovresti pensare a chi sia effettivamente più razionale tra me e te. Inoltre, io ho nominato giocatori di assoluto valore, certo, ma il punto era l’esperienza, non il loro valore.

  10. matt82 1 Marzo 2022, 17:02

    Gesi x me è uno dei più grandi talenti al livello di Marin menoncello garbisi quindi giusto che ci sia , grave x me la non convocazione di parisse voglio sperare che si siano parlati prima di queste convinzioni

  11. Parvus 1 Marzo 2022, 17:11

    felice per simone gesi!

  12. balìn 1 Marzo 2022, 17:13

    quando si ritrovano? almeno una settimana insieme è importante.
    Capuozzo fra Scozia e Galles dovrebbe fare sto benedetto esordio, speriamo non sia “forzato” dall’ennesimo gatto nero che sta attraversando la strada dell’Italia con troppa frequenza.
    Gesi assaggia l’ambiente e poi si rivedrà in estate.
    continua l’assenza di reazioni ufficiali da parte della FIR, anche a Roma ed a Cardif ci prenderanno per i fondelli grazie lorsignori.

    • lear 2 Marzo 2022, 08:58

      sono d’accordo balin, però non bisogna aspettare l’estate per testare qualche giocatore, ci vuole molto a farlo con qualche amichevole della Emergenti/A o URC ?

  13. Davide 1 Marzo 2022, 17:15

    Bene il recupero di Capuozzo. Spero abbia finalmente la sua occasione.
    La scelta di Zani e Bigi mi sembra corretta. Anche se appena rientrati alla fine penso gli si chiederà al massimo un tempo.
    Infine. Vado un po’ controcorrente rispetto al sentir comune del forum: non mi dispiace la non convocazione di Parisse. Si sta costruendo un gruppo praticamente da zero ed è giusto che si cementi.

  14. Vins 1 Marzo 2022, 17:54

    Quando qualche mese fa ho acquistato il biglietto per Italia Scozia speravo di poter tributare la meritata standing ovation al nostro Capitano. Ora sono delusissimo. Spero di potermi “accontentare” quantomeno di una grande prestazione dei ragazzi. Forza azzurri!

  15. aries 1 Marzo 2022, 18:00

    Con Padovani che piazza in scioltezza anche dal parcheggio dello stadio la vedo dura per Capuozzo. Ma all’ala giocherebbe dalla parte di Ioane? Oppure andrebbe pure dall’altra?

    • mikefava 1 Marzo 2022, 23:31

      Solitamente un estremo di ruolo viene adattato a tre quarti ala destra…ma ci sono vari casi in cui fa l’ala sinistra…vedi Minozzi quando in nazionale c’era Franco Smith. Molti vedono i tre ruoli del triangolo allargato come quasi intercambiabili, ma l’estremo non è un ruolo per tutti, come il lato del campo in cui giocare ala non è confortevole per tutti.

  16. mikwave 1 Marzo 2022, 18:12

    Caro matt82, sei libero di pensare che sia uno dei più grandi talenti e pertanto che sia giusto che ci sia, ma è proprio questo il punto .
    Basta essere potenzialmente forti???
    Menoncello e Marin che hanno bruciato le tappe, hanno avuto modo di dire la loro ed infine guadagnarsi la chiamata, ma per favore non Gesi ancora, e nemmeno Garbisi junior se si pensa a lui come al prossimo convocabile( tra l’altro come faceva ad essere in campo riscaldamento della nazionale prima del match contro l’Irlanda?? ).
    In questo caso che cosa dovrebbe pensare un Petrozzi ?????

    • SilverShadow 1 Marzo 2022, 18:53

      Garbisi jr è davanti a Petrozzi nelle gerarchie del Benetton, perché non dovrebbe esserlo anche in Nazionale?

      • F.A.L 1 Marzo 2022, 19:35

        È un mix di “gerarchie” Benetton/Nazionale..posto che il titolare in Benetton è Duvenage e per ovvi motivi poi viene Garbisi il quale è di interesse Nazionale e poi purtroppo il buon Petrozzi.

    • matt82 1 Marzo 2022, 19:27

      Ma infatti non giocherà titolare è giusto vederlo in raduno per poi provarlo in estate

  17. MIchele88 1 Marzo 2022, 19:43

    La non convocazione di Parisse grida vendetta . Diamogli una chance di salutare l’olimpico ! Era nella locandina ed è la 3 linea in attività più forte che abbiamo ..io non ho veramente parole

  18. lear 2 Marzo 2022, 09:10

    Io la giocherei così:
    Padovani
    Bruno
    Brex
    Mori
    Ioane
    Garbisi
    Fusco
    Halafihi
    Lamaro
    Negri
    Ruzza
    Fuser
    Fischetti
    Zani
    Nemer

    Nicotera
    Traoré
    Zilocchi
    Cannone
    Pettinelli
    Braley
    Marin
    Capuozzo
    A Marin e Capuozzo, se la partita si mette nel verso giusto, ci darei la possibilità di giocare una ventina di minuti nei rispettivi ruoli

  19. Pesso 2 Marzo 2022, 12:09

    Ma Campagnaro e Minozzi sono fuori per scelta tecnica? Non li vedo nella lista degli infortunati

    • fabrio13H 2 Marzo 2022, 13:53

      …di Campagnaro leggo che era nel XV di partenza di Colomiers, nella partita del 24 febbraio di seconda serie francese, e anche Edoardo Gori (si sono presi un’imbarcata 😉 ) . Di Minozzi un utente in altra pagina ha riportato le dichiarazioni di un dirigente dei Wasps che parla di un periodo con un infortuni non leggero alla testa e poi della positività al covid.

    • ColdColdMan 2 Marzo 2022, 14:33

      Campagnaro di fatto è fuori per scelta tecnica. Non è ancora al livello richiesto.
      Minozzi è da dicembre che non gioca, è formalmente disponibile ma non può rientrare direttamente al sei nazioni (altre nazionali lo fanno, ma piuttosto faccio esordire Capuozzo)

  20. fabrio13H 2 Marzo 2022, 13:44

    …dico la mia sulla questione Parisse: per me andrebbe bene fargli fare un’esibizione finale anche all’interno di questo 6N ma ritengo che debba essere veramente l’ultima, non tanto per il fatto che possa non essere più all’altezza, cosa che sembrerebbero smentire le sue prestazioni in Francia, ma per il fatto che conviene puntare sui giovani, strada che si direbbe ormai intrapresa e all’interno di questo quadro, considerando anche che non sarebbe certo il fare un eccezione per il Sergione che sarebbe risolutiva per ottenere successi.

    • ColdColdMan 2 Marzo 2022, 14:35

      E quando gliela faresti fare sta esibizione? Queste due partite sono le ultime e lui non è tra i convocati

      • fabrio13H 2 Marzo 2022, 16:29

        …infatti, va benissimo in una di queste o al limite anche in entrambe. Quello ho tenuto a precisare è che mi sembra giusta la linea di chiudere con questa/e partita/e la sua grande storia in azzurro per i motivi che ho scritto sopra. Per quel che riguarda le convocazioni, è già accaduto molte volte che venissero integrate dopo il primo elenco.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale