L’Italia dopo Dublino: verso la Scozia, tra tanti dubbi e qualche certezza

La difesa in inferiorità numerica e l’attitudine come punti di partenza verso una sfida alla quale l’Italia rischia di arrivare con la coperta ancora più corta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 1 Marzo 2022, 09:16

    Quando leggo Fabiani affidabile mi vengono i brividi

    • MIchele88 1 Marzo 2022, 09:30

      Si il problema è che Fabiani, violi, Gori sono tutti giocatori da top 10. Io spero in 75 minuti di Fusco e 5 di violi . Mentre a piloni partirei con bigi , da cambiare a fine 1 tempo con Nicotera. Zanni in tribuna da jolly medico. Bigi fino a ieri era capitano ed è forse quello con più esperienza nel gruppo insieme a Steyn. Aspetto con ansia la convocazione di Parisse per le ultime 2. Io mi accontenterei di metterli sotto per 60 minuti, poi se escono alla distanza bravi loro. Il nostro livello e confidenza è decisamente inferiore…

      • yes nine 1 Marzo 2022, 10:47

        @Michele, sono d’accordo con il considerare Bigi mentre alcuni lo “scartano” a priori per il poco minutaggio. Un tempo credo ll abbia nelle gambe e nella testa.

    • LiukMarc 1 Marzo 2022, 09:53

      Be povero Fabiani 🙂 Certo, la coperta corta non mente, e si vede tutta in questi casi (ma basta vedere anche ai centri o estremi una volta ritiratori Hayward). E, tra l’altro, a tallonatore abbiamo avuto infortuni pesanti che han tolto dai giochi due come Gega e Manici che erano (per me) l’ovvio post-Ghiraldini. Purtroppo anche Manfredi è fuori, Ceciliani non sembra aver convinto, a Treviso son finiti (ci sarebbe Baravalle, credo sia equiparabile) quindi devi ripescare Bigi e/o Fabiani (o Zani, che per me rimane l’opzione migliore potendo coprire anche il ruolo di pilone sinistro).

  2. LiukMarc 1 Marzo 2022, 09:48

    “Quando invece l’asticella si è abbassata, paradossalmente, anche l’Italia è calata”. Direi che ormai è difficile definirlo “paradosso”. Lo si vede da anni: quando si ha la pressione e possibilità di fare una prestazione migliore dell’essere piallati in partenza, si fallisce (vuoi perchè si è sopravvalutata la nostra reale possibilità. o perchè non reggiamo tale pressione). Ma d’altronde, essendo noi abituati a perdere e lottare in condizione di palese inferiorità (tecnico-tattica e domenica anche numerica), credo sia abbastanza automatico.

  3. Flaviuz 1 Marzo 2022, 09:54

    Secondo me uno come Parisse in stile Ibra, a questa squadra, ci vorrebbe come il pane…

  4. Maggicopinti 1 Marzo 2022, 10:03

    Comunque, a latere di tutta questa vicenda, World rugby dovrebbe intervenire per dare una sfoltita alla marea di regole spesso astruse che regolano il gioco. Quando manco i giocatori e i commentatori capiscono cosa succede, non si dà una mano al pubblico ad avvicinarsi al rugby

    • Davide 1 Marzo 2022, 17:02

      Esattamente. Come si fa a seguire e ad appassionare uno sport di cui anche gli addetti ai lavori non sempre comprendono le regole..

  5. Mich 1 Marzo 2022, 10:16

    Signori però io invito sempre alla calma. Adesso, io lodo come tutti voi i ragazzi che, nonostante la situazione difficile e particolare, ci hanno messo davvero il cuore. Abbiamo giocato bene per 19 minuti, cosa che di solito ci riesce; francamente non parlerei di miracolo. La partita è di difficile valutazione, ma questo vale sia per gli aspetti negativi che per quelli positivi. Non mi soffermo sulle ragioni per le quali siamo rimasti in 13. C’è sfiga (Lucchesi out), colpa (Faiva, anche se…), sfiga (erano entrambi tallonatori e a nessuno verrebbe in mente, in tutta franchezza, di portarsene 3 per casi simili) e infine colpa (Steyn, anche se…).
    Si è tanto parlato bene dell’atteggiamento mentale, della reazione, e di capitan Lamaro (per il quale personalmente tifo), ma vanno considerati i soliti aspetti dolenti. In 19 minuti si è visto tutto il buono e tutto il brutto della solita Italia. Io non sono per le prosopopee, partita stoica senza dubbio, ma poco indicativa.

  6. yes nine 1 Marzo 2022, 10:24

    mi permetto di di inserire, non è a tema, ma quanto ho trovato sul web sull’arbitro georgiano mi chiedo se sia fra DUBBI o le CERTEZZE:

    da Rugbyingclass Avantionline: https://www.avantionline.it/ombre-rosse-allaviva-stadium-di-dublino/

    da RugbyPass.com: https://www.rugbypass.com/news/video-evidence-provided-of-red-card-double-standard-in-dublin/

    • Maggicopinti 2 Marzo 2022, 09:26

      Cosa nota purtroppo: “Oustanding” Nika, come lo hanno chiamato su Planetrugby, è il cocco della federazione irlandese, credo abbia proprio un “coach” arbitro irlandese che ne segue la preparazione e la crescita.
      Ne deriva che il suo standard di arbitraggio è quello irlandese, per cui tuffi a destra e a manca tolleratissimi, tempi lasciati sul tenuto a terra un tanto al chilo.

  7. Bigpaci 1 Marzo 2022, 10:37

    Nemer ha lanciato delle gran belle touche, magari avrebbe senso segnarlo a foglio gare anche come tallonatore per il futuro

    • Turch 1 Marzo 2022, 10:48

      C’e` un motivo per cui si segnano piloni e tallonatore in modo diverso in lista. Il problema e` la chiusa e saper giocare pilone non significa saper giocare tallonatore. Anzi, anche tra pilone destro e sinistro ci sono differenze sensibili e solo pochi possono coprire entrambi i ruoli. La touche e` il meno

    • mikefava 1 Marzo 2022, 14:00

      Come ha detto Turch, il tallonatore è un ruolo piuttosto particolare, non tanto per ciò che è previsto faccia in campo aperto, ma per quello che riguarda la mischia… è un po’ il responsabile dell’equilibrio di tutto il pacchetto, in più deve saper “arpionare” la palla quando viene inserita dal mediano di mischia (in questo l’inglese, anche perché lingua di origine di questo sport, è ancora più esplicito, chiamandolo “hooker”, cioè colui che aggancia la palla). Non tutti sono in grado di svolgere al meglio il compito, anche se ci sono dei piloni come Zani che possono ricoprire entrambi i ruoli.

  8. balìn 1 Marzo 2022, 10:47

    mi pare che Petrozzi oggi sia meglio di Violi e giocando con una decina di altri giocatori del benetton c’è pure l’intesa che Violi non può avere.
    Zani a tallonatore meglio di Fabiani.
    Parisse sarà anche antico ma la sua esperienza serve come il pane, in altre condizioni meglio Zuliani, Pettinelli, Lamaro, Halafihi e pure Stein , ma qui siamo alla linea del piave, quella che viene NON è affatto una partita abbordabile, gli scozzesi vengono per riscattare un 6nazioni molto al di sotto delle loro intenzioni (e la loro ultima sarà con l’irlanda) ed alla faccia del buon senso gli arbitri continueranno a guardarli di buon occhio ed al contrario con noi.
    A proposito la FIR esiste? non bastano messaggini sotterranei, lo sputtamento di tutto il movimento si combatte alla luce del sole, non continuiamo a guardare la “regola assurda” qui quello che è scandaloso sono i due pesi e due misure costantemente utilizzati a nostro danno.

  9. kinky 1 Marzo 2022, 10:58

    Marin, Padovani, Brex, Zanon, Ioane, Garbisi, Garbisi, Parisse, Lamaro, Zuliani, Ruzza, Cannone, Zilocchi, Nicotera, Fischetti.
    Traorè, Bigi, Pasquali, Sisi, Pettinelli, Halaifi, Fusco, Mori

    • LiukMarc 1 Marzo 2022, 11:17

      Pensa che di quelli che hai messo (e nel ruolo in cui li hai messi) io ne terrei meno della metà 🙂

      • kinky 1 Marzo 2022, 11:25

        Sono pensieri e vanno rispettati ci mancherebbe! Mi spiace che non ne capisci come me…….oh sto scherzando!

        • LiukMarc 1 Marzo 2022, 11:58

          Se non fossimo entrambi petrarchini sarei d’accordo con te kinky 🙂 (che figurati se non so che stai scherzando, anche se credo tu abbia ragione)

          • kinky 1 Marzo 2022, 12:19

            A parte gli scherzi, partendo dal presupposto che Zanon al momento lo metto sempre dentro e che Marin è il giocatore più talentoso a questo punto metto Marin estremo e Padovani ala così da avere due del triangolo allargato che sanno calciare. Visto che Varney è infortunato (e comunque da mettere obbligatoriamente in discussione) puntare dritto su Garbisi che per me è già più forte di Fusco, in più secondo me alla prima da titolare assieme al fratello rendono entrambi il 120%! In più gli metto Parisse che se lo prenda sotto la sua protettrice. A questo punto con Parisse e Lamaro dare un’opportunità a Zuliani dal primo minuto. Poi a tallonatore Nicotera oggi mi da più fiducia dei vari e Bigi o Zani. Se proprio volete Nemer allora che vada a destra al posto di Pasquali!

          • cammy 1 Marzo 2022, 13:05

            Io ero rimasto al charly trussardi prossimo n9 x 10 anni.. 😜

          • kinky 1 Marzo 2022, 14:43

            Già, me lo ricordo bene e non me lo rimangio! Convintissimo della sua bontà, poi ha avuto un involuzione inesorabile….sperando non tocchi pure a Varney!

  10. Ovale 1 Marzo 2022, 11:13

    La reazione dei ragazzi domenica contribuisce a far pensare che si stata una situazione che ha cementato il gruppo e lo ha reso più solido. E’ un’ottima cosa e significa anche che il gruppo ha la “testa” giusta.
    Ulteriori due considerazioni:
    – finalmente la prima scelta è sempre i pali (non possiamo permetterci di lasciare punti per strada, non lo fanno nemmeno squadre ben più forti di noi);
    – dopo domenica, la statura e la considerazione di Lamaro come capitano (anche all’estero) sta crescendo sensibilmente ed è una cosa molto molto positiva.

  11. yes nine 1 Marzo 2022, 11:16

    una certezze che abbiamo è il fatto che, purtroppo, Varney “non gira”. Fusco bene ma ha la tendenza a provare la sortita isolandosi, ma, ripeto, va bene. Gori lo vedo giocare qui però, Tebaldi non saprei anche se in ruoli “fuori” dal mediano di mischia … Credo che il considerare Luca Petrozzi, più di quanto stia facendo il Treviso, non sarebbe male. le pochissime volte che ho visto Manfredi-Albanese Ginammi mi ha impressionato per la buona cadenza e il senso tattico, anche lui a 21 anni o gli si fa fare esperienze forti ora altrimenti

  12. Amedeos 1 Marzo 2022, 11:31

    In tutta sincerità se io fossi Giammarioli, Lucchin e Bigi….se mi arrivasse la chiamata per il raduno risponderei con un pernacchione e chiuderei il telefono. Non mi spiego come si riesca a mettere nei 23 un Zuliani o Pettinelli e lasciar fuori Giammarioli o ancora lasciare fuori Lucchin per Zanon che rimbalza nei placcaggi….quando li fa!

    • luke10 1 Marzo 2022, 12:34

      Giammarioli è nelle preferenze di Crowley, è appena rientrato da un infortunio, giusto non fargli prendere rischi, visto che comunque in terza linea siamo ben coperti.

    • mikefava 1 Marzo 2022, 14:47

      Allora, partiamo dal presupposto che Bigi e Giammarioli sono appena tornato da infortuni e il secondo è stato convocato, forse giudicato non in condizione, mentre il primo ha giocato qualche scampolo di partita con le Zebre partendo dalla panchina. Penso che non siano ritenuti ancora pronti. Lucchin è stato convocato, ma i centri titolari sono Zanon e Brex, poi Crowley ha prestito provare Marin come primo centro ma, a prescindere da questo, immagino che a lui faccia più comodo avere un giocatore come Marin che può ricoprire più ruoli nei tre quarti, rispetto a Lucchin che ne può ricoprire due al massimo. Sono scelte. In più, Zuliani e Pettinelli si sono dimostrati all’altezza (e per me sono superiori a Giammarioli, senza contare che hanno ruoli in realtà anche leggermente diversi). Altro che pernacchie, queste sono state scelte quasi obbligate.

  13. Parvus 1 Marzo 2022, 11:43

    scusate se non do le formazioni, o spingo petrozzi o altro mediano….
    vorrei dire solo che siamo martedì e la FIR non si é ancora mossa e non ha fatto muovere nemmeno malagò!
    Innocenti e pronti al cambiamento dove siete???
    dovete difendere i ragazzi dell’under 20 e la maggiore!!!!
    l’atro giorno kinki mi scirveva che pronti al cambiamneto era anche e non solo farsi sentire a livello internazionale…., kinki hai visto??? è martedì grasso cosa i speta!!!!
    spero e mi auguro che kinki abbia ragione e che le mie riflessioni siano solo illazioni, ma se lasciassero soli i ragazzi dell’under 20 e la maggiore sarebbe veramente TRISTE!
    e si potrebbe ben dire che non ha perso il rugby (come da articolo) ma la nostra Federazione e chi ora la rappresenta!

    • balìn 1 Marzo 2022, 14:30

      Da dire e ridire fino alla noia, ripetere finché non si muovono, finché non ci spiegano che stiano a fare, digestione difficile dello scorso fine settimana va bene ma ora sveglia, fatevi sentire

  14. Fabfab 1 Marzo 2022, 11:45

    Padovani ha buttato dentro un gran bel calcio. Non conosco le sue percentuali dalla piazzola e, fermo restando che anche Garbisi è un buon calciatore, non sarebbe male alternarli in caso che uno dei due non sia in giornata

    • luke10 1 Marzo 2022, 12:35

      Più che altro si è visto che Padovani ha il piazzato da 50 metri “facile” visto che è entrato ben oltre la traversa.
      Visto la nostra sterilità in attacco è un’arma che utilizzerei il più possibile.

    • mikefava 1 Marzo 2022, 14:55

      Padovani è un ottimo calciatore, anche se questa sua qualità viene poco sfruttata, soprattutto è efficace nei calci da lontano (domenica davvero lontano). Dovrebbero pensarci di più ad utilizzarlo così, perché potrebbe essere un’arma da non sottovalutare. Ha messo un calcio molto complicato con estrema naturalezza, io continuerò a sostenere sempre Edoardo, io penso che avesse potuto affinarsi all’estero, ora non ci stupiremmo di ciò che fa Jaminet.

  15. Fabfab 1 Marzo 2022, 11:45

    Padovani ha buttato dentro un gran bel calcio. Non conosco le sue percentuali dalla piazzola e, fermo restando che anche Garbisi è un buon calciatore, non sarebbe male alternarli in caso che uno dei due non sia in giornata

  16. Vittorio 1 Marzo 2022, 16:02

    Sono pensieri e vanno rispettati
    Ma Mori no piuttosto Bruno.
    Nemer per Pasquali
    E come sotto l’hai descritta, ho pensato:
    “La Vinciamo”

    ps
    Se pensi che Bruno non vada bene
    mettiamo Manoncello, e non lo facciamo entrare.
    Tanto Fusco copre anche il triangolo allargato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari