Sei Nazioni under 20: tre gialli per l’Italia che regge finché può, ma l’Irlanda vince 39-12

L’Italia regge 60 minuti (di cui 30 in 14), poi finisce la benzina e finisce per concedere un passivo troppo pesante rispetto a quello che si è visto in campo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 25 Febbraio 2022, 23:04

    Di cosa parliamo? Anzi da quale argomento partiamo?

  2. lear2 25 Febbraio 2022, 23:06

    Io non critico mai l’operato dell’arbitro, però stavolta è stato assurdamente scandaloso, spero che la Fir faccia almeno un reclamo

    • bobeto 25 Febbraio 2022, 23:19

      La FIR, si, ma spero che i giocatori e il staf di Brunello parlano solamente de se stessi. Anche senza un’arbitraggio… cosi… la disciplina e stata un problema, e non parlo solamente delle penalita (il giallo di Odiase, per esempio), ma anche l’organizzazione della ligna – e stata troppo facile per irlanda vincere il contatto, e sappiamo che non e una questione di una italia che non ha il livello fisico…

    • mistral 26 Febbraio 2022, 08:13

      @lear2…pare che anche la federazione scozzese stia pensando ad un reclamo, con altri due o tre rossi a favore forse la partita dei giovani delle alte terre sarebbe stata diversa… e l’arbitro era latino, se non sbaglio… 😉 suvvia!….

      • lear 26 Febbraio 2022, 09:03

        senti mistral la Munarini, non perchè sia italiana, ma ha espulso il primo francese per aver colpito con la spalla la testa dello scozzese e su questo aspetto non si scherza, mentre per il secondo un placcaggio inutile a ribaltare pericoloso e penso che ci sia anche questo, d’altronde i francesi non sono nuovi a queste cose.
        Inoltre in termini di paragone non vedo nessuna equità o pericolosità con i tre gialli dati a noi e tutto il resto. Non ho mai visto una mischia avanzante essere punita con un calcio di punizione in qualsiasi livello e latitudine !!!!

        • lear 26 Febbraio 2022, 09:33

          …….inoltre, arbitro latino che espelle due giocatori latini, eh 😉

          • mistral 26 Febbraio 2022, 10:19

            … munarini si è presa qualche rivincita italo-francese?… 😉

        • mistral 26 Febbraio 2022, 10:18

          …non su altri, ma quello sull’8 azzurro che parte con il gomito già alzato stile samoano dei bei tempi andati vedendo chiaramente davanti una mezza calzetta alta un metro e pochi e per poco gli secca la carotide, beh, il giallo è benevolo… secondo me…

  3. carpediem 25 Febbraio 2022, 23:09

    in ordine sparso:
    -non l’intensità vista con la Perfida
    – difese bene solo 10 minuti nel secondo tempo, in un caso 4 blu per piallare un verde, non si può
    – intorno al 60″ abbiamo fatto 12-15 fasi non siamo avanzati di un metro ( in Italy l’attacco questo sconosciuti)
    – per finire: quella ameba in giallo farà carriera nel mondo arbitrale

    • Ventu 26 Febbraio 2022, 08:26

      Non sappiamo calciare ne per territorio ne per mettere pressione. L’unica cosa è il box kick, dove però la difesa avversaria è pronta. Inoltre sembra che abbiamo poca profondità nella rosa, la prima linea è stata dentro troppo a lungo, erano palesemente cotti.

  4. matt82 25 Febbraio 2022, 23:09

    Irlanda più forte ma con un arbitro così fiscale come puoi pensare di competere 30 minuti in inferiorità

  5. wolframius 25 Febbraio 2022, 23:10

    Lo detto e lo ripeto, non è possibile che in partite di questo livello l’arbitro abbia lo stesso passaporto di alcuni giocatori in campo. Quando giochiamo con le home unions dovremmo sempre avere arbiti francesi o dell’emisfero sud. Due settimane fa ci siamo macchiati del reato di lesa maestà ed ecco che arriva la lezioncina.

    • alleno 25 Febbraio 2022, 23:34

      Ragazzi, non scherziamo. Semplicemente se giochi in modo disordinato e con una tecnica non eccepibile ti trovi in situazioni non canoniche che all’arbitro in tempo reale sembrano fallose. Parlare di malafede in certe situazioni mi pare proprio brutto e inutile.

      • aldo68 26 Febbraio 2022, 11:34

        Quando vieni ‘punito’ mentre gli altri possono fare quello che vogliono, beh voglio vedere chi non si innervosirebbe. E di conseguenza inizi a giocare male. I falli assurdi dati contro in mischia, oltre ad arare l’avversario che devi fare per avere calcio a favore? Il giallo a Ferrari, allora l’irlandese che a rischiato di rompere il ginocchio di Odiasse in una pulizia nel bd?

    • Gimex92 26 Febbraio 2022, 09:22

      Parole sante..parole sante. Il fallo fischiato in mischia sui nostri 5 dopo che li abbiamo arati è stato scandaloso

  6. Bariddu 25 Febbraio 2022, 23:20

    peccato non aver dato la possibilità a questo gruppo di potersi esprimere al meglio.
    Non si puo essere competitivi quando la tua fiducia, la tua concentrazione, la tua prestanza vengono costantemente minate da decisioni arbitrali aleatorie, parziali e spesso assurde.
    La intera prestazione del gruppo finisce per risentirne, e sembra alla fine il messaggio si che non importa quanto impegno ci metti….alla fine il risultato è gia scritto in partenza.
    D’accordo l’Irlanda era forte e probabilmente avrebbe vinto comunque…ma quando la tua mischia avanzante viene punita, quando prendi dei gialli per motivi banali, quando gli avanti e i backward diventano una rulotte e le regole in ruck valgono solo per te…ecco forse la tua espressione come squadra viene minata in partenza.
    A me non dispiace vedere un avversario piallarci (cosa tra l’altro a cui siamo piuttosto abituati), ma è vedere dei giovani a cui viene negata la possibilità di esprimersi che mi fa male.
    Vabbè a conti fatti è solo un altro sassolino da aggiungere al mucchio.

  7. carpediem 25 Febbraio 2022, 23:25

    qualche chicca dell’ameba in giallo
    – al 75′ ci ha concesso un fuorigioco sul punteggio già aquisito, io ne ho contati almeno 6 dei verdi non fischiati
    -il 6verde per tutta la partita ha fatto concorrenza, nel BD, al ns Cagnotto, sealing off come se piovessse : punito MAI
    -qualcosa di mischia capisco: qualcuno mi può spìegare perchè Rizzoli ha preso calcio contro dopo avere arato la mischia e si erano alzati tutti ?
    – tenuto per i blu durava un nanosecondo per i verdi10-15 secondi.
    Ameba, ma vai a ca$$$e

  8. Maggicopinti 25 Febbraio 2022, 23:32

    Io una volta ne ho visti TRE in sealing off sullo stesso pallone, arbitro muto!
    La mischia, oltre al fallo scandaloso contro Rizzoli con loro distrutti, si è vista fischiare ingaggio anticipato almeno due volte perché loro scappavano!
    Loro erano sempre in fuorigioco, ma due o tre per azione, non uno.
    L’atteggiamento dell’arbitro era chiaro comunque quando ci ha dato due volte dieci metri.

    • demon1981 26 Febbraio 2022, 00:21

      Col chiaro intento di innervosire i nostri..
      Compito direi riuscito

  9. rd973 26 Febbraio 2022, 00:52

    Spiace perché l’Irlanda non aveva bisogno dì quest’arbitro per vincere. Non me la sento dì commentare le prestazioni dei nostri, a quell’età con un arbitro così son stati fin troppo bravi.

  10. MIchele88 26 Febbraio 2022, 02:11

    Ma se io sono Brunello o Innocenti non posso dire : ” forti loro, noi abbiamo fatto troppi errori di disciplina che hanno minato il minabile ma arbitraggio incommentabile , chiediamo valutazione del board”. Ci prendiamo tutte le nostre colpe e sfruttiamo l’occasione per strigliare i ragazzi ma ogni tanto qualcuno dovrá pur parlare . ?! Basta con lo slogan che nel rugby ufficialmente non si può parlare dell’arbitro se no cerchi scuse , sono una variabile da valutare come le altre .

    • lear 26 Febbraio 2022, 08:42

      Michele pienamente d’accordo con te. I ragazzi non si possono mortificare a qualsiasi “latitudine e longitudine” proprio perchè sono ragazzi

  11. Ms 26 Febbraio 2022, 09:50

    Come ha già detto qualcuno sopra e durante la partita, gli irlandesi erano più bravi e avrebbero meritato lo stesso la vittoria. Ma l’arbitraggio tutto è stato scandalosamente a loro favore per tutta tutta la partita, ce n’era bisogno?? Cosa devono fare i nostri ragazzi?presentarsi con un’altra maglia per non essere riconosciuti italiani?
    Anche il tmo può consigliare e far notare cose, ad esempio oltre al fallo (giustamente punito di Odiase) continuavano ad andare in replay le immagini dell’avanti per la meta irlandese, poco dopo avanti speculare non segnalato. Il placcaggio sul nostro in aria: ok che non c’è stata una caduta pericolosa (anche se così è facile fottersi una caviglia o un ginocchio a gratis) però il placcatore non fa contatto andando in cerca della palla come succede di solito ma va deliberatamente a chiudere su un giocatore in aria. Questi hanno il tmo e le cose le rivedono, posso capire quelli che devono valutare senza.
    La russata sul mento del fallo al capitano, quante volte succede e quante volte viene veramente punito nel rugby?

    • rd973 26 Febbraio 2022, 10:03

      Concordo, avrei voluto vedere le valutazioni dei falli a parti invertite. Con il pericolosissimo placcaggio aereo dell’Italia e il fortuito e insignificante contatto con il mento dell’italiano

  12. Ms 26 Febbraio 2022, 09:51

    Ieri guardare la partita è stata davvero difficile, più volte sono stato tentato di spegnere dal fastidio

  13. Parvus 26 Febbraio 2022, 11:24

    io mi auguro solo che innocenti faccia una formale protesta!
    sarebbe bene allegare un dvd…..

  14. d_trulliaj 26 Febbraio 2022, 11:30

    in fin dei conti meritata la vittoria irlandese, è anche vero che giocare in 14vs15 per mezz’ora è difficile, figuriamoci in 14vs16

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva