Francia, Galthié non si nasconde: “Possiamo e vogliamo vincere il Sei Nazioni”

Il ct dei Bleus traccia la rotta dei transalpini per la prossima edizione del torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 5 Gennaio 2022, 15:05

    Partite chiuse con punteggi bassi tipiche del 6n non favoriscono la Francia in questo momento,almeno con Inghilterra e Irlanda che vantano una mischia sulla carta superiore,se riescono a far andare contro tutti drive e mischia sono da grande slam.

    • mikefava 5 Gennaio 2022, 16:08

      Guarda, ogni anno si dice che la Francia è favorita. È una grande squadra, nessun dubbio. Ma secondo me mancano di concretezza nei momenti cruciali. Ed è successo più volte che “vinco tutto io” e poi non hanno vinto nulla. Un bagnetto di umiltà, ogni tanto, non farebbe male.

      • kinky 5 Gennaio 2022, 20:23

        Non è assolutamente vero, questo forse è il secondo anno che si dice che godono dei pronostici, prima zero di zero! Adesso oggettivamente sono i favoriti assieme all’Irlanda ed ora del mondiale possono solo che migliorare!

        • mikefava 5 Gennaio 2022, 22:19

          Mah, a me pare che i francesi se la credano da parecchio tempo a questa parte…ma sarà una mia impressione.

          • narodnik 5 Gennaio 2022, 22:45

            Parecchio nazionalisti,nel rugby secondo me stanno producendo talenti coi 3/4 a profusione ma pur avendo ottimi giocatori e sempre la mischia più pesante mancano avanti del livello di Harinordoquy o Chabal giusto per fare due nomi.Ora tanti fisici ipertrofici ma difficilmente dominano le top5,ruotano in continuazione senza trovare il bandolo,come diceva Munari sembrano in fase di assestamento ma se risolvono pure quello coi mediani che hanno sono favoriti anche al mondiale.

          • mikefava 6 Gennaio 2022, 00:49

            @narodnik
            Sì, mischia oltre i 900 kg totali, se non sbaglio…ma se la mischia fosse un mero fatto di peso, basterebbe mettere su chili…ma sappiamo che non è così, anche se, sempre citando Munari “quei 100 chili in più, con la testa fuori dalla bilancia, aiutano”, ahahah. Tanto nazionalisti…ma alla fine pure loro le seconde linee hanno dovuto andarsele a prendere in Sudafrica. Diciamo comunque che i loro avanti sono comunque di livello…cioè, io un Marchand o un Alldritt ci metterei la firma per averlo, come ottimo pure Ollivon, però probabilmente non arrivano comunque a contendere davvero le sfide più importanti. Poi certo, i loro tre quarti sono devastanti…ne parlavo proprio oggi con mio padre, quando la Francia equipara dalle Fiji ed esce un Vakatawa, equipariamo noi ed esce…Tavuyara. Sarebbe da farci un meme.

  2. balìn 5 Gennaio 2022, 16:27

    le affermazioni di Galthiè, per quanto riportato, mi pare tengan presente i dubbi soprariportati, chiaro che per loro è più facile (facile … sic) battere gli AB che l’Inghilterra di Jones o la Scozia a Murrayfield ……….. purtroppo la prima partita la vinceranno tranquilli tranquilli
    Comunque questa Francia ha davvero le potenzialità per vincere 6N 2022, 2023 ed arrivare in finale al mondiale di casa loro

  3. ColdColdMan 5 Gennaio 2022, 17:46

    Si preannuncia un torneo spaziale.
    Ma il Galles come lo vedete? Ok che sotto pressione si trasforma, ma potrebbe soffrire quest’anno

    • western-province 5 Gennaio 2022, 18:37

      Il Galles è messo come l’anno scorso. Un paio di cartellini rossi e vince il 6 nazioni.
      Senza cartellini rossi un gradino sotto tutti, Italia a parte, ma comunque rognosi

      • mikefava 5 Gennaio 2022, 19:03

        Si sottovaluta sempre il Galles, ma lo scorso anno non hanno vinto grazie ai cartellini…per favore. Avevano alcuni giocatori in forma smagliante, vedi Navidi, North, Wyn Jones, Ken Owens, Rees-Zammit e non ultimo AW Jones. Sicuramente giocare in superiorità li ha favoriti ma non è nemmeno colpa loro se O’Mahony o Z. Fagerson fanno interventi suicidi a danno delle loro stesse squadre. Poi c’è da dire che l’Inghilterra lo scorso anno faceva abbastanza pietà, solo con la Francia tirano sempre fuori qualcosa in più, perché c’è troppa rivalità…hanno fatto figurare quasi (molto quasi) bene persino noi. Io non dico che il Galles vincerà anche quest’anno, però saranno problematici per tutti, anche senza tutti quei giocatori che nel 2021 fecero la differenza. Per quest’anno direi che tornerà l’Inghilterra o, in alternativa, direi Irlanda.

    • narodnik 5 Gennaio 2022, 18:41

      A novembre nonostante gli assenti hanno retto alla grande(AB a parte,partita influenzata dall’arbitro nel primo tempo e poi coi cambi non ce n’era).Io li vedo dietro a Irlanda Inghilterra e Francia ma non è così strano se vincono il torneo,se la sono giocata alla pari con SA e Australia pochi mesi fa.

  4. narodnik 5 Gennaio 2022, 18:42

    A novembre nonostante gli assenti hanno retto alla grande(AB a parte,partita influenzata dall’arbitro nel primo tempo e poi coi cambi non ce n’era).Io li vedo dietro a Irlanda Inghilterra e Francia ma non è così strano se vincono il torneo,se la sono giocata alla pari con SA e Australia pochi mesi fa.

  5. carpediem 6 Gennaio 2022, 12:49

    speriamo nion lo vincano e nemmeno il mondiale.
    Capirai, sono già insopportabili nella loro grandeur senza aver vinto niente da anni, non posso immgianrmi con la vittoria al6N e tantomeno al WR.
    Comunque, a mio avviso devono costruire una gabbia attorno a Dupont perchè da solo è il 30 % della Francia

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari