Italia Emergenti: ufficializzata la sfida con la Romania, si gioca sabato 18 dicembre

La selezione azzurra, che non sarà schierata come Italia A, sarà composta in maniera quasi esclusiva dai migliori giocatori del Top10

Ufficializzata Spagna-Italia A, si gioca il 30 ottobre ph. S Pessina

Italia A: ufficializzata la sfida con la Romania, si gioca sabato 18 dicembre – ph. S Pessina

La FIR ha ufficializzato la sfida amichevole tra Italia Emergenti e Romania che, confermando le voci delle ultime settimane, si disputerà sabato 18 dicembre. Cambia però, rispetto alle indicazioni iniziali, la sede: si era parlato di una location in Sicilia, invece sarà ancora una volta lo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma a ospitare la selezione azzurra guidata da Alessandro Troncon.

Leggi anche: Il calendario completo del Sei Nazioni 2022

La Nazionale che sfiderà i romeni non sarà l’Italia A, vista tra ottobre e novembre con Spagna e Uruguay, ma appunto una Nazionale Emergenti, dato che sarà composta in maniera praticamente totale dai giocatori più interessanti che militano nel Top10, il massimo campionato nazionale.

La scelta di Parma per l’ultimo appuntamento internazionale dell’anno è stata presa dopo aver esplorato una serie di possibili opzioni volte a garantire la disputa del match dell’Italia Emergenti in uno stadio del sud Italia, tangibile segnale di attenzione al processo di rilancio del movimento nel meridione del Paese. Nonostante le numerose manifestazioni d’interesse pervenute, in particolare dalla Sicilia e dalla Puglia, l’assenza di un impianto pienamente rispondente agli standard richiesti a livello internazionale ha fatto propendere per il Lanfranchi.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022, in vendita i biglietti per le partite casalinghe della Nazionale italiana

La Federazione e la Commissione Rilancio Sud continueranno a lavorare con i Comitati di riferimento per agevolare un ritorno del rugby internazionale nel Sud già nel 2022. Rispondendo a un post sui social, il presidente federale Marzio Innocenti ha detto come l’appuntamento con una partita dell’Italia al sud sia solo rimandato, in attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione dello stadio Paolone (ex Santa Maria Goretti) di Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Under 20: Italia-Scozia 34-14, gli azzurrini stendono nettamente i rivali

Il drive della squadra di Brunello si dimostra devastante. In totale sono sei le mete italiane

item-thumbnail

Under 20 Summer Series: la formazione dell’Italia che affronta la Scozia

Brunello opta per numerose rotazioni nel XV iniziale

item-thumbnail

Italia Under 20, Brunello: “Sapevamo non sarebbe stata facile. La nostra qualità è uscita alla lunga”

Il commento a caldo dell'head coach, dopo la vittoria di Monigo contro la Georgia

item-thumbnail

Summer Series Under 20: gli highlights di Italia-Georgia 36-19

Le cinque marcature pesanti italiane e tanto altro dalla notte di Monigo

item-thumbnail

Under 20: l’Italia supera la Georgia 36-19 nella prima partita delle Summer Series

A Monigo, cinque mete per il team di Massimo Brunello che ha la meglio dei caucasici