Italia Emergenti: ufficializzata la sfida con la Romania, si gioca sabato 18 dicembre

La selezione azzurra, che non sarà schierata come Italia A, sarà composta in maniera quasi esclusiva dai migliori giocatori del Top10

Ufficializzata Spagna-Italia A, si gioca il 30 ottobre ph. S Pessina

Italia A: ufficializzata la sfida con la Romania, si gioca sabato 18 dicembre – ph. S Pessina

La FIR ha ufficializzato la sfida amichevole tra Italia Emergenti e Romania che, confermando le voci delle ultime settimane, si disputerà sabato 18 dicembre. Cambia però, rispetto alle indicazioni iniziali, la sede: si era parlato di una location in Sicilia, invece sarà ancora una volta lo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma a ospitare la selezione azzurra guidata da Alessandro Troncon.

Leggi anche: Il calendario completo del Sei Nazioni 2022

La Nazionale che sfiderà i romeni non sarà l’Italia A, vista tra ottobre e novembre con Spagna e Uruguay, ma appunto una Nazionale Emergenti, dato che sarà composta in maniera praticamente totale dai giocatori più interessanti che militano nel Top10, il massimo campionato nazionale.

La scelta di Parma per l’ultimo appuntamento internazionale dell’anno è stata presa dopo aver esplorato una serie di possibili opzioni volte a garantire la disputa del match dell’Italia Emergenti in uno stadio del sud Italia, tangibile segnale di attenzione al processo di rilancio del movimento nel meridione del Paese. Nonostante le numerose manifestazioni d’interesse pervenute, in particolare dalla Sicilia e dalla Puglia, l’assenza di un impianto pienamente rispondente agli standard richiesti a livello internazionale ha fatto propendere per il Lanfranchi.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022, in vendita i biglietti per le partite casalinghe della Nazionale italiana

La Federazione e la Commissione Rilancio Sud continueranno a lavorare con i Comitati di riferimento per agevolare un ritorno del rugby internazionale nel Sud già nel 2022. Rispondendo a un post sui social, il presidente federale Marzio Innocenti ha detto come l’appuntamento con una partita dell’Italia al sud sia solo rimandato, in attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione dello stadio Paolone (ex Santa Maria Goretti) di Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva