Crowley: “Dominati nel gioco al piede, molte cose non hanno funzionato”

Il tecnico neozelandese, insieme a capitan Lamaro, analizza il match: “Dobbiamo migliorare tanto e fare esperienza”

Crowley: "Dominati nel gioco al piede, molte cose non hanno funzionato" (ph. Sebastiano Pessina)

Crowley: “Dominati nel gioco al piede, molte cose non hanno funzionato” (ph. Sebastiano Pessina)

Il 16-37 di Monigo contro l’Argentina apre un bel po’ di interrogativi. La sofferenza dell’Italia nel gioco al piede e nell’avanzamento in attacco ha fatto la differenza per i Pumas, che alla fine sono riusciti a portare a casa agevolmente il match.

In conferenza stampa, dopo aver parlato come prima cosa delle condizioni di Riccioni («Non sembrava buono, ma non abbiamo ancora molte informazioni») ha subito affrontato la chiave del match: «Abbiamo preso 3 soft tries con 3 calci da dietro e ci hanno dominati sulle palle alte e nel gioco al piede. Diamo merito all’Argentina, ma dobbiamo essere più consistenti e muovere meglio il pallone quando ne abbiamo l’occasione. Abbiamo bisogno di fare esperienza e imparare a reagire a certi momenti».

Interrogato sulla possibilità che questa sofferenza sulle palle alte sia un problema strutturale legato al fisico dei nostri ragazzi, come ad esempio la sfida Minozzi-Boffelli della prima meta, il CT risponde: «Nel Rugby Championship c’è tanto gioco aereo, come dimostra anche il Sudafrica. Non penso sia un problema fisico ma tecnico, dobbiamo migliorare non solo in questa fase ma in generale al piede, a volte calciamo troppo lontano e diventano dei palloni liberi per gli avversari».

Eppure, gli azzurri – a tratti – erano sembrati in grado di potersela giocare, anche nei momenti più difficili, così come spiega capitan Lamaro: «Abbiamo avuto l’impressione di poter riprendere la partita in ogni momento, poi ovvio che la meta presa da drive ha chiuso i giochi, ma fino a quel momento eravamo sotto il doppio break e bastava una meta per rimanere attaccati. Sull’unione dobbiamo ancora lavorare tanto, è un punto che duole perché si tratta dell’identità che vogliamo mostrare e in alcuni momenti di difficoltà non lo siamo stati. Ci sta e fa parte del gioco, dobbiamo crescere su questo e risolvere dei problemi per non trascinarceli lungo la partita».

A mancare è stato anche l’aspetto offensivo, che come con gli All Blacks non ha reso quanto doveva: «Ci sono molte cose che non hanno funzionato» – dice Crowley – « come il gioco aereo e al piede, oltre alle rimesse laterali dopo le prime 3. Dobbiamo fare una bella revisione in vista della prossima partita, perché ci sono varie cose da analizzare». Rincara la dose Lamaro: «Non siamo riusciti ad essere dominanti in molte zone d’attacco, non solo nei 22 avversari, dobbiamo diventare più efficaci. La scelta di piazzare anche se lontani nel punteggio? Nel primo tempo mancava poco alla fine e abbiamo scelto di accorciare perché altrimenti avremmo avuto una sola occasione per la meta, e siamo andati sul 17-6. Nella ripresa abbiamo piazzato perché poi con un’altra marcatura saremmo potuti andare sotto break, sul 24-16».

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale