Inghilterra: Marcus Smith in cabina di regia per affrontare l’Australia

Il 10 degli Harlequins farà coppia con capitan Farrell, primo centro. Manu Tuilagi nell’insolito ruolo di ala

Marcus Smith in azione, nel corso di Stormers v British and Irish Lions

Marcus Smith in azione, nel corso di Stormers v British and Irish Lions – ph. RODGER BOSCH / AFP

È un’Inghilterra che fa sul serio quella selezionata da Eddie Jones per sfidare l’Australia sabato pomeriggio a Twickenham.

Un’Inghilterra che finalmente parte con il tanto annunciato tandem composto da Marcus Smith e il capitano Owen Farrell come apertura e primo centro.

Era stato lo stesso head coach a suggerire che durante questo novembre avremmo visto i due a lungo all’opera insieme, salvo poi giocare uno dei suoi strani tiri mancini selezionando George Furbank all’apertura quando, subito prima del match contro Tonga, Farrell aveva dovuto rinunciare alla partita per un falso positivo del test rapido al quale si era sottoposto.

Leggi anche: La formazione dell’Australia per il match con l’Inghilterra

In settimana, poi, la quantomeno bizzarra uscita di fronte ai media, consigliando caldamente a Marcus Smith di non fare come ‘quella ragazza’, ovvero Emma Raducanu, la diciottenne vincitrice degli US Open di tennis che, ai paternalisti occhi di Jones, sarebbe colpevole di aver perso qualche match di troppo dopo il trionfo statunitense a causa delle distrazioni dovute agli spot pubblicitari che la hanno vista protagonista.

Ora Smith è pronto alla sua sfida più importante con la maglia della nazionale inglese dopo i primi 2 caps ottenuti in estate contro Stati Uniti e Canada.

Al suo servizio una linea di trequarti piena di talento, con il giovane Freddie Steward confermato ad estremo, due ulteriori playmakers in Farrell e Henry Slade e la pura potenza di Manu Tuilagi, schierato nell’inconsueto spot di ala. Johnny May e Ben Youngs completano il lotto dei trequarti.

Leggi anche: Manu Tuilagi: “Il segreto della mia forma? Mi ispiro a Cristiano Ronaldo”

Tra gli avanti Maro Itoje vincerà il proprio 50esimo cap in un pacchetto che fa spavento: Ellis Genge, Jamie George e Kyle Sinckler per una prima linea forte in chiusa e molto dinamica nel gioco aperto, Johnny Hill a fare compagnia al seconda linea dei Saracens, Courtney Lawes, Tom Curry e Sam Underhill in terza.

In panchina sei avanti e due soli trequarti con ben due numeri 8 pronti ad entrare: Sam Simmonds e Alex Dombrandt.

Due anche i possibili esordienti: con il numero 21 il mediano di mischia Raffi Quirke, classe 2001 dei Sale Sharks, e il pilone sinistro Bevan Rodd, 21enne nato in Scozia ma cresciuto in Inghilterra, anch’egli militante a Sale e preferito a sorpresa a Mako Vunipola per sostituire Joe Marler, risultato positivo al coronavirus.

“Probabilmente per gli inglesi è difficile capire quanto importante sia questa partita per l’Australia – ha detto Eddie Jones – Non importa che siano le Olimpiadi, il cricket o il rugby league: questa è la partita che dà senso alla stagione.”

“I Wallabies hanno avuto una buona serie di partite recentemente, giocando un bel rugby sotto la guida di Dave Rennie, e un certo numero di membri del loro staff ha lavorato con me, quindi saranno molto ben preparati.”

“Ho partecipato a diversi Inghilterra-Australia a Twickenham e sembra che finiscano sempre per essere decisi negli ultimi 20 minuti. Non penso che questo sarà diverso.”

Inghilterra: 15 Freddie Steward, 14 Manu Tuilagi, 13 Henry Slade, 12 Owen Farrell, 11 Johnny May, 10 Marcus Smith, 9 Ben Youngs, 8 Tom Curry, 7 Sam Underhill, 6 Courtney Lawes, 5 Johnny Hill, 4 Maro Itoje, 3 Kyle Sinckler, 2 Jamie George, 1 Ellis Genge

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...