Italia-All Blacks, numeri e statistiche del match di Roma

Un ulteriore focus sul match di sabato scorso all’Olimpico

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Vins 9 Novembre 2021, 12:22

    Il dato da cui ripartire è sicuramente l’efficienza nei placcaggi: riuscissimo sempre a mantenerci al di sopra del 90%, avremmo una difesa quasi impenetrabile. Anche perché (per fortuna) non si gioca sempre contro gli All Blacks.

  2. gasport 9 Novembre 2021, 12:48

    I dati lasciano sempre un pò il tempo che trovano, però tra le performance meno brillanti a mio parere c’è proprio quella di Zanon.
    A parte che a me primo centro proprio non piace, secondo centro lo vedo molto meglio (soprattutto per la fase offensiva). Quando bisogna difendere a 13 in questo momento Brex una spanna sopra tutti…
    Più corse effettuate palla in mano perchè non passa mai una cicca, palla a una mano e attacchiamo sempre e comunque la linea. E’ praticamente una certezza che quando la palla va a lui fuori non la vedono (sembra quando giocavo io :), molto più semplice per i sostegni 🙂 ) per cui interpretare positivamente questo dato faccio fatica…Molto negativo i placcaggi (per quello non gioca 13 altrimenti sai che autostrada)…
    Anche le statistiche del capitano, parlando di placcaggi e considerando la media di squadra, non sono lusinghiere per niente…

    • Camoto 9 Novembre 2021, 13:11

      Su Brex concordo, raro che passi il pallone, ma al momento è il miglior centro che abbiamo. Poi c’è da dire che il passaggio è mancato un pò a tutti i trequarti, tra non tentati (vedi cariche forzate di Zanon) e sparacchiati dopo un break e qui purtroppo anche l’ottimo Ioane ne ha ciccati un paio.
      Steyn è più forte di Giammarioli, da recuperare per il 6 nazioni e per Treviso, nonostante le ottime percentuali ha dato l’impressione di non essere ancora al 100% quando correva.
      Touche, sofferenza pura, da notare che Lucchesi è uscito con il 50% di lanci persi….

      • Ovale 9 Novembre 2021, 13:41

        Steyn (anche se non è un 8 puro) è più forte in generale di Giammarioli, vero, ma onestamente a me il secondo piace e gli sono state date molte poche occasioni in nazionale (e questa, dopo secoli, contro l’avversario peggiore). Mi piacerebbe rivederlo, e tra le diverse assenze al momento in terza linea è giusto dargli spazio.
        Piuttosto, oltre a registrare la mischia, bisogna lavorare sulle touche: Fuser e Sisi fanno gran legna, ma serve una seconda che sia saltatore e trovare più opzioni di salto in terza (in questo Steyn è importante), oltre a migliorare quelle già esistenti.

    • ColdColdMan 9 Novembre 2021, 13:52

      Onestamente anche Campagnaro era raro che la passasse. Anzi, mi dispiace ricordo che spesso guardavo le statistiche con gli Harlequins e a volte aveva zero passaggi.

      Zanon ha sempre giocato molto bene secondo me in nazionale. Lo schema è quello, lui prova ad andare contro colpendo l’avversario dal basso verso l’alto, rimbalza leggermente all’indietro ma riesce a liberarsi e fa qualche metro. Solo che ha trovato gli all blacks stavolta (e Mounga gli ha fatto un furto veramente grave).
      Io gli darei ovviamente ancora fiducia, nel caso mettiamo Boni

    • tifoso ignorante 9 Novembre 2021, 14:01

      Sono d’accordo sulla scarsa performance difensiva di Zanon, circa il tenersi la palla e caricare bisogna vedere quali sono le indicazioni ricevute, che per un primo centro sono essenziali, e la difficoltà offensiva del reparto, meglio tenersi la palla e caricare piuttosto che regalare al compagno una palla-uomo da suicidio o farsi intercettare. Se poi davanti hai quelli non è facile essere tanto confidenti. Per quanto riguarda Lamaro, paga sicuramente certe uscite dalla linea nel tentativo di un placcaggio “concludente”, ma serve anche quello.
      Circa Steyn le considerazioni sul suo stato di forma unite ai numeri che nonostante tutto riesce ad esprimere dicono che chiaramente è più performante, a conti fatti, di Giammarioli..

  3. eurobatman 9 Novembre 2021, 13:57

    Zanon è stato molto monocorde e non l’ho visto avere nessuna linea di corsa né passaggi in più si è lasciato rubare la palla credo 3 volte. È troppo poco, spero di vederlo meglio in questi frangenti con l’Argentina e l’Uruguay

    • Atley73 9 Novembre 2021, 14:12

      Le giornate no capitano a tutti. Zanon, in effetti, ha compiuto un pò troppe leggerezze ma il problema secondo me (nonostante il dato statistico dei placcaggi) è stato in attacco, dove si è mostrato sterile e incapace di sviluppare gioco per il resto della squadra.
      A me non dispiacerebbe vedere Mori in quella posizione (magari non con l’argentina) mettendo Bruno all’ala, decisamente più elettrico di Mori.
      Mori complessivamente sotto le attese, non tanto perchè negli ultimi 20 minuti era decisamente in affanno, ma per il fatto di essere troppo timido in attacco: o gli passano la palla bella o non lo vedi. Dovrebbe imparare da Ioane e andare a cercarsi il lavoro… così è un cinghialetto sprecato

      • Ovale 9 Novembre 2021, 14:17

        Ecco…Bruno è un’ala vera e si vede da tante cose, linee di corsa, capacità elusiva, ecc. Mori non lo è e se non ha possibilità di liberare la sua fisicità è assai spuntato.
        Continuo a non capire perchè a Bruno non si dia spazio.

    • gasport 9 Novembre 2021, 15:14

      Il problema, come dicevo prima, è che secondo me per come attacca Zanon è un secondo centro…Cerca lo spazio esterno per muover le gambe nello spazio e non per abbattare l’avversario.
      Il primo centro non è il suo ruolo ma per le lacune difensive (difendere da secondo centro è molto complesso) in questo momento sarebbe comprensibilmente dietro Brex.
      Mori, di un’ignoranza stratosferica con la palla in mano, sarebbe il primo centro ideale per questo lavoro di attacco delle linee difensive, ma anche lui in mezzo al campo ha dei vuoti difensivi paurosi…In più sta giocando stabilmente ala anche nel club e quindi probabilmente si sta pensando di farlo crescere in quel ruolo senza troppa confusione club-nazionale…

      • Ovale 9 Novembre 2021, 16:06

        Per questo tipo di lavoro che dici tu, il più pronto al momento per la maglia 12, non essendo disponibile Castello, probabilmente è Boni, non un fenomeno, ma sicuramente affidabile. Certo, vorrebbe dire scegliere di tenere fuori uno tra Zanon e Brex.

  4. aries 9 Novembre 2021, 15:16

    Fa bene la redazione a sottolineare la prestazione di uno Steyn forse all’80%, dati confortanti che presagiscono un prossimo ritorno al 100%, serve troppo e già così, un po’ appannato, è fondamentale!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale