Italia: una buona prima ora azzurra all’Olimpico, ma gli All Blacks vincono 47-9

Sette mete neozelandesi. 9 punti per Garbisi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 6 Novembre 2021, 15:52

    dai che dall’inverno degli sparring partner si ritorna finalmente agli autunni delle sconfitte onorevoli…un passo avanti, anzi no…uno indietro…vabbè è lo stesso, sempre là stiamo…

  2. eclipse 6 Novembre 2021, 15:52

    Bravi tosi.Speriamo che Garbisi non si sia fatto male.

  3. wolframius 6 Novembre 2021, 15:53

    Se si gioca così una partita al 6 Nazioni, magari con un avversario un po’ acciaccato, la si vince.

    • Interza 6 Novembre 2021, 15:56

      Al massimo finisce 0 a 0…

      • wolframius 6 Novembre 2021, 15:57

        Abbiamo fatto 9 punti, di che stai parlando esattamente?

        • Interza 6 Novembre 2021, 16:00

          Della totale assenza di fasi offensive

          • Appassionato_ma_ignorante 6 Novembre 2021, 16:05

            Diciamo che le due difese hanno fatto un lavoro enorme e che le nostre (poche) iniziative sono state soffocate bene e sul nascere. Loro, invece, ci hanno bucato su ingenuità, su giocate alla “vedo e non vedo” (maul avanzante da cui sbuca inaspettato il ball carrier e schiaccia in meta) e sulla benzina finita. Io ho visto al 65′ metà dei ragazzi stravolti. E fra l’altro era la prima uscita di una “nuova” squadra. Cerchiamo di non buttarci sempre da soli dalla rupe Tarpea.

          • matt82 6 Novembre 2021, 16:07

            Grazie al cavolo , io invece ho visto belle azioni quando abbiamo avuto la possibilità

  4. Appassionato_ma_ignorante 6 Novembre 2021, 15:55

    Ad alcuni schiacciatasti che girano per queste bande: vedere il bicchiere mezzo pieno, no, eh?

    • kinky 6 Novembre 2021, 15:56

      Ecco, fatalità stavo scrivendo!

    • luke10 6 Novembre 2021, 16:02

      Ma no, i tenebrosi hanno più fascino.

      Poi non tengono conto che loro sono in tour da quasi 4 mesi, l’Italia ha fatto un raduno di 10 giorni.
      Solo questo basterebbe, ma poi loro hanno una stagione intera alle spalle, i nostri una stagione appena iniziata senza pause.

      Io sono soddisfatto, non al 100%, ma tranne gli ultimi 15 minuti, non so può chiedere di più.

    • LiukMarc 6 Novembre 2021, 16:07

      Io mi spiace ma ci riesco fino ad un certo punto.
      Una prima ora buona, fatta di volontà ma anche di tanta imprecisione. Poi un parziale di 26 a 0 che dice molto, tornando anche alle sconfitte semi-onorevoli di 20 anni fa (quindi non è cambiato nulla alla fine).
      Certo, sono gli All Blacks e nessuno si aspetta(va) di vincere, e infatti per prenderne meno di 50 ci avrei messo la firma. Diciamo che vedremo con l’Argentina come leggere sto bicchiere.

      • narodnik 6 Novembre 2021, 16:27

        Fasi statiche messi sotto di brutto,attacco inesistente.Lo storico dice che cmq segnano meno di una meta a partita contro gli AB quindi non e’ significativo,e’ invece positivo l’atteggiamento in campo di ogni singolo giocatore.Hai ragione alla prossima e al 6n vedremo se anche dal punto di vista tecnico ci sono miglioramenti.

  5. kinky 6 Novembre 2021, 15:56

    Io vedo il bicchiere mezzo pieno e dico che un piccolo mattoncino è stato messo!

    • Appassionato_ma_ignorante 6 Novembre 2021, 16:00
    • LiukMarc 6 Novembre 2021, 16:13

      Vediamo con un altro banco di prova. Che fossero gli All Blacks non ci piove, che una touche (e difesa da maul) cosi non vada bene pure. Già con i Pumas speriamo di vedere meno errori e qualcosa di più in attacco (rimaniamo incapaci di leggere le difese avversarie. Se sono in linea non proviamo a scavalcarle o farle correre all’indietro).
      Comunque sono incaxxato perchè secondo me il punteggio del 60′ poteva arrivare non dico alla fine ma quasi

  6. matt82 6 Novembre 2021, 15:56

    Bene per 65minuti soprattutto con atteggiamento e placcaggi poi si sapeva che con la loro panchina avrebbero accelerato , se si ha l atteggiamento del primo tempo potremmo toglierci delle soddisfazioni sperando di trovare una panchina più solida, molto bene Fuser lamaro ioane super ma in generale tutti

  7. kinky 6 Novembre 2021, 15:57

    Parlando di loro, Cane (me lo aspettavo) inguardabile e ancora peggio McKenzie!

  8. Hrothepert 6 Novembre 2021, 15:57

    Mi auguro che, almeno la prima ora, l’abbiano vista anche a….Tblisi!!!!

  9. 3rdlost 6 Novembre 2021, 15:57

    Meno di 40, bella attitudine. Sbaglio o all’ultimo passavano dalla parte di Morì quando allargavano il gioco..

    • kinky 6 Novembre 2021, 15:58

      Mori da rivedere assolutamente purtroppo! Meglio metterlo a centro per ora!

      • 3rdlost 6 Novembre 2021, 16:01

        Si il problema è che a centro è più difficile difendere, in quanto gli manca la comprensione del movimento e tempismo..

      • luke10 6 Novembre 2021, 16:03

        Secondo me era semplicemente stravolto. Finché aveva energie ha difeso bene.

      • Hrothepert 6 Novembre 2021, 16:18

        Sono d’accordo con te @kinky, Mori assolutamente da rivedere, l’ unico ad avar veramente giocato male.

    • Camoto 6 Novembre 2021, 16:01

      Mori non ha giocato male. Semplicemente al 60esimo era cotto e col fiatone. Se ne sono ben accorti

      • 3rdlost 6 Novembre 2021, 16:14

        Forse è così, ma nel primo tempo, c’era la linea formata, e doveva coprire solo la linea diretta, nel secondo tempo quando esploravano il campo e c’era 1 v2 con ioane sull’altro lato non passavano, e passavano dalla parte di mori con Braley che copriva 10 metri dietro… Con lo stesso risultato

      • Hrothepert 6 Novembre 2021, 16:22

        @camoto, a me non è mai piaciuto nel corso di tutto il match, questione di…opinioni.

    • Appassionato_ma_ignorante 6 Novembre 2021, 16:06

      Ne abbiamo presi meno del Galles! (E anche fatti di meno, ma insomma, da qualche parte bisogna pure partire!)

    • Zamax 6 Novembre 2021, 16:13

      Se Ioane è una certezza per uno dei posti alle ali, a me pare che, gira e rigira, Sarto sia ancora nettamente la più sensata opzione per l’altro. Perché questo giocatore sia così trascurato è un mistero.

      • Bimbubam 6 Novembre 2021, 16:24

        Io aspetto di vedere (perché me lo aspetto) Bruno nelle prossime 2

        • matt82 6 Novembre 2021, 16:45

          Credo che Bruno meriti di giocare una partita è un Ala vera a differenza di mori

  10. mikefava 6 Novembre 2021, 15:59

    Io mi sento solo di dire bravi a tutti i nostri ragazzi. Il risultato è oltre ciò che tutti ci aspettavamo. Certo, sembra strano essere contenti di aver preso 7 mete, però è un punteggio ottenuto contro i migliori al mondo, con un atteggiamento veramente e finalmente convincente. Peccato non aver segnato neanche una meta, ma è davvero dura con un avversario aggressivo come gli All Blacks. Ho visto un gruppo vero e unito, giocatori recuperati molto bene e chi aveva giocato poco, non risentirne affatto. Bravi, bravi, bravi. Tutti.

  11. kinky 6 Novembre 2021, 15:59

    Ioane finalmente ha fatto una partita come le vediamo fare al Benetton!

    • mikefava 6 Novembre 2021, 16:02

      Perché di solito gioca peggio? Ma se è sempre stato uno dei migliori quando ha giocato in nazionale!

      • Camoto 6 Novembre 2021, 16:09

        Non concordo.
        In nazionale non è mai stato al suo livello

      • kinky 6 Novembre 2021, 16:11

        Mikefava, fino ad oggi tutte le partite fatte in nazionale, seppur giocando meglio dei suoi compagni di squadra, Ioane non era mai stato al livello delle partite che di solito ha fatto al Benetton!

        • bangkok 6 Novembre 2021, 16:26

          Forse perché la Nazionale in cui ha giocato non era a livello prestazionale, considerando il contesto, a livello della Benetton???

        • mikefava 6 Novembre 2021, 16:41

          kinky, ma ti sei mai chiesto perché? Forse ma dico forse con Benetton affronta avversari decisamente di livello inferiore, rispetto ai migliori raccolti tutti insieme in una nazionale. Quindi il suo livello è sempre lo stesso, trova giustamente più difficoltà contro avversari più forti. Mi sembra talmente logico…

          • kinky 6 Novembre 2021, 18:19

            Infatti oggi davanti aveva dei cretini….

          • mikefava 6 Novembre 2021, 21:00

            kinky, il fatto che oggi Ioane a te sia risaltato di più, non significa che abbia giocato le altre partite con la nazionale a livello “non Benetton” (che poi, come si faccia a fare un paragone del genere, non si sa)…

          • kinky 6 Novembre 2021, 21:56

            Ma è molto semplice al Benetton mi ha quasi sempre convinto, in nazionale no! Oggi invece ho rivisto il ‘mio’ Ioane!

    • Camoto 6 Novembre 2021, 16:03

      Verissimo
      Oggi poteva stare in campo con la maglia degli avversari. Non solo non avrebbe sfigurato, ma è stato il miglior trequarti in campo.

  12. demon1981 6 Novembre 2021, 16:00

    É bastato un piano di gioco eseguito quasi alla perfezione e tanta fisicità per rendere questa squadra competitiva ad alto livello.
    Quindi com’era la storia? Puoi mettere chiunque ma i giocatori quelli sono?
    Lo dico da almeno 5 anni, la Nazionale aveva bisogno di uno staff di livello.
    Ora c’è da mettere a posto Touche e mischia e magari la difesa sulla moul avversaria.
    Contro i Pumas sarà tutt’altra partita. Speriamo che i nostri riescano a recuperare le tante energie spese.

    • davp 6 Novembre 2021, 16:23

      …’per rendere questa squadra competitiva ad alto livello’. Oggi in campo si è vista la voglia di combattere con i mezzi che si hanno contro la NZ c…di che parliamo. 50 pippe sono arrivate e in luce si è vista solo la difesa, sugli scudi, figlia forse di una condizione mentale ritrovata ( rispetto al 6n ’21) o forse dal fatto che si avevano davanti i tutti i neri; ma la mischia, la touche, l’attacco…per me non pervenuti e quà la voglia non basta ci vuole capacità tecnica. Un esempio: vedere dei grilotalpa italiani che recuperano (difesa) e non dare vita e velocità alla palla dice molto della nostra preparazione e attitudine.
      Penso che contro i pumas ritorneremo sul pianeta che ci compete anche se spero di sbagliarmi.

      • demon1981 6 Novembre 2021, 16:34

        Con un altro staff oggi avremmo preso 100 punti.
        Ve lo ricordate il piano di gioco di O’Shea?
        Calcio lungo e poi difendere, non se lo ricorda nessuno?
        Cosa pretendiamo da.una squadra male allenata da anni? Che battessimo la squadra più forte al mondo?
        Minozzi addirittura manco voleva PIÙ giocare in Nazionale, tanto era la sfiducia verso lo staff..
        Dai su…

        • davp 6 Novembre 2021, 17:10

          bhe dai, allora siamo passati al ‘campanile’ e poi difendere…grande evoluzione se ci risparmiano altre 50 pippe secondo i tuoi calcoli…poi però per vincere bisogna andare in meta almeno 2/3 volte, la piazzola da sola mi sa che non basta.
          (minozzi, direi il meno peggio che ci possiamo permettere per quel ruolo dove la base che serve è altezza e bombarda; poi va bhe non tutti possono fare di cognome robinson).

  13. mikefava 6 Novembre 2021, 16:00

    Se penso che, solo all’inizio di quest’anno, perdevamo con lo stesso punteggio contro avversari comunque non a livello della Nuova Zelanda, giocando molto male… c’è solo da ben sperare.

  14. Louie 6 Novembre 2021, 16:01

    Bel test con buone indicazioni per il cammino futuro,se magari riuscissimo ad essere un pochino più concreti in attacco credo che ci toglieremmo qualche soddisfazione.Registriamoci questo incontro perché un arbitro che non ci punisce in via sistematica non lo vedremo facilmente,specie se difronte abbiamo gli AB😀
    Comunque bravi bravi e bravo Crowley,se non ci facciamo prendere dalla solita crisi isterica e lo lasciamo lavorare qualche passo in avanti questa volta lo facciamo.

  15. narodnik 6 Novembre 2021, 16:01

    Dal punto di vista orgoglio e impegno tutti bravissimi,con l’Argentina magari costruire anche azioni da meta e evitare di farsi portare a passeggio nelle maul,Crowley a un certo punto ha palesato apprensione mi ha stupito,si vede che i giocatori gli sono piaciuti.

  16. Piriweepu9 6 Novembre 2021, 16:02

    Io guardo il bicchiere mezzo pieno, atteggiamento ottimo e difesa super per un’ora.. poi la loro panchina ha chiarito le cose.. a Ioane che gli diano un elisir di lunga vita perché un’ala così per me le altre del 6 nazioni se la sognano (forse Van der Merwe)..

    • mikefava 6 Novembre 2021, 16:09

      Per me, come ala è secondo a pochi, Monty. Certo Josh Adams, Louis Rees-Zammit, Jonny May, Teddy Thomas, Damian Penaud, Keith Earls…non è che siano da meno 😅

      • Piriweepu9 6 Novembre 2021, 16:59

        A me Earls, ma gusto personale, non è che mi sia mai piaciuto. Hai nominato ali fortissime (ad avercene🤣),ma sempre a mio modesto parere Ioane è un mezzo gradino sopra

        • mikefava 6 Novembre 2021, 17:03

          Earls ha sempre segnato molto e pesante… potrà non essere quell’esplosivo e spettacolare giocatore ma ancora adesso, ultratrentenne, dà lezioni a giovani come Stockdale, Larmour o Lowe, tutti promettenti ma estremamente incostanti.

  17. Interza 6 Novembre 2021, 16:03

    Penso che sulle centinaia di partite che ho visto dell ‘Italia (anche contro gli AB) questa è l’unica dove non abbiamo fatto un attacco, uno. Nel secondo tempo poi potevano gia montare la porta di calcio dalla loro parte. Tutto il resto di buono non mi consola per niente. Se pensiamo di giocare così con l’Argentina che ha decisamente un gioco meno prevedibile e più vario della ricerca ossessiva del gioco aperto dei moderni all blacks, ne prendiamo di più. Punti ! Punti !
    Se si giocava in uno stadio come treviso colmo fino all inverosimile e tutti a tifare si aveva più forza. Basta con l’Olimpico desolato e con il cannocchiale.
    Infine il nuovo sponsor deve aver imposto il blu metallizzato al posto dell’azzurro. Sembravamo Samoa.

    • luke10 6 Novembre 2021, 16:08

      Ho smesso di leggere a “gioco prevedibile dei moderni AB”.
      A parte il sarcasmo, i cambiamenti ci sono stati. Il piano di gioco non è diverso da molte altre squadre quando non avanzano, palla alta e fare pressione. Cosa che è riuscita anche discretamente per un po’.
      Con l’Argentina sicuramente avremo più libertà di giocare, e sinceramente ho meno paura del loro gioco, che ultimamente non è nulla di particolare.
      Sullo stadio sono d’accordo, ma basterebbe anche solo tornare al Flaminio.

  18. bangkok 6 Novembre 2021, 16:04
  19. carpediem 6 Novembre 2021, 16:04

    bene così, con la bava alla bocca finalmente.
    purtroppo difendere come il primo tempo per 80’penso sia praticamente impossibile.
    tenere questo atteggiamento, migliorare in touches e comprare un secondo Ioane, qualche soddisfazione nell’anno possiamo averla

  20. 3rdlost 6 Novembre 2021, 16:04

    Uscite le seconde pesanti la molle è andata male. Sulla touche c’è da lavorare. Penso che ci sarà qualche cambio nella formazione per la prossima partita

    • matt82 6 Novembre 2021, 16:14

      Ci vorrebbe un altro Fuser da 120 kg che ti riporta indietro l avversario purtroppo appena sono entrati 2 seconda linea più leggeri loro facevano nettamente più metri

      • 3rdlost 6 Novembre 2021, 16:24

        Sono d’accordo, fuser e sisi si sono fatti sentire. Ma la touche non è accettabile.. Anche la furba è andata male.. Di cosa parliamo?

    • MIchele88 6 Novembre 2021, 17:51

      Si Cannone/Ruzza inferiori a sisi/fuser oggi (gran bella partita la sua). Hanno la voglia ma sembra che gli manchi proprio la cilindrata a Ruzza(non solo kg ma proprio forza) e la destrezza a cannone (si grande e grosso e sfacciato ma rubare palle, malizia, lavoro sporco, mettere le mani nel punto giusto sono un’altra cosa). Io spero che Zambonin cresca velocemente. Comunque touche in attacco e difesa da maul molto male.

  21. ermy 6 Novembre 2021, 16:05

    Per la prima volta da anni si può essere soddisfatti della nostra nazionale.
    Mi è piaciuta la difesa, fino al primo calo fisico…
    Le palle di recupero necessitavano di più velocità e lucidità per essere trasformate in pericoli reali.
    Ma di là c’erano gli AB comunque…
    La vera partita sarà la prossima, bisogna giocarsela senza il solito calo mentale.

    • Totalmente incompetente 6 Novembre 2021, 17:20

      Completamente d’accordo con te.
      La prossima ci dira’ se qualcosa è cambiato: una partita ramdom accettabile è capitata anche nel passato, ma poi sono immediatamente seguite da disastri memorabili anche contro avversari alla portata.
      Se ci sara’ consistenza, potremo cominciare a sperare.
      Piu’ positivo di quanto non abbia visto tu e’ che palle di recupero ci siano state! Non è che questo sia mai stato il nostro forte. Non hanno fruttato, vero, ma come dici tu, qui si era contro i migliori. E poi in realta’ hanno anche provato a sfruttarle, abbozzando fasi di transizione che non credo di avere mai visto con gli italiani ( salvo le ultime due U20).

  22. Camoto 6 Novembre 2021, 16:07

    Passi avanti, ma sistemando alcune cose si poteva far meglio.
    – mischia. Chiaro che erano più forti, ma la palla poteva uscire velocemente
    – touche. Quanti errori
    – vanno esplorate altre soluzioni in attacco. Oggi loro difendevano molto la linea, qualche grubber ci stava
    Difesa e gioco aereo invece oltre ogni aspettativa

  23. mikefava 6 Novembre 2021, 16:12

    Vedete cosa vuol dire avere Fuser in seconda linea? Gran lavoro suo e di Sisi, oggi. Cosa vuol dire avere Minozzi? E c’era gente che non li voleva più in nazionale, perché hanno detto una volta di no…

  24. johnny 6 Novembre 2021, 16:13

    Giornata molto buona, anche nel punteggio: abbiamo finito a -34 come il Galles la scorsa settimana. Non era previsto da molti

  25. tony 6 Novembre 2021, 16:14

    UN po’ di rammarico per la touche , mancava un saltatore ( il futuro potrebbe essere uno fra Favretto o Zambonin ma devono crescere ) , molto bene la difesa e i punti d’incontro finchè c’è stata benzina , dietro mi son piaciuti Ioane , Garbisi e Minozzi…. Lamaro ha dato l’esempio come atteggiamento…. questo potevamo e questo abbiamo fatto escluso come dicevo la touche che ci ha tolto possibilità in attacco.

  26. johnny 6 Novembre 2021, 16:14

    Pardon -38…..

  27. Vins 6 Novembre 2021, 16:14

    Al 60esimo eravamo sotto di 13 con gli All Blacks, poi siamo scoppiati fisicamente e mentalmente perdendo esattamente con lo stesso scarto con cui ha perso il Galles la scorsa settimana.
    Sinceramente per la prima volta da qualche anno a questa parte mi sembra che il bicchiere non sia vuoto, ma pieno ben oltre la metà.
    Mi spiego: finché i nostri hanno avuto benzina hanno difeso ad altissimo livello; touche e mischia hanno sofferto (comprensibilmente) senza però crollare; il gioco al piede di Garbisi è stato sorprendentemente efficace; Ioane ha seminato il panico ogniqualvolta è stato innescato con mezzo metro di libertà.
    Credo che su queste basi si possa costruire un prestazione convincente anche sabato prossimo quando affronteremo un test decisamente più indicativo di questo.
    Concludo con un pronostico: per questo match avevo auspicato (non pronosticato) un divario compreso tra i 30 e i 40 punti e sono stato accontentato dai ragazzi; contro i Pumas sogno una partita gagliarda giocata punto a punto.
    Forza azzurri!

  28. kinky 6 Novembre 2021, 16:16

    Per me il MOM era da dare a Christie!

    • Raugmar 6 Novembre 2021, 16:34

      Vero! Ma quando discutevano se darlo a Coles o Mounga, speravo nel secondo… ce l’ho al fantasyrugby 😀

  29. Galeone 6 Novembre 2021, 16:16

    Soddistatto. C’e’ stato impegno, passione e orgoglio e fino al 65 anche concentrazione poi la benzina è logicamente terminata, comunque va bene cosi’. Spiace aggiungerlo ma evidentemente era un problema che nasceva dalla precedente gestione tecnica.

  30. demon1981 6 Novembre 2021, 16:17

    Con l’Argentina sinceramente conta solo vincere o in Alternativa giocare una partita di alto livello.
    Per le mete o trame di gioco dobbiamo sfruttare la partita contro l’Uruguay.

  31. Giana7 6 Novembre 2021, 16:19

    non ho mai giocato ma credo che tenere quell’intensità difensiva (placcaggio e costante tentativo di grillotalpa) sia dura da mantenere per chiunque in ottanta minuti. finché ne hanno avuta tanto di cappello, 9-21 al 60’. purtroppo la rimessa laterale oggi non ci ha concesso possessi (e conseguente respiro in difesa e occasioni in attacco). Ioane eccezionale, ho apprezzato molto Bigi, Fuser e Brex, anche Varney. spero di non avervi regalato strafalcioni 👍🏻

    • demon1981 6 Novembre 2021, 16:24

      Purtroppo la Touche nostra ma anche la mischia hanno condizionato il risultato del primo tempo a favore degli All’Blacks.
      Detto ciò, bisogna anche capire che questa é la prima partita del nuovo corso targato crowley.
      Io credo che abbiamo anche le potenzialità di anche in fase offensiva.
      Certo, bisogna lavorare tanto sui fondamenti

  32. 100DROP 6 Novembre 2021, 16:21

    Bella Italia. Profondamente “diversa” da quella dello scorso anno! E ora l’Argentina per una vittoria che ci serve per l’onore, l’orgoglio ed il futuro… Sempre FORZA AZZURRI!

    • demon1981 6 Novembre 2021, 16:25

      Più che orgoglio credo ci serva per aumentare fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi.

  33. Maggicopinti 6 Novembre 2021, 16:22

    Certo che la differenza tra garbisi e canna si è sentita parecchio

  34. max85 6 Novembre 2021, 16:25

    molto bene per un’ora come dice l’articolo e chiaramente c’e’ qualcosa da sistemare su rimesse e soprattutto mischia con uscita veloce quando non siamo dominanti, ma le uniche 2 cose che veramente non mi son piaciute son state un Canna superpasticcione ed un Braley inguardabile a mio parere

    • demon1981 6 Novembre 2021, 16:29

      D’accordo!
      Entrambi male, soprattutto Braley.
      Il nostro problema é sempre quello.
      La coperta é sempre molto corta.
      Speriamo di recuperare Campagnano e Polledri.
      Due che sanno come guadagnare metri

      • ColdColdMan 6 Novembre 2021, 18:22

        Gori come sta giocando? Mezz’ora a mediano la può fare?

  35. fulvio.manfredi 6 Novembre 2021, 16:26

    Per quel che vale la mia opinione, che Ioane dia il meglio di se quando la squadra difende bene è una convinzione che mi sono fatto da un po’..

  36. gian 6 Novembre 2021, 16:28

    Già detto tutto dagli altri, finalmente una lucina si accende davvero, ma c’è tanto, ancora, da lavorare

  37. balìn 6 Novembre 2021, 16:38

    Con gli AB difficile far meglio, ma ora non aspettiamo sfracelli con i Pumas, sarà durissima, cambierà il piano di gioco, vedremo che giocatori ci potranno essere. Di sicuro magari solo 5000 (o il 75%) ma il pubblico si sentirà, basta giocare a Roma lo stadio vuoto è deprimente ed il sostegno ai ragazzi carente

    • ermy 6 Novembre 2021, 18:39

      Grande immagine internazionale giocare con 4.000 spettatori un test match internazionale con una delle 4 del Championship!!!
      👏👏👏

  38. Gianluca jesi 6 Novembre 2021, 16:43

    Orgoglioso e strafelice per oggi, ma sconsolato per il futuro perché a tutti gli altri basterà andare di ro. ma. per batterci agevolmente

  39. ivo romano 6 Novembre 2021, 16:45

    Prova gagliarda dell’Italia che puo’ migliorare.Ottima organizzazione difensiva.Ioane e Fuser sopra la media.Se giochiamo con seconde pesanti perdiamo il saltatore e quando c’è Ruzza si perde un po’ di potenza comunque touche da rivedere.Mi ha convinto poco Giammarioli che,purtroppo, manca di peso e potenza per questi livelli lo vedo piu’ da ultimi 20′ e Mori che manca della reattività e tempi di gioco di un’ ala forse meglio centro.

  40. mistral 6 Novembre 2021, 17:28

    …insomma, gira e tuira, per l’italia se le partite durassero solo un tempo sarebbe meglio… ma lo saprebbero anche gli avversari e adatterebbero il loro gioco ai 40 minuti… mah!

  41. d_trulliaj 6 Novembre 2021, 17:34

    Mannaggia quanto siete incarogniti qua sotto oh…

  42. TheTexanProp 6 Novembre 2021, 17:46

    Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Boh. Contro la Nuova Zelanda B abbiamo preso 50 punti. Dalla nostra parte le scusanti squadra “nuova” e tecnico “nuovo”.
    Ma fioi, attacco sterile, mischia che le ha buscate per bene, touche non pervenuta, 65 giocati bene forse perché motivati dalla Nuova Zelanda.

    Impensieriremo qualcuno al 6N? Non credo.
    Siamo migliorati dal 19/20? Bah boh.

    Aspetto l’Argentina prima di giudicare, forse più alla portata e forse più comparabile con le squadre con cui possiamo giocare con efficacia.

    Per ora rimango con il “boh”.

    Non sono pessimista ma puramente razionale.

    • mikefava 6 Novembre 2021, 18:09

      Ma quale B? Quale? McKenzie ha giocato male ma nel Rugby Championship era estremo spesso titolare, Mo’unga apertura titolare. E poi Coles, Reece, Whitelock, Jordie Barrett, Cane, tutti giocatori di prim’ordine. Smettetela di dire che questa era la squadra B. Non è così. Mancavano alcuni giocatori molto forti, è vero, ma questi non sono inferiori, assolutamente. Smettetela di cercare di affossare sempre ciò che di buono fa l’Italia nel rugby, anche se poco.

      • matt82 6 Novembre 2021, 18:17

        Vero vedo gente che scrive sempre male anche quando c è più di qualcosa di buono , chissà cosa si aspettavano di meglio oggi dall’ Italia mi piacerebbe saperlo

        • TheTexanProp 6 Novembre 2021, 18:40

          Non voglio affossare nulla. Per 65 min mi sono piaciuti e ho visto sicuramente un”altra mentalità rispetto a quella degli anni precedenti!

          Ma non abbiamo fatto gran che in attacco, mischia/touche da resettare ASAP, morti dopo 65 min.

          Come ha detto Crowley, da qua si riparte ma bisogna pure guardare a ciò che è andato storto, sebbene gli AB riescano a sterilizzare qualsiasi squadra (o quasi).

          La partita importante sarà la prossima IMHO. Mi ritengo soddisfatto soprattutto dopo gli ultimi anni ma non è che ci siamo evoluti chissà che.

          È nuovamente un punto di partenza, il che stona molto perché saremo all’ennesimo punto di ripartenza ma sembra che non riusciamo mai ad arrivare a competere bene e decentemente con i grandi del rugby.

          • mikefava 7 Novembre 2021, 02:15

            Personalmente io non mi gaso mai, se non per quello che vedo al momento in partita. Sono consapevole che oggi è stato fatto un passo in avanti, ma è un attimo tornare indietro. Se riuscissimo a coniugare la difesa di oggi con le azioni di attacco del periodo Franco Smith (che, diciamolo, ha fatto registrare mete da manuale, salvo poi fermarsi lì)…allora potremmo davvero dire di aver fatto qualcosa.

      • roff 6 Novembre 2021, 20:27

        Era la squadra C, non B, ma gli AB hanno molti ‘titolari’.

        • mikefava 6 Novembre 2021, 20:34

          Ma voi lo seguite il Rugby Championship o parlate tanto per parlare?

          • roff 7 Novembre 2021, 00:33

            Certo che sì! C’era Josh Lord in 2a che ha giocato SEI partite nei Chiefs prima di essere un AB. Finley è la quarta scelta a MM. Ennor e Cane non giocavano da tempo sembravano ex giocatori. Si chiama “depth” in inglese. Ci vogliono tre squadre per fare il Test Rugby tra infortuni e altro.

          • TheTexanProp 7 Novembre 2021, 01:38

            Ma il mio non era un commento negativo ma razionale! Loro hanno una depth mostruosa e avranno si e no 3 squadre competitive ma sicuramente hanno una titolare, che non era questa (parzialmente). Detto questo, come dicevo, io rimango soddisfatto ma per me ora la partita importante è l’Argentina e aspetto quella per valutare.

            Ci sono tanti fattori qua come dicevo sopra. Dire “siamo migliorati. Che partitone!” per poi prenderne 50 alla prossima partita perché incapaci è già capitato. Ci gasiamo in tanti per questa partita e spero sia veramente il punto di ripartenza ma abbiamo perso di ~40 punti e abbiamo limiti enormi.

            Se non ci fosse stata la mentalità giusta avremo perso di molto di più. Almeno sembra che per 65 la mentalità era quella giusta. Ora speriamo continuino e che sfoderino una partita sontuosa con Argentina.

  43. doctorP 6 Novembre 2021, 18:00

    Tutto quello che ci si poteva aspettare nella migliore delle previsioni. Ammettiamolo.
    Solo positività. Penso che questo ciclo (vedasi età media, convinzione, discreta profondità) potrebbe farci divertire nei prossimi 6-7 anni.
    Con l’argentina confermare questa attitudine e cercare davvero di giocarcela alla pari.
    P.S. Arbitro fischierino ma , grazie al Dio del Rugby, per la prima volta da molti molti anni, assolutamente non condizionato! Questa è una grande novità

  44. Parvus 6 Novembre 2021, 18:10

    bicchiere mezzo pieno.
    ora vedremo con l’argentina.
    kieran sta facendo gruppo, e questa è un grande obiettivo.
    iachizzi non starebbe male averlo….

    • mikefava 6 Novembre 2021, 18:18

      io sinceramente non lo conosco ‘sto Iachizzi, se non di nome…ma siamo sicuri che possa fare qualche differenza?

      • matt82 6 Novembre 2021, 19:45

        Non fa nessuna differenza sarebbe uno in più e non credo serva molto all Italia , credo bisogna rimpiangere polledri e il vecchio Campagnaro

  45. Frank_BOBO 6 Novembre 2021, 18:18

    Non so perchè, ma a me invece sembra sia cambiatoa tutto:
    -la mediana è diversa: pulito il gioco al piede, Varney puo’ cambuiare ritmo, ha carisma, capacità gestionali
    -non avevo mai visto la difesa italiana salire cosi’ (sembravano il sud Africa)
    -la gestione del brackdown idem (un sacco di palle rubate)
    Ovvio che il punteggio attesta la necessità di miglioramento..ma questa volta, secondo me, ci sono i presupposti!

    Il vero banco di prova, secondo me, è l’Argentina

    Ps: è un’impressione mia o a Foster nel post partita giravano le scatole e non poco?

    • mikefava 6 Novembre 2021, 18:27

      Be’, tutti parlano degli errori dell’Italia ma sinceramente credo che loro non si aspettassero un avversario così pronto e non è che abbiano giocato alla grande…

    • mikefava 6 Novembre 2021, 18:28

      Cioè, oggi la Nuova Zelanda ha fatto una marea di errori, pure banali, eh.

  46. titoln 6 Novembre 2021, 18:23

    Però ragazzi, che spocchia ‘sti AB! Saranno pure dei gran campioni, ma un loro esperto sul NZT giù a dare 4 a tutti i suoi giocatori per gli errori di handling, ma il dubbioso che fosse anche merito dei placcaggio avanzanti (!) dei nostri no…

  47. titoln 6 Novembre 2021, 18:30

    Bella prova, si, ma ahimè siamo scoperti almeno di 2 piloni, 1 ala e 1 estremo (Minozzi bravo ma non ancora al top) e non mi pronuncio sui centri perché erano comandati a stare solo in difesa….

    • mikefava 6 Novembre 2021, 18:54

      In realtà il vero problema sono i piloni destri, perché tolto Riccioni non rimane molto…Ceccarelli è un buon giocatore, forse dovrebbe prendere più confidenza, però poi c’è il vuoto. Però come piloni sinistri siamo ben messi, oltre a Fischetti ci sono Lovotti e Zani, eh, ora li hanno momentaneamente passati alla A, ma torneranno. Nemer potrebbe essere il jolly, visto che gioca in entrambi i ruoli.

      • kinky 6 Novembre 2021, 21:10

        Accidenti oggi proprio non andiamo d’accordo: per me siamo messi non bene ma benissimo a dx con Riccioni, Zilocchi, Ferrari e Neculai, mentre a sx ce ne sono tanti ma non ad un livello superiore come Riccioni e Zilocchi! È da un po’ che lo penso (però mai scritto) che sarebbe il caso di provare Zilocchi a sx!

        • mikefava 6 Novembre 2021, 22:45

          kinky, ma io non ho detto che siamo scoperti di 2 piloni, come il signore lassù, ho solo detto che non abbiamo grande profondità lato stretto (anche se avevo scordato Neculai, che a me piace molto, ma se non lo portano in maggiore, sono parole al vento)…però, Ferrari e Zilocchi mi risultano infortunati, quindi non li conto, a meno che tu non abbia informazioni diverse dalle mie. Io parlo della situazione attuale, che non è proprio buonissima. E comunque, se dobbiamo dirla proprio tutta, a livello di Riccioni, come pilone destro, non c’è nessuno. Ora come ora abbiamo Nemer che può giocare da una parte e dall’altra, Neculai che è in A e non si sa se lo faranno salire, quindi Riccioni e Ceccarrelli…nient’altro.

          • kinky 6 Novembre 2021, 23:31

            Ok ok allora concordo! Io parlavo in generale al netto degli infortunati! Infatti se vai a vedere i commenti durante la partita scrivevo appunto che Riccioni avrebbe dovuto giocare fino alla fine!

          • kinky 6 Novembre 2021, 23:32

            kinky 6 Novembre 2021, 15:11
            Teniamoci Riccioni fino alla fine in campo!

          • mikefava 6 Novembre 2021, 23:48

            Sì, tra l’altro dimenticavo Nocera…che mi chiedo ancora perché sia lì…

  48. Mister T 6 Novembre 2021, 18:58

    Ho visto la squadra difendere per 16 fasi e alla fine recuperare il possesso, a me basta solo questo. Chi sta sparando a zero evidentemente non ha visto l’’ultimo 6N

    • mikefava 6 Novembre 2021, 23:55

      Ma infatti, io davvero non riesco a capire chi si aspettava molto più di questo…gli All Blacks ci hanno messo mezz’ora a segnare, contro il Galles erano già avanti di 7 al terzo minuto. Ovvio che una pressione tale e una difesa così aggressiva è fisicamente molto impattante, è normale un calo…se poi ti trovi di fronte una squadra come la loro, è ancora più dura. Allora: gli errori fatti dalla Nuova Zelanda non sono stati indotti da noi, secondo qualcuno, quindi sono mancanze loro e non meriti nostri, le rimesse sbagliate sono sempre colpa nostra…dunque è colpa dell’Italia qualsiasi cosa accada, meriti mai nessuno. Non ho parole…

  49. roff 6 Novembre 2021, 20:25

    Benino. Vista fino al crollo finale dato che dovevo uscire. AB irriconoscibili ma noi veramente poca cosa sui set-pieces. Spero che un giorno gli alibi come quelli di De Rossi vengano superati dagli addetti ai lavori del rugby. È l’abitudine a perdere? Si gioca per vincere, non partecipare. Se loro sono gli AB noi siamo l’Italia…un grande Paese..
    Ottima la telecronaca senza i due cabarettisti.

    • mikefava 6 Novembre 2021, 20:45

      Non si cercano giustificazioni, si guarda in faccia la realtà. Mi domando tu (e tutti quelli che fanno discorsi tipo il tuo) cosa si aspettino dall’Italia del rugby quando: 1- viene da un Sei Nazioni pessimo, forse il peggiore mai giocato 2- è, o quantomeno era, in una evidente crisi di gioco e di risultati, da anni…non da ora 3- non ha fatto alcun test match estivo ed è un gruppo indubbiamente da rodare anche se non nuovo, visto che hanno 2 settimane di allenamento e preparazione assieme, da quando si è insediato Crowley. Che cosa dovevano fare più di una prevedibilissima sconfitta, con uno scarto migliore di altre subiti con squadre inferiori? Ovviamente c’è da migliorare sempre e ancora, però non vedo obiettività quando si dice che l’Italia doveva vincere contro la Nuova Zelanda o creare di più, hanno creato quello che hanno lasciato creare loro, ma comunque non giocavano contro l’Amatori Busto Garolfo. Si tireranno somme dopo la partita con l’Argentina.

  50. cammy 6 Novembre 2021, 23:03

    Buona Italia o pessima Nuova Zelanda? senza la marea di errori di handling nel primo tempo.. probabilmente sarebbe stato il solito sessantello degli ultimi scontri.. sono riuscito a recuperare la partita solo dal 20esimo del primo tempo e non mi è parso che gli errori siano stati forzati da noi.. ma piuttosto di errori gestuali dei nostri avversari.. la nostra tattica di attacco principale è stata fare up&under centrale, sperando nel miracolo di recuperare la palla da parte del nostro saltatore e al tempo stesso di far salire la difesa.. nn so quanto possa venir utile se usata costantemente.. contro squadre più smaliziate e nel mood giusto potrebbe essere un fattore che potrebbe ritorcersi contro..

    • mikefava 6 Novembre 2021, 23:46

      “Il solito sessantello degli ultimi scontri”. Ultima partita ufficiale della nazionale italiana: Scozia al Sei Nazioni. Punti presi: 52. Per il resto tutti sotto i 50, a parte la Francia dove ne abbiamo presi appunto 50. Non capisco a volte se voglia dire la furbata del momento o se proprio non ci si informi per niente e non si guardino nemmeno le partite. Non sto dicendo che l’Italia abbiamo fornito ottime prestazioni eh, ma almeno dire le cose come stanno e non a caso, sarebbe gradito.

      • cammy 7 Novembre 2021, 00:56

        “Il solito sessantello degli ultimi scontri DIRETTI”
        2016: 10-68
        2018: 3-66
        spero che si riesca a capire meglio.. ma nn mi pareva così difficile.. x uno che si guarda tutte le partite come fai tu..

        • mikefava 7 Novembre 2021, 01:05

          Se avessi scritto così, si sarebbe capito…ma non lo hai fatto. Anche perché lo sport preferito qui sotto è il tiro al bersaglio all’Italia, per cui scusami se sono prevenuto, ma, come dico sempre, siamo noi tifosi i peggiori nemici delle squadre che tifiamo.

    • roff 7 Novembre 2021, 00:40

      c’era la volontà di non forzare alla mano nella nostra metà campo, l’up and under conteso va benissimo. Garbisi non mi ha convinto nei calci in touche e Varney non è Murray nel box-kick.

  51. fabrio13H 7 Novembre 2021, 00:10

    …ma senza…non so che cosa…avremmo perso si, ma in modo più contenuto 😀

  52. fabrio13H 7 Novembre 2021, 00:11

    …se non si legge l’ultimo emoticon è una risata a squarciagola.

  53. 3rdlost 7 Novembre 2021, 00:17

    Mi associo a chi dice è stata una buona Italia contro i migliori al mondo. Dobbiamo essere onesti chiedere di più ad oggi non era possibile. Ci sono cose che non sono andate. La mischia, la touche e la moule usciti sisi/fusero. In attacco contro la migliore difesa al mondo, non è facile.. Poi ci sono le opinioni sui singoli giocatori, ma a prescindere non si può dire che non ci hanno messo l’anima.,.

  54. fabrio13H 7 Novembre 2021, 00:18

    …occhio all’Olanda…ah no….è l’Uruguay (emoticon dell’occhiolino)…ma tranquilli, con i Teros vinciamo: al 60esimo siamo più o meno pari e tutti col paté d’animo (per esprimersi in modo forbito). A quel punto, secondo la miglior tradizione del lavoro d’equipe, qualcuno di quelli grossi prende il pallone e alla maniera del: “Muro o non muro ti sbatto giù” facciamo un paio di mete e cantiamo tutti. Con i Pumas, invece, se loro stanno calmi, i commenti saranno: “Eh ma potevamo…”, “Eh, ma guarda un pò, per 7 punti! Comunque le basi si sono poste”.

  55. fabrio13H 7 Novembre 2021, 00:20

    …un paio di mete di sfondamento de quei grosi (con l’Uruguay)

  56. aries 7 Novembre 2021, 08:26

    Per me le valutazioni andranno fatte post-argentina, ieri ero allo stadio e mi sono divertito, per quanto ci siamo troppe distrazioni e molte cose si perdano inevitabilmente, meglio la TV per certi aspetti… Comunque hanno difeso con i denti, mi sono piaciuti come atteggiamento e voglia… chi è che ha battezzato Barrett dopo 30 secondi che era entrato? C’ha messo un minutino buono per ricordarsi che era a Roma😉, bello vedere al settantesimo giocatori che hanno ancora voglia di farsi sentire! Barrett poi non pervenuto per i restanti 10 min tra l’altro

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale