Spagna: chi sono e dove giocano i 23 scelti per ricevere l’Italia A

Formazione non ottimale per il XV del Leon, che schiera due esordienti assoluti

Spagna pronta ad affrontare l’Italia A – ph. FER – Federacion Espanola de Rugby

Santi Santos, head coach della Spagna, ha finalmente diramato la lista dei 23 giocatori che scenderanno in campo a Madrid, sul campo dell’Universita Complutense, contro l’Italia A nella partita che inaugura l’autunno internazionale iberico e tricolore.

Sarà un novembre importante per la nazionale spagnola, attesa da questo test contro la seconda rappresentativa azzurra e poi dallo scontro contro le Fiji. Due partite dalle quali trarre il più possibile, ma possibilmente anche il minor livello di conseguenze fisiche per la partita più importante, quella del 14 novembre di fronte alla Russia.

Sarà il recupero della quarta giornata del Rugby Europe Championship, decisiva se la Spagna, arrivata a un passo dalla qualificazione alla Rugby World Cup 2019, vorrà concorrere per un posto al mondiale francese nel 2023. L’avvio non è stato dei migliori: in primavera la Spagna ha perso tre partite su tre contro Portogallo, Romania e Georgia e ora deve rincorrere.

Leggi anche: Italia A: parla il capitano Giovanni Pettinelli verso il match con la Spagna

Ci saranno due esordienti in campo: debutto in nazionale per il tallonatore Santi Ovejero, 23enne dell’Alcobendas, e il seconda linea Kawa Leauma, cittadinanza neozelandese e samoana, arrivato in Spagna 3 anni fa per giocare nell’Ordizia, squadra dell’omonima cittadina basca e ora eleggibile.

Gli altri nomi sono piuttosto consueti per la nazionale spagnola, anche se ci sono un po’ di assenze fra i profili più importanti. Non ci saranno infatti tutti i giocatori impegnati nei campionati francesi come il 33enne Guillaume Rouet, apertura titolare della Spagna e militante a Bayonne o Charly Malie, estremo di Beziers.

Fernando Lopez, il capitano, è il giocatore più esperto del gruppo, con più di 50 caps. Ha 36 anni e attualmente gioca in Federale 1 con Tarbes, fuori dal circuito del professionismo di cui ha fatto parte in passato.

Il giocatore più talentuoso è probabilmente il numero 10 Bautista Guemes, argentino di nascita, cresciuto nel Club Universitario de Buenos Aires prima di approdare ad Agen, Vannes e, infine, Barcellona.

Leggi anche: Dove si vede l’Italia A contro la Spagna?

Si distinguono anche gli altri due equiparati del gruppo, Bell e Stewart, entrambi sudafricani. Alta l’età media, con pochi giocatori sotto i 30 anni e addirittura un 40enne: è Kalokalo Gavidi, figiano di nascita e militante nel VRAC, la squadra di Valladolid che ha dominato la Division de Honor nelle ultime stagioni.

Sarà però la prima volta che il numero 8 giocherà insieme ai suoi due flanker.

Insomma, per la partita di Madrid la Spagna non si presenta al meglio delle sue condizioni e la temibile formazione che stava salendo le gerarchie del rugby europeo alla fine degli anni Dieci del Duemila sembra aver raggiunto un momento di stasi.

Spagna: 15 John W. Bell, 14 Joan Losada, 13 Richard Stewart, 12 Alvar Guimeno, 11 Gauthier Minguillon, 10 Bautista Guemes, 9 Kerman Aurrekoetxea, 8 Kalokalo Gavidi, 7 Brice Ferrer, 6 Facundo Domínguez, 5 Victor Sanchez, 4 Kawa Leauma, 3 Jon Zabala, 2 Santiago Ovejero, 1 Fernando Lopez (c).
A disposizione: 16 Bastien Dedieu, 17 Pablo Meijmolle, 18 Bittor Abiotiz, 19 David Barrera, 20 Michael Hogg, 21 Facundo Munilla, 22 Javier Carrion, 23 Federico Castiglioni

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva