URC, le Zebre fanno progressi ma gli errori sono tanti. Vince Edimburgo 27-10

I ducali lasciano tutto sul campo, ma in attacco sono ancora balbettanti. Gli scozzesi centrano il bonus a tempo scaduto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mamo 23 Ottobre 2021, 16:01

    …………. .
    …… .. ……. ……… … …… .

    …. .. . ……. !!!!!!

  2. demon1981 23 Ottobre 2021, 16:03

    Ieri, sorridevo leggendo le tante critiche a Treviso, da parte dei tifosi, dopo la partita disputata contro Scarlets.
    Beh, ritenetevi fortunati perché il secondo tempo di oggi delle Zebre non è stato imbarazzante ma di più!
    Una squadra senza senso.
    Giocatori ai quali mancano le basi più elementari.
    Va sciolta immediatamente.
    La F.I.R. non può buttare i pochi soldi disponibili in questo modo.
    Utilizzare queste risorse per il campionato d’eccellenza.

    • maiunagioia 23 Ottobre 2021, 19:27

      Chiudere tutto…in Galles o in Scozia avrebbero chiuso tutto 5 anni fa…

  3. RFC 23 Ottobre 2021, 16:06

    Ragazzi ho tentato di guardarla. Mi sono impegnato veramente tanto, ma…. mi sono addormentato.
    Cioè, volete dirmi che a livello internazionale si possa giocare così male?
    E questo vale anche per gli scozzesi.
    Una partita che forse si sarebbe dovuta giocare in serie B….

  4. carpediem 23 Ottobre 2021, 16:10

    non me ne abbia il possessore del nik …ma ca&&o maiunagioia nel rugby italico, bocce a me🤐🤐🤐

  5. matt82 23 Ottobre 2021, 16:19

    Mi sembra una squadra con alcuni elementi non all altezza soprattutto nei trequarti allenata male

  6. Louie 23 Ottobre 2021, 16:22

    Giammarioli che fa una sceneggiata in campo come quella vista nel primo tempo per un disaccordo col suo mm secondo me è roba che non si vedeva dai tempi della serie C italiana di 30 anni fa,quella che si giocava in campi simili a cave di pietra e che spesso finiva in rissa.La strada verso il rugby professionistico è ancora tanta,e tutta in salita.Per il resto,niente di nuovo,onore a chi va in campo a lottare ma sarà pure ora di smetterla con le pallate in faccia,gli in avanti sistematici e le mancate prese al volo( e tutto il resto del repertorio che ormai mi annoio pure a scrivere).

  7. Toto 23 Ottobre 2021, 16:29

    Permettetemi di non essere d’accordo. La squadra sta crescendo, Fusco ha giocato meglio, i calci dalla base li ha fatti della lunghezza giusta, cosa che nelle scorse partite non gli riusciva. Sono coerente con quanto ho scritto in precedenza, la vedo dura fino a dicembre, quando cioè si saranno (ben) inseriti Mitchell e O’Malley, se si riveleranno buoni acquisti. Cronjè anche, l’ho visto un po’ meno a disagio dell’altra volta, ma niente di che. La vedo ancora lunga la strada. Perdere e, soprattutto, vedere tanti errori d’imprecisione vanificare la fatica e le azioni che potrebbero dare una svolta al match è insopportabilmente frustrante, ma chiudere la franchigia, secondo me priverebbe tanti giovani prospetti di sperimentare e testarsi al livello superiore al Top10 e, in definitiva, di crescere.

    • matt82 23 Ottobre 2021, 16:38

      Secondo me se diventa una franchigia di sviluppo dei migliori giovani e dei migliori giocatori del top 10 va anche bene , ma vedere giocatori come palazzani Fabiani bisegni Ceciliani in chiara difficoltà e soprattutto che non servono alla nazionale ,questa franchigia così non serve a nulla

  8. Parvus 23 Ottobre 2021, 16:45

    se si volesse chiudere la franchigia di parma, allora quella di treviso dovrebbe avere solo italiani, e non giocare con moltissimi sudafricani e argentini.
    parma ha fatto qualcosa in più, chi lo nega è solamente in mala fede.
    la situazione di parma e treviso è abbastanza chiara, perché crescono regolarmente, ma non tanto da chidere i gap esistenti.
    però me fa miseria leser i veneti che bombardano parma, e i parmigiani che bombardano treviso quando perde!!!!! me fa veramente miseria.
    speriamo che con la nazionale A e con la maggiore non ci siano trascichi.
    bon pomeriggio a tutti.

    • mikefava 23 Ottobre 2021, 17:04

      Io sono veneto e non ce l’ho assolutamente con le Zebre, è solo che mentre intravedo a Treviso una luce in fondo al tunnel, non la vedo a Parma. Di questo passo, le perderanno tutte quest’anno…ed è questo che fa veramente miseria. Nel mio caso, è solo dire come stanno le cose.

    • Toto 23 Ottobre 2021, 17:09

      Bravo Parvus, condivido 100% !!! E aggiungo che la rivalità PR-TV dovrebbe esserci solo durante i derby! Io tifo Zebre ma ho nel cuore anche TV, e sono contento dei suoi successi e belle prestazioni!!!

    • cammy 23 Ottobre 2021, 17:31

      è la guerra tra chi fa meno peggio..

    • narodnik 23 Ottobre 2021, 18:42

      Parvus il fatto e’ che se uno critica Treviso lo si da per zebrato e viceversa,quando invece il progetto e’ fallimentare per entrambe.Treviso ha un grande sponsor e ingaggia stranieri di alto livello mentre a Parma hanno pochi soldi e li usano male.

    • Mich 23 Ottobre 2021, 19:55

      Uno fra i commenti più sobri e maturi che abbia mai letto o sentito in termini sportivi. Al di là di ogni considerazione sulle due squadre, infatti, è fondamentale vederle come corpo unico, posto a servizio del movimento rugbistico. Come sempre, Parvus si rivela grande mente sportiva, indipendentemente dalle visioni spesso divergenti che abbiamo su altri argomenti meno cruciali.
      Mi sei davvero piaciuto. Un saluto.

  9. mikefava 23 Ottobre 2021, 16:59

    Se questi sono progressi, stiamo freschi…a me sembra di vedere le partite dell’Italia dello scorso anno: bei primi minuti, una meta subito, primo tempo discretamente tenuto, poi tracollo verticale nel secondo tempo. E sottolineerei che Edimburgo ha giocato in modo pietoso, io mi chiedo: ma se incontrassero squadre vere, quanto finirebbero le partite? Questa è stata una partita in cui le Zebre, pur facendo anche molto bene in certe situazioni, hanno puntualmente buttato al vento il vantaggio ottenuto, non hanno fatto altro che regalare la posesso (cit.) per tutto il tempo. Permettetemi di spezzare alcune lance però: Lucchin, a parte l’errore grave sul placcaggio a Venter che ha poi portato alla meta di Edimburgo, è una gran bel giocatore, avrebbero potuto convocare lui al posto di Boni in nazionale. Tuivaiti è una gran bestia, però non ha testa. Fusco potrebbe essere la vera alternativa a Varney in nazionale, speriamo che continui a crescere. Per il resto, piuttosto male, anche Bruno, meta a parte, è stato davvero un brutto vedere.

    • narodnik 23 Ottobre 2021, 18:47

      Gia’,l’anno scorso ci si divertiva a vedere le zebre e il premio a Bradley lo dimostra,quest’anno sembrano spaesati,e anche Edimburgo ha giocato veramente male,intendo per errori individuali soprattutto,si vede che non sentivano la partita.Concordo per Tuivati e Fusco,non per Bruno che con le poche occasioni che ha segna spesso,poi si in difesa non e’ una saracinesca ma neanche gli altri scherzano,a parte Boni che con Brex sono delle tagliole in difesa.

      • aries 23 Ottobre 2021, 20:22

        Ho mancato i primi 20min del secondo tempo, dormivo, non per la partita ma per la settimana devastante, mi pare che Fusco abbia sistemato il passaggio lavorando sta settimana, l’ultima se non ricordo male, gran parte dei passaggi erano sulle ginocchia o sopra la testa, oggi molto meglio. Secondo me sta crescendo e si sta adattando alla competizione, insomma lo vedo benone nel prossimo futuro.

        • narodnik 23 Ottobre 2021, 20:54

          Nel marasma generale Fusco non sfigura anche se spesso ripartono alla mano.

        • Toto 23 Ottobre 2021, 21:19

          Anche il calcio dalla base, l’altra volta erano tutti lunghi, oggi erano giusti.

  10. Fabio1982 23 Ottobre 2021, 17:22

    Secondo tempo davvero imbarazzante. Tutti involuti rispetto al primo tempo, Fusco il caso più eclatante

  11. Parvus 23 Ottobre 2021, 17:23

    mikefava ciao,
    i progressi sono in rapporto anche a quanto espresso dalla squadra che hai contro.
    è innegabile che sia treviso che parma abbiano aggiustato movimenti o schemi che nelle partite precedenti andavano male.
    ultimo riflessione, fusco sta crescendo, e un bravo a lucchin.

    • mikefava 25 Ottobre 2021, 00:52

      Ciao Parvus, non nego che qualcosa si è mosso…ma lo ha fatto più dalla parte di Treviso che da quella di Parma, sinceramente. Benetton può fare un salto di qualità notevole quest’anno, vedo una bella base e una tenuta sugli 80 minuti. Le Zebre crollano sistematicamente nel secondo tempo e tutto ciò che si può sbagliare, lo sbagliano, anche se partono spesso molto bene. Parma deve fare molta più strada, parecchia di più. Edimburgo di ieri penso proprio che avrebbe perso di nuovo contro la Benetton. Comunque Fusco e Lucchin indubbiamente i migliori, insieme a Tuivaiti (che però non è disciplinato e anzi troppo irruento).

  12. Parvus 23 Ottobre 2021, 17:50

    grazie toto,
    ma io non voglio raccogliere like, solo vorrei che non ci tirassimo gli stracci intrisi di emme adosso tra chi tifa parma e treviso….tutto qua.
    le zebre sono cambiate moltissimo dal loro primo anno, è inutile negarlo e altrettanto sta facendo bene treviso che ha un super staff.
    FORZA ITALIA.
    non il partito ben intenso…, che qualcuno non capisca…., male!

  13. ballcarrier 23 Ottobre 2021, 19:45

    veramente involute queste Zebre ! fino allo scorso anno perdevano tantissime partite (mi pare siano state solo 5 le vittorie totali nella scorsa stagione)ma almeno giocavano, ed avevano una filosofia di gioco.Dopo prendevano mete facili e banali che quest anno solo coi Lions ha subito, ma ora il gioco non c’e’, la squadra e’ sostenuta dal gioco degli avanti, ma se non marchi,le partite non le vinci !
    Per me buoni gli avanti, il loro lo fanno sempre, bene la difesa, ma i 3/4 ………. Nel calcio l’allenatore dei 3/4 sarebbe gia’stato esonerato. Questa squadra non gioca, non guadagna territorio,prevedo ZERO vittorie .
    Qualcosa bisognera’ per forza cambiare , altrimenti con che spirito vanno in campo questi ragazzi ?
    ma siamo sicuri che l’ambiente sia sereno? che non ci siano problemi tra 3/4 ed allenatore?
    La federazione deve intervenire.

    • maiunagioia 23 Ottobre 2021, 20:35

      Ma dove vogliamo andare con un giornalista come Presidente, Checchinato amministratore delegato, De Rossi team manager, una rosa che è qualcosa di più di un squadra di Top10 e una città freddissima che non produce alcuna sponsorizzazione di valore.
      L’unica cosa da salvare è lo staff tecnico (1 irlandese e 1 argentino) che fa quello che può.
      Bisogna essere onesti e fare il bene del rugby italiano: fare un bando per la licenza delle Zebre da assegnare alla miglior candidatura cosi come è stato nel 2010.
      Le Zebre sono assistenzialismo puro.
      È ora di sostituirle con una franchigia privata che può andare sul mercato e prendersi 3-4 giocatori stranieri di valore ed alzare il livello tecnico.
      Certi stranieri che si vedono in Top10 sarebbero già tanta roba per queste Zebrette.
      Cito Momberg e Swanepoel del Rovigo, Lyle e Faiva del Petrarca, Garcia e Antl del Valorugby, Hugo del Calvisano e Paz del Piacenza.

  14. Dusty 23 Ottobre 2021, 20:47

    Oggi a da ssistere alla partita c’era tutto il Ghota federale tecnici compresi. Sinceramente non so cosa possano aver pensato però una cosa secondo me va detta e cioè che qui ne va anche della tenuta mentale dei giocatori che non vedono soluzioni per un futuro prossimo roseo. Mi chiedo anche come sia l’ambiente perchè lavorare, allenarsi e giocare in un contesto depresso deve essere di una tristezza immensa dalla quale è difficile uscirne. Scusate questi pensieri un po’ tetri ma sto veramente soffrendo per questa squadra che e per quello che dovrebbe rappresentare per il nostro rugby.

    • Toto 23 Ottobre 2021, 21:17

      Fosse per me ci sarebbero ancora gli Aironi, ma detto questo, mi sembra che certi commenti non tengano conto della situazione all’inizio del torneo. Anch’io, di pancia, vomiterei tutta la mia frustrazione, ma poi conto fino a dieci (anzi 100, no 1000), e ammetto che me lo aspettavo. Questo è un campionato tosto, persino la Benetton, che può contare su più stranieri di qualità (ieri nel 15 iniziale c’erano solo 4 italiani) e mostra un gioco più coerente e strutturato (e piacevole) sta facendo fatica e ha perso 3 partite su 5. Le Zebre hanno un sacco di giovani innesti (italiani), non abituati al livello, non hanno fatto amichevoli nella prestagione e hanno rivoluzionato la squadra e la società, quest’estate. Mancano ancora due stranieri d’esperienza (e, si spera, di qualità) per la 2a linea e i 3/4 e, cosa che mi sembra improvvida, manca un 9 di assoluto valore, un “Leonard”, (ma andava bene anche Renton) al quale mettere in scia Fusco. Tenuto conto di tutto questo, credo sia presto per attendersi vittorie. Se poi arrivano, stappo e festeggio, ma non me le aspetto ancora almeno per un mesetto.

      • MIchele88 23 Ottobre 2021, 22:54

        Un commento con del senso , grazie @toto !! Però meno errori.. questo lo possiamo reclamare ( palazzani, 150 cap e fuffa che gioca veloce un calcio di punizione nei nostri 22 a meno 10 con possibilità di riaprire la partita reclama vendetta, così come gli innumerevoli in avanti ..

  15. narodnik 23 Ottobre 2021, 20:59

    Il presidente per me e’ quello rimasto col cerino in mano,pensava a una impresa epica e ora si confronta con la realta’ decennale della squadra.Mi auguro che la nazionale sia a trazione Treviso perche’ a parte Giammarioli hanno davvero poco di positivo da offrire.

    • MIchele88 23 Ottobre 2021, 22:48

      Beh Bruno, zilocchi, bigi sono al livello. Neculai, zambonin, andreoli sono potenziali da sviluppare., potenzialmente superiori ai ruzza, cannone, mbanda, tuivaiti del caso. Fusco ha giocato discretamente.Spero che la nazionale sia a trazione “straniera” più che altro. E che zebrati e leoni alzino il loro livello. Perché con il livello attuale non si battono le tier 1 e nn ci si va neanche vicino…trazione Zebre o Treviso che sia. Ripeto veramente pensate che una franchigia unica, tutti italiani , raggiunga i playoff in URC? Cosa bevete che lo voglio pure io..

      • MIchele88 23 Ottobre 2021, 22:55

        Pardon fishetti non zilocchi

      • matt82 24 Ottobre 2021, 06:29

        Bigi x me ora è nettamente dietro a lucchesi , ci sarebbe anche Licata ma ad oggi in nazionale metterei solo fischetti giammarioli e forse bruno

        • MIchele88 24 Ottobre 2021, 10:20

          Sono lì dai , bigi ha meno brillantezza in attacco ma più difesa e posizione , con lucchesi c’è almeno un buco grossolano a partita ( é giovane e migliorerà) che porta quasi sempre ad una meta avversaria ( in queste prime 4 giornate , ieri non ha giocato) ..a parità di forma il titolare é faiva con margine

  16. ballcarrier 24 Ottobre 2021, 07:50

    anche Sisi il suo l fa sempre. Solamente che sia Sisi e Bigi sono giocatori piu difensivi che offensivi.
    Sono sempre al punto giusto,difendono bene, placcano puliscono, i Ruzza i Cannone sono piu’ performanti palla in mano ed allora sono piu’ appariscenti.
    La scorsa settimana Lucchesi ha fatto un buona prestazione condita da una meta,pero’ ha fatto 2 errori difensivi che hanno causato 2 mete. Bigi non e’ un ball carrier ma e’ molto superiore nel lancio e difensivamente. Quello che deve fare un tallonatore.

  17. tifoso ignorante 24 Ottobre 2021, 08:17

    Speravo almeno negassero il bonus a Edimburgo.
    Invece in extremis anche quello…. 😏

  18. Parvus 24 Ottobre 2021, 10:38

    mi associo a quanto espresso da toto e da michele88.
    buona domenica a tutti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin