Dalla Nuova Zelanda: “Il Sudafrica? Ha 4-5 giocatori sotto il livello dei test-match. Non vinceranno”

L’ex allenatore degli All Blacks Laurie Mains va giù pesante nei confronti dei Campioni del Mondo, secondo lui non all’altezza dei tutti neri

Dalla Nuova Zelanda: "Il Sudafrica? Ha 4-5 giocatori sotto il livello dei test-match. Non vinceranno" (Ph. Sebastiano Pessina)

Dalla Nuova Zelanda: “Il Sudafrica? Ha 4-5 giocatori sotto il livello dei test-match. Non vinceranno” (Ph. Sebastiano Pessina)

Si avvicina lo scontro numero 100 della storia tra Nuova Zelanda e Sudafrica, in programma questo sabato a Townsville per il Championship, e dalla patria degli All Blacks non arrivano certo commenti positivi sulla squadra Campione del Mondo. A darli è stato un allenatore che conosce bene entrambe le realtà: Laurie Mains, ex giocatore (sfidò i Lions nel 1971) e allenatore dei tutti neri (dal 1992 al 1995, fino alla finale persa proprio in Sudafrica del Mondiale) e dal 2000 al 2001 sulla panchina dei Cats africani nel Super Rugby.

Leggi anche: Il punto della situazione nel Rugby Championship a due giornate dalla fine

Secondo Mains infatti c’è una distanza importante a livello di valore tra le due squadre, questo anche perché: “Hanno 4-5 giocatori che non mi sembrano al livello di un test match di questo tipo. Il centro (Mains non fa nomi ndr) e le due ali (Nkosi e Mapimpi, mentre sembra che Kolbe difficilmente potrà tornare questo sabato ndr) semplicemente non sono abbastanza forti. Avrei delle domande anche su un paio dei loro avanti. Hanno dei piloni sicuramente molto grossi e forti, ma in questo rugby bisogna anche essere mobili”.

Secondo Mains le due sconfitte contro l’Australia sono arrivate anche per la diversa situazione dei calendari: “Wallabies e All Blacks hanno avuto il Super Rugby, un torneo logorante che però prepara bene ad appuntamenti come questo. È vero il Sudafrica ha battuto i Lions, ma il fatto di avere tanti giocatori in giro per il mondo, mentre quelli in patria hanno giocato solo a singhiozzo, non può certo aiutarli a mantenere prestazioni di un certo livello”.

Leggi anche: All Blacks, quando tornano Mo’unga e Whitelock?

Infine l’ex allenatore degli All Blacks ha sottolineato qualche suo dubbio personale sulla possibilità che il Sudafrica partecipi al Sei Nazioni, cosa questa della quale si discute da tempo, una mossa che potrebbe non essere digerita bene dalla base del rugby Springboks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News