Dalla Nuova Zelanda: “Il Sudafrica? Ha 4-5 giocatori sotto il livello dei test-match. Non vinceranno”

L’ex allenatore degli All Blacks Laurie Mains va giù pesante nei confronti dei Campioni del Mondo, secondo lui non all’altezza dei tutti neri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 21 Settembre 2021, 09:48

    Rilevo con piacere che il ritornello sul chilorugby non più adeguato inizia a serpeggiare tra chi di rugby ne capisce sicuramente più di noi.

    • luke10 21 Settembre 2021, 10:13

      Beh, per batterli ci è voluta una squadra che fosse in grado di aggirare la loro difesa (senza Kolbe che in quel senso fa un lavoro mostruoso) come fecero gli AB alla coppa del mondo. I Lions sono voluti andare a fare autoscontri e le hanno prese più che date.

      • Mich 21 Settembre 2021, 11:59

        Aspetta Luke, scusami. Temo di non aver capito.

      • narodnik 21 Settembre 2021, 19:08

        Attenzione pero’ che la mischia Australiana sta performando molto bene,non li hanno battuti solo sul piano di gioco.A me sembra che dipendano troppo da Pollard per l’attacco,in difesa nonostante l’ultima sconfitta restano la squadra migliore.

    • narodnik 21 Settembre 2021, 18:29

      Mah il pack AB e’ quasi sempre il piu’ pesante fanno tanto kilorugby quanto i SA.

      • Mich 23 Settembre 2021, 09:46

        Non è solo questione di peso; io, come credo tutti quelli che condannano il gioco “di peso”, mi riferisco allo stile. Puoi anche pesare 120 chili, ma è ciò che fai con la palla in mano a determinare la tendenza verso uno stile piuttosto che un altro. Gli AB saranno anche altrettanto grossi e cattivi, ma è innegabile che abbiamo un gioco più aperto, dal n. 1 al 15. L’origine del loro soprannome risiede in un frainteso (All backs e non All Blacks) e personalmente ritengo che abbiano sempre prestato fede a questo stile.

  2. Camoto 21 Settembre 2021, 14:51

    A pensar male…..
    “He said the system that enforces South African rugby officials to pick a certain number of black and coloured players in sides had backfired and weakened the Springboks”
    Dichiarazione di Mains del 2016. Premesso che il Sudafrica più o meno con questa squadra ha vinto i mondiali, vedendo i giocatori che sotto intende, mi viene proprio da pensar male…..

    • Mich 21 Settembre 2021, 15:01

      Ciao Camoto, io mi aggiungo. Ricordo che commentai sotto quell’articolo. Ovviamente parliamo del SAF, e ci sta che possa poi alla fine vincere contro gli AB anche se, per le matematiche, il torneo è ormai assegnato. Siamo su un campo minato però, oggi valgono le contrapposizione per le quali se ieri era tutto bianco oggi dev’essere tutto nero, e non mi riferisco al solo colore della pelle. Oggi si assiste a posizioni sempre più radicali, contrapposte ai vecchi trend, ma francamente quella delle contrapposizioni non credo sia una strada percorribile ancora per molto. Non si può combattere un pregiudizio con un altro pregiudizio.

      • Camoto 21 Settembre 2021, 15:12

        Ciao Mich, hai ragione, il mio è un pregiudizio.
        Sinceramente mi fa solo strano che un giocatore come Mapimpi e uno dei 2 centri (che sia effettivamente Am o in caso De Allende ) vengono riferiti come non all’altezza, dopo quello che hanno fatto nel 2019.
        Comunque, pensar male o no, queste dichiarazioni mi sembrano solo vaneggiamenti.

  3. narodnik 21 Settembre 2021, 18:28

    Qualche domanda sulla prima linea se la fanno in tanti,ma che hanno 3/4 migliori gli AB lo sanno anche i sassi,resta da vedere quanto influiranno.

  4. TommyHowlett 22 Settembre 2021, 09:52

    Secondo me l’unico motivo per cui gli Springboks balbettano in questo periodo è il fatto che, come dice Mains, una buona parte dei suoi giocatori non si è adeguatamente preparato al Championship; per il resto, i due reparti criticati, ovvero i 3/4 e la prima linea sono esattamente quelli del mondiale, al netto del ritiro di Mtawarira (non dimentichiamo che Nkosi ha giocato titolare buona parte dei mondiali). Allora la prima linea sudafricana era considerata di gran lunga la più forte al mondo, con il valore aggiunto di avere in panchina dei ricambi di pari valore.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News