Ancora lui: Morné Steyn abbatte i Lions 12 anni dopo, Springboks vittoriosi

Dopo essere stato decisivo nel 2009 l’apertura dei Bulls segna i punti decisivi del terzo test

Sudafrica, Jacques Nienaber prima di gara-3: "Sarà una partita do or die" ph. PHILL MAGAKOE / AFP

Gli Springboks hanno vinto il terzo test contro i Lions- ph. PHILL MAGAKOE / AFP

Dodici anni dopo è successo di nuovo: Morné Steyn ha calciato il piazzato decisivo che vale la vittoria della serie contro i British & Irish Lions.

Il calcio decisivo arriva a due minuti dalla fine dopo una partita infinita dove i Lions hanno finalmente provato a far vedere di cosa sono capaci grazie anche a un forzato cambio in regia: dopo appena 11 minuti, infatti, Dan Biggar è costretto a uscire per infortunio, facendo posto a Finn Russell.

Con lo scozzese alla guida i Lions muovono il pallone, giocano e funzionano. Segnano dieci punti in fila fra il quarto d’ora e il ventesimo, e sembrano in un ottimo stato di salute. Tuttavia durante tutto il primo tempo, pur dominando totalmente possesso e territorio non riescono a mettere a referto altri punti, fallendo almeno in un paio d’occasioni nel mettere punti sul tabellone.

Il Sudafrica si riavvicina al termine della prima frazione con il piede di Pollard: si va sul 10-6 negli spogliatoi.

La ripresa vede un netto cambiamento di rotta: sono stavolta gli Springboks a dominare la scena, ma anche in questo caso la difesa dei Lions ha la meglio su un attacco che stenta in quanto a varietà. Pollard sbaglia due volte dalla piazzola, al 46′ e al 53′, e gli ospiti sembrano poter riprendere fiato.

Proprio quando pare che la verve offensiva sudafricana si stia spengendo, l’episodio che cambia il match. Su uno dei tanti palloni a campanile giocati al piede, la palla rimbalza nel groviglio di corpi e finisce in mano a Lukhanyo Am. Il secondo centro sudafricano trova campo libero davanti a sé, fissa l’ultimo difensore e serve l’uomo della provvidenza: Cheslin Kolbe mette a sedere Liam Williams, evade dalla disperata rincorsa di Luke Cowan-Dickie e schiaccia la meta del sorpasso. È 13-10 con i punti aggiunti da Pollard, stavolta preciso.

L’episodio della meta di Kolbe è destinato a far discutere: bizzarra la decisione di Raynal di non considerare un in-avanti un chiaro tocco di Jasper Wiese nel contrasto aereo, con l’ovale che si impenna in verticale sopra i contendenti.

Nel momento più difficile è ancora Russell a prendersi responsabilità importanti, scegliendo la via dei pali da quasi 60 metri e pareggiando i conti a 18 minuti dal termine.

Sul 13-13 entra in scena Morné Steyn. L’apertura dei Bulls, 37 anni e decisivo nella serie di dodici anni fa, entra e mette subito 3 punti dalla piazzola che riportano avanti i suoi. Russell pareggia ancora a 6 minuti dalla fine, ma su uno degli ultimi palloni Raynal coglie in fallo Courtney Lawes, colpevole di non rotolare via abbastanza in fretta.

Steyn è implacabile e piazza i tre punti che valgono la storia: il 19-16 condanna i Lions e regala al Sudafrica la doppietta RWC-Lions a dodici anni di distanza dalla precedente.

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Cobus Reinach, 8 Jasper Wiese, 7 Franco Mostert, 6 Siya Kolisi (c), 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Trevor Nyakane, 18 Vincent Koch, 19 Marco van Staden, 20 Kwagga Smith, 21 Herschel Jantjies, 22 Morne Steyn, 23 Damian Willemse

Marcatori Sudafrica
Mete: Kolbe (56)
Trasformazioni: Pollard (56)
Calci di punizione: Pollard (11, 36), Steyn (66, 78)

British & Irish Lions: 15 Liam Williams, 14 Josh Adams, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11 Duhan van der Merwe, 10 Dan Biggar, 9 Ali Price, 8 Jack Conan, 7 Tom Curry, 6 Courtney Lawes, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Maro Itoje, 3 Tadhg Furlong, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Luke Cowan-Dickie, 17 Mako Vunipola, 18 Kyle Sinckler, 19 Adam Beard, 20 Sam Simmonds, 21 Conor Murray, 22 Finn Russell, 23 Elliot Daly

Marcatori Lions
Mete: Owens (18)
Trasformazioni: Russell (18)
Calci di punizione: Russell (16, 62, 74)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...

item-thumbnail

Un bi-campione del mondo lascia il rugby a fine stagione

Sam Whitelock si ritirerà alla fine della stagione a 36 anni