Sevens olimpico maschile: quattro team puntano all’oro. Sorpresa Argentina

Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Argentina e Fiji si giocheranno l’oro olimpico nel torneo maschile di rugby Sevens a Tokyo 2020.

Rugby Sevens olimpico Tokyo 2020

L’Argentina, eliminato il Sudafrica, accede alle semifinali di Rugby Sevens olimpico a Tokyo 2020, insieme a Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Fiji (foto di Mike Lee – KLC Fotos per World Rugby)

Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Argentina e Fiji sono le quattro Nazionali ovali che si giocheranno l’oro olimpico nel torneo maschile di Rugby Sevens a Tokyo 2020.
Le semifinali andranno in scena domani, mercoledì 28 luglio, nelle prime ore del mattino -ora italiana- mentre le sfide per le medaglie sono in programma alle 10:30 (bronzo) e alle 11 (oro).

Leggi anche: Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo 2020: calendario, programma e orari dei due tornei

I Quarti di finale, disputati questa mattina al Tokyo Stadium, sono stati aperti dalla sfida tra Nuova Zelanda e Canada. Gli All Blacks hanno superato i nordamericani per 21-10 (21-0 il parziale), dando l’idea di non premere neppure troppo sull’acceleratore. Il match si risolve già nel primo tempo, con i tuttineri che si dimostrano superiori dal punto di vista tattico, tecnico e fisico, marcando tre mete, mentre i canadesi non riescono neppure a entrare nei 22 avversari. Più blandi i ritmi nella ripresa, con la Nuova Zelanda che gestisce il vantaggio, e le energie, concedendosi pure il lusso di qualche (raro) errore. Le marcature del Canada arrivano nei secondi finali, senza che il risultato sia mai messo in discussione.

La seconda sfida, più equilibrata, ha visto di fronte gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Partenza bruciante degli States: apre le danze Barrett, che sfrutta un maxi-varco centrale lasciato aperto dalla difesa britannica; raddoppia Perry Baker, involandosi all’ala dopo una bella manovra corale; quindi è ancora Baker a concludere in meta un’azione fulminea delle Eagles. In chiusura di frazione, il Team GB accorcia, andando a riposo sul 21-7. Un giallo ai nordamericani in apertura del secondo tempo rimette in gara i britannici, che trovano due mete sfruttando la temporanea superiorità numerica e si riportano in pari. Di nuovo sette contro sette, la Gran Bretagna sfrutta meglio il momento psicologico, con Dan Norton che completa la rimonta e porta i suoi a condurre. Inutile la pressione a stelle e strisce nei due minuti finali: sono i britannici ad andare avanti.

Leggi anche: dove si vedono le Olimpiadi in tv e streaming?

Sono poi scese in campo Sudafrica e Argentina, nella partita più emozionante vista finora a Tokyo 2020. I Blitzboks partono favoriti e, come da copione, trovano per primi la meta del vantaggio. Quindi, per un placcaggio a palla lontana, i Pumas perdono Gaston Revol: rosso diretto per lui, che costringe i compagni di squadra in sei per tre quarti di match. Ma la reazione dei sudamericani è incredibile: il giovane Marcos Moneta trova prima una meta coast-to-coast, che vale il pareggio, e poco dopo raddoppia, con una splendida azione personale. Argentina a riposo sul 14-7 nonostante l’uomo in meno. La ripresa è una battaglia di muscoli e nervi e, dopo minuti di possesso palla, arriva la terza marcatura dei biancocelesti. Le emozioni non sono ancora finite: a 30″ dalla sirena, meta tecnica per il Sudafrica e giallo ai sudamericani, che restano in cinque a gestire un vantaggio sotto break. Trascorrono gli ultimi, interminabili, secondi -troppo pochi per il ritorno dei Bokke- quindi scatta la festa dei Pumas per una storica e insperata qualificazione alle semifinali.

L’ultimo match è stato quello tutto oceanico tra i campioni olimpici in carica di Fiji e l’Australia. Dopo qualche minuto di equilibrio, il capitano figiano Jerry Tuwai trova lo scatto vincente che vale il vantaggio. Il resto della prima frazione prosegue senza grandi emozioni, con molte interruzioni per falli da ambo le parti. Nel finale, tentativo di affondo australiano, bloccato da un placcaggio magistrale in area di meta. Le squadre tornano in campo ripartendo dal 7-0 ma il ritmo resta abbastanza basso -pochi anche gli offload, specialità figiana- fino a una nuova accelerazione di Tuwai, che vale altri sette punti. A quel punto, l’Australia crolla e i campioni olimpici di Rio 2016 mettono a referto la terza meta, chiudendo di fatto la partita.

Leggi anche: Prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo, come è andata

Le semifinali vedranno di fronte, da un lato, Nuova Zelanda e Gran Bretagna; dall’altro Argentina contro Fiji. Le squadre sconfitte ai Quarti, invece, competeranno ancora per la quinta posizione, con sfide Canada vs Stati Uniti e Sudafrica vs Australia.
Nel corso della giornata di oggi sono state disputate anche le gare per i piazzamenti nella seconda parte del tabellone, con Irlanda e Kenya che hanno travolto, rispettivamente, Corea e Giappone e che si sfideranno per la nona piazza. Qui tutti i risultati.

I gironi di qualificazione si erano conclusi poche ore prima con All Blacks, Fiji e Sudafrica a punteggio pieno; Argentina, Gran Bretagna e Stati Uniti seconde classificate; Australia e Canada migliori terze. Esclusa dal ripescaggio, per una minima differenza punti, l’Irlanda, altra nazionale europea in gara.

Leggi anche: Rugby Sevens: Irlanda, Francia e Russia alle Olimpiadi di Tokyo

Rugby Sevens olimpico maschile – Gironi

Pool A
Nuova Zelanda 9
Argentina 7
Australia 5
Corea del Sud 3

Pool B
Fiji 9
Gran Bretagna 7
Canada 5
Giappone 3

Pool C
Sudafrica 9
Stati Uniti 7
Irlanda 5
Kenya 3

Rugby Sevens olimpico maschile – Quarti di finale

Nuova Zelanda v Canada 21-10
Gran Bretagna v Stati Uniti 26-21
Sudafrica v Argentina 14-19
Fiji v Australia 19-0

Rugby Sevens olimpico maschile – Semifinali

Nuova Zelanda v Gran Bretagna
Argentina v Fiji

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series