Prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo, come è andata

Si sono svolte oggi le gare della prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020: ecco come è andata e le classifiche dei gironi.

rugby a 7 olimpiadi Giappone Fiji

La sfida tra Fiji e il Giappone, che ospita le Olimpiadi di Tokyo 2020, ha aperto stanotte le gare di rugby a 7 ai giochi olimpici (foto di Mike Lee – KLC Fotos per World Rugby)

Si sono svolte oggi, lunedì 26 luglio, le gare della prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con i match dei gironi del torneo maschile, le cui medaglie verranno assegnate mercoledì.

La situazione è già chiara in due Pool su tre, dove sono rispettivamente in testa le rappresentative di Gran Bretagna e Fiji (Pool B), Sudafrica e Stati Uniti (Pool C), tutte a punteggio pieno e matematicamente qualificate alla fase successiva.

Nella Pool A, invece, solo gli All Blacks hanno raccolto tutti i punti in palio finora, mentre è testa-a-testa tra Argentina e Australia per la seconda piazza, con i Pumas favoriti, in quanto vincitori dello scontro diretto e gli Aussies che devono ancora affrontare i neozelandesi.

Già in questa prima giornata non è mancato lo spettacolo, con le tante mete messe a segno e gare rimaste in bilico fino alla fine. Buona, per quanto infruttuosa ai fini della classifica, la prova finora dell’altro team europeo in gara, l’Irlanda, che ha sfiorato il colpaccio con gli States (19-17 il risultato finale a favore delle Eagles), così come quella dei padroni di casa del Giappone, almeno nella gara di esordio contro Fiji (24-19).

Nelle prime ore di domani -ora italiana- sono in programma le sfide che chiuderanno la fase a gironi, mentre in tarda mattinata (pomeriggio a Tokyo) si terranno i Quarti di finale: vi accederanno le prime migliori due classificate di ogni Pool e le due migliori terze. Qui tutti gli orari del rugby a 7 alle Olimpiadi.

Leggi anche: Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo 2020: calendario, programma e orari dei due tornei 

Olimpiadi Tokyo 2020 – Rugby a 7 – Classifiche dei gironi del Torneo maschile

Queste le classifiche provvisorie al termine della prima giornata; tutti i risultati delle singole partite sul sito ufficiale Olympics.com.

Pool A
Nuova Zelanda 6, differenza punti +66
Australia 4, +27
Argentina 4, -11
Corea del Sud 2, -82

Pool B
Gran Bretagna 6, differenza punti +58
Fiji 6, +19
Canada 2, -38
Giappone 2, -39

Pool C
Sudafrica 6, differenza punti +28
Stati Uniti 6, +7
Kenya 2, -14
Irlanda 2, -21

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale under 20: il calendario, i gironi, gli orari delle partite e le dirette streaming

Tutte le informazioni per seguire il World Rugby under 20 Championship, dove sarà impegnata anche l'Italia

17 Giugno 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Eddie Jones: “Escludendo Mondiale e Top 14, oggi il rugby non è finanziariamente sostenibile senza soldi-extra”

Il tecnico del Giappone a Planet Rugby: "Il Super Rugby sta finendo sul lastrico, la Premiership è un ottimo prodotto ma fa ancora affidamento su fina...

14 Giugno 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby mercato: Jonny May va in Francia, un All Black in Giappone

Top14, PROD2 e TopLeague si confermano le mete preferite dalle star del rugby

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dove si vede il Mondiale Under 20 in diretta streaming gratuita

Il calendario completo della rassegna iridata giovanile, interamente trasmessa live su un noto canale internazionale

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...