Paolo Garbisi: convinto della mia scelta di Montpellier

Il mediano d’apertura della nazionale italiana ha raccontato nei dettagli la sua scelta di trasferirsi in Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 10 Luglio 2021, 09:12

    Ottimo, la migliore apertura italiana verrà principalmente utilizzata come primo centro!!
    Ottimo ed abbondante!!
    Ma vaff….

    • Winchester 10 Luglio 2021, 09:41

      Philippe Saint-Andrè ha dichiarato che Garbisi puo’ giocare come apertura, primo centro, estremo ed e’ anche un piazzatore. Questa e’ la dichiarazione completa.

    • madmax 10 Luglio 2021, 10:15

      Gli AB ruotano i tre quarti con una certa facilità nei ruoli senza che nessuno se ne lamenti

      • bangkok 10 Luglio 2021, 10:32

        Ma perché fate paragoni senza il senso della realtà???
        Perché paragonare una scuola elementare alla più prestigiosa università del mondo???
        Santo cielo, ritornate alla realtà!!

        • madmax 10 Luglio 2021, 15:41

          Bangkok, hai stancato.

          • bangkok 10 Luglio 2021, 17:09

            Ed allora salta ciò che scrivo e leggi altro.
            La cosa non mi disturba affatto

      • Ventu 10 Luglio 2021, 11:09

        Insomma qualche lamentela nel 2019 c’era. Adesso Mo’unga è diventata forse la miglior apertura del mondo e sono calate le richieste di Barret titolare col 10

      • ColdColdMan 10 Luglio 2021, 11:17

        Barrett non ha mai giocato 12. Ha giocato estremo. Scambiano solo i 10-12. Laumape, Lienert brown, Goodhue, sempre nello stesso ruolo giocano eh
        L’unica eccezione è Jordie Barrett

    • Ventu 10 Luglio 2021, 11:07

      Pollard ( come anche Biggar) ha un modo di giocare abbastanza limitato, pur essendo un gran giocatore. Garbisi verrà usato come apertura secondo me. Ciò non toglie che dato che Crowley mette in panchina 6 avanti è necessario avere tre quarti capaci di giocare in più posizioni. Altrimenti continueremo a vedere Palazzani ovunque (buon giocatore, ma a livello internazionale possiamo permetterci di meglio)

  2. Mr Ian 10 Luglio 2021, 09:19

    Se è vero che il nostro sistema formativo funziona diventeremo l Argentina d Europa. I nostri migliori andranno all estero così come avveniva negli anni 2000 in coincidenza con i migliori risultati della nazionale.
    Ci saranno un pò di indignati speciali in giro per lo stivale, meno male che chi comanda è Crowley che ha benedetto la scelta del ragazzo. Un esperienza rugbistica come quella francese non si nega a nessuno, soprattutto ad un giovane di 20 anni.
    Sicuramente ci saranno state delle incompresioni tra fir e benetton, ma la scelta di Paolo non è assolutamente legata ai soldi.
    Qualcuno dovrà chiedersi come mai in tutti questi anni le franchigie non hanno avuto una filiera di formazione diretta e come oggi ci sia necessità di creare profondità anche a livello giovanile

    • bangkok 10 Luglio 2021, 09:28

      Ma che cavolo stai dicendo?????
      “Le franchigie non hanno mai avuto….”…
      Ma hai letto bene ciò che hai scritto?!
      Le Zebre ce l’hanno avuta la filiera direttamente collegata!!
      Accademia Francescano ( il buon Ivan si starà ancora rivoltando nella tomba!!) a chi era collegata??
      Il Calvisano a chi era collegato??!
      Ma fammi il piacere va!

      • Mr Ian 10 Luglio 2021, 09:31

        stai tranquillo che è ancora mattina presto…hai dimenticato negli anni i permit negati alle varie franchigie? Vuoi mettere la Francescato con una vera e propria accademia legata al club e che si allena con gli standard del club? vuoi mettere avere due strutture e duplicare il numero dei partecipanti?
        Hai dimenticato quando il mantra era accademia, eccellenza franchigia? vuoi mettere far crescere un giovane in un club di eccellenza attuale?
        Almeno che tu non sappia come funziona un accademia all estero…

        • bangkok 10 Luglio 2021, 09:41

          Ti sei dimenticato che tutto ciò ha un responsabile con nome e cognome ben preciso??!!
          Guarda caso collegato sia alla federazione, a Calvisano ed alle Zebre.

    • Winchester 10 Luglio 2021, 09:38

      Magari diventassimo l’Argentina d’Europa!

  3. gian 10 Luglio 2021, 09:20

    Quindi la trattativa va avanti da un paio di mesi, ne ha parlato con giubbarossa, la fir ci ha provato, ma il Benetton si incavola e rimane senza 10…
    Mah?! Vuoi vedere che a Treviso hanno sbagliato qualcosina?

    • MIchele88 10 Luglio 2021, 11:33

      Esatto. Paolo ha fatto la scelta di andare a giocare in un club competitivo nell’europa dei grandi, in un campionato difficilissimo, tanto di cappello. Era in scadenza mica vincolato ne con benetton ne con FIR. Certe volte mi sembra che noi tifosi ci scordiamo che Treviso è una squadra medio/scarsa in un paese rugbysticamente quasi irrilevante. Sembra quasi che la gente debba ringraziare di giocare e vivere in Veneto. Se un giocatore del Lipsia di calcio dopo 10 partite di campionato (germania, buona squadretta europea) accetta di giocare in un top club europeo gli si da del traditore? Ma stiamo scherzando? Garbisi è cresciuto molto questa stagione ma ha ancora limiti evidenti che non puo colmare continuando a giocare in Italia. Su questo dobbiamo ragionare. come mai il benetton ha perso i 2 mediani di mischia titolari in 4 mesi? ragioniamo anche su questo. Ma il presidente tace ( forse non ha tempo da dedicare al suo secondo lavoro) e se parla lo fa solo con comunicati stampa. Ripeto, sfruttiamo le 2 squadre in URC e il 6 nazioni finchè durano facendo maturare gli azzurrabili. Prima o poi vedo inevitabile la franchigia unica in URC con un top 8 italiano a livello almeno di basso pro 14 odierno (quello che sono oggi Zebre, Dragons, Benetton etc)

  4. pippuzzo 10 Luglio 2021, 09:27

    Spero che i soldi veri se li faccia dare in una grossa busta della spesa, altrimenti ha già preso troppi colpi in testa…

  5. Winchester 10 Luglio 2021, 09:39

    In bocca al lupo!

  6. onit52 10 Luglio 2021, 09:41

    Come hanno detto i più : auguri.
    Ma ,secondo me, basta ora spiegare ( da parte sua)….. perché in realtà non spiega niente se non che di è accasato dal più promettente/ importante, scelta legittima …..
    Il comunicato di Treviso di 7 righe ” che più formalmente striminzito ” di così non poteva essere ,e dopo mezz’ora rimosso ,la dice lunga sull’ umore in casa trevigiana ……
    molti hanno accusato TV di varie cose ,la principale di poca riconoscenza nei riguardi di tanti….non vorrei entrarci , e soprattutto non lo so non essendo come si dice un insider , quindi vedendo le cose da fuori … certo è che a TV ,possono anche non essere simpatici ( societa’ squadra che QUALCHE volta vince…) nel modesto panorama rugbystico Italo/ Veneto …ma non sono sicuramente degli sprovveduti ….
    Dire che contassero sul giocatore è sicuro, e non riesco a pensare che approcci non ci siano stati…
    Qualcuno o qualcosa ha messo lo zampino ?

    • ColdColdMan 10 Luglio 2021, 11:20

      Sì ma insomma. In teoria è anche Treviso che aveva il coltello dalla parte del manico.
      Hai un under20 alla prima stagione da professionista, gli dai la visibilità, ti fa vincere la coppa, credi che rimanga anche solo per finire un percorso.
      Lo stesso Minozzi dopo la prima stagione è rimasto alle Zebre (a prescindere poi dall’infortunio)

  7. Turch 10 Luglio 2021, 09:45

    Il problema non è che Treviso non lo ha messo sotto contratto adesso, il problema è che non ha potuto farlo ad inizio stagione.
    Questo ragazzo ha fatto una gran stagione e se vuole andare in Francia ci va, anche se Treviso magari gli mette qualche soldo in più dei francesi sul piatto, vedi Campagnaro che andò in Inghilterra a prendere meno soldi.
    Certo che qualcosa non torna e alla fine ora con il cerino in mano ci resta Treviso

  8. mistral 10 Luglio 2021, 09:48

    …riprendo (parzialmente) da @bangkok ” la migliore apertura italiana verrà principalmente utilizzata come primo centro”… probabilmente la polivalenza di Garbisi è uno dei plus che il mercato professionistico “vero” richiede (rimanendo in Francia un certo Ntamak, o anche lo sfortunato Belleau, non si offendono se da 10 li passano a centro, in caso di necessità)… certo, per il rugby di club italico perdere un 10 del livello di Garbisi (difficile, e sarebbe ridicolo, se in nazionale lo ostracizzassero come fecero con il povero Padovani all’epoca) è un bel problema, ma forse ci si dovrebbe chiedere come mai esiste il problema, e non prendersela con uno solo dei parametri (il giocatore) perché fa una scelta di vita intelligente e previdente (augurandogli tutto il bene possibile e grande spazio e tempi di gioco)…

    • SilverShadow 10 Luglio 2021, 10:04

      @mistral, tu che segui il Top14, qual è l’opinione media sul Montpellier?
      Perché io ho solo letto commenti negativi, del genere giochino di un miliardario che arriva pure a minacciare i giocatori se non vincono, squadra di figurine, tramacci per rientrare nel salary cap (tipo la favoletta del contratto “espoir” di Garbisi). Adesso c’è PSA che sembra aver preso le redini, ma dal punto di vista formativo penso che quasi tutte le altre squadre del Top14 (per non parlare della Premiership) sarebbero state meglio, da La Rochelle a Tolosa, Clermont o le parigine.
      A me sembra tanto una scelta dettata dal cash, che certo non si può biasimare.
      Ps Padovani ci ha messo anni a riprendere una forma decente dopo i 6 mesi a Tolone, e non si è più visto ai livelli che aveva raggiunto prima. L’ostracismo c’entra poco.

      • Mr Ian 10 Luglio 2021, 10:10

        Montpellier negli anni ha avuto tante evoluzioni, dalla gestione Galthiè dove andavano a scandagliare il mercato alla ricerca del talento erano gli anni dei Bustos Moyano, Thrin Duch, Amorosino ed altri, giocavano un rugby molto spumeggiante da medio alta classifica. Con la partenza di Galthiè un pò hanno perso la bussola, dalla guida tecnica alla ricerca esasperata del top player che però non si è sempre dimostrato all altezza delle aspettative.
        Oggi con PSA stanno cercando di tornare un pò nella normalità, dando spazio ai giocatori Espoirs e non farsi prendere la mano dagli acquisti folli…

      • albe 10 Luglio 2021, 11:37

        Prima di giudicare Altrad bisognerebbe informarsi. Lui non aveva niente a che fare con il rugby e gli è stato chiesto di fare una donazione di 2,5m per salvare il Montpellier (credo sia stato Laporte con delle figure pubbliche locali), poi ci ha preso gusto e ha sviluppato una gran struttura mettendo dentro 60m , è in effetti criticato (o meglio perculato) perché troppo generoso ma credo che sia una fortuna per il rugby che gente così si appassioni, altroché

        • SilverShadow 10 Luglio 2021, 12:16

          Un giocatore isolano, non mi ricordo se Nemani Nadolo o un altro, in un biopic su Youtube parlava delle minacce di Altrad ai giocatori che non performavano abbastanza. Non mi pare una cosa molto carina.

  9. narodnik 10 Luglio 2021, 09:54

    Articolo fuorviante riguardo all’utilizzo,poi aperture che a volte giocano centro ce ne sono tante.

  10. maiunagioia 10 Luglio 2021, 09:58

    Credo che il ragazzo abbia fatto la scelta giusta. Più giocatori italiani giocano in Francia e in Inghilterra più il livello della nostra nazionale aumenta. Magari averne una ventina…

    • narodnik 10 Luglio 2021, 11:25

      Concordo,poi c’e’ chi pensa Treviso sia piu’ importante della nazionale,quelli che si lamentano dei giocatori convocati in nazionale etc,beh ora con ancora piu’ stranieri il club potra’ avere piu’ titolari durante le finestre internazionali.Innocenti pero’ vuole che diventino piu’ autonomi economicamente perche’ di risultati se ne sono visti pochini.

  11. max85 10 Luglio 2021, 10:25

    e va bene, ormai ci ho dormito su e me la son messa via. Mi sembra di esser ancora in sudafrica dove non fai a tempo ad avere un giocatore buono che finisce in un nano secondo in francia o inghilterra…vabbeh, ci speravo in una stagione di livello a treviso! però non tutto è perduto, facciamoci su le maniche e avanti come sempre

  12. venezuela 10 Luglio 2021, 10:33

    Cioè…il ragazzo lunedì comincia ad allenarsi con gente che rugbysticamente è di un altro pianeta e qualcuno si chiede ancora se abbia fatto la scelta giusta….ho la pelle d’oca io per lui

  13. mamo 10 Luglio 2021, 10:50

    FAL SITO BENETTON:

    “Il Benetton Rugby intende ringraziare il giocatore Paolo Garbisi per quanto fatto con la maglia dei Leoni durante la passata stagione sportiva ed augura in bocca al lupo per il futuro.”

    Questo basti.
    Chiuso il discorso. Si va avanti.

  14. bangkok 10 Luglio 2021, 10:53

    Ah, cancellate il “contratto Espoirs” sempre che non sia normale in quell’ambito stipulare contratti a sei cifre di cui la prima non è il numero “1”

  15. mamo 10 Luglio 2021, 11:23

    NOTIZIONA !
    Chi è il nuovo responsabile dell”alto livello ?
    Chi è il figlio del nuovo responsabile dell”alto livello ?
    In che ruolo gioca il figlio del nuovo responsabile dell”alto livello ?
    E soprattutto dove andrà a giocare il figlio del nuovo responsabile dell”alto livello ?
    SCANDALO !
    Il nuovo responsabile FIR dell’alto livello ha trattato la cessione di Garbisi con il Montpellier e così facendo ha aperto un’autostrada al suo figliolo !
    Causa subito al nuovo responsabile FIR dell”alto livello !!!!!

    ……

  16. Dusty 10 Luglio 2021, 11:30

    Speriamo non faccia la stessa fine Campagnaro che andato all’estero ha vinto si un campionato con Exeter da comprimario ma poi ha proseguito la sua carriera come un gambero. Gli auguro soprattutto di non subire infortuni vista la probante fisicità del Top14 così che possa proseguire il suo percorso di crescita di cui beneficerà anche la Nazionale. In bocca al lupo.

  17. albe 10 Luglio 2021, 11:30

    Vuoi vedere che la Federeazione invece inizia ad agire in modo giusto?
    Il giocatore ha una finestra contrattuale per uscire, un grande club lo vuole, la Federazione prova a farlo restare ma il giocatore preferisce L altra opzione e quindi la Federazione, visto che c’è il benestare dell allenatore della nazionale, non ostacola il giocatore!
    PS: poi ricordiamoci che i nostri giocatori veramente forti, che non sono così tanti, hanno finito il percorso di crescita all’estero.

  18. aries 10 Luglio 2021, 11:36

    Beh, comunque sia andata, in bocca al lupo! Spero regga fisicamente e sono molto curioso di vedere se giocherà maggiormente come backup di Pollard o insieme in una sorta di doppio play extralusso

  19. bangkok 10 Luglio 2021, 11:45

    A @michele88 e @narodnik come ad altri faccio presente che L’UNICA squadra italiana ad aver vinto qualcosa e che è finita sulle prime pagine dei quotidiani sportivi che si occupano di Rugby è la Benetton Treviso.
    Così tanto per..

    • narodnik 10 Luglio 2021, 11:51

      Nessuno lo mette in dubbio,come nessuno mette in dubbio che va in un campionato migliore con staff e giocatori migliori dove si allenera’ meglio.La stagione regolare si e’ chiusa perdendo tutte le partite,non si era mai visto,l’exploit della rc potrebbe essere la base per un salto di livello,di sicuro non del livello del Montpellier visto il budget a disposizione.

  20. bangkok 10 Luglio 2021, 13:38

    Credo non potesse mancare una doverosa
    puntuale valutazione de “Il Poeta”..:
    “Per quelli di OR che sono rimasti a 15-20 anni quando gli si rizzava qualcosa oltre ai capelli, che pensano ancora a Parisse e ai Bergamasco a Parigi, a Ongaro e Nieto ai Sarries, a Troncon e Canale a Clermont, a Castro ai Tigers, a Dominguez a Tolone tutta gente cresciuta e fatta nei nostri club, a questa gente ricorderei che gli ultimi migranti del rugby sono stati Benvenuti retrocesso con Perpignan (mai accaduto prima), Padovani a Tolone (due anni persi), Favaro a Glasgow (il migliore, spremuto e buttato tanto che ha trovato solo le FF. OO a proporgli un ingaggio), Sarto (idem come sopra), Campagnaro a Exeter (rotto per sempre), Minozzi alle Vespe (che dopo aver dovuto spiegare che Rubano ha l’accento sulla a, perché nessuno voleva più cambiarsi in spogliatoio con lui, si è negato alla nazionale perché è stato ingaggiato come tappabuchi).
    Serve altro?”

    • venezuela 10 Luglio 2021, 14:27

      tutta gente che ha ceduto all’appeal ed ai soldi dei club esteri rinunciando ad una sfolgorante carriera in patria….

    • Winchester 10 Luglio 2021, 23:53

      Il Poeta ha messo anche Dominguez tra la gente cresciuta e fatta nei nostri club… evidentemente e’ una licenza poetica… 😛

  21. cammy 10 Luglio 2021, 14:24

    Inutile starsela a menare.. quando ti arriva un offerta sportiva o economica molto più vantaggiosa.. un professionista se è tale deve andare.. ovviamente sempre nel rispetto delle regole come è stato in questo caso.. poi c’è da aggiungere che nel rugby il rischio di smettere x infortunio è dietro l angolo a qualsiasi età.. sarebbe stato uno stupido a rimanere in Italia..

  22. Dvd 10 Luglio 2021, 17:42

    Ora non portiamo sfiga, speriamo che a lui e a Riccioni vada bene e crescano senza tornare involuto …

  23. balìn 10 Luglio 2021, 18:03

    Auguri veri sentiti e complimenti veri a Garbisi , ma p.. accidenti possibile che Treviso resti senza m.a. il 10 luglio? Che la fir rischi un altro dei migliori ragazzi cresciuti nel sistema delle nazionali under? Cari voi vicino agli impegni delle nazionali gli toccheranno gli straordinari in top14, senza neppure un contratto da professionista, Treviso aveva svoltato con la rainbow ora torna il solito e in nazionale Allan chissà se ci torna resta il solo Canna, oppure un underground 20 con pochissima esperienza . Delusione, signor Innocenti queste cose proprio non fanno crescere.

  24. Galeone 10 Luglio 2021, 19:24

    Ottima scelta a mio parere da parte di Garbisi, potra’ solo migliorarsi, guardate , passando alla pallacanestro cosa è diventato il 22enne Pajola stando a stretto contatto per due anni con Teodosic…

  25. nico1968 10 Luglio 2021, 19:53

    Mi piacerebbe davvero sapere la storia vera un giorno di questo finale, inaspettato al 10 luglio e obiettivamente triste. Io posso capire tutto e tutti ma faccio fatica a credere che la Benetton l’abbia fatta cosi grossa, la FIR ci credo di più. Voglio anche fare un po il pirla sentimentale ma l’uscita cosi non mi piace x niente. E il comunicato della società la dice lunga.

  26. Interza 11 Luglio 2021, 11:27

    Grande Treviso ! Torniamo al Top10 che è meglio dai…almeno li vincevamo ogni anno. A parte quando c’era un signor Dominguez che prima di spostarsi in Francia ad oltre 30 anni, fece stagioni memorabili qui in Italia.
    Il tempo in cui gli stadi si riempivano per incontri avvincenti. Caro Marzio l’obiettivo e cercare di somigliare (ovvio che è una frase iperbolica ma ha un senso se vogliamo fare crescere tanti rugbisti in tutta Italia non solo in due città Treviso e Parma) ai campionati Inglesi e francesi, fare un campionato interessante per attirare investitori. Alla Celtic facciamo giocare la Nazionale emergenti, senza nessun straniero, cosi creiamo una platea di papabili per la Nazionale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14