Finale senza senso e Wallabies che scartano il regalo dei Bleus battendoli nel primo dei tre test-match in programma
Provare a descrivere Australia-Francia? Impossibile visto il finale di una partita che i transalpini avevano praticamente vinto (possesso in mano a cronometro rosso) e hanno letteralmente buttato nella spazzatura con un passaggio senza senso recuperato dai Wallabies, poi capaci di prendersi la punizione decisiva per il 23-21 finale. Quello che non è mancato è stata l’intensità per tutto l’arco degli 80 minuti, aperti da un gran primo tempo della Francia e segnati dalla lenta rimonta australiana. Due belle mete di Villiere (ottimo offload di Danty nella seconda) e il piede di Carbonel hanno fissato subito uno 0-15 di parziale, solo ricucito da Lolesio e Paenga-Amosa. Nella ripresa sicuramente l’Australia si è fatta preferire, ma come già tante volte accaduto nel recente passato i green-and-gold hanno mostruosamente faticato per concretizzare. La Francia è entrata nel quarto di gioco finale avanti 13-21, prima che una meta in raggruppamento di Hooper e l’indescrivibile finale arrivassero a ribaltare tutto.
Guarda anche: Rivedi l’azione incriminata che ha regalato la vittoria all’Australia sulla Francia
Ma l’allenatore della Francia Galthiè cos’ha detto dopo la gara? “Ho solo voglia di pensare al prossimo incontro a Melbourne. Quello che è successo comunque non deve fermare il nostro percorso di crescita, voglio sottolineare come a parte la sconfitta in Scozia nel Sei Nazioni 2020 in tutti gli altri stop abbiamo sempre perso all’ultima azione. Per questo stiamo lavorando molto sui finali di gara, ovviamente non avevamo previsto la situazione che si è verificata qui. Sulla squadra, ancora non so come gestire il gruppo, cioè quanti giocatori cambiare nel secondo match che si giocherà a pochi giorni dal terzo”.
Ecco le immagini della sfida di Brisbane, la prima delle tre in calendario:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.