Azzurrini incompiuti: meriti e demeriti di una under 20 bella e perdente

Ancora una volta non arriva un risultato che sembra a portata, ma il livello di questa squadra induce all’ottimismo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Atley73 8 Luglio 2021, 09:17

    Il metro arbitrale è un grosso problema in effetti, non solo dei giocatori però…

    • Bariddu 8 Luglio 2021, 09:21

      vero, ma adattarsi allo stesso deve entrare a far parte del bagaglio tecnico di un professionista.

      • Atley73 8 Luglio 2021, 09:56

        capisco ma se il tenuto a te lo fischiano dopo 5 secondi e a loro dopo 15, se ti mettono fuori un uomo per 10 minuti per falli inspiegabili, fare le partite diventa complicato anche se sei acuto come una faina, soprattutto se davanti hai degli assatanati come gli irlandesi di ieri…
        Di certo, precisione al piede da rivedere, perchè forse con quello si vinceva anche questa oltre che con la Francia

      • wolframius 8 Luglio 2021, 16:55

        Basta con questa balla dell’adattarsi al metro arbitrale. Nessun giocatore é in grado di farlo, nessuno, nemmeno giocatori di livello assoluto come Itoje.

  2. bangkok 8 Luglio 2021, 09:54

    Non ho visto la partita, ma ho letto alcuni commenti riguardo il “metro arbitrale”……
    Parrebbe che sia leggermente cambiato tra primo e secondo tempo…….
    Secondo voi (@Redazione compresa) questa linea di valutazione è corretta oppure no?

    • Atley73 8 Luglio 2021, 09:59

      io la partita l’ho vista e la sensazione è che da un arbitro imparziale (primo tempo) si sia passati ad un arbitro punitivo (verso di noi) nel secondo tempo… ma io sono tifoso e quindi il mio punto di vista conta fin là.
      Va anche detto che al di là delle scelte arbitrali, il gradiente di difficoltà nel secondo tempo è aumentato moltissimo anche perchè gli irlandesi sono scesi in campo con una cattiveria agonistica impressionante…

    • LiukMarc 8 Luglio 2021, 10:34

      Personalmente (quindi vale il giusto, cioè poco o nulla) credo anche io che l’arbitro nel secondo tempo sia diventato un po’ più fiscale con noi e meno con loro (al di là del giallo ad Andreani, molto fiscale ma che ci può stare vista la situazione, il fallo per me c’è, episodio in cui Albanese ha battuto una punizione – piazzabile, li mortacci – veloce ma è stato placcato prima dei 10m, non ha fischiato nulla).
      C’è anche da dire che nel secondo tempo i verdi sembravano andare al doppio della velocità mentre noi abbiamo iniziato a fare falli sciocchi (e palesi, fin troppo facili per l’arbitro vederli), e secondo me questo può aver condizionato come l’arbitro vedesse le situazioni di gioco 50-50.
      Posto che secondo me erroracci non ne ha fatti, forse qualche richiamo in mischia viste le arate che si sono presi i verdi, l’Italia se voleva la vinceva anche con questo arbitro, ma certo, se nel secondo tempo il parziale è 18 a 0, come pensiamo di farcela…

      • alleno 8 Luglio 2021, 16:33

        è il discorso che facevo nella scorsa partita contro la scozia. quando una squadra inizia a giocare in modo disordinato e poco “elegante” poi anche l’arbitro è più incline a penalizzare. bisogna ricordarsi che l’arbitro è di persona e giudica in tempo reale. se un movimento è gia poco ortodosso risalta in negativo e nel dubbio l’arbitro fischia.

        • LiukMarc 8 Luglio 2021, 17:26

          E infatti ero molto d’accordo col tuo discorso (anche riguardo “perchè i nostri U20 poi ‘crescono peggio’ di quelli degli altri”. 🙂

  3. Louie 8 Luglio 2021, 11:08

    Giudizio severo,non si può non essere d’accordo.Ai nostri continua a mancare quella cattiveria che serve a tenere sotto gli avversari fino al fischio finale.Sembra una cosa da poco,ma rimediare a questo è probabilmente il passo più lungo da fare per il nostro rugby,ed infatti non riusciamo a farlo da anni. 🙁

  4. balìn 8 Luglio 2021, 11:26

    per questi ragazzi giocare nel top10 sembra abbastanza, però dall’anno prossimo lasciarli lì non è più sufficiente, i loro coetanei saranno nelle franchigie celtiche o in premiership e se oggi c’è un gap positivo a nostro favore verrà annullato, quindi occorre come minimo inserirli nel sistema dei permitplayer delle franchigie. Uno come Gesi a scuola da Ioane, Albanese a vedere da vicino Duvenage e via discorrendo …
    Questione arbitro di ieri, a me proprio non è piaciuto, però è così, sbagliano i giocatori e sbagliano gli arbitri (talora e senso quasi unico, ricordo che senza tmo il giallo al 13 verde il buon scozzese di Aberdeen manco se lo sognava)

    • SilverShadow 8 Luglio 2021, 11:59

      In realtà molti ragazzi di questa u20 sono già sistemati tra Benetton (5 permit + Cannoncino) e Top10 (12). Ho provato a fare un piccolo riassunto delle squadre in cui giocheranno i ragazzi di questo gruppo 6N u20 la prossima stagione, un suggerimento alla @Redazione per un articolo più informato. Ci sarà di sicuro qualche aggiustamento, riguardante ad esempio:
      – 2001 all’ultimo anno di Accademia: Andreani, Baldelli, Di Bartolomeo (torna al Petrarca?), Neculai (si parlava di Zebre), Spagnolo
      – possibili 2002 accademici in uscita un anno prima: ci sono già i casi di Menoncello e Pani.
      .
      Manfredi ALBANESE 01 – Calvisano
      Luca ANDREANI 01 – ?
      Riccardo ANDREOLI 02 – Accademia?
      Andrea ANGELONE 01 – Fiamme Oro
      Matteo BALDELLI 01 – ?
      Valerio BIZZOTTO 02 – Accademia?
      Fabrizio BOSCHETTI 0? – Viadana
      Michele BRIGHETTI 01 – Calvisano
      Lorenzo CANNONE 01 – Benetton
      Giovanni CENEDESE 02 – Accademia?
      Andrea CUOGHI 02 – Accademia?
      Tommaso DI BARTOLOMEO 01 – ?
      Filippo DRAGO 01 – Benetton (permit)
      Giacomo FERRARI 02 – Accademia?
      Mattia FERRARIN 01 – Petrarca
      Arturo FUSARI 0? – Fiamme Oro
      Alessandro GARBISI 02 – Benetton (permit)
      Riccardo GENOVESE 0? – Calvisano
      Simone GESI 01 – Colorno
      Muhamed HASA 01 – Petrarca
      Leonardo MARIN 02 – Accademia?
      Giulio MARUCCHINI 02 – Lazio
      Tommaso MENONCELLO 02 – Benetton (permit)
      Ion NECULAI 01 – ?
      Lorenzo PANI 02 – Benetton (permit)
      Nicola PIANTELLA 01 – Benetton (permit)
      Luca RIZZOLI 02 – Accademia?
      Fabio SCHIABEL 01 – Valorugby
      Mirco SPAGNOLO 01 – ?
      Nicolò TENEGGI 02 – Accademia?
      Flavio Pio VACCARI 02 – Accademia?
      Ross Micheal VINTCENT 0? – Accademia?
      .
      Ps È possibile che abbia fatto degli errori.

      • MIchele88 8 Luglio 2021, 14:16

        Gesi a colorno grida vendetta . Dovrebbe essere permit fisso. La differenza é che i loro giovani fanno esperienze top in pro14/ premier/ top 14. I nostri giocano in top 10 ad un livello troppo basso.Forse l’idea di utilizzare le zebre come franchigia di sviluppo é quella corretta. Alla fine le opportunitá in benetton sono poche (é cmq una squadra che punta in alto ed é farcita di stranieri ). Caso esemplare scuola Snyman: da sconosciuto a partente in 2 stagioni. Se le risorse fossero state usate per una 2 linea giovane ? Avremmo forse un “favretto “ in piu. Alla fine anche il caso Zuliani é esemplare. É “esploso “solo perché tra infortuni é nazionali la coperta era cortissima. Non per vera pianificazione e sviluppo.

      • balìn 8 Luglio 2021, 16:13

        grazie per la tabella, dalla quale si direbbe che le zebre latitano (magari lavorano sottotraccia 😉 ? ) in effetti -faccio solo un nome ma ce ne sarebbero altri- uno come Gesi a Colorno lascia perplesso (con tutto il bene che si può comunque volere al Colorno)

      • LiukMarc 8 Luglio 2021, 17:24

        Pensa che se il Bottom10 fosse un campionato di livello discreto (un medio ProD2 per dire) basterebbe anche giocassero li per 1-2 anni

  5. Parvus 8 Luglio 2021, 11:54

    atley e liuk scirvono cose giustissime,
    dal primo al secondo tempo il metro arbitrale cambia…
    il giallo dei verdi era più rosso che giallo…
    il giallo nostro ci stava ma al 40%….
    i tenuti verdi erano fischiati immeditamente….
    i tenuti azzurri erano fischiati quando i nostri che contestavano la palla prendevano almeno 3-4 randellate…
    gli irlandesi hanno una squadra superiore, ma non dovrebbero avere aiuti di questo grado….
    SONO ORGOGLIOSO DI QUESTA UNDER 20!

  6. Mr Ian 8 Luglio 2021, 12:15

    Io sinceramente non mi concentrerei sull aspetto legato alle vittorie o alle sconfitte, parliamo pur sempre di ragazzi in formazione e poi abbiamo visto che vincere in queste categorie lascia il tempo che trova quando poi al livello seniores gli altri hanno una crescita esponenziale ed i nostri sembrano regredire.
    Questa secondo me è la 20 più forte che abbiamo mai avuto, con talento distribuito in tutti i ruoli e soprattutto un ottima conoscenza del rugby, sanno cosa fare in campo e come farlo.
    Pagano in termini d inesperienza e di decision making, ma ci può stare vista l età.
    Siamo alla pari con i più forti e quest Irlanda è un ottima squadra.
    Non sono sicuro sulla scelta dei capitani, perchè è vero che ieri l arbitraggio è stato scandaloso, ma anche noi abbiamo messo del nostro nel gestire male diverse situazioni…

    • Atley73 8 Luglio 2021, 12:34

      condivido in pieno le premesse, ultimamente però perdere mi dà molto fastidio: in primis perchè siamo a livello dei migliori e perdere quando potenzialmente puoi vincere è seccante, e poi perchè vedo nei nostri avversari (ma forse sono io affumicato dal caldo) un atteggiamento di disfida e di mancanza di rispetto che mi fa ribollire il sangue… evidentissimo nei gallesi (che avrei menato personalmente 🙂 ) e in particolare in alcuni irlandesi ieri (il capellone alto due metri). Meriterebbero di essere ricondotti a più miti consigli a suon di risultati…

    • xox 8 Luglio 2021, 13:20

      E’ vero, forti in tutti i ruoli tranne purtroppo nei piazzati e mancare quei punti e’ pesantissimo in termini di risultati

  7. MIchele88 8 Luglio 2021, 14:20

    Off topic Ps @redazione si sa qualcosa riguardo al raduno azzurro di fine giugno? Tutti taciono , vacanze e gelati per prepararsi ai test match autunnali ?

  8. Andrea B. 8 Luglio 2021, 14:37

    È una mia sensazione, che non riesco ad esprimere bene non essendo un tecnico o un allenatore, peró a vedere i nostri in confronto agli altri, sono diversi…non è una questione di fisicità (gli scozzesi mi sembravano leggerini, gli irlandesi degli armadi), però gli altri-mingherlini o fisicati che siano – mi sembrano che si muovano in maniera “più competente”, già da squadra adulta… saranno i gesti tenici individuali, sarà la posizione in campo, boh🤔.
    Voglio dire: giustamente si pone l’accento sul fatto che tanti u20 stranieri da qui in avanti giocheranno in squadroni e questo sarà fondamentale per il loro evoluzione, ma non è che bisognerebbe pure ragionare su come vengono tirati su prima? A 14, 15, 16 anni? Non voglio criticare i nostri, singolarmente più di uno di loro è fisicamente (soprattutto) e tecnicamente ben messo, ma c’è un qualcosa nell’insieme, quando vedi le diverse squadre in campo, di differente che non riesco a mettere a fuoco…

    • LiukMarc 8 Luglio 2021, 14:42

      Mi trovi (per quanto anche io non sia un allenatore) assolutamente d’accordo. Vero che questa U20 sembra avere qualcosa in più delle scorse anche in fatto di tecnica e competenza dei fondamentali, ma si, la grossa differenza che poi ci “frega” a livello seniores per me sta li.

    • luke10 8 Luglio 2021, 14:51

      Secondo me, è la comprensione istintiva del gioco. Un po’ quello che abbiamo noi italiani con il calcio, gli anglosassoni lo hanno con il rugby. I nostri giocatori prendono decisioni dopo aver analizzato la situazione, altri lo hanno d’istinto. Si parla di decimi di secondo, che però poi da adulti fanno enorme differenza. Io la vedo così.

  9. balman 8 Luglio 2021, 23:44

    Buonasera a tutti, seguo da parecchio le vostre discussioni anche se non ho mai partecipato attivamente.
    Spero di fare cosa gradita linkandovi un canale youtube dove è possibile rivedere tutte le partite della nostra nazionale U20 https://tinyurl.com/9hj6s8wb.
    Buon rugby a tutti
    p.s.: spero di non infrangere regolamenti del sito, nel caso potete cancellare il mio intervento.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva