Sei Nazioni Under 20: L’Italia sogna ma poi spreca, passa l’Irlanda 30-23

Gli azzurrini dominano per 40′ ma poi cedono alla maggiore esperienza irlandese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rd973 7 Luglio 2021, 17:03

    La federazione italiani rugby ha bisogno di un mental coach…… ma di uno davvero bravo….. non si può buttar via una partita così!

  2. Dvd 7 Luglio 2021, 17:05

    2 o 3 piazzati che si potevano fare meglio, ma complimenti a questi ragazzi, compresa la panchina perché sono cresciuti nel corso del torneo e hanno fatto una gran partita!!!

    • max85 7 Luglio 2021, 17:44

      concordo. Non voglio esagerare e fare la sparata ma, se non fosse per l’Inghilterra che mi sembra superiore a tutte, potremmo far la pazzia di pensare a vincerlo un 6 nazioni con questa squadra. Alla fine a parte aver sbagliato la prima partita col Galles (del quale siamo superiori secondo me se incanaliamo le energie bene sul campo) poi le altre le potevamo vincere tutte …

      • LiukMarc 7 Luglio 2021, 17:54

        Eh ma le abbiamo perse 🙂 E finchè non saremo in grado di far girare questo tipo di partite dalla nostra parte, per me (spero di sbagliarmi ovviamente) continueremo a perderle 9 volte su 10.

        • max85 7 Luglio 2021, 17:59

          giusto, serve fare quel passetto avanti per diventare una squadra matura. Poi chiaro che parliamo di una giovanile, tra l’altro l’ultima per cui dipende dalla bontà delle “infornate” che ti arrivano e vai a cicli, per cui la mia era una considerazione puramente teorica che serve solamente a dire che non siamo per niente distanti dalle altre 5 sorelle del 6N (poi vabbeh i livelli di nuova zelanda sudafrica etc manco ci penso)

          • LiukMarc 7 Luglio 2021, 18:08

            Vero, almeno quest’anno. La mia è anche in parte frustrazione (e immagino anche nei ragazzi) perchè se prima erano sconfitte onorevoli, ora iniziano ad accumularsi le “occasioni mancate”. E alla testa credo facciano ancora peggio delle prime.
            C’è da sperare che la prossima annata sia buona almeno tanto quanto questa (e gran peccato abbiano “perso” il mondiale)

          • max85 7 Luglio 2021, 18:14

            il mondiale italiano spero si faccia nell’estate 2022, ci spetta! a parte gli scherzi spero che la FIR giochi bene le sue carte per ri-avere il mondiale mancato del 2020

          • Dvd 8 Luglio 2021, 21:28

            Non di meno, ricordiamoci che questi ragazzi a parte Menoncello se non sbaglio, giocano tutti e non tutti sono titolari in top10, gli irlandesi sono quasi tutti in pro14. Con questo intendo dire che che per l’esperienza che hanno, sono doppiamente bravi

  3. fracassosandona 7 Luglio 2021, 17:05

    e con questa fanno due partite vinte buttate alle ortiche…
    ci sono mezzi tecnici e fisici, ragazzi messi bene in campo… ma l’é propio stajòn de tsucòi…

  4. max85 7 Luglio 2021, 17:09

    parere personalissimo ma arbitraggio che come sempre ha stentato…anche con la nostra mischia dominante si stentava a dare fallo, impressione personale ripeto. Poi specie ad inizio 2°tempo decisioni molto molto molto discutibili che ci han sempre penalizzato (vedi il giallo su Andreani che aveva regolarmente recuperato la palla, incomprensibile a me il motivo del fischio arbitrale, ma magari son poco preparato a sto punto)

    • LiukMarc 7 Luglio 2021, 17:14

      Per me Andreani inizia corretto ma poi perde l’appoggio (ginocchio destro) ed essendo azione in attacco pericolosa ha fischiato (giallo eccessivo per me ma vabbè).

      • max85 7 Luglio 2021, 17:23

        sarà…mi rimane impresso il fallo fischiato al ns numero 3 nel primo tempo quando da calcio di liberazione nostro dai 22 l’arbitrato gli ha fischiato contro per esser salito…se è salito 1 metro è salito tanto! e non gli ha nemmeno detto nè “3 stop” nè altro, quando tutti gli arbitri ti avvisano e se non ti fermi ti fischiano contro (e anche lui durante la partita effettivamente a volte lo faceva, ma non in quel caso specifico fatalità, han fatto vedere il replay e vedevi che gli correva a fianco e appena ha mosso il piede ha tirato fuori il braccio per dar vantaggio ai verdi).
        E comunque se sei cosi fiscale allora lo devi esser sempre, non solo a volte e quando ti pare, ci deve esser un metro di giudizio continuitativo e comprensibile

        • oraziomon 7 Luglio 2021, 17:29

          Concordo in pieno, almeno 4-5 decisioni arbitrali incomprensibili.

    • balìn 7 Luglio 2021, 19:08

      Sembra proprio che l arbitro scozzese volesse dimostrare qualcosa, se il tmo non lo chiama il giallo al 13 resta nel taschino , altre decisioni troppo filo irish, insomma “avete strapazzato i nostri ragazzi? e mo ve faccio vede….”
      Speriamo non arrivi troppo presto nel pro 14-16. Comunque bravi ragazzi e staff ma si poteva vincere lo stesso, come al solito “l’anno prossimo….”

  5. LiukMarc 7 Luglio 2021, 17:10

    Tutto molto semplice, se smetti di segnare (e gli altri no) la partita la perdi. Dopo un gran bel primo tempo, troppi falli nei secondi 40′ che hanno dato piattaforme o uscite facili agli irlandesi.
    Mi spiace perchè continua a mancarci quel centesimo per fare un euro (o come diceva l’articolo di presentazione, per far vedere che “stiamo diventando grandi”), e con questa fanno due partite di questo 6N alla portata e perse anche dopo essere stati ben in vantaggio.

  6. riccardo pidala 7 Luglio 2021, 17:14

    Arbitraggio scandaloso, nel secondo tempo, il vero man of the match è proprio lui. Purtoppo, la nostra federazione, politicamente non conta nulla, non andremo mai da nessna parte. Schifato!

    • oraziomon 7 Luglio 2021, 17:32

      Eh si. So che nel rugby l’arbitro non si tocca ne si discute (e infatti i ragazzi in questo sono stati bravi). Ma ha condizionato pesantemente la partita in diverse occasioni con decisioni che nemmeno i commentatori riuscivano a giustificare.
      Fa rabbia.

  7. Bariddu 7 Luglio 2021, 17:16

    partita e risultato a parte, l’U20 dovrebbe essere il corollario del movimento giovanile, e credo che tutto sommato qui ci siamo. Crescita? ma per forza, quale squadra giovanile è gia bella e arrivata.
    Questi ragazzi mi sono e mi stanno piacendo un sacco, sono portatori di una grinta che non vedevo in una nostra nazionale da non so quanto, sanno osare ed affrontare (o forse meglio dire aggredire?) squadre ben piu blasonate senza paura timore reverenziale…anzi. Poi c’è il solito problema della tenuta mentale che tutti qui conosciamo bene.
    Materiale grezzo qui c’è n’è tanto, speriamo solo di non disperderlo, sarebbe un vero peccato. Anzi un delitto.

    • LiukMarc 7 Luglio 2021, 17:59

      Diciamo che trovando il giusto spazio e allenatori capaci, rischiamo di aver trovato gente abbastanza pronta a crescere nell’alto livello in ogni reparto, prima linea e triangolo allargato in particolare.

  8. oraziomon 7 Luglio 2021, 17:27

    Decisioni arbitrali davvero scandalose. Anche il giallo agli irlandesi era un rosso bello grosso, non vedo dove ci fosse il fattore mitigante…. poi tanto di cappello agli avversari: hanno reagito alla grande a un primo tempo dove siamo stati nettamente superiori.
    Spiace perchè anche questa partita con un pò più di lucidità (e ripeto, un arbitraggio decente) si portava a casa.

  9. Parvus 7 Luglio 2021, 17:54

    in pieno accordo con voi che l’arbitro era a volte inadeguato.
    penso che con favretto e varney le cose sarebbero state completamente diverse.
    anzi dico meglio, bastava solo favretto!

    • max85 7 Luglio 2021, 18:04

      mettiamoci pure anche Ortombina che è un bell’ira di Dio, mi dispiace sia andato via da Verona ma ovviamente essendo ancora bloccata in serie A il ragazzo ha fatto bene a passare al Valorugby da settembre. Spero che poi quando arriverà alle Zebre (perchè scommetterei qualcosa che ci arriva alle franchigie, ed essendo a Reggio il passo ovvio è quello verso Parma) non lo rovinino mandandolo allo sbaraglio, cosa che temo succederà da settembre agli altri vista la squadra troppo giovane che per ora hanno, ma non vorrei andar troppo fuori tema

    • baobab 7 Luglio 2021, 20:22

      Io direi ancora di piu, bastava nominarlo in campo per vincere! Su dai… un solo giocatore non fa la differenza a tal punto, e Favretto è si un ottimo prospetto, ma non è Itoje . Siamo seri

  10. Parvus 7 Luglio 2021, 18:07

    poi la vera partita buttata via era con il galles!

    • LiukMarc 7 Luglio 2021, 18:10

      Per me la peggiore rimane quella con la Francia. Col Galles ci abbiamo capito poco, eravamo nervosi e fallosi e molto poco “pronti” a segnare come abbiamo fatto nelle gare successive (compresa questa, anche se non è arrivato il bonus mete che avrebbe fatto comodo).

  11. Parvus 7 Luglio 2021, 18:19

    però sono felicissimo per questa under 20.

  12. Antonio B. 7 Luglio 2021, 18:50

    Persa nei dettagli, ma giocare in sostanza alla pari con questa Irlanda è tanta roba.

    Metro arbitrale che si è messo su un piano inclinato (verso i verdi, ca van sans dir) a partire da dopo il loro giallo: mischia arata più di una volta, neanche un avvertimento, falli ripetuti in ruck non fischiati e figuriamoci sanzionati con il giallo come per Andreani. L’aggressività in ruck di Cannone sempre un po’ al limite: né più né meno di quella che le italiche subiscono da sempre in pro14 e al 6N, ma a CJ Stander dobbiamo dirgli bravo perché malizioso, a noi ci fischiano i falli.

  13. oraziomon 8 Luglio 2021, 08:00

    In chiusa sono già due partire che asfaltiamo la controparte (e in quest’ultima eravamo sotto di 30-40kg come pack complessivo).
    Bella squadra cazzuta nel complesso ma continuiamo a sbagliare tanti, troppi piazzati.
    Qualcuno sa dove rimediare delle statistiche?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva