Italia U20: Brunello e capitan Andreani verso il Sei Nazioni

La nazionale giovanile vola in Galles per il Torneo di categoria al via il prossimo sabato

Massimo Brunello

Il tecnico dell’Italia U20 Massimo Brunello – ph. Massimiliano Carnabuci

Massimo Brunello, Luca Andreani e il resto della truppa dell’Italia under 20 sono partiti alla volta di Cardiff, dove il prossimo 19 giugno avrà inizio il Sei Nazioni di categoria.

Un Torneo dove l’Italia coltiva legittime ambizioni di battagliare contro tutte le avversarie, in particolare le rivali celtiche, mentre contro le corazzate Inghilterra e Francia un successo sarebbe da classificare alla voce impresa.

L’esordio, sabato, sarà contro i padroni di casa del Galles, squadra battuta nell’ultima occasione in quel di Colwyn Bay, nella prima giornata del Sei Nazioni under 20 2020, poi cancellato.

Leggi anche: Dove e quando si vede l’Italia Under 20 di rugby contro il Galles – Sei Nazioni

“È una situazione anomala: giocheremo a Cardiff ogni 6 giorni – spiega il tecnico degli Azzurrini Massimo Brunello – Fra mille difficoltà, in questa stagione i ragazzi hanno lavorato molto bene in Accademia e nei propri club, quindi speriamo di farci trovare pronti.”

“Abbiamo un’identità precisa, siamo un gruppo che non molla mai e fatto da giocatori che lottano e si sacrificano l’uno per l’altro. C’è una buona organizzazione in conquista, tanta fisicità e penso che possiamo mettere sotto gli avversari sulla carta alla nostra portata come Scozia, Galles e Irlanda.”

Luca Andreani, terza linea classe 2001 dell’Accademia Nazionale, cresciuto nel club Bassa Bresciana e nel Rugby Rovato, sarà il capitano dell’Italia U20. Giocatore fisico, ottimo saltatore in rimessa laterale e capace di dare l’esempio caricandosi sulle spalle grandi quantità di lavoro oscuro, è tornato in campo contro la Francia nella sfida di Tolone dopo un lungo stop.

Leggi anche: Sei Nazioni Under 20: quanti figli e fratelli d’arte!

“Sono molto felice di essere tornato in campo dopo quasi 5 mesi. In Galles vivremo quasi 5 settimane in una bolla, quindi sarà un periodo difficile a livello mentale, ma sono fiducioso nelle qualità di questo gruppo, che è unito e coeso e sono sicuro che nei momenti più difficili sapremo sostenerci a vicenda.”

“Sarà fondamentale l’organizzazione difensiva, sulla quale abbiamo lavorato molto in questo periodo a Parma, ed essere molto presenti sul contatto. Per me è un grandissimo onore essere capitano di questa squadra, cercherò di dare il massimo in campo e stimolare gli altri con l’esempio.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva