Italia U20, Giacomo Milano verso i Baby Blacks: “Un sogno preparare questa partita”

Gli Azzurrini pronti a scendere in campo contro la Nuova Zelanda per l’esordio nel mondiale casalingo

Giacomo Milano- rugby – Nazionale Under 20 – Italia

Italia U20, Giacomo Milano: “Un sogno preparare questa partita”

L’Italia U20 sta ultimando la preparazione per scendere in campo domenica sera a Calvisano contro la Nuova Zelanda nella prima gara del World Rugby U20 Championship.

Il capitano Giacomo Milano non nega che il tutto esaurito che si attende al San Michele non è passato inosservato: “C’è pressione, devo dire. Siamo in Italia, una competizione importante, temperature elevate. Stiamo lavorando al meglio per poter essere competitivi.”

“All’inizio dell’anno ci siamo posti un obiettivo da realizzare con questa under 20 – spiega il terza linea – ed è quello di essere la miglior nazionale under 20 di sempre, o quantomeno di pareggiare quello che è stato fatto prima di noi. Parlando del mondiale è un obiettivo raggiungibile, visto che abbiamo un girone difficile ma non impossibile.”

Leggi anche: Italia U20: la formazione per il debutto al mondiale casalingo

“La Nuova Zelanda è la più forte da un po’ di tempo a questa parte. Con l’Irlanda ci siamo affrontati al Sei Nazioni e abbiamo avuto la meglio, quindi la pressione sarà su di loro.”

Proprio i Baby Blacks saranno il primo, temibile avversario: “Per noi giocatori la gara contro la Nuova Zelanda è un sogno. Un sogno viverla, un sogno allenarsi per prepararla. Siamo tutti cresciuti con il mito degli All Blacks, con l’haka e le loro tradizioni. Giocare con loro con la maglia dell’Italia è un’emozione unica.”

“Era qualche anno che non si vedeva una Nuova Zelanda così forte. Ha vinto il Rugby Championship under 20. L’abbiamo studiata a fondo, sarà una partita simile a quella che abbiamo giocato al Sei Nazioni con l’Inghilterra. Loro sono una squadra a cui piace giocare. Sa sfruttare gli spazi, non hanno magari un focus particolare sulle fasi ordinate, ma hanno delle belle individualità al largo, diverse dalle nostre anche se non necessariamente migliori. Cercheremo di limitare le loro possibilità di aprire il gioco.”

“A noi piace definirci una squadra scomoda e cinica. Sono parole difficili da riportare efficacemente in campo, ma ci siamo riusciti parzialmente al Sei Nazioni. È uno dei nostri obiettivi riuscire a essere tali durante il mondiale.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Francesco Braga: “Partita difficile, ma contento di aver esordito”

Il mediano di apertura degli Azzurrini si è messo in luce nel match con l'Australia

item-thumbnail

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia pareggia una partita folle contro la Georgia

A Calvisano succede di tutto. Serata difficile per gli Azzurrini che pareggiano cinque minuti dopo la fine dei regolamentari dopo aver giocato larga p...

item-thumbnail

Mondiale U20: Italia-Georgia, la sfida più attesa per gli Azzurrini. La preview del match

La nazionale allenata da Roberto Santamaria chiude stasera la fase a gironi a Calvisano

item-thumbnail

Mondiale under 20: i possibili scenari per l’Italia a una giornata dalla fine della fase a gironi

Il match contro la Georgia sarà decisivo: ecco cosa può accadere sia in caso di vittoria che di sconfitta

item-thumbnail

Mondiale U20: la formazione dell’Italia per affrontare la Georgia

Coach Santamaria opta per un mix tra alcune novità e delle scelte già viste contro la Nuova Zelanda