Italia: le parole di Innocenti e Crowley in conferenza stampa

Cosa hanno detto i protagonisti della presentazione del nuovo staff della nazionale maggiore

innocenti crowley conferenza stampa

Le parole di Kieran Crowley e Marzio Innocenti in conferenza stampa

Marzio Innocenti ha presentato il nuovo staff della nazionale italiana rugby in conferenza stampa, conferendo a Kieran Crowley il ruolo di capo allenatore della nazionale maggiore.

“Non dobbiamo nascondere che siamo un movimento in difficoltà, in particolare dal punto dei vista dei risultati – ha detto il presidente federale – Ci sono aspettative su di noi: i nostri partner del Sei Nazioni non sono certo felici dei nostri risultati, ma sono fiduciosi e speranzosi che se lavoreremo bene, possiamo arrivare a cogliere gli obiettivi che vogliamo. È tutto nelle nostre mani.”

“Io e il Consiglio abbiamo deciso di cambiare strada rispetto a quella delineata dai nostri predecessori, nonostante le difficoltà che la gestione precedente ci ha lasciato per percorrere una linea dritta. Tuttavia voglio affermare che la scelta di Kieran Crowley come CT della nazionale sia stata la nostra prima scelta fin dall’inizio. Io non ho mai avuto contatti con Guy Novés né con Pierre Mignoni, come scritto da diversi media.”

“Michael Bradley, il tecnico delle Zebre, è stato uno dei candidati. Abbiamo scelto Kieran per quello che ha fatto come giocatore e come allenatore, sia con il Canada che con il Benetton.”

“Franco Smith ha accettato un nuovo ruolo. Ci conosciamo da tanti anni. È un uomo che stimo molto, di grande qualità, che si è trovato in una situazione difficile, in una carica dove è stato lasciato solo. Questa è una cosa che non accadrà più. Franco sarà il Responsabile dell’alto livello della Federazione Italiana Rugby. Lavorerà al progetto di sviluppo per le nostre due franchigie, per la nazionale e per il Top10, ma anche su tutto il territorio.”

“I contratti dello staff della nazionale andranno avanti fino a giugno 2024, e nessun contratto federale andrà più oltre il mandato della presidenza.
In Federazione attualmente abbiamo un piccolo problema con i contratti perché sono stati fatti in maniera tale che ci sono grosse difficoltà se si vuole cambiare e cambiarli. Cosa che è giusta quando si coinvolge un singolo mandato ma non quando riguarda anche quelli successivi. Perciò nessun contratto della federazione di cui io sarò Presidente andrà oltre la durata del mio mandato.”

“Sono molto felice di essere stato nominato in questo ruolo dalla federazione. Non vedo l’ora di lavorare con lo staff e in sinergia con le franchigie per sviluppare ulteriormente il rugby italiano nel prossimo futuro” sono state le prime, sintetiche parole di Kieran Crowley da capo allenatore della nazionale italiana.

“Nei prossimi due-tre anni avremo grossi benefici dal lavoro fatto con i giovani da Franco ultimamente. Andremo nella stessa direzione, ma portando dentro anche l’esperienza dei giocatori più esperti.”

“Conosco bene l’ambiente del Benetton ma devo conoscere meglio i giocatori delle Zebre e dei club del Top10. Delle prossime otto partite, sette sono contro squadre nelle prime 9 del ranking mondiale. Non sono qui per dirvi che i risultati cambieranno presto: i giocatori dovranno imparare come vincere e per che cosa giocano, ripartendo dalle basi poste da Franco Smith.”

Franco Smith ha invece voluto sottolineare la continuità fra il lavoro fatto negli ultimi due anni e quello che incomincerà a breve: “Voglio ringraziare lo staff e i giocatori che hanno lavorato con me e creduto in quello che ho proposto. I ragazzi sono stati pronti a sacrificarsi per la maglia ad ogni partita. Accetto questo nuovo ruolo per continuare a sviluppare il lavoro che ho incominciato: sono venuto fin qui dal Sudafrica per vincere, ed è quello che vogliamo ancora tutti.”

“Competiamo al più alto livello mondiale, ma abbiamo ancora troppi pochi atleti di quel livello. Vogliamo alzare lo standard e raggiungere quello che ci è richiesto. Con il sostegno del presidente, credo che possiamo portare un nuovo modo di fare e vedere le cose.”

Durante la conferenza stampa, Innocenti è stato anche possibilista sull’organizzazione di alcuni test estivi contro squadre di tier 2 ancora disponibili (Spagna e Romania potrebbero essere le candidate), anche se al momento non c’è niente sul tavolo dopo la cancellazione del tour in Nuova Zelanda.

Crowley, però, non è spaventato dalla situazione: “La cosa positiva è che questa estate potremmo intraprendere una preparazione attenta e completa, mentre adesso abbiamo diversi giocatori infortunati, sulla cui riabilitazione cui vogliamo porre una particolare attenzione. Per le franchigie avere l’estate intera per affrontare la preparazione sarà un’opportunità.”

“Credo che uno dei progressi principali che dovremo fare sarà alzare il livello dei primi cinque uomini, una delle aree da sviluppare per i risultati che vogliamo. Se non vinci la battaglia davanti, è difficile vincere partite. L’Italia è sempre stata conosciuta per la forza dei propri avanti e lì dobbiamo tornare. Inoltre, la difesa sarà uno dei nostri punti di focus nel prossimo futuro. Ho fiducia nel lavoro che faranno Marius [Goosen] e Andrea [Moretti] per gli avanti.”

L’intera presentazione dello staff della Nazionale, le dichiarazioni di tutti i protagonisti e le domande poste dai giornalisti potete riascoltarle nel video che trovate a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale