Test match estivi 2021: un quadro parziale del calendario

Che cosa sappiamo fino ad ora del rugby che vedremo a partire da giugno nella prossima estate

Test match estivi 2021 - ph. Sebastiano Pessina

Test match estivi 2021 – ph. Sebastiano Pessina

Con la notizia che con ogni probabilità l’Italia del rugby non affronterà il tour in Nuova Zelanda previsto per la prossima estate, la composizione del calendario internazionale per i test match estivi del 2021 è stata resa ancora più caotica e fumosa di quanto già non fosse.

In attesa di capire come Italia e All Blacks, rispettivamente, riorganizzeranno i propri impegni (per i tuttineri si parla di sfide alle squadre delle isole del Pacifico), proviamo a fare un po’ di ordine.

Quello che per ora c’è di sicuro è che i British & Irish Lions giocheranno una partita contro il Giappone a Murrayfield il prossimo 26 giugno per dare il via al proprio tour in Sudafrica, con un aereo che dopo l’incontro li porterà nella Rainbow Nation.

Il programma prevede che la serie contro gli Springboks si svolga nei fine settimana del 17 e del 24 luglio, per poi concludersi il 7 di agosto.

Quello stesso giorno dovrebbe disputarsi il primo dei tre incontri fra Australia e All Blacks. Sarà un match che varrà solo per la Bledisloe Cup, ma anche il primo di una serie che nella seconda parte varrà per il Rugby Championship, del quale però per il momento non si conoscono altri dettagli in merito al calendario.

La Scozia ha ufficializzato i propri impegni contro Romania e Georgia per la metà di luglio. Con due membri dello staff tecnico e 8 giocatori impegnati con i Lions, sarà l’occasione per vedere all’opera i Cardi del futuro.

Notizia recente è quella della conferma della serie più attesa fra i test match estivi 2021, quella fra Australia e Francia, le due squadre con la traiettoria maggiormente in ascesa sul palcoscenico internazionale. Le due squadre si affronteranno a ritmo serrato, tre volte nel giro di 10 giorni appena.

Gli Stati Uniti verranno in Europa per sfidare Inghilterra e Irlanda, ma potrebbero deviare anche verso Cardiff. Il Galles è una delle squadre di profilo maggiore che ancora non ha ufficializzato i propri piani: è praticamente certo che ospiteranno l’Argentina a Cardiff per una miniserie di due partite, ma potrebbero allungare il proprio luglio giocando contro una fra USA, Giappone e Canada.

L’Irlanda, dopo aver rinunciato al tour delle isole del Pacifico, starebbe cercando di fissare test interni. Oltre agli Stati Uniti, anche l’Argentina potrebbe essere intenzionata a sfidare i Trifogli all’Aviva Stadium di Dublino. L’alternativa ai Pumas è la Georgia.

In tutto questo gli Azzurri rimangono una wild card per tutti coloro che non hanno ancora definitivamente fissato il proprio calendario: posto che le scelte delle singole federazioni sono vincolate alle volontà di World Rugby, il fatto che ancora per diversi attori non siano emerse delle trame ben definite potrebbe significare che qualcosa bolle in pentola.

I test match estivi 2021 ufficialmente annunciati

26 giugno – British & Irish Lions v Giappone

3 luglio – Inghilterra v Stati Uniti

7 luglio – Australia v Francia

10 luglio – Irlanda v Stati Uniti

10 luglio – Scozia v Romania

13 luglio – Australia v Francia

17 luglio – Australia v Francia

17 luglio – Scozia v Georgia

24 luglio – Sudafrica v British & Irish Lions

31 luglio – Sudafrica v British & Irish Lions

7 agosto – Sudafrica v British & Irish Lions

7 agosto – Nuova Zelanda v Australia, Bledisloe Cup

14 agosto – Australia v Nuova Zelanda, Rugby Championship

21 agosto – Nuova Zelanda v Australia, Rugby Championship

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Inghilterra: i 34 convocati per lavorare in vista dei test match estivi

Sono ben 21 i potenziali esordienti nel primo gruppo di lavoro selezionato da Eddie Jones per le sfide a USA e Canada

item-thumbnail

Mornè Steyn, rileggiamo la carriera di un mito del rugby mondiale

Contro i Lions potrebbe tornare a vestire la maglia degli Springboks uno dei più grandi giocatori degli ultimi 20 anni

item-thumbnail

Il calendario ufficiale di tutti i test match estivi del 2021

Dal prossimo 26 giugno al 18 luglio saranno ben 23 le partite ufficiali a livello internazionale distribuite tra i due emisferi

item-thumbnail

Sudafrica: la corsa contro il tempo di Duane Vermeulen per esserci contro i Lions

Il numero 8 degli Springboks deve andare sotto i ferri, problema alla caviglia: 7 settimane per essere in campo nel primo test

item-thumbnail

Francia in Australia senza il capitano: Charles Ollivon fuori a lungo

Rottura del legamento crociato per il terza linea con il Tolone nell'ultima gara della stagione

item-thumbnail

Test Match Estivi 2021: Argentina, ufficializzato il calendario delle sfide di luglio

I Pumas saranno impegnati in tre sfide nell'Emisfero Nord