Scozia: scelte due avversarie europee per il tour estivo del 2021

Gli highlanders scelgono un percorso “insolito” nell’estate dei Lions: torneranno a sfidare la Romania e giocheranno in Georgia

Scozia: scelte due avversarie europee per il tour estivo del 2021 - Ph. S. Pessina

Scozia: scelte due avversarie europee per il tour estivo del 2021 – Ph. S. Pessina

Con la stagione del rugby di club che sta per avvicinarsi alla sua conclusione, si iniziano a delineare gli impegni estivi delle nazionali. Se per l’Italia, come noto ormai da tempo, ci dovrebbe essere in programma un complicato tour in Nuova Zelanda con due sfide contro gli All Blacks, la Scozia ha annunciato il suo calendario che prevede un percorso decisamente diverso. Questo anche perché gli Highlanders saranno coinvolti con alcuni loro giocatori nel Tour dei Lions, dove tra l’altro saranno impegnati Townsend e il suo vice-allenatore Steve Tandy.

Per i dark blues sono in programma tre partite durante l’estate, che verrà aperta con un match ancora da definire per quanto riguarda data e avversario della Scozia A (secondo quanto riportato dalla stampa locale dovrebbero essere i pari grado inglesi). Quindi a luglio spazio a due test match “veri”, con il cap in palio: la Scozia sarà impegnata in Romania (il 10) e in Georgia (il 17), contro due avversari di Tier 2.

Capo allenatore a interim, vista l’assenza di Townsend, sarà Mike Blair che ha detto: “Ringrazio per l’opportunità e non vedo l’ora di guidare il tour estivo della Scozia per continuare a lavorare sulla cultura del lavoro che abbiamo impostato negli ultimi mesi. L’opportunità di schierare la Scozia A sarà interessante perché permetterà di visionare un gruppo diverso di giocatori, verosimilmente giovani, prima di puntare ai due test match in trasferta”.

Da segnalare che Scozia e Romani non si incontrano da ormai un decennio: le ultime due volte furono quelle dei Mondiali 2007 e 2011, quando gli Highlanders vinsero per 42-0 e 34-24. L’ultimo test contro la Georgia è invece molto più recente, visto che prima della Autumn Nations Cup i dark blues vinsero per 48-7 una gara di preparazione giocata a Murrayfield.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Test Match autunnali: confermata la sfida tra Irlanda e Sudafrica a Dublino

All'Aviva Stadium ci sarà un succulento antipasto di quello che vedremo alla Rugby World Cup 2023

item-thumbnail

Test match: per la prima volta il Cile ospiterà una Home Unions (seppur con formazione A)

A Giugno la Scozia A scenderà in campo a Santiago del Cile, esordio per una squadra di questo livello nel paese sudamericano

item-thumbnail

Autumn Series, Scozia: a novembre arrivano gli All Blacks, ma non solo…

Gli Highlanders hanno ufficializzato i test autunnali contro quattro formazioni dell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Tegola su Crusaders e All Blacks con l’infortunio di Joe Moody

Il fortissimo pilone neozelandese ha chiuso il suo 2022 a causa di un infortunio al ginocchio riportato nel Super Rugby

item-thumbnail

Gli All Blacks hanno paura di subire tanti cartellini rossi

Ian Foster esprime preoccupazione in vista dei prossimi Test Match di luglio

item-thumbnail

Test match estivi 2022: ufficiali le sedi della serie fra All Blacks e Irlanda

Tre test consecutivi tra il 2 e il 16 luglio, tutti alla stessa ora