Rugby Championship 2021: il possibile calendario

Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Sudafrica lavorano insieme per l’organizzazione del torneo

Rugby Championship 2021: il possibile calendario e le location di gioco

Rugby Championship 2021: il possibile calendario e le location di gioco (Ph. Sebastiano Pessina)

Redigere il calendario internazionale, in questo momento, non è un’operazione semplice. Tutte le federazioni e i Board dei vari tornei sono al lavoro per cercare di incastrare degli incontri all’interno di un quadro complesso che purtroppo deve fare i conti ancora con la situazione sanitaria globale.

In tale contesto, iniziano ad arrivare le prime notizie in vista del Rugby Championship 2021. La news principale al momento è che Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Sudafrica, sotto il coordinamento della SANZAAR, stanno lavorando affinché tutte e quattro le formazioni disputino la manifestazione, a differenza di quanto avvenuto nel 2020, quando gli Springboks si tirarono indietro a poche settimane dal kick off, mentre si pensa a una prima bozza di calendario.

Leggi anche: Benetton, rinnovo per due giovani talenti in casa leoni

Secondo quanto riporta il New Zealand Herald, stante la possibilità di poter ospitare eventi col pubblico, il torneo si dovrebbe svolgere fra agosto e ottobre nella zona Trans-Tasmaniana, a cavallo fra Australia e Nuova Zelanda, con Argentina e Sudafrica pronte a “entrare nella bolla” osservando il periodo di quarantena precedente al ricongiungimento avvenuto anche l’anno scorso per i Pumas.

Il calendario
Il 7, 14 e 21 agosto un triplo Nuova Zelanda-Australia, da giocarsi in successione fra Wellington, Melbourne e Auckland, valido anche per la Bledisloe Cup e con gli ultimi due match atti a concorrere per la classifica del Rugby Championship, dovrebbe dare il via alle danze; mentre resta da capire dove sistemare i match fra Pumas e Springboks.

Scollinate le prime due giornate, il focus si sposterebbe poi sugli altri incroci da organizzare, con l’attenzione assoluta da riporre su Nuova Zelanda-Sudafrica, match che gli All Blacks vorrebbero ospitare con la massima capienza possibile all’Eden Park di Auckland perché sarebbe il 100esimo storico duello della rivalità contro gli Springboks. In quest’ottica, inoltre, è già stato fatto trasparire che il match casalingo da giocare contro l’Argentina invece potrebbe tenersi a Hamilton.

L’obiettivo
Cercando di soddisfare tutte le richieste, e con l’intenzione di accogliere più pubblico possibile agli incontri del Rugby Championship 2021, SANZAAR ha rivelato che il calendario del torneo e le conseguenti location saranno svelate nell’arco delle prossime due settimane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship