Champions Cup: La Rochelle stende Leinster e vola in finale per la prima volta nella sua storia

I transalpini si impongono 32-23, ed affronteranno Tolosa a Twickenahm il 22 maggio

La Rochelle’s lock Skelton runs with the ball during the Champions Cup semi-final rugby match La Rochelle-Leinster (Photo by XAVIER LEOTY/ AFP)

La Rochelle scrive la (sua) storia nelle semifinali di Champions Cup: Leinster al tappeto 32-23 in riva all’Atlantico e prima leggendaria finale della massima competizione europea, in programma nel tempio di Twickenham il prossimo 22 maggio contro i connazionali di Tolosa.

Una vittoria maturata nella ripresa, in particolare nell’ultimo quarto di gioco, quando Alldritt e compagni hanno pigiato sull’acceleratore, scrollandosi di dosso degli irlandesi apparsi decisamente meno brillanti rispetto alle edizioni migliori del team di Cullen, anche solo di quanto visto nei quarti di finale contro Exeter.

E dire che l’inizio è appannaggio proprio degli ospiti, che, approfittando anche del nervosismo francese in apertura – sintomo l’indisciplina, che porterà ben presto i locali a raggiungere i 10 penalty concessi -, marcano la prima meta del pomeriggio al 9′, con Tadhg Furlong che va oltre dopo una serie di cariche irlandesi a ridosso della linea di meta. Byrne converte per il 7-0 e sembra poter essere quasi tutto in discesa per i ragazzi di Cullen, ma l’inerzia della partita cambia lentamente, con l’indisciplina che diventa ben presto un problema anche per McGrath e compagni. Così, al termine di un primo tempo senza eccessive fiammate, con poca qualità e troppi errori – alcuni nelle prese aeree transalpine dettati dal sole fastidioso – per il lussuoso palcoscenico, Leinster va alla pausa lunga sul 13-12, dopo una serie di botta e risposta dalla piazzola tra West e Byrne, con i locali che nel finale campeggiano nei 22 ospiti, ma Healy e Henshaw piazzano un paio di placcaggi importanti, fermando il momentum atlantico.

Nella ripresa, però, la musica cambia, con i transalpini che sono dominanti sul punto d’incontro – Bourgarit e Vito sugli scudi – e fanno la voce grossa sia in termini di possesso che di territorio, grazie all’ottima regia del duo neozelandese West-Kerr Barlow, all’energia ed al fosforo di Alldritt ed all’impressionante efficacia, palla in mano, di un monumentale Skelton, che garantisce avanzamento costante e palloni di qualità per una trequarti elettrica e spesso minacciosa come quella franese.

Dopo un paio di botta e risposta dalla piazzola, lo strappo francese – con pressione continua che lacera la difesa irlandese minuto dopo minuto – arriva al 65′, quando sul punteggio di 18-16, dopo che poco prima non era stata convalidata una meta a Kerr-Barlow tenuto alto da van der Flier, Alldritt – aiutato da Skelton – carica ed arriva oltre, portando i suoi oltre il break, con il vantaggio che si dilata al 74′. Pallone vinto in rimessa laterale da La Rochelle, maul avanzante e meta di Skelton, che si stacca al momento opportuno e certifica la vittoria locale, inutile infatti la meta nel finale di Byrne, per il 32-23, che manda La Rochelle nel paradiso di Twickenham, e fa sprofondare Leinster in un oceano (Atlantico) di delusione.

Leggi anche: Zebre, Andrea Zambonin verso la franchigia federale

Il tabellino di La Rochelle-Leinster 32-23  –  Champions Cup, semifinale

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dillyn Leyds, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Levani Botia, 11 Raymond Rhule, 10 Ihaia West, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Victor Vito, 7 Wiaan Liebenberg, 6 Grégory Alldritt, 5 Will Skelton, 4 Romain Sazy (c), 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Reda Wardi
A disposizione: 16 Facundo Bosch, 17 Dany Priso, 18 Arthur Joly, 19 Thomas Lavault, 20 Kevin Gourdon, 21 Arthur Retiere, 22 Jules Plisson, 23 Pierre Aguillon

mete: Alldritt (66′), Skelton (74′)
trasformazioni: West (67′, 75′)
punizioni: West (16′, 20′, 34′, 37′, 46′, 56′)

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jordan Larmour, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Luke McGrath (c), 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Rhys Ruddock, 5 James Ryan, 4 Devin Toner, 3 Tadhg Furlong, 2 Rónan Kelleher, 1 Cian Healy
A disposizione: 16 James Tracy, 17 Ed Byrne, 18 Andrew Porter, 19 Scott Fardy, 20 Ryan Baird, 21 Rowan Osborne, 22 Ciarán Frawley, 23 Rory O’Loughlin

mete: Furlong (9′), R. Byrne (78′)
trasformazioni: R. Byrne (10′, 79′)
punizioni: R. Byrne (21′, 27′, 53′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup