Serie A: I Medicei chiudono dopo sei anni

Firenze perde il rugby di alto livello: la società biancorossa chiude a causa delle difficoltà economiche del momento attuale

I Medicei chiudono l'attività dopo essere nati nel 2015 ph. Massimiliano Carnabuci

I Medicei chiudono l’attività dopo essere nati nel 2015 ph. Massimiliano Carnabuci

All’inizio della scorsa stagione erano nel Top10, ora purtroppo sono costretti a chiudere: il difficile momento del rugby italiano passa anche da Firenze, dove I Medicei hanno gettato la spugna e si arrendono alle difficoltà del momento. Dopo sei anni, dove ha anche raggiunto la massima serie, il club fiorentino chiude l’attività, come comunicato dal consiglio direttivo. La scorsa estate I Medicei avevano scelto di “auto-retrocedersi” in Serie A, campionato poi mai disputato in questa stagione a causa della pandemia ancora in corso.

Così il presidente Giacomo Lucibello sulle colonne della Nazione: “C’è grande amarezza per questa decisione. La situazione economica ha impedito ai nostri sponsor di continuare a sostenerci, ed essendo bloccata l’attività non siamo riusciti a svilupparci dal punto di vista commerciale”. La perdita di alcune importanti entrate ha dunque sancito l’epilogo sportivo dei Medicei, che non sono riusciti a tenere in piedi i conti del club.

Leggi anche: Agosto 2020, I Medicei scelgono di autoretrocedersi dal Top10 alla Serie A

“Abbiamo fatto di tutto per provare a continuare – aggiunge Lucibello – ma non siamo riusciti a trovare la base economica per garantire tranquillità al club”. Firenze perde dunque il rugby professionistico di alto livello, anche se la società Rugby Firenze 193 garantirà la prosecuzione del settore giovanile. I Medicei, nati nel 2015, sono partiti dalla Serie A. Dopo aver chiuso la prima stagione al quarto posto della Pool Promozione, si sono rifatti nel 2016/17 vincendo il campionato cadetto e guadagnandosi così il passaggio nell’Eccellenza 2017/18, dove hanno chiuso all’ottavo posto. Nella prima edizione del Top12 (2018/19) hanno raggiunto la sesta posizione finale, mentre l’anno scorso al momento dell’interruzione del campionato veleggiavano tranquilli all’ottavo posto. Il 24 agosto 2020 hanno comunicato di non poter più sostenere i costi del massimo campionato e di auto-retrocedersi, quindi poi la cancellazione della Serie A e la situazione pandemica hanno fatto il resto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite