Serie A: I Medicei chiudono dopo sei anni

Firenze perde il rugby di alto livello: la società biancorossa chiude a causa delle difficoltà economiche del momento attuale

I Medicei chiudono l'attività dopo essere nati nel 2015 ph. Massimiliano Carnabuci

I Medicei chiudono l’attività dopo essere nati nel 2015 ph. Massimiliano Carnabuci

All’inizio della scorsa stagione erano nel Top10, ora purtroppo sono costretti a chiudere: il difficile momento del rugby italiano passa anche da Firenze, dove I Medicei hanno gettato la spugna e si arrendono alle difficoltà del momento. Dopo sei anni, dove ha anche raggiunto la massima serie, il club fiorentino chiude l’attività, come comunicato dal consiglio direttivo. La scorsa estate I Medicei avevano scelto di “auto-retrocedersi” in Serie A, campionato poi mai disputato in questa stagione a causa della pandemia ancora in corso.

Così il presidente Giacomo Lucibello sulle colonne della Nazione: “C’è grande amarezza per questa decisione. La situazione economica ha impedito ai nostri sponsor di continuare a sostenerci, ed essendo bloccata l’attività non siamo riusciti a svilupparci dal punto di vista commerciale”. La perdita di alcune importanti entrate ha dunque sancito l’epilogo sportivo dei Medicei, che non sono riusciti a tenere in piedi i conti del club.

Leggi anche: Agosto 2020, I Medicei scelgono di autoretrocedersi dal Top10 alla Serie A

“Abbiamo fatto di tutto per provare a continuare – aggiunge Lucibello – ma non siamo riusciti a trovare la base economica per garantire tranquillità al club”. Firenze perde dunque il rugby professionistico di alto livello, anche se la società Rugby Firenze 193 garantirà la prosecuzione del settore giovanile. I Medicei, nati nel 2015, sono partiti dalla Serie A. Dopo aver chiuso la prima stagione al quarto posto della Pool Promozione, si sono rifatti nel 2016/17 vincendo il campionato cadetto e guadagnandosi così il passaggio nell’Eccellenza 2017/18, dove hanno chiuso all’ottavo posto. Nella prima edizione del Top12 (2018/19) hanno raggiunto la sesta posizione finale, mentre l’anno scorso al momento dell’interruzione del campionato veleggiavano tranquilli all’ottavo posto. Il 24 agosto 2020 hanno comunicato di non poter più sostenere i costi del massimo campionato e di auto-retrocedersi, quindi poi la cancellazione della Serie A e la situazione pandemica hanno fatto il resto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, Frangini: “Questa stagione è una scalata, nella speranza di farmi vedere da una franchigia”

Le parole del giovane tallonatore e di Alessio Sanavia, che iniziano una nuova avventura in rossoblù

26 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato della stagione 2024/25

Un trequarti ala/estremo ed un pilone rinforzeranno l'organico della squadra emiliana

26 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: due prime linee per i Lyons

Due piloni a Piacenza per rinfoltire il reparto agli ordini di Urdaneta e Paoletti

25 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Vicenza: 13 nuovi giocatori per la stagione 2024-2025

I veneti iniziano a proiettarsi sulla prossima annata

24 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

I club di Serie A Elite rispondono a Marzio Innocenti: “C’è la volontà di formare una vera e propria lega dal 2025”

Dopo la risposta di inizio luglio del presidente federale, i club hanno espresso soddisfazione su alcuni temi, mentre hanno ribadito la loro posizione...

24 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: torna a Vicenza un mediano d’apertura argentino

I Rangers ritrovano un giocatore che aveva già vestito la maglia biancorossa nel 2017

24 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite